PDA

View Full Version : Passo o no al P4?

semmaipohino
22-02-2006, 10:42
Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato un hdd seagate barracuda sata2 da 160 gb,
ma la mia scheda madre (a7v600-x) non lo supporta,
il chipset vt237 supporta MALE solo il sata 1,
a questo punto ero quasi intenzionato a fare un bell'upgrade del mio pc,
i pezzi e i prezzi sono più o meno questi:

MB Asus P5Ld2
CPU P4 630D 3.00 Ghz
RAM V-Data 1024 mb ddr2 533
VGA Sapphire x1300 256 mb pci-e

questo è quanto, inoltre il totale è di circa €510!

Sapete se ci sono pezzi migliori, o a minor prezzo?

Secondo voi in blocco quanto posso ricavare da questi pezzi?

MB Asus A7v600-x
CPU AMD Athlon xp 2600+ barton (512 kb cache l2)
RAM 512 mb x 2 ddr pc 3200 (400 mhz) V-Data (di cui una comprata da una settimana)
VGA Sapphire ATI 9250se 128 mb.

Sapete dirmi a quanto posso vendere il blocco dei pezzi descritti sopra, da notare che il tutto è perfettamente funzionante.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao!

semmaipohino
22-02-2006, 10:46
Ah, scusate, ma per i pezzi che voglio vendere di quanto devo deprezzarli dal prezzo originale di vendita? Influisce molto l'età dei suddetti pezzi?

Grazie.

ChiHuaHua86
22-02-2006, 10:49
io nn lo venderei, è cmq un buon pc che puoi usare come muletto magari depotenziato, se proprio lo vuoi vendere vale circa 200€

PhMd
22-02-2006, 10:54
io nn lo venderei, è cmq un buon pc che puoi usare come muletto magari depotenziato, se proprio lo vuoi vendere vale circa 200€

:read: tienilo non è da buttare, o almeno aspetta che il nuovo risulti stabile
Per il nuovo: che vuoi farci? e comunque prendi meglio due moduli identici da 512 piuttosto che uno da 1gb

semmaipohino
22-02-2006, 11:13
Il nuovo verrebbe usato per cad, giochi, visione dvd, tv satellitare (Skystar2), editing audio e video, insomma di tutto un po'. Come ho già detto ho appena acquistato un hdd sata2 e la mia scheda madre non lo supporta, sennò io col mio computer ci viaggo bene! Era in previsione un cambio di scheda video, ma siccome le agp non verranno più usate prima o poi devo cambiare scheda madre, insomma una serie di cause!

Sono costretto a venderlo perchè non posso affrontare una spesa di 500 e passa euro.

Il prezzo può variare o è 200€ tirato per i capelli?

Due moduli uguali lavorano meglio di uno singolo?

Grazie...

PhMd
22-02-2006, 11:24
Con due moduli sfutti il dualchannel, e guadagni parecchio in prestazioni rispetto al singolo modulo.
Per i giochi la scheda è poco adatta, cerca di meglio però spenderai evidentemente di più.

Luca Pitta
22-02-2006, 11:24
Ciao a tutti!

MB Asus P5Ld2
CPU P4 630D 3.00 Ghz

MB Asus A7v600-x
RAM 512 mb x 2 ddr pc 3200 (400 mhz) V-Data (di cui una comprata da una settimana)

Sapete dirmi a quanto posso vendere il blocco dei pezzi descritti sopra, da notare che il tutto è perfettamente funzionante.

Ciao!

Il 630 D non credo esista . esiste il 630 o il 830D io prenderei l'820D che con un piccolo oc lo porti a 3000Mhz e costa 100€ di meno dell'830.

Pitta

ChiHuaHua86
22-02-2006, 11:25
Il nuovo verrebbe usato per cad, giochi, visione dvd, tv satellitare (Skystar2), editing audio e video, insomma di tutto un po'. Come ho già detto ho appena acquistato un hdd sata2 e la mia scheda madre non lo supporta, sennò io col mio computer ci viaggo bene! Era in previsione un cambio di scheda video, ma siccome le agp non verranno più usate prima o poi devo cambiare scheda madre, insomma una serie di cause!

Il prezzo può variare o è 200€ tirato per i capelli?

Grazie...
coi 2 moduli di ram usi il dual channel, il prezzo l'ho sparato facendo due conti sugli attuali prezzi di quei componenti togliendo circa 20€ a pezzo per il fatto che sono usati procio circa 80€-20€ mobo nn ne ho idea cmq al massimo 40€ ram 90€ vga 40€

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 11:25

Si, grazie alla tecnologia dual channel. Comunque se giochi potrebbe servirti una vga più potente.

semmaipohino
22-02-2006, 11:26
Scusate, un'altra domanda, esiste una scheda asrock con caratteristiche simili alla asus p5ld2, (Sata2, audio 8 canali, ddr2, sock lga 775, pci-ex)?

e un'altra simile ma con standard agp?

Oppure altre marche, anche se ho sentito dire che meglio non si trova...

semmaipohino
22-02-2006, 11:31
Si, grazie alla tecnologia dual channel. Comunque se giochi potrebbe servirti una vga più potente.

Ma più o meno è come una 9600xt agp, i giochi di adesso li supporta abbastanza bene, certo magari non al massimo delle prestazioni, ma credo che comunque sia un bel salto dalla mia 9250se, inoltre, non so se li conoscete, ma ho due giochi, calcio (pes5) e auto (need for speed most wanted), e ci gioco a qualità medio bassa, anzi forse bassa :cry: , quindi cambiando VGA almeno a qualità media dovrei viaggiare...

C'è nessun altro che può dirmi più o meno il prezzo per fare un confronto?

phil anselmo
22-02-2006, 11:34
scusa, xké hai scartato l' alternativa AMD? :mbe:

semmaipohino
22-02-2006, 11:37
scusa, xké hai scartato l' alternativa AMD? :mbe:

Perchè allo stesso prezzo ho un p4 a 3.00 ghz rispetto a un amd 64 3200, con frequenza effettiva minore!

Certo, con i giochi è meglio amd ma dato che faccio tante altre cose con il pc preferisco un procio per più applicazioni.

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 11:41
Scusate, un'altra domanda, esiste una scheda asrock con caratteristiche simili alla asus p5ld2, (Sata2, audio 8 canali, ddr2, sock lga 775, pci-ex)?

e un'altra simile ma con standard agp?

Oppure altre marche, anche se ho sentito dire che meglio non si trova...

Secondo me ti conviene lasciare quella di mobo, le asrock non sono un gran che su sk775. Su agp l'Asus fa la p5p800 ma ha un chip vecchio, e poi in futuro non potrai aggiornare manco la vga.

semmaipohino
22-02-2006, 11:45
Per Luca Pitta

Hai ragione è questo

PENTIUM4 630 3,0GHZ/2MB INTEL PRESCOTT,LGA775

semmaipohino
22-02-2006, 11:46
infatti, la p5p800 non è neppure sata2...

forse è arrivata l'ora in cui mi devo muovere, e aggiornare per bene il pc, non con piccoli passettini...

Liam Gallagher
22-02-2006, 11:47
In firma mia vedi cosa puo fare un 630 con una mobo seria.

Il mio consiglio e' seguire la tua idea:

P4 631 se lo trovi pero... 65 nanometri e' sempre meglio!

Mobo Asus P5LD2 liscia la trovi a 104 euro + iva

Ram vdata ddr2 van benissimo, prendi delle 533 van bene pure loro le okki tranquillo anche loro e spendi poco (son quelle che ho io)

La scheda video non mi convince molto... forse potresti cercare qualcosa di + performante nell'usato, magari una 6800gs... o qualcosa altro di similare, la x1300 mi pare un po poco!! poi dipende da cosa ci fai, ma se vuoi farlo durare un po coi giochi nuovi forse servirebbe!

Io con la mia attuale 6600gt gioco a tutto in modo "decente" senza filtri, ma domani mi arriva una 7800gt :D

semmaipohino
22-02-2006, 11:49
e una x1600 che è di fascia medio-alta?

phil anselmo
22-02-2006, 11:50
Perchè allo stesso prezzo ho un p4 a 3.00 ghz rispetto a un amd 64 3200, con frequenza effettiva minore!

Certo, con i giochi è meglio amd ma dato che faccio tante altre cose con il pc preferisco un procio per più applicazioni.
ok ragazzi, sono stanco di ripetere sempre le stesse cose... :rolleyes:

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 11:53
e una x1600 che è di fascia medio-alta?

