PDA

View Full Version : Tablet Acer TM C204TMi ed Assistenza Acer Italy ... !!!Disgustoso!!!

moikano80
22-02-2006, 12:20
salve al forum,

scrivo per esprimere il mio completo disgusto riguardo l'assistenza Acer Italy

il 22 dicembre 2005 ho acquistato da un negozio on-line un tablet Acer TM C204TMi per la bellezza di 1.900 Euro;

mi e' arrivato il 24 dicembre 2005 e sono stato molto soddisfatto dell'investimento fatto: prodotto molto professionale, completo, performante e proprio bello (che non guasta mai :) )

il 09 gennaio 2006 ho avuto un problema: non si accendeva piu'!!! essendo sicuro che non fosse un vizio dipendente da me ho chiamato l'assistenza Acer Italy ([B]A PAGAMENTO);

mi hanno fatto fare una prova in tempo reale e, visto che continuava a non dare segni di vita, molto cortesemente mi hanno detto di inviargli a spese loro il tablet con una breve descrizione del problema;

il 10 gennaio 2006 l'ho inviato ed ad oggi (22 FEBBRAIO 2006) ancora non e' tornato!!! :mad: :mad:

:mad: [sfogo] :mad:
il pazzesco e' che, nonostante mie ripetute GIORNALIERE sollecitazioni telefoniche (call-center a tariffa maggiorata!!!), email e fax fatte sia all'assistenza Acer Italy che al negozio dove l'ho acquistato, l'unica risposta che ottengo e': "il prodotto e' in fase di testing, la settimana nuova sara' rinviato" ... mi pare che questo testing stia durando un po' troppo!!!

quello che mi fa alterare veramente e' la mancanza di rispetto nei confronti del cliente: io posso capire qualsiasi cosa, pero', secondo me, te (assistenza Acer Italy) hai almeno il dovere nei miei confronti di informarmi circa il mio bene (se l'hai ricevuto, dove si trova, che testing stai facendo, a che punto sta l'intervento, informarmi dei ritardi e delle cause di questi, etc..), visto specialmente che si sta parlando di 2.000 euro (per loro saranno pochi, ma per me assolutamente no!!!);

[miei errori]
probabilmente ho sbagliato ad inviarlo a loro e dovevo inviarlo direttamente al negozio da cui l'ho comprato, cosi' se la vedevano loro con l'assistenza;
pero' non mi sembra giusto ugualmente che un cliente (direi anche "buono", visto che ho acquistato tre portatili e quattro monitor ed un palmare negli ultimi 5 anni, oltre che consigliarlo a conoscenti) che scelga di avvalersi direttamente del proprio diritto di garanzia per un vizio di produzione, sia "snobbato";

altro probabile mio errore e' stata la mia inesperienza: coi computer ci gioco/studio/lavoro da piu' di dieci anni e non ho mai (per fortuna) avuto bisogno di assistenza ... i problemi me li sono risolti sempre da solo; questa volta non si accendeva proprio, quindi non potevo fare niente, e vista la cifra in questione ho preferito avvalermi della garanzia, prima di danneggiare tutto realmente;
percio', fidandomi della buona volonta' dell'assistenza Acer Italy sono passati circa 20 giorni prima di iniziare la "battaglia" formale nei suoi confronti: probabilmente era meglio iniziarla subito!!!

[azioni]
venticinque giorni fa ho richiesto via email (dopo contatto telefonico) che il negozio da cui ho acquistato il tablet sollecitasse la conclusione dell'intervento;

dodici giorni fa ho aperto un RMA presso lo stesso negozio per ripetere la sollecitazione;

dieci giorni fa ho inviato un fax ed una raccomandata con ricevuta di ritorno ad un responsabile dell'assistenza Acer Italy (e' l'unico recapito ufficiale che sono riuscito ad ottenere, sembra non sia possibile raggiungerli senza chiamare il Call-Center) sollecitando la terminazione dell'intervento richiesto informandolo che altrimenti sarei ricorso ad azioni legali, ma ancora non ho ricevuto NEANCHE una email di scuse per il disagio causato;

cinque giorni fa ho inviato un fax ed una raccomandata con ricevuta di ritorno allo stesso negozio chiedendo il prodotto sistemato od uno nuovo di almeno uguali prestazioni e caratteristiche entro sette giorni lavorativi (azione, questa, consigliata dalla Federconsumatori);

:mad: [mini-sfogo] :mad:
mi scuso per la lunghezza eccessiva di questo post, ma non e' nulla rispetto l'incazzatura che ho: per acquistare questo tablet ho dovuto vendere il portatile che avevo e mi serve per lavorare e studiare ... cosi' tutto gennaio e febbraio (se mi arriva in questi sei giorni, altrimenti...) sono praticamente fermo, oltre alla svalutazione del prodotto stesso ... non e' corretto!!!

