PDA

View Full Version : Qualche chiarimento su alcuni parametri di overclock... datemi una mano.

M@dmath
22-02-2006, 11:56
Ciao a tutti,
sono alle prime armi sulla pratica di overclock e vorrei qualche delucidazione su alcuni passaggi che non mi sono molto chiari.
1) Io ho delle value ram kingston pc 3200, e credo di aver capito di doverle mettere in modalita' asincrona quando overclocco cioe' a 166 Mhz, perche'? Allora se io ho il fsb a 200 mhz le memorie vanno a 400 mhz, ma se alzo il fsb dovrei mettere le mem a 166 che x2 andrebbero a 333. giusto? Allora la domanda nasce spontanea: che relazione c'e' tra le memorie e l'fsb. Forse alzando l'fsb il moltiplicatore x2 va ad agire sul fsb e non su quello a 166? Cioe' se alzi l'fsb a 230 le memorie andrebbero a 460? Non mi e' chiaro!
2) Che voltaggio massimo mi consigliate per un daily use su di un AMD 3700+ in overclocking?
3) Se alzo l'fsb ho delle ripercussioni sugli hard disk s-ata? Se si cosa devo fare?
4) E sugli ata?
5) Per quanto riguarda il bus pci-e devo fare qualcosa se alzo l'fsb?
Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli che mi darete... e aspetto.
Ciao. :confused: :ave:

Benna65
22-02-2006, 14:48
Ciao a tutti,
sono alle prime armi sulla pratica di overclock e vorrei qualche delucidazione su alcuni passaggi che non mi sono molto chiari.
1) Io ho delle value ram kingston pc 3200, e credo di aver capito di doverle mettere in modalita' asincrona quando overclocco cioe' a 166 Mhz, perche'? Allora se io ho il fsb a 200 mhz le memorie vanno a 400 mhz, ma se alzo il fsb dovrei mettere le mem a 166 che x2 andrebbero a 333. giusto? Allora la domanda nasce spontanea: che relazione c'e' tra le memorie e l'fsb. Forse alzando l'fsb il moltiplicatore x2 va ad agire sul fsb e non su quello a 166? Cioe' se alzi l'fsb a 230 le memorie andrebbero a 460? Non mi e' chiaro!
2) Che voltaggio massimo mi consigliate per un daily use su di un AMD 3700+ in overclocking?
3) Se alzo l'fsb ho delle ripercussioni sugli hard disk s-ata? Se si cosa devo fare?
4) E sugli ata?
5) Per quanto riguarda il bus pci-e devo fare qualcosa se alzo l'fsb?
Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli che mi darete... e aspetto.
Ciao. :confused: :ave:

1) - Il fsb del 3700+ è a 200mhz e le ram 400 vanno a 200mhz, sono uguali, lascia stare 200x2.
Se porti la cpu a lavorare a 300mhz a meno che tu non abbia delle ram che reggono tale frequenza per stare in sincrono con la cpu, devi per forza andare in asincrono.
Questo significa che la cpu e la ram non viaggiano alla stessa frequenza. Questo è possibile facendo uso dei divisori impostabili da bios della scheda madre.
Ti faccio un esempio:
il mio processore (uguale al tuo) è settato a 301x10= 3010mhz ma avendo la ram con chip bh5 che non reggerebbe a 301mhz è settata a 250mhz utilizzando il divisore 5/6.
Il processore viaggia a 301 la ram a 250, ok?

2) - Il voltaggio massimo che ti suggerisco, ma dipende anche dalla temperatura, è 1.55 per il daily use. Meglio ancora se abbinato al cool n'quiet.

3) 4) 5) - Se hai una scheda madre con i fix non hai ripercussioni su niente, perchè i valori sono costanti e non dipendenti dal bus. (controlla la tua mobo).

Dunkan2
23-02-2006, 00:40
....e per quanto riguarda i settaggi dell'HT?

Benna65
23-02-2006, 02:50
....e per quanto riguarda i settaggi dell'HT?
L'HT a default è 200x5=1000 (s939)
Il sistema risente negativamente se superi anche in maniera discreta il valore 1000 e non porta alcun beneficio in prestazioni.
Pertanto se overclokki fino a 250mhz devi portare il moltiplicatore a 4, se vai oltre i 250mhz devi settarlo a 3.
Ciao ;)

Dunkan2
23-02-2006, 04:50
Bene....grazie