Su quel prezzo meglio una X800GTO, la trovi sui 160€. Comunque su quel pc dovresti metterci anche un buon alimentatore.

Franx1508
22-02-2006, 11:53
nonpassare al p4, molto meglio un san diego, al limite un buon venice,un opty o perchè no se puoi un amd x2.
io di p4 ne vedo molti e ne provo molti,lavorando com tecnico in un negozio di pc,e non mi danno la stessa sensazione di velocità dei moderni a64.

(purtroppo a parte i miei li provo tutti a default...)e per me gl a64 sono migliori su più fronti.riguardo l'ht,lo trovo una trovata pubblicitaria,inutile nella maggiorparte deicasi,ed eludibile con una 64 x2.non certo con i pentium d.

semmaipohino
22-02-2006, 11:56
per l'alimentatore non ho problemi, ho un enermax!

semmaipohino
22-02-2006, 11:58
ok ragazzi, sono stanco di ripetere sempre le stesse cose... :rolleyes:

Scusa, ma io la risposta non la so, potresti per l'ultima? Eh? :confused:

l'fsb è minore o uguale ai pentium?

Grazie e scusa ancora!

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 11:59
nonpassare al p4, molto meglio un san diego, al limite un buon venice,un opty o perchè no se puoi un amd x2.
io di p4 ne vedo molti e ne provo molti,lavorando com tecnico in un negozio di pc,e non mi danno la stessa sensazione di velocità dei moderni a64.

(purtroppo a parte i miei li provo tutti a default...)e per me gl a64 sono migliori su più fronti.riguardo l'ht,lo trovo una trovata pubblicitaria,inutile nella maggiorparte deicasi,ed eludibile con una 64 x2.non certo con i pentium d.

Secondo me a parità di prezzo gli Intel single core sono più veloci degli amd, almeno in ambiente windows. Posso assicurarti che l'ht non è affato una trovata pubblicitaria, in certi campi aiuta molto. Poi è logico che se provi a casa tua un 4400x2 overclockato e lo confronti col p4 2800 che lavora su un sistema gravemente introiato... per non palrare del fatto che con un x2 andrebbe fuori budget.

Franx1508
22-02-2006, 12:03
Secondo me a parità di prezzo gli Intel single core sono più veloci degli amd, almeno in ambiente windows. Posso assicurarti che l'ht non è affato una trovata pubblicitaria, in certi campi aiuta molto. Poi è logico che se provi a casa tua un 4400x2 overclockato e lo confronti col p4 2800 che lavora su un sistema gravemente introiato... per non palrare del fatto che con un x2 andrebbe fuori budget.
infatti potrebbe prendere un san diego 3700,o che sò un opteron 146/o un venice qualsiasi dal 3200 in sù,spettacolare la storia che in windows è più reattivo,io installo vari programmi per i clienti,su pentium ht nuovi,e visto il tempo(ristretto) faccio più cose contemporaneamente,e credimi i lag ci sono pure con ht(ovvio che ci sono anche su amd single core)ma dire che ht offre chissà quale reattività,è un invenzione bella e buona.il p4 è buono per fare il pollo arrosto.

VISTO QUANTO SCALDA. :rolleyes:

bombolo_flint
22-02-2006, 12:10
A chi dice che intel è meglio di amd sbaglia di grosso,io mi sono tolto un intel 3500 MHz per un venice 3500+ a 2250 MHz,bene non me ne pento visto che è molto più veloce non solo nei giochi ma in tutte le applicazioni rispetto allla intel.Ciauz ;)

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 12:12
...in windows è più reattivo,io installo vari programmi per i clienti,su pentium ht nuovi,e visto il tempo(ristretto) faccio più cose contemporaneamente,e credimi i lag ci sono pure con ht(ovvio che ci sono anche su amd single core)ma dire che ht offre chissà quale reattività,è un invenzione bella e buona.il p4 è buono per fare il pollo arrosto.

Dalla mia personale esperienza posso affermare esattamente l'opposto. Un p4 correttamente configurato riduce di parecchio il tempo necessario ad eseguire più operazioni contemporaneamente, specialmete se si tratta di lavori pesanti.
Risparmiati le battutine sui fornetti, precotti, stufette ecc. le ho già sentite tutte :rolleyes:

bombolo_flint
22-02-2006, 12:13
A dimenticavo,poi c'è sempre il sandiego e opteron146 che vanno una forza.Ciauz :)

Franx1508
22-02-2006, 12:13
A chi dice che intel è meglio di amd sbaglia di grosso,io mi sono tolto un intel 3500 MHz per un venice 3500+ a 2250 MHz,bene non me ne pento visto che è molto più veloce non solo nei giochi ma in tutte le applicazioni rispetto allla intel.Ciauz ;)
ma che scherzi? :D :muro:

bombolo_flint
22-02-2006, 12:16
No non scherzo te lo giuro va molto meglio il venice 3500+,sono rimasto sbalordito,anche io non ci potevo credere ma è così poi ognuno ha la sua opinione.Ciauz ;)

Franx1508
22-02-2006, 12:16
Dalla mia personale esperienza posso affermare esattamente l'opposto. Un p4 correttamente configurato riduce di parecchio il tempo necessario ad eseguire più operazioni contemporaneamente, specialmete se si tratta di lavori pesanti.
Risparmiati le battutine sui fornetti, precotti, stufette ecc. le ho già sentite tutte :rolleyes:
si anche io i luoghi comuni sulla superiorità dei p4.contenti voi.a me non mi frega.

Franx1508
22-02-2006, 12:17
No non scherzo te lo giuro va molto meglio il venice 3500+,sono rimasto sbalordito,anche io non ci potevo credere ma è così poi ognuno ha la sua opinione.Ciauz ;)
se leggi più su i miei post... capirai sicuramente la mia ironia... :)

Franx1508
22-02-2006, 12:21
http://www.itportal.it/news/default.asp?c=hardware&in=10667

date un'occhio al link,col senno di poi intel non ha accettato la sfida chissà perchè... :mc:

bombolo_flint
22-02-2006, 12:21
Certo ho capito la tua ironia,però resta il fatto che amd è superiore ad intel senza ombra di dubbio,poi a me a un certo punto non me ne frega più di tanto,il mio era un consiglio se vuole dare retta al mio consiglio di prendere amd come gli ha detto un'altro utente e bene se no ti ripeto faccia quello che vuole.Ciauz :)

Franx1508
22-02-2006, 12:23
Certo ho capito la tua ironia,però resta il fatto che amd è superiore ad intel senza ombra di dubbio,poi a me a un certo punto non me ne frega più di tanto,il mio era un consiglio se vuole dare retta al mio consiglio di prendere amd come gli ha detto un'altro utente e bene se no ti ripeto faccia quello che vuole.Ciauz :)
sono d'accordo con te.guarda che proci ho io...

bombolo_flint
22-02-2006, 12:25
Franx ho visto il link,la cara intel farà l'ennesima figuraccia,per quanto mi riguarda per me intel è morta e sepolta.Ciauz ;)

bombolo_flint
22-02-2006, 12:29
Evvai Franx,bello l'Opteron 146,complimenti per la configurazione dei tuoi computer,eccezionale.Ciauz :yeah:

bombolo_flint
22-02-2006, 12:31
Complimenti per la scheda audio [X-FI Xtreme Music],una belva,complimentoni ancora.Ciauz :)

Luca Pitta
22-02-2006, 12:45
infatti potrebbe prendere un san diego 3700,o che sò un opteron 146/o un venice qualsiasi dal 3200 in sù,spettacolare la storia che in windows è più reattivo,io installo vari programmi per i clienti,su pentium ht nuovi,e visto il tempo(ristretto) faccio più cose contemporaneamente,e credimi i lag ci sono pure con ht(ovvio che ci sono anche su amd single core)ma dire che ht offre chissà quale reattività,è un invenzione bella e buona.il p4 è buono per fare il pollo arrosto.

Ma basta con le solite storie di caldo e freddo più o meno veloce: belin, ma è possibile che ogni volta che uno chiede info su un Intel si va sempre a dire le solite cose!
Se uno vuole Intel e lo ribadisce pure, cerchiamo di dare le info su quello e basta. Sono tutti uguali questi post.