[conclusioni]
spero che quest post metta in allerta futuri clienti Acer: come prodotti e rapporto qualita' prezzo secondo me sono molto appetibili, pero' sempre avendo la fortuna di non dover esercitare il proprio diritto di assistenza sotto garanzia;

sperando che qualcuno abbia anche qualche consiglio da darmi,
saluto il forum,

MoiKano

plettro
22-02-2006, 12:35
Ecco perchè al prezzo degli Acer è meglio aggiungere il costo dell'advantage come se fosse obbligatotio acquistarla.
Di fatto se non c'è, i 10 gg medi possono anche diventare 100. :muro:

Zimmemme
22-02-2006, 12:43
Ecco perchè al prezzo degli Acer è meglio aggiungere il costo dell'advantage come se fosse obbligatotio acquistarla.
Di fatto se non c'è, i 10 gg medi possono anche diventare 100. :muro:

AcerAdvantage o no quasi 2 mesi di fermo è veramente insostenibile.
Ed il fatto di dover fare l'AcerAdvantage per avere un trattamento comunque dovuto è scandaloso.

L'assistenza Acer ha veramente una pessima pessima fama, e fatti come questo servono da conferma.

MOIKANO80, grazie per la testimonianza e tanti inboccaallupo per il note.
Tienici informati!

plettro
22-02-2006, 15:25
Di fatti è quel che intendo sottolineare.
Non è che loro la riparazione non la fanno, è che senza un contratto che li limita nel tempo, osservano i tempi che gli pare, scorte permettendo ad esempio.

Lutra
22-02-2006, 20:33
Non per demoralizzarti ma dai un'occhio qua (http://blog.nicolamattina.it/?cat=12)

Ti consiglio di segnalare la tua esperienza all'autore di questo Blog.

Faccio un edit, questa (http://blog.nicolamattina.it/?p=77) é da morire dal ridere o... dal piangere!

salve al forum,

scrivo per esprimere il mio completo disgusto riguardo l'assistenza Acer Italy

il 22 dicembre 2005 ho acquistato da un negozio on-line un tablet Acer TM C204TMi per la bellezza di 1.900 Euro;

mi e' arrivato il 24 dicembre 2005 e sono stato molto soddisfatto dell'investimento fatto: prodotto molto professionale, completo, performante e proprio bello (che non guasta mai :) )

il 09 gennaio 2006 ho avuto un problema: non si accendeva piu'!!! essendo sicuro che non fosse un vizio dipendente da me ho chiamato l'assistenza Acer Italy ([B]A PAGAMENTO);

mi hanno fatto fare una prova in tempo reale e, visto che continuava a non dare segni di vita, molto cortesemente mi hanno detto di inviargli a spese loro il tablet con una breve descrizione del problema;

il 10 gennaio 2006 l'ho inviato ed ad oggi (22 FEBBRAIO 2006) ancora non e' tornato!!! :mad: :mad:

:mad: [sfogo] :mad:
il pazzesco e' che, nonostante mie ripetute GIORNALIERE sollecitazioni telefoniche (call-center a tariffa maggiorata!!!), email e fax fatte sia all'assistenza Acer Italy che al negozio dove l'ho acquistato, l'unica risposta che ottengo e': "il prodotto e' in fase di testing, la settimana nuova sara' rinviato" ... mi pare che questo testing stia durando un po' troppo!!!

quello che mi fa alterare veramente e' la mancanza di rispetto nei confronti del cliente: io posso capire qualsiasi cosa, pero', secondo me, te (assistenza Acer Italy) hai almeno il dovere nei miei confronti di informarmi circa il mio bene (se l'hai ricevuto, dove si trova, che testing stai facendo, a che punto sta l'intervento, informarmi dei ritardi e delle cause di questi, etc..), visto specialmente che si sta parlando di 2.000 euro (per loro saranno pochi, ma per me assolutamente no!!!);

[miei errori]
probabilmente ho sbagliato ad inviarlo a loro e dovevo inviarlo direttamente al negozio da cui l'ho comprato, cosi' se la vedevano loro con l'assistenza;
pero' non mi sembra giusto ugualmente che un cliente (direi anche "buono", visto che ho acquistato tre portatili e quattro monitor ed un palmare negli ultimi 5 anni, oltre che consigliarlo a conoscenti) che scelga di avvalersi direttamente del proprio diritto di garanzia per un vizio di produzione, sia "snobbato";

altro probabile mio errore e' stata la mia inesperienza: coi computer ci gioco/studio/lavoro da piu' di dieci anni e non ho mai (per fortuna) avuto bisogno di assistenza ... i problemi me li sono risolti sempre da solo; questa volta non si accendeva proprio, quindi non potevo fare niente, e vista la cifra in questione ho preferito avvalermi della garanzia, prima di danneggiare tutto realmente;
percio', fidandomi della buona volonta' dell'assistenza Acer Italy sono passati circa 20 giorni prima di iniziare la "battaglia" formale nei suoi confronti: probabilmente era meglio iniziarla subito!!!

