PDA

View Full Version : Cambiare colonne di una matrice

gjues:-)
22-02-2006, 11:07
Ho una matrice (array) 110x110 composta da 1 e 0.
Vorrei mettere su alcune colonne 1 al posto dello zero... Come posso fare?
Per le righe non c'è problema :sofico: , copio in word e faccio sostituisci 0 con 1 e poi reincollo. Ma per le colonne?
La matrice è tipo così
(1, 0, 1, 0, 1, 0,
1, 1, 1, 1, 1, 1,
0, 0, 0, 1, 1, 1)

PS: Non ditemi di cambiarle uno per uno perchè è una palla assurda cambiare 110 valori a mano... ;)

XaNtOmA
22-02-2006, 21:19
Riguardo a programmazione come sei messo??

Ti fai un programmino in C o in PASCAL che si va a leggere la matrice da un file di testo e poi scorre la matrice per colonne e quando trova un "1" lo sostituisce con uno "0" riscrivendoti la nuova matrice su un nuovo file di testo.... Se fossi pratico lo scriveresti in 10min...
Poi tu non dovresti far altro che copiare la matrice in un file di testo e poi otterresti un nuovo file di testo con la matrice che cerchi tu...

P.S. ma che ci devi fare con una matrice 110x110 di 1 e 0??? :mbe: :confused: :confused:

gjues:-)
23-02-2006, 11:47
Riguardo a programmazione come sei messo??

Ti fai un programmino in C o in PASCAL che si va a leggere la matrice da un file di testo e poi scorre la matrice per colonne e quando trova un "1" lo sostituisce con uno "0" riscrivendoti la nuova matrice su un nuovo file di testo.... Se fossi pratico lo scriveresti in 10min...
Poi tu non dovresti far altro che copiare la matrice in un file di testo e poi otterresti un nuovo file di testo con la matrice che cerchi tu...

P.S. ma che ci devi fare con una matrice 110x110 di 1 e 0??? :mbe: :confused: :confused:
Grazie mille, ma alla fine ho fatto a mano, tanto erano due colonne che ho dovuto cambiare!
La matrice 110x110 mi è servita per far muovere una macchina con javascript in modo casuale all'interno di un progetto in Wrml per un esame di università. Dove c'era 1 c'è un edificio e dove c'è 0 c'è la strada.