Scalderanno di più e allora? tanto il dissi lo si cambia quasi sempre anche sugli AMD cosi si fà girare un pò di soldi......

pOI SONO SICURO CHE SE amd SCALDASSEe consumasse tanto come Intel, con le stesse prestazioni che ha ora x2, avreste cmq tutti x2 a basta. Perche in realtà interessano solo le prestazioni su bench.!!!
:ncomment: :blah:

Pitta

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 12:56
Evvai Franx,bello l'Opteron 146,complimenti per la configurazione dei tuoi computer,eccezionale.Ciauz :yeah:

Complimenti a tutti, avete insozzato l'ennesimo thread SERIO, di un utente che chiede un consiglio, con le vostre fan-boiate del cazzo. Siete diventeati di una noia mortale, sempre con i soliti AMD RULEZ, INTEL FORNETTO, EVVIVA L'OPTERON, ecc.

Basta, non se ne può più :rolleyes:

Liam Gallagher
22-02-2006, 13:04
Confermo, ma del resto e' cosi, questo forum va x la maggiore in direzione AMD e la cosa + bella e' che gli amd user dicono:

Basta coi luoghi comuni della superiorità intel!

Quando sono i primi a parlare della loro superiorita AMD che e' un luogo comune, ragazzi ribadisco la situazione:

A parita di COSTO che non e' un PR ne un MHZ ma un dato tangibile e NON opinabile le prestazioni tra intel e amd si equivalgono, pendendo leggermente da una parte all'altra a seconda dell'applicazione svolta.

Le differenze che sostenete di vedere non sono reali haime, in quanto se mettiamo un p4 630 e un 3200+ in case senza la chance di sapere cosa ci sia dentro non sapreste riconoscere quale e' uno e quale e' l'altro, senza benchmark o altro.

Detto questo, prendi il 631 come gia detto, e' a 65nm sicuramente + prestante anche come temperature e overclock.

PS: il 630 e' il processore con il miglior rapporto qualità prezzo di casa intel, prego guardare in firma il perche.

Su amd ritengo che un 3000+ sia un ottimo acquisto, leggermente + economico del 631, anche se haime x spingerlo su per bene non bastano dei banchi di ram da 70 euro un kit 1gb ddr2... ma bisogna spenderne almeno il doppio.

Luca Pitta
22-02-2006, 13:11
Confermo, ma del resto e' cosi, questo forum va x la maggiore in direzione AMD e la cosa + bella e' che gli amd user dicono:

Basta coi luoghi comuni della superiorità intel!

Quando sono i primi a parlare della loro superiorita AMD che e' un luogo comune, ragazzi ribadisco la situazione:

A parita di COSTO che non e' un PR ne un MHZ ma un dato tangibile e NON opinabile le prestazioni tra intel e amd si equivalgono, pendendo leggermente da una parte all'altra a seconda dell'applicazione svolta.

Le differenze che sostenete di vedere non sono reali haime, in quanto se mettiamo un p4 630 e un 3200+ in case senza la chance di sapere cosa ci sia dentro non sapreste riconoscere quale e' uno e quale e' l'altro, senza benchmark o altro.

Detto questo, prendi il 631 come gia detto, e' a 65nm sicuramente + prestante anche come temperature e overclock.

PS: il 630 e' il processore con il miglior rapporto qualità prezzo di casa intel, prego guardare in firma il perche.

Su amd ritengo che un 3000+ sia un ottimo acquisto, leggermente + economico del 631, anche se haime x spingerlo su per bene non bastano dei banchi di ram da 70 euro un kit 1gb ddr2... ma bisogna spenderne almeno il doppio.

mi sa che siamo due contro tutti. figo! :)

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 13:20
mi sa che siamo due contro tutti. figo! :)

Siamo almeno tre ;)

Tornando IT: avete notizie sulla disponibilità dei 631? Gli unici che ho trovato costano 30€ più dei 630. Dite che ne vale la pena?

semmaipohino
22-02-2006, 13:26
Complimenti a tutti, avete insozzato l'ennesimo thread SERIO, di un utente che chiede un consiglio, con le vostre fan-boiate del cazzo. Siete diventeati di una noia mortale, sempre con i soliti AMD RULEZ, INTEL FORNETTO, EVVIVA L'OPTERON, ecc.

Ohhhhhh finalmente.....Straquotato......

Nessuno allora sa più o meno i prezzi a cui posso vendere i pezzi del mio pc?

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 13:36
Ohhhhhh finalmente.....Straquotato......

Nessuno allora sa più o meno i prezzi a cui posso vendere i pezzi del mio pc?

Secondo me il prezzo che ti avevano detto all'inizio era buono (200€).

Franx1508
22-02-2006, 13:49
Ma basta con le solite storie di caldo e freddo più o meno veloce: belin, ma è possibile che ogni volta che uno chiede info su un Intel si va sempre a dire le solite cose!
Se uno vuole Intel e lo ribadisce pure, cerchiamo di dare le info su quello e basta. Sono tutti uguali questi post.

Scalderanno di più e allora? tanto il dissi lo si cambia quasi sempre anche sugli AMD cosi si fà girare un pò di soldi......

pOI SONO SICURO CHE SE amd SCALDASSEe consumasse tanto come Intel, con le stesse prestazioni che ha ora x2, avreste cmq tutti x2 a basta. Perche in realtà interessano solo le prestazioni su bench.!!!
:ncomment: :blah:

Pitta
:rolleyes:
era un forum questo? cos'è si fà censura e depistaggio...mmmhhh
tutto il mondo è paese allora...

Franx1508
22-02-2006, 13:52
Siamo almeno tre ;)

Tornando IT: avete notizie sulla disponibilità dei 631? Gli unici che ho trovato costano 30€ più dei 630. Dite che ne vale la pena?
potete essere anche in 2 milioni,ma apparte il numero la qualità rimane sempre allo stesso bassissimo livello,vedasi esempio religioso che vale su tutti.

inoltre il link che ho postato più su parlava chiaro,ma chiè nel torto marcio,o per mancanza di mezzi critici o per scelta si limita ad ignorare volontariamente la verità.

Luca Pitta
22-02-2006, 13:53
:rolleyes:
era un forum questo? cos'è si fà censura e depistaggio...mmmhhh
tutto il mondo è paese allora...

..............

per quanto riguarda i prezzi del tuo PC usato se trovi uno che gli interessa veramente, poui farci anche qualcosina di più.Cmq secondo me la cifra e quella.

Pitta

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 14:02
Scusa, ma io la risposta non la so, potresti per l'ultima? Eh? :confused:

l'fsb è minore o uguale ai pentium?

Grazie e scusa ancora!
l'fsb non esiste con gli A64...
sarebbe cmq uguale alla frequenza effettiva del processore dato ke è integratto all'interno del core...
quindi un A64 3200+ a 2 ghz ha "fsb" (molto impropriamente) a 2 ghz...
cmq la frequenza NON CONTA NULLA... ci sono venice a 2.2 ke nei gioki superano il P4 3.733 EE...:rolleyes:

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 14:04
potete essere anche in 2 milioni,ma apparte il numero la qualità rimane sempre allo stesso bassissimo livello,vedasi esempio religioso che vale su tutti.

inoltre il link che ho postato più su parlava chiaro,ma chiè nel torto marcio,o per mancanza di mezzi critici o per scelta si limita ad ignorare volontariamente la verità.

Questo? http://www.itportal.it/news/default.asp?c=hardware&in=10667
Hai letto quanto scritto sul link prima di postarlo? Spero di no, perchè altrimenti sei ancora meno sveglio di quello che sembri.
Mi spieghi perchè ogni volta che si parla di Intel voi inutili fan boy dovete tirare fuori le vostre guerre di religione? Cosa vuoi che gli interessi a chi vuole acquistare un 630 che la Amd ha sfidato Intel in confronto tra DUAL CORE in AMBITO SERVER? :rolleyes: :rolleyes:

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 14:08
se diceni a parità di rating ancora ancora non sbagliavi moltissimo...
ma a parità di prezzo!:doh:
un venice 3500+ boxed costa 7 euro in meno di un P4 640 (3.2)...
e come velocità è praticamente superiore OVUNQUE tranne ke nell'encoding video...
in generale invece a parità di rating frequenza gli AMD sono equivalenti ai P4 IN MEDIA....
certo ke se uno non fa mai encoding video non vedo xkè andare su Intel visto ke amd va meglio in tutti gli altri campi.....