[azioni]
venticinque giorni fa ho richiesto via email (dopo contatto telefonico) che il negozio da cui ho acquistato il tablet sollecitasse la conclusione dell'intervento;

dodici giorni fa ho aperto un RMA presso lo stesso negozio per ripetere la sollecitazione;

dieci giorni fa ho inviato un fax ed una raccomandata con ricevuta di ritorno ad un responsabile dell'assistenza Acer Italy (e' l'unico recapito ufficiale che sono riuscito ad ottenere, sembra non sia possibile raggiungerli senza chiamare il Call-Center) sollecitando la terminazione dell'intervento richiesto informandolo che altrimenti sarei ricorso ad azioni legali, ma ancora non ho ricevuto NEANCHE una email di scuse per il disagio causato;

cinque giorni fa ho inviato un fax ed una raccomandata con ricevuta di ritorno allo stesso negozio chiedendo il prodotto sistemato od uno nuovo di almeno uguali prestazioni e caratteristiche entro sette giorni lavorativi (azione, questa, consigliata dalla Federconsumatori);

:mad: [mini-sfogo] :mad:
mi scuso per la lunghezza eccessiva di questo post, ma non e' nulla rispetto l'incazzatura che ho: per acquistare questo tablet ho dovuto vendere il portatile che avevo e mi serve per lavorare e studiare ... cosi' tutto gennaio e febbraio (se mi arriva in questi sei giorni, altrimenti...) sono praticamente fermo, oltre alla svalutazione del prodotto stesso ... non e' corretto!!!

[conclusioni]
spero che quest post metta in allerta futuri clienti Acer: come prodotti e rapporto qualita' prezzo secondo me sono molto appetibili, pero' sempre avendo la fortuna di non dover esercitare il proprio diritto di assistenza sotto garanzia;

sperando che qualcuno abbia anche qualche consiglio da darmi,
saluto il forum,

MoiKano

moikano80
17-04-2006, 12:35
buongiorno e buona pasqua a tutta la community,

sono immensamente felice di comunicarvi che venerdi' scorso (14 aprile 2006) e' finalmente completamente conclusa la questione con l'assistenza Acer Italy riguardo il mio tablet ... sinceramente non ci credo ancora ora :)

dopo innumerevoli sollecitazioni e l'intervento della Federconsumatori, finalmente a fine febbraio (dopo un mese e mezzo!) mi viene riconsegnato il tablet perfettamente funzionante (sostituita la MB) ... sara' una coincidenza, ma questo appena tre giorni dopo che la Federconsumatori ha direttamente minacciato di iniziare un procedimento legale!

purtroppo, pero', non era presente la batteria a 6 celle che avevo inviato insieme al tablet;

cosi' ho riniziato la serie di telefonate, fax, raccomandate per sollecitare la restituzione della batteria, ma (per non smentire la politica finora adottata nei miei confronti dall'assistenza Acer Italy) non sono stato minimamente considerato: la batteria non risulta essere mai arrivata;

anzi mi sono dovuto prendere da alcuni operatori telefonici anche dell' "ingenuo" perche' la batteria non deve mai essere inviata e del "distratto" perche' "nel 90% dei casi in cui non si trova una cosa e' perche' non la si e' cercata bene" :mad: :muro:

alla fine sono ricorso nuovamente alla Federconsumatori e, altra coincidenza, dopo una settimana mi e' arrivata tutto spesato la batteria a 6 celle!

:help: [mini-howto] :help:
col senno del poi mi permetto di segnalare quello che ora ritengo l'iter corretto se si presentasse la necessita' di ricorrere all'assistenza in garanzia:

-) [B]chiedere l'intervento di garanzia DIRETTAMENTE al venditore a cui si e' pagato il prodotto anche se diversamente indicato (quindi non al produttore!); questo per due validi motivi: primo inquanto legalmente si e' molto piu' tutelati come consumatore nei confronti del venditore, secondo perche' il venditore sicuramente ha un "potere" maggiore nei confronti del produttore ed un interesse maggiore a preservare il cliente;

-) chiedere cosa bisogna inviare insieme al prodotto e DICHIARARE TUTTO (elenco dettagliato) sul documento di trasporto del pacco stesso

-) richiedere sin dall'inizio il supporto di un'associazione per consumatori cui spiegare la situazione, farsi consigliare circa i propri diritti e modalita' per avvalersene, mandare "per conoscenza" tutte le comunicazioni formali inviate (ricevute), informare delle evoluzioni;

-) sollecitare la risoluzione della propria richiesta di assistenza frequentemente, segnandosi data, ora e con chi si e' interlocuito

