View Full Version : DEBIAN Problemi audio!
Ciao a tutti, ho una debian etch con qualche programma preso con i reporitory della sid. Proprio ieri ho provato ad aggiornare gnome alla versione della sid, ma senza riuscirci, mi diceva infatti che dipendeva da gnome-desktop envroinment che però non mi faceva installare. Allora ho provato a lanciare un apt-get upgrade, sempre con i repository della sid, mi ha scaricato megabyte di roba ma poi mi dava altri errori di dipendenza e quindi non mi ha praticamente configurato niente. Decido quindi di lasciare perdere, rimetto i repository della etch e tutto continua a funzionare perfettamente. Oggi invece provo a vedermi un video xvid e non sento l'audio, vedo solo il video. Ho provato sia con totem, che con vlc, che con xine ed mplayer, ed il risultato è sempre lo stesso. Se lancio un mp3 con uno di questi programmi il brano va in esecuzione ma non sento niente. Se lancio invece un mp3 con xmms si sente alla grande!! :confused: Ci tengo a precisare che si sentono tutti i suoni di gnome, e che alsamixer è configurato bene, così come la mia scheda audio.
Ho provato allora a rimettere i repository della sid e ad aggiornare i vari totem, xine, vlc, ecc... ma non è cambiato niente, vedo il video ma non sento l'audio.
grazie in anticipo
:help: :help: :help: :help:
uhm.... ho lanciato un "killall esd" ed ora sento anche l'audio... :confused:
eppure non mi sembrava di avere nessun'altra applicazione che usava l'audio, soprattutto perchè ho anche provato a riavviare il pc, ed a riavviare gnome più volte... bhà :fagiano:
prova a mettere il tuo user nel gruppo audio
prova a mettere il tuo user nel gruppo audio
si ho controllato e c'è già. è strano che ogni volta per ascoltare musica devo lanciare killall esd... :confused:
si ho controllato e c'è già. è strano che ogni volta per ascoltare musica devo lanciare killall esd... :confused:
anche a me dava questo problema ma io ho ristolto mettendo l'utente nel gruppo audio...
il mio problema era che nn riusciva ad accedere in lettura/scrittura alla sk audio prova a cambiare i permessi sul file (adesso nn ricordo ma se vuoi posso cercare quale)
Suppongo che tu stia usando Gnome visto che hai in esecuzione il demone esd. Io non sono un gnomista ma se mal non ricordo sulle preferenze di gnome dovrebbe esserci un'opzione Sound/Suono che ti permette di scegliere se eseguire o meno il sound demon at startup.
Ciao
il mio utente c'è già nel gruppo audio nel file /etc/group. wisher dici di cambiare i permessi a questo file? :confused:
Ma l'opzione che dici tu Ace77 se la disattivo mi toglie i suoni dell'avvio di gnome? è quella a cui ti riferisci?
In che senso ti toglie i suoni all'avvio di Gnome, nel senso che non senti più le musichine quando ti logghi? Se è questo quello che intendi allora può essere ma non ne sono assolutamento sicuro. Se invece intendi che non senti più il suono allora no. Quell'opzione ti permette di non far partire il demone audio esd e così non devi più dare il comando "killall esd" per sentire l'audio.
L'opzione a cui mi riferisco si trova su
Desktop -> Preferences -> Sound
e si chiama "Enable sound server startup"
La puoi attivare/disattivare in maniera semplicissima per cui puoi provarla senza problemi.
Ciao
ok grazie stasera provo! :D
ho provato, praticamente quella opzione non fa partire il demone esd e quindi non si sentono i suoni di gnome, ma si sentono tutti gli altri suoni. Ho cmq visto cercando su google che è un bug del server sonoro di gnome e a quanto pare non risolvibile. :cry:
:friend:
Su dai, non ti sconsolare, alla fine non credo che rinunciare ai suoni di gnome sia una tragedia, pensa se non ti riconosceva la scheda audio, quella si era una tragedia :D :D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.