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 14:24
:mbe:
ma veramente il mio l'avevo overclokkato a poco + d 4000+ con delle semplici DDR 333 (TRECENTOTRENTATRE') ke avevo da anni.....
nessun problema di sorta....
basta sapere cosa siano i divisori e soprattutto che con gli AMD le ram viaggiano SEMPRE in sincrono a differenza delle piattaforme intel ;)

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 14:25
se uno vuole intel mostrnado di non sapere nulla riguardo alle prestazioni perfettametne comparabili a parità di rating/frequenza e non sa nemmeno ke non esiste + l'fsb sugli A64 preferisco informarlo...
poi tokkerà a lui decidere ;)

OverClocK79®
22-02-2006, 16:14

cerchiamo di usare termini più pacati, e non scateniamo flame la l'ormai trita e ritrita War INTEL Vs AMD..... ;)

o sarò il 1° che sospenderà FreeMan :D :p

BYEZZZZZZZZZZZ

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 16:43
cerchiamo di usare termini più pacati, e non scateniamo flame la l'ormai trita e ritrita War INTEL Vs AMD..... ;)

o sarò il 1° che sospenderà FreeMan :D :p

BYEZZZZZZZZZZZ
:rotfl:

CLOSED!!!

>bYeZ<

Luca Pitta
22-02-2006, 16:45
se uno vuole intel mostrnado di non sapere nulla riguardo alle prestazioni perfettametne comparabili a parità di rating/frequenza e non sa nemmeno ke non esiste + l'fsb sugli A64 preferisco informarlo...
poi tokkerà a lui decidere ;)
Concordo con quello che dici, ma molto spesso, si "esce" da quella che è vera informazione, a quella che è tifoseria calcistica che sinceramente in un campo come quello informatico a poco a che fare. (e parlo di altri utenti).
Su questo discorso ho già postate diverse volte, ma qui il nocciolo mi sembra un pò durino....

Pitta

p.s.: il procio va che è una meraviglia!

Luca_oVerClock_
22-02-2006, 17:02
E' divertente quando leggo i suggerimenti ad evitare intel per il calore pensare che fino a due tre anni fa la situazione era esattamente rovesciata, il p4 non scaldava troppo ed era provvisto di circuito di sicurezza per la temperatura mentre l'athlon della controparte scaldava come niente e fondeva che è un piacere.
Poi è divertente pensare che sicuramente alcuni di quelli che dicono che intel consuma di più usano alimentatori da 600/660W in un sistema a default.
Volete la stabilità assoluta (o l'illusione di questa almeno)? Va bene ma allora siate un minimo coerenti.

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 17:09
p.s.: il procio va che è una meraviglia!
e ti credo ke va una meraviglia...l'hai portato a 33 ghz e rotti!!!:D

:rotfl::rotfl::rotfl:

;)

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 17:11
E' divertente quando leggo i suggerimenti ad evitare intel per il calore pensare che fino a due tre anni fa la situazione era esattamente rovesciata, il p4 non scaldava troppo ed era provvisto di circuito di sicurezza per la temperatura mentre l'athlon della controparte scaldava come niente e fondeva che è un piacere.
Poi è divertente pensare che sicuramente alcuni di quelli che dicono che intel consuma di più usano alimentatori da 600/660W in un sistema a default.
Volete la stabilità assoluta (o l'illusione di questa almeno)? Va bene ma allora siate un minimo coerenti.
già il + caldo dei barton non si avvicina minimamente al + fresco dei P4 dual core odierno quanto a consumi ;)
e inoltre non so se ti ricordi i dissipatorini con ventole 60X60 ke mettevano x raffreddarli... ci credo ke scaldavano un casino! :D

Hyxshare
22-02-2006, 17:13
ragazzi ma come gli si puo' dare un consiglio obiettivo....e' ovvio ke ki ha amd dice e' meglio amd e ki ha intel dice meglio intel altrimenti non se lo sarebbe comprato....io penso ke quando si aprono queti post e' xke l'utente vuole saxere maggiorni informazioni sul prodotto ke va ad aquistare....cmq il problema come ho gia' detto e' ke non si puo' dare un giudizio obiettivo sull'argomento quindi e' giusto far scegliere l'utente x le esperienze ke ha avuto e non sulle nostre ke possono essere state diverse caso x caso.

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 17:35
se diceni a parità di rating ancora ancora non sbagliavi moltissimo...
ma a parità di prezzo!:doh:
un venice 3500+ boxed costa 7 euro in meno di un P4 640 (3.2)...
e come velocità è praticamente superiore OVUNQUE tranne ke nell'encoding video....

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ecco una serie di bench (visto che vi piacciono tanto) in cui il 640 sta davanti al venice 3500+ (e non sono tutti video editing :asd: )

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-31http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-41
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-43
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-44
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-47
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-48
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-49
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-32
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-33
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-34
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-35

certo ke se uno non fa mai encoding video non vedo xkè andare su Intel visto ke amd va meglio in tutti gli altri campi.....

Certo, se avesse scritto che il pc lo vuole usare solo per giocare gli avrei consigliato un venice senza pensarci due volte. Però se leggessi i thread in cui posti, sapresti già che l'utente in questione farà più video editing che gaming, dato che come vga vuole prendere una x1300.

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 17:37
ragazzi ma come gli si puo' dare un consiglio obiettivo....e' ovvio ke ki ha amd dice e' meglio amd e ki ha intel dice meglio intel altrimenti non se lo sarebbe comprato....io penso ke quando si aprono queti post e' xke l'utente vuole saxere maggiorni informazioni sul prodotto ke va ad aquistare....cmq il problema come ho gia' detto e' ke non si puo' dare un giudizio obiettivo sull'argomento quindi e' giusto far scegliere l'utente x le esperienze ke ha avuto e non sulle nostre ke possono essere state diverse caso x caso.
no...lo dovremo consigliare in base alle sue ESIGENZE non alle sue esperienze....
magari si è trovato bene con le esperienza passate e non sa ke c'è di meglio, oppure si è trovato male e non sa ke le cose sono cambiate ;)
se invece ci dice quali sono TUTTE le sue esigenze in maniera chiara e concisa lo potremo consigliare al meglio e obiettivamente. ;)

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 17:50
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ecco una serie di bench (visto che vi piacciono tanto) in cui il 640 sta davanti al venice 3500+ (e non sono tutti video editing :asd: )

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-31http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-41
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-43
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-44
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-47
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-48
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-49
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-32
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-33
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-34
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-35

ecco bravo...
e ora spiegami quali sono questi bench NON di encoding in cui il P4 va meglio...
se poi parli di bench sintetici non ci metto niente a farti un programma di bench in cui l'A64 vada il doppio di un P4 :asd:
io parlavo di APPLICAZIONI REALI....
e immagino concorderai anke tu ke i benchmark sintetici sono tutto fuorkè applicazioni reali.....
inoltre non mi pare proprio ke l'uso principale di un utente sia di fare comressioni con winrar mentre comprime con ogg-vorbis :asd:
il resto dei bench sono quelli video in cui avevo già detto ke andavano meglio i P4...
quindi non ho capito cosa vuoi dimostrare dato ke hai riportato bench ke rispekkiano esattamente quello ke ho detto io e bench ke valgono MENO di zero (i bench sintetici) ;)

Certo, se avesse scritto che il pc lo vuole usare solo per giocare gli avrei consigliato un venice senza pensarci due volte. Però se leggessi i thread in cui posti, sapresti già che l'utente in questione farà più video editing che gaming, dato che come vga vuole prendere una x1300.
Il nuovo verrebbe usato per cad, giochi, visione dvd, tv satellitare (Skystar2), editing audio e video, insomma di tutto un po'.
dove avrebbe detto ke farebbe prevalentemente video-editing???
io vedo scritto un pò di tutto..
e x un pò di tutto, come ho già detto prima, a parita DI COSTO va meglio AMD...c'è poco da fare... ;)

Liam Gallagher
22-02-2006, 17:53
Ragazzi, i benchmark sono come ogni cosa, dipende come sono fatti ^_^

Cmq e' bellissimo vedere una accozzaglia di tentativi di difendere una parte o l'altra quando alla fine la realtà e' sempre la stessa, non c'e' nessuna differenza tangibile tra le due soluzioni a parita di prezzo ^_^

Cmq una domanda a voi esperti: un venice 3200+ (pari costo del 630) che prestazioni ha paragonate al mio 630? in firma.