-) mantenere, purtroppo, sempre un tono forte, deciso, determinato e leggermente aggressivo; sempre nel rispetto degli altri, ma senza lasciar mai trasparire un senso di comprensione e generale lascismo

-) sperare che il mio caso sia stata solo l'eccezione di un sistema perfetto e che tutte queste accortezze siano completamente inutili ;) :)

[conclusioni]
riguardo la batteria credo di dovermi ritenere veramente fortunato e, probabilmente, devo ringraziare l'assistenza Acer Italy stessa visto che, tranne nella relazione circa la descrizione del problema, non risultava da nessuna parte che avessi inviato la batteria;

concludo ribadendo la mia disapprovazione riguardo la politica adottata dall'assistenza Acer Italy nei confronti dei clienti (almeno nel mio caso) e NON circa i prodotti Acer con cui mi trovo molto bene (in termini di rapporto prestazioni-prezzo)

ringrazio tutti per il sostegno ed i consigli che mi avete dato (tutti in senso molto generale) ... per fortuna c'e' internet (e chi ci naviga) che aiuta moltissimo!

sperando di non aver mai piu' bisogno di assistenza e che la presente sia d'aiuto a qualcuno, saluto nuovamente la community,

MoiKano

Leron
18-04-2006, 08:44
se non sbaglio sei quello che ha postato anche su tabletpc.it (ma quella community è popolata da gente morta? non rispondono mai...)

tutto il mio appoggio per la situazione, io ho dovuto portare il mio tm292 in assistenza QUATTRO volte in 6 mesi prima che mi proponessero di cambiarlo con un altro modello...

moikano80
19-04-2006, 12:33
si, ho fatto un po' di cross-posting su vari forum ... so che non e' corretto, ma avevo bisogno di consigli :)

a me la community di tabletpc.it ha aiutato molto: stavo rischiando di buttar via abbastanza soldi per un prodotto che non mi serviva;
per il resto credo siano in pochi proprio come numero di iscritti ... altro non so :)

per l'assistenza Acer Italy ripeto: allo stato attuale (da quello che ho letto in giro) posso ritenermi (e mi ci ritengo) molto fortunato visto che alla fine si e' concluso tutto bene, PERO' non approvo minimamente la politica adottata nei confronti dei clienti ... io posso capire tutto (poco personale, problemi tecnico-logistici, disguidi, etc...), ma visto che grazie a me (cliente) hai (Acer) ricevuto dei bei soldini credo sia nel mio diritto essere contattato ed informato, non lasciato "nella speranza che me ne dimentichi!" :mad:

una curiosita': credi che come "prevenzione" sia "intelligente" esercitare il proprio diritto di garanzia direttamente col venditore invece che col produttore (anche in caso di acquisti online)? mi e' stato detto cosi' ed effettivamente ora mi sembra giusto come ragionamento, pero' allora perche' sui siti viene spesso indicato che il rapporto di garanzia e' diretto col produttore?!

MoiKano

Leron
23-04-2006, 09:48
si, ho fatto un po' di cross-posting su vari forum ... so che non e' corretto, ma avevo bisogno di consigli :)
e perchè mai? :D non è scorretto, così si sa anche il comportamento delle case ;)

per la garanzia, per mia esperienza non c'è niente di meglio del negoziante di fiducia: risparmi in ulcere :asd:

personalmente sto cominciando a discostarmi dall'acquisto online: qui da me ci sono solo essedi e vobis ma ho cominciato a preferire il contatto diretto col negoziante piuttosto che stare col patema di dover far mille peripezie per mandare in garanzia qualcosa: pagherò di più ma almeno se mi si rompe qualcosa lo porto in negozio e fanno tutto loro

anche per il fatto che comprando direttamente posso "saggiare" la merce che compro: recentemente ho preso un acer c202 che ho rimandato indietro sfruttando il diritto di recesso perchè per i miei gusti è troppo rumoroso, se lo sapevo prima non lo prendevo (e in merito un complimento va al negozio, bow (e diciamolo :D) che è stato disponibile e veloce sia nella spedizione che nel rimborso)

ora ho preso un c312 da vobis qui da me: i prezzi sono quelli di trony ma hanno personale ben preparato per essere negozianti: lo ho pagato 1840 euro quindi non poco, ma almeno so che posso fidarmi

dovrebbe arrivare mercoledì

Psychnology
23-04-2006, 23:45
Trony preparati?
Saranno le mele del Trentino :D

Leron
24-04-2006, 09:24
Trony preparati?
Saranno le mele del Trentino :D
qui da me c'è la fortuna di avere il "supermercato" trony separato dal negozio di computer (son proprio due sedi diverse) quindi pure i commessi (che son lì da parecchio) per essere commessi sono decisamente più preparati della media ;)