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 18:05
Ragazzi, i benchmark sono come ogni cosa, dipende come sono fatti ^_^

Cmq e' bellissimo vedere una accozzaglia di tentativi di difendere una parte o l'altra quando alla fine la realtà e' sempre la stessa, non c'e' nessuna differenza tangibile tra le due soluzioni a parita di prezzo ^_^

Cmq una domanda a voi esperti: un venice 3200+ (pari costo del 630) che prestazioni ha paragonate al mio 630? in firma.
@default???
vi è in media un lieve vantaggio a favore del 3200+... poi ovviamente dipende dalle applicazioni....
se parli di overclock...ah bhè....allora praticamente equivalente al mio venice 3000+ di quasi un anno fa xò con un lievissimo overvolt dato ke ora viaggia RS@2520 con vcore def col dissi boxed :ciapet:

;)

Feqweqwewqehfg
22-02-2006, 18:11
ecco bravo...
e ora spiegami quali sono questi bench NON di encoding in cui il P4 va meglio...
se poi parli di bench sintetici non ci metto niente a farti un programma di bench in cui l'A64 vada il doppio di un P4
io parlavo di APPLICAZIONI REALI....
e immagino concorderai anke tu ke i benchmark sintetici sono tutto fuorkè applicazioni reali.....
inoltre non mi pare proprio ke l'uso principale di un utente sia di fare comressioni con winrar mentre comprime con ogg-vorbis
il resto dei bench sono quelli video in cui avevo già detto ke andavano meglio i P4...
quindi non ho capito cosa vuoi dimostrare dato ke hai riportato bench ke rispekkiano esattamente quello ke ho detto io e bench ke valgono MENO di zero (i bench sintetici)

Ma si, certo, se i bench sono a favore di Intel contano meno di zero, se sono a favore di Amd sono fondamentali :rotfl: evviva l'obiettività!!
Comunque, visto che non ci arrivi te lo rispiego. Ha detto che ci vuole fare un po di tutto tra cui cad, giochi, visione dvd, tv satellitare (Skystar2), editing audio e video. Dato che per la visione di dvd, tv satellitare e il cad va bene qualunque processore che ci rimane? Video editing e gaming. Considerando che come vga vuole montare una x1300, evidentemente giocare non è l'obiettivo primario. Te lo devo sillabare o hai capito? :asd:

OverClocK79®
22-02-2006, 18:22
appena ho tempo rispondo al TH
per il resto FreeMan e Tiger cartellini Gialli ad entrambi
il primo che continua sulla via degli sfottò o flame è OUT per un po' di tempo ;)

BYEZZZZZZZZZZ

mikeshare78
22-02-2006, 19:58
Tornando in topic su Intel ti consiglio il 631, anche se sono rarissimi da trovare in quanto i negozi stanno smaltendo le catervate di 630 a brezzi tra l'altro interessanti. Potrsti fare un pensierino anche ad un dual core, l'820 lo si trova a 220 euro, e il nuovo arrivato 802 costa sui 150 (davvero pochino), anche se ha il bus a 533. L'HT ti posso assicurare che aiuta molto a patto che non faccia multitasking intenso.

ANDRE@83!
22-02-2006, 20:33
Non capisco come mai ogni volta che un utente chiede consigli c'è sempre qualcuno che parte in quarta e infanga o una o un altra casa madre...
obbiettivamente un utente medio non ha molte conoscenze su FSB microarchitetture, bench e via dicendo se ogni volta succedono ste cose l'utente non ne trae nessun beneficio anzi si confonde ancora di più..gli utenti vengono qua x essere aiutati non per assistere alle liti tra fan boy amd e fan intel..putroppo questo accade spesso e non è un bene per il forum
Non voglio fare il moralista e sgridare tutti, anche perchè non mi permetto ma reputo questo forum molto utile e professionale e dispiace leggere questi post ogni tanto...scusate se mi sn dilungato eccessivamente..
saluti a tutti
andre

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 20:37
appena ho tempo rispondo al TH
per il resto FreeMan e Tiger cartellini Gialli ad entrambi
il primo che continua sulla via degli sfottò o flame è OUT per un po' di tempo ;)

BYEZZZZZZZZZZ
x me va bene...
tanto non ho niente da dire a ki mi porta a dimostrazione delle sue tesi dei test sintetici.......
immagino non ci sia altro da aggiungere ;)
cmq mi auto sospendo x un pò da questa sezione visto ke nonostante i miei sforzi x essere calmo e x parlare con obiettività vengo coinvolto in travisazioni di quello ke dico portando come dimostrazioni le kose + assurde....
Au Revoir :O

ci vediamo tra qualke giorno.

P.S. e immagino di non essere l'unico a sapere ke non sono skierato a priori con amd e contro intel....poi se ci si vuole convincere del contrario liberissimi di farlo.

Luca Pitta
22-02-2006, 21:01
x me va bene...
tanto non ho niente da dire a ki mi porta a dimostrazione delle sue tesi dei test sintetici.......
immagino non ci sia altro da aggiungere ;)
cmq mi auto sospendo x un pò da questa sezione visto ke nonostante i miei sforzi x essere calmo e x parlare con obiettività vengo coinvolto in travisazioni di quello ke dico portando come dimostrazioni le kose + assurde....
Au Revoir :O

ci vediamo tra qualke giorno.

P.S. e immagino di non essere l'unico a sapere ke non sono skierato a priori con amd e contro intel....poi se ci si vuole convincere del contrario liberissimi di farlo.

Dai non andare; a me spiace quanto succede e io per primo che sono un ignorantone in materia riconosco le prestazioni di AMD navigando tutto il giorno e leggendo ed informandomi il più possibile, però del caldo e del consumo si fanno spesso delle "crociate" anti intel (non che questa abbia bisogno di me per difendersi). poi effettivamente costa anche 100€ di meno l'820 rispetto all' x2 3800+. Per molti questo è un punto a favore anche se nella forbice qualità prezzo non è tra i favoriti.

E difficile bilanciarsi su certi livelli, credo.

Cmq nello scrivere che va benissimo il mio procio, era solo per dire che non incontrato particolari problemi di crasch o altro, e non per dire che è meglio il mio.

Pitta

Raid0
22-02-2006, 22:01
Non ho ben capito cosa intendi, ma io ho un ali Enermax Noisetaker da 600W con il seguente sistema:
AMD Athlon64 3000+ sock.754; Asus K8V SE Deluxe; 512MB di Ram DDR400 CL 2.5; Geforce 4 MX440 ;) ; Scheda TV terratec 400;2X HDD Samsung 80GB SATA1 in Raid0 e 1XHDD Samsung 250GB Sata2; e 3 ventole da 8cm+ 2 da 13cm e 1 da 12....ebbene in idle con il cool&quiet attivato il mio sistema consuma 70W (misurato con wattmetro).
E mi sembra inutile dire che è stabilissimo!!!
Comunque per un'idea sui consumi dei vari processori guardate qui (http://users.erols.com/chare/elec.htm).
Mi scuso per l'OT...per quanto riguarda la domanda posta da "semmaipohino" credo che per l'uso che devi fare del PC sarebbe meglio orientarti verso un dual core, con magari una scheda video un pò più performante; chiaro che il prezzo inizia a salire...ancora di più se opti per AMD...anche se per le prestazioni che danno gli X2 i soldi sono spesi bene!!! :D

Murdorr
23-02-2006, 00:34
X me adesso come adesso è meglio Intel faccio 7.900 punti al 3DMARK 2005 e ho pagato tutto il PC in firma 560 Euro :O .

P4 630
ASUS P5LD2
POV GEFORCE 7800GT
2 x DDR2 533mhz

Senza contare la qualità molto migliore rispetto la maggior parte dei prodotti AMD :Prrr: .

Raid0
23-02-2006, 00:50
Senza contare la qualità molto migliore rispetto la maggior parte dei prodotti AMD :Prrr: .
Questa te la potevi risparmiare!!!! :muro: :muro: :muro:
E fortuna che c'è chi dice che su questo forum è pieno di fanboy AMD...

semmaipohino
23-02-2006, 08:30
Vi racconto la mia esperienza:

Inizialmente avevo un 286 che andava a 4 mhz :sofico:
Poi un 486 mi sembra a 32 della ciryx (non so se ho scritto bene)
Poi è arrivata la volta del pentium II 233@333, e mi sono trovato benissimo, non mi ha mai dato problemi, fino a quando l'ho sostituito con l'amd athlon xp 26000+ barton, anch'esso ottimo procio, il fatto è che tutti questi processori non mi hanno mai dato problemi, (apparte il fatto che ho letto su internet milioni di post in cui la gente ti diceva che potevi overcloccare la cpu amd e invece non si poteva perchè bloccato), quindi io non ci vedo questa gran differenza, l'unica cosa è che sono un po' nostalgico dei tempi andati, qundo io poveraccio potevo permettermi solo amd mentre agognavo intel, adesso che posso con intel, bè, forse è che non so resistere...

Quindi io sinceramente andavo a prendere una cpu invece che un'altra non per i benchmark i quali mi dicono che un processore ha totalizzato 0,78 punti in più di un altro; ma un buon processore, anzi ottimo viste le velocità, sicuro ed affidabile.

Niente comunque contro a chi fa i benchmark, ma per un utente come me cambia poco dall'uno all'altro...

Mi scuso per la lunghezza del messaggio!

semmaipohino
23-02-2006, 08:32
Sapete invece dirmi, a parità di sistema (pc completo) cioè anche con la stessa scheda madre se una cpu ha più consumi, o se c'è differenza di temperatura, naturalmente di grosse variazioni sto parlando.

semmaipohino
23-02-2006, 08:34
P4 630 64bit 3.0Ghz@4.0Ghz 2mb-L2

é facilmente overcloccabile o no il 630

semmaipohino
23-02-2006, 08:36
Mi scuso per l'OT...per quanto riguarda la domanda posta da "semmaipohino" credo che per l'uso che devi fare del PC sarebbe meglio orientarti verso un dual core, con magari una scheda video un pò più performante; chiaro che il prezzo inizia a salire...ancora di più se opti per AMD...anche se per le prestazioni che danno gli X2 i soldi sono spesi bene!!! :D

Certo, hai ragione ma così, con 200 € in entrata e spendendone circa 300 avevo un buon computer, altrimenti non posso più permettermelo...

Grazie comunque del consiglio.

Vastx
23-02-2006, 10:57
Le malefatte si pagano...

Inutile cadere in fanatismi...
Io il P4 in sign manco l'avrei preso se avessi provato prima il suo equivalente monetario AMD (3200 Venice), nonostante faccia solo video editing ed encoding!
Se oggi intel naviga sulla mancanza di conoscenza della gente che abbocca a clock molti alti che non significano nulla in campo prestazionale, vi sono state piccole marachelle anche da parte di AMD: Chi non ricorda i PR "leggermente" sopravvalutati dei barton dal 2500\2600 in poi? :mad:

Tempo fa avevo un barton 2800 (poi morto :cry: e rimpiazzato) che non si sognava nemmanco le prestazioni di un northwood 2800mhz, che pure scaldava molto meno!

Poi, quasi per dispetto ho preso l'occasione di un 630 quasi nuovo che uso ora per video editing, ma cosa darei ora per avere anch'io il cool&quiet!
Raga, non c'è storia, ma attenzione: tutto è "karma", come dicono gli indiani e si raccoglie ciò che si semina (povera intel!)

Don Quitter
23-02-2006, 11:25
...
Io il P4 in sign manco l'avrei preso se avessi provato prima il suo equivalente monetario AMD (3200 Venice), nonostante faccia solo video editing ed encoding!
...

Potresti motivare questa affermazione? Che c'è che non ti piace del 630, oltre alla mancaza del cool 'n quiet?

OverClocK79®
23-02-2006, 11:49

scusa ma cosa centra il fatto di avere alimentatori da 600W
non peserai mica che un alimentatore da 600W consumi SEMPRE 600W :rolleyes:

xVastX
scusa ma perchè dici questo???
in encoding le differenze sono a favore del P4, solo per temperature??? non credo.....

BYEZZZZZZZZZZZ

Murdorr
23-02-2006, 12:07
é facilmente overcloccabile o no il 630

Non solo è semplicemente Overcloccabile (lo porti a 3.6 ghz senza nemmeno alzare il VCORE e hai una CPU che pagandola 170 euro ti và di piu' di una che costa 400 euro (P4 660 3,6ghz 2mb L2) , ma alzando leggermente il Vcore 1.500V e un pò le DDR2 arrivi tranquillo a 4 GHZ e TUTTO CON IL DISSIPATORE ORIGINALE INTEL che trovi nella versione BOX da 170 Euro :cool: .

Hyxshare
23-02-2006, 12:16
Non solo è semplicemente Overcloccabile (lo porti a 3.6 ghz senza nemmeno alzare il VCORE e hai una CPU che pagandola 170 euro ti và di piu' di una che costa 400 euro (P4 660 3,6ghz 2mb L2) , ma alzando leggermente il Vcore 1.500V e un pò le DDR2 arrivi tranquillo a 4 GHZ e TUTTO CON IL DISSIPATORE ORIGINALE INTEL che trovi nella versione BOX da 170 Euro :cool: .
e' un ottimo procio l'unica cosa ke gli manca e' il dual core....ma c'e' l'HT ke alla buona lo dovrebbe rimpazzare (2 core logici)

Luca Pitta
23-02-2006, 12:47
Ma non farà un pò caldo?

Pitta

Raid0
23-02-2006, 12:50
Sapete invece dirmi, a parità di sistema (pc completo) cioè anche con la stessa scheda madre se una cpu ha più consumi, o se c'è differenza di temperatura, naturalmente di grosse variazioni sto parlando.
Ti rimando al link che ho postato ieri:
http://users.erols.com/chare/elec.htm
Ci sono i consumi dei vari processori dal 286...a oggi (più o meno).

Phantom II
23-02-2006, 14:09
Ciao a tutti!

MB Asus P5Ld2
CPU P4 630D 3.00 Ghz

MB Asus A7v600-x

Ciao!

Sei sicuro che non basti smanettare un po' nel bios per far funzionare il disco che hai acquistato?
Quando dici che la tua mobo non supporta il Maxtor, cosa intendi di preciso, che il controller non vede il disco, che hai corruzione di dati o altro?
Sembrerò una cretinata, ma dal momento che col tuo attuale pc lavori bene, non sarebbe meglio vendere il Maxtor ed acquistare un disco che non ti dia problemi, piuttosto che cambiare l'intero sistema?

Phantom II
23-02-2006, 14:16
vi sono state piccole marachelle anche da parte di AMD: Chi non ricorda i PR "leggermente" sopravvalutati dei barton dal 2500\2600 in poi? :mad:

Tempo fa avevo un barton 2800 (poi morto :cry: e rimpiazzato) che non si sognava nemmanco le prestazioni di un northwood 2800mhz, che pure scaldava molto meno!
Forse mi sbaglio, ma io ricordo che il performance rating introdotto con gli Athlon Xp non voleva riferirsi alle frequenze dei processori Intel ma a quelle degli Athlon Thunderbird che gli Xp andarono a sostituire.

Don Quitter
23-02-2006, 14:38
Forse mi sbaglio, ma io ricordo che il performance rating introdotto con gli Athlon Xp non voleva riferirsi alle frequenze dei processori Intel ma a quelle degli Athlon Thunderbird che gli Xp andarono a sostituire.

Non sbagli. Però sono del parere che questo genere di confusione che si crea non sia del tutto casuale.

semmaipohino
23-02-2006, 14:54
Sei sicuro che non basti smanettare un po' nel bios per far funzionare il disco che hai acquistato?
Quando dici che la tua mobo non supporta il Maxtor, cosa intendi di preciso, che il controller non vede il disco, che hai corruzione di dati o altro?
Sembrerò una cretinata, ma dal momento che col tuo attuale pc lavori bene, non sarebbe meglio vendere il Maxtor ed acquistare un disco che non ti dia problemi, piuttosto che cambiare l'intero sistema?

Hai ragione, non vedeva il disco, dico vedeva perchè ora ho risolto tutto, è bastato mettere un ponticello all'hdd per farlo diventare sata1, come segnalato sul sito della seagate, da una parte mi dispiace non acquistare più il p4,(ci avevo fatto la bocca) ma 500 eurini in più in tasca fanno molto più piacere!

P.S. ho già un seagate barracuda 80 gb sata, e mi aveva dato alcuni problemi il chipset della a7v600-x, risolti poi con i via raid tool, (in win perdeva i dati) ma con i driver tutto ok!

Luca Pitta
23-02-2006, 15:02
Hai ragione, non vedeva il disco, dico vedeva perchè ora ho risolto tutto, è bastato mettere un ponticello all'hdd per farlo diventare sata1, come segnalato sul sito della seagate, da una parte mi dispiace non acquistare più il p4,(ci avevo fatto la bocca) ma 500 eurini in più in tasca fanno molto più piacere!

P.S. ho già un seagate barracuda 80 gb sata, e mi aveva dato alcuni problemi il chipset della a7v600-x, risolti poi con i via raid tool, (in win perdeva i dati) ma con i driver tutto ok!

Ci siamo scannati per niente. AH! :gluglu:

Don Quitter
23-02-2006, 15:07
Ci siamo scannati per niente. AH! :gluglu:

E' stata tuta colpa di semmaipohino. Avrebbe dovuto sapere che scrivendo una parola come p4, intel, pentium o simili nel titolo sarebbero arrivati a frotte i crociati Amd pronti a lottare per riportarlo sulla retta via :O

Luca69
23-02-2006, 15:16
Si cosa basi la tua affermazione? Io ho un 630 su una Asus P5GD1 Pro: con VCORE su auto se aumento FSB piú di 217 il PC non fa neppure il boot :( e la temperature con il dissipatore originale salgno alle stelle.
Ho messo lo Zalman e ora le cose sono migliorate. Aumentando leggermente VCORE ora sto a 3,45 ma di arrivare a 4 GHz non se ne parla!
Posso provare ad alzare ancora il VCore fino a 1,500V, ma non credi di andare molto lontano. La cosa assurda poi e che il PC mi si blocca in idle! Mentre con 2 prime funzia alla grande per ore!!

semmaipohino
23-02-2006, 15:41
scausate, ma non ho detto io alla gente di scannarsi! :p :p :p

E poi un po' di "sano" confronto fa sempre bene!!! :fagiano:

Almeno ho imparato qualcosa, non stuzzicare il cane che dorme! :D

Raid0
23-02-2006, 15:41
Neache la mia mobo supporta i Sata2,ma come scritto sull'HDD, basta un jumper per settarlo in Sata1.Credevo che semmaipohino avesse problemi con il controller Sata non problemi di jumper...comunque sono d'accordo con lui,500 € in tasca fanno sempre comodo :D
Ciao a tutti

Murdorr
23-02-2006, 15:56
Si cosa basi la tua affermazione? Io ho un 630 su una Asus P5GD1 Pro: con VCORE su auto se aumento FSB piú di 217 il PC non fa neppure il boot :( e la temperature con il dissipatore originale salgno alle stelle.
Ho messo lo Zalman e ora le cose sono migliorate. Aumentando leggermente VCORE ora sto a 3,45 ma di arrivare a 4 GHz non se ne parla!
Posso provare ad alzare ancora il VCore fino a 1,500V, ma non credi di andare molto lontano. La cosa assurda poi e che il PC mi si blocca in idle! Mentre con 2 prime funzia alla grande per ore!!

Su cosa vuoi che basi le mie affermazioni se non sull' uso quotidiano che ne faccio del Pentium 4 630, ti sarebbe bastato leggere la mia firma per capirlo. Evidentemente non sei capace di configurarlo a dovere visto che ti si blocca in IDLE :rotfl: .

http://img487.imageshack.us/my.php?image=4000mhz8gk.jpg :read:

Ma cè Liam che è riuscito a fare meglio di me :ave:

http://img81.imageshack.us/img81/4719/over43501xi.jpg

Su dai non ve la prendete troppo cari ULTRAS AMDiani ;) .

Luca Pitta
23-02-2006, 16:15
E' stata tuta colpa di semmaipohino. Avrebbe dovuto sapere che scrivendo una parola come p4, intel, pentium o simili nel titolo sarebbero arrivati a frotte i corciati Amd pronti a lottare per riportarlo sulla retta via :O

:ahahah: :tapiro: :tapiro: :mano:

Allora alla prossima....però mi sa che ci risamo.

^TiGeRShArK^
23-02-2006, 16:28
Su cosa vuoi che basi le mie affermazioni se non sull' uso quotidiano che ne faccio del Pentium 4 630, ti sarebbe bastato leggere la mia firma per capirlo. Evidentemente non sei capace di configurarlo a dovere visto che ti si blocca in IDLE :rotfl: .

:doh:
interrompo x un attimo la mia auto-sospensione volontaria solo x dire ke certe cavolate potete evitarvele...
state dicendo ke i P4 sono + overcloccabili degli amd...
quando vi ho detto e ridetto ke il mio venice 3000+ di CIRCA UN ANNO FA viaggia tranquillo @2520 (equivalente a poco + di 4000+ considerando i 512 kb di cache) vcore def col dissi boxed....
e x un uso normale con la ventola SPENTA.
quindi non vedo cosa ci sia tanto da vantarsi onestamente :rolleyes:
P.S. ovviamente aumentando il vcore arriva MOOLTOO + su...
ma x le mie esigenze un 4000+ e qualcosa va + ke bene....
continuate pure a vantarvi, ad osannare e ad incensare il vostro acquisto...
ma non provate nemmeno a diffondere la voce ke gli intel a 90 nm siano col dissi boxed + overclokkabili degli amd xkè quello ke dite non è affatto vero....
eppure credevo ke fosse una cosa risaputa oramai....:doh:

P.S. dimenticavo... cpu pagata circa 155 euro appena uscita quasi un anno fa....

torno al mio oblio e vi saluto :O

Luca Pitta
23-02-2006, 16:41

Oh buon giorno, dormito bene? :)

Pitta

Franx1508
23-02-2006, 16:44
interrompo x un attimo la mia auto-sospensione volontaria solo x dire ke certe cavolate potete evitarvele...
state dicendo ke i P4 sono + overcloccabili degli amd...
quando vi ho detto e ridetto ke il mio venice 3000+ di CIRCA UN ANNO FA viaggia tranquillo @2520 (equivalente a poco + di 4000+ considerando i 512 kb di cache) vcore def col dissi boxed....
e x un uso normale con la ventola SPENTA.
quindi non vedo cosa ci sia tanto da vantarsi onestamente :rolleyes:
P.S. ovviamente aumentando il vcore arriva MOOLTOO + su...
ma x le mie esigenze un 4000+ e qualcosa va + ke bene....
continuate pure a vantarvi, ad osannare e ad incensare il vostro acquisto...
ma non provate nemmeno a diffondere la voce ke gli intel a 90 nm siano col dissi boxed + overclokkabili degli amd xkè quello ke dite non è affatto vero....
eppure credevo ke fosse una cosa risaputa oramai....:doh:

P.S. dimenticavo... cpu pagata circa 155 euro appena uscita quasi un anno fa....

onore e gloria. :read:

Murdorr
23-02-2006, 17:08
:blah: :ahahah: :friend: .

Luca69
23-02-2006, 17:20

Ho letto le tua firma ma la tua affermazione era "categorica" come se TUTTI i P4 630 arrivassero a 3,6 con dissipatore originale e senza overvoltare, mentre tu riportavi SOLO la TUA esperineza personale.
Ora la mia esperienza é invece negativissima: il mio 630 sale pochissimo malgrado gli abbia piazzato su lo Zalman! Quindi direi che hai avuto :ciapet: :ciapet:

Ora non so se é il procio o la scheda madre e chiedo lumi a te, Dio dell'overclock :eek:

Scherzi a parte, mi rompe parecchio non riuscire a farlo salire, non dico a 4GHz ma neppure a 3,5 :cry:

Murdorr
23-02-2006, 18:05
Ho letto le tua firma ma la tua affermazione era "categorica" come se TUTTI i P4 630 arrivassero a 3,6 con dissipatore originale e senza overvoltare, mentre tu riportavi SOLO la TUA esperineza personale.
Ora la mia esperienza é invece negativissima: il mio 630 sale pochissimo malgrado gli abbia piazzato su lo Zalman! Quindi direi che hai avuto :ciapet: :ciapet:

Ora non so se é il procio o la scheda madre e chiedo lumi a te, Dio dell'overclock :eek:

Scherzi a parte, mi rompe parecchio non riuscire a farlo salire, non dico a 4GHz ma neppure a 3,5 :cry:

Credo dipenda molto dal chipset 915 e dalle DDR che possiedi .

Se ci riesci prova a vendere la tua sceda madre e prenderti una con 945 e delle DDR 2 .

Luca69
23-02-2006, 18:37
Credo dipenda molto dal chipset 915 e dalle DDR che possiedi .

Se ci riesci prova a vendere la tua sceda madre e prenderti una con 945 e delle DDR 2 .
Ho delle DDR500 (pagato anche abbastanza) che reggono tranquillamente i 265 di fsb (e che ora stanno a 230: che rabbia!)

Mi sa che é proprio il chipset 915 che non é il piú adatto per l'overclock :cry:
Ma la scheda madre me l'hanno regalata :muro:

Poi mi scoccia "svendere" 1,5 GB di ottime a-data

Che ne dici di alzare la tensione di alimentazione del chipset?

Ora provo a metterla a 1,6 (il massimo) e vediamo che succede

Luca Pitta
23-02-2006, 21:15
Ho delle DDR500 (pagato anche abbastanza) che reggono tranquillamente i 265 di fsb (e che ora stanno a 230: che rabbia!)

Mi sa che é proprio il chipset 915 che non é il piú adatto per l'overclock :cry:
Ma la scheda madre me l'hanno regalata :muro:

Poi mi scoccia "svendere" 1,5 GB di ottime a-data

Che ne dici di alzare la tensione di alimentazione del chipset?

Ora provo a metterla a 1,6 (il massimo) e vediamo che succede

...MMM sento odore di frittura mista... :)

Pitta

Andre81
23-02-2006, 21:24
Posso provocare i super mega fan degli AMD????

Posso???........ vado!!!!!

Ho un AMD Athlon XP 2600+ Barton, ho letto guide controguide, tempo passato davanti a questo forum con linea ISDN a cercare come poter far smuovere questa cpu dai suoi benedetti 1917Mhz......

Tutti riuscite sempre a supermegaovercloccareovervoltareoverraffreddare, guide controguide e milioni di bit svariati, sprecati per scrivere guide definitive che dovrebbero essere magiche......

Quindi o sono io che sono sfigato con AMD oppure per i newbie come me (su supermegaovercloccareovervoltareoverraffreddare, anche se l'elettronica me la mangio a colazione :read: :read: :read: !) non c' è nulla da fare...

Niente non c'è stato verso è piantato come un lacero di 1000 anni, e che cavolo.....

O spiegatemi questo supermegafan di AMD......

P.s. Con tutto rispetto per tutti..... :D :D :D :D

Un saluto a tutti, e scusate per il piccolo sfogo...... :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Luca Pitta
23-02-2006, 21:28

Ho un AMD Athlon XP 2600+ Barton, ho letto guide controguide, tempo passato davanti a questo forum con linea ISDN a cercare come poter far smuovere questa cpu dai suoi benedetti 1917Mhz......

Tutti riuscite sempre a supermegaovercloccareovervoltareoverraffreddare, guide controguide e milioni di bit svariati, sprecati per scrivere guide definitive che dovrebbero essere magiche......

Quindi o sono io che sono sfigato con AMD oppure per i newbie come me (su supermegaovercloccareovervoltareoverraffreddare, anche se l'elettronica me la mangio a colazione :read: :read: :read: !) non c' è nulla da fare...

Niente non c'è stato verso è piantato come un lacero di 1000 anni, e che cavolo.....

Hai finito di vivere ora, preparati al massacro :p

Pitta

Franx1508
23-02-2006, 21:28

di elettronica ne sai ben poco,se non ci dici che mobo hai e che ram usi che alimentatore,i voltaggi del procio.

ps:ho portato unmio barton 2500@2300mhz con lieve overvolt ad aria.

Don Quitter
23-02-2006, 21:31

Hai fatto na cazzata. Non svegliare il fan boy che dorme. Ora ti daranno dell'incapace, del sostenitore Intel ecc.

Phantom II
23-02-2006, 21:33
Non sbagli. Però sono del parere che questo genere di confusione che si crea non sia del tutto casuale.
E' probabile, di sicuro c'è il fatto che la questione performance rating, in diverse occasioni non è stata gestita in maniera molto oculata da Amd, penso agli Athlon Barton che avevano il pr innalzato per via della cache maggiorata all'atto pratico poco influente sulle prestazioni del processore, oppure al paradosso della presenza sul mercato di un Barton 3200+ ed un A64 3000+.

Ottimo ;)

Andre81
23-02-2006, 21:49
di elettronica ne sai ben poco,se non ci dici che mobo hai e che ram usi che alimentatore,i voltaggi del procio.

Semplicemente non voglio informazioni su come superovercloccare etc etc etc....

Dopo aver perso settimane, mi fa alquanto fatica ribadire tutto il mio armamentario, tra l'altro già fatto all'epoca reiterate volte.....

Vorrei solo un piccolo, sincero e moderato ripensamento e passo indietro da chi adora le cpu AMD....

è quasi solo questione di superculo.

Sia per Amd che per Intel! :ciapet: :ciapet: :ciapet:

P.s. non voglio entrare in discussione con Franx, sulle mie capacità elettromaniache, per stavolta incasso....Ne riparliamo tra 4 esami..... :asd: :asd: :asd:

Franx1508
23-02-2006, 21:59
Semplicemente non voglio informazioni su come superovercloccare etc etc etc....

Dopo aver perso settimane, mi fa alquanto fatica ribadire tutto il mio armamentario, tra l'altro già fatto all'epoca reiterate volte.....

Vorrei solo un piccolo, sincero e moderato ripensamento e passo indietro da chi adora le cpu AMD....

P.s. non voglio entrare in discussione con Franx, sulle mie capacità elettromaniache, per stavolta incasso....Ne riparliamo tra 4 esami..... :asd: :asd: :asd:
non c'entra nulla il culo,c'entra la competenza,e l'esperienza.guarda il mio profilo. :read:

Andre81
23-02-2006, 22:14
non c'entra nulla il culo,c'entra la competenza,e l'esperienza.guarda il mio profilo. :read:

Ma perchè sei così acido, scusami se ho provato ad intaccare il tuo adorato Dio AMD.... Senza nemmeno conoscermi, senza nemmeno aver scambiato due parole mi dici che di elettronica non ci capisco nulla.....sei un po frettoloso a elargire giudizi a destra e a manca.....

La tua competenza nel campo overclock la riassumo così leggendo la tua firma.....Soldi soldi e soldi.....e così sono capaci quasi tutti....

Aveva ragione Don Quitter
Non svegliare il fan boy che dorme. Ora ti daranno dell'incapace, del sostenitore Intel ecc.

bye bye.... :asd: :asd: :asd:

Raid0
23-02-2006, 23:37
Ma perchè sei così acido, scusami se ho provato ad intaccare il tuo adorato Dio AMD.... Senza nemmeno conoscermi, senza nemmeno aver scambiato due parole mi dici che di elettronica non ci capisco nulla.....sei un po frettoloso a elargire giudizi a destra e a manca.....

La tua competenza nel campo overclock la riassumo così leggendo la tua firma.....Soldi soldi e soldi.....e così sono capaci quasi tutti....

Aveva ragione Don Quitter

bye bye.... :asd: :asd: :asd:
Soldi soldi soldi non credo altrimenti si sarebbe fatto un raffreddamento ad Azoto liquido....ihih
Cmq se tu hai avuto sfortuna con il tuo Barton non vedo perchè dai addosso ad AMD, il tuo procio non va bene per le tue esigenze; bè allora perchè non prendi un bel P4??
Qui stai dimostrando di essere tu il fanboy (intel); ma se il tuo Barton lo hai ancora significa che tutti questi problemi non te li da... :muro:
Fanboy a parte credo che ognuno è propenso verso una o un'altra marca in ogni campo, quello informatico come nell'automobilistico o altri.Ora se uno consiglia AMD o Intel perchè con il tempo e varie esperienze si è fatto una sua opinione, non significa che sia obbligatoriamente un Fanboy...io stesso preferisco AMD ma non disprezzo "alcuni" dei prodotti Intel (Un Pentium D mi piacerebbe tanto soprattutto perchè meno costoso come procio).Eppure mi da molto fastidio il modo di fare di Intel, del tipo: cambio core=cambio chipset seppur con lo stesso socket, mentre AMD (almeno in questi ultimi tempi) è passata dai single core ai dual senza obbligare i suoi utenti a cambiare motherboard!!!

Mi scuso per il post molto lungo ma alcune affermazioni poco oculate mi danno sui nervi!! :muro: :muro:

Andre81
23-02-2006, 23:42

Non sono un fan boy intel.... non sono affatto un fan di niente..... è dai tempi del 286 (leggasi duottosauro) che li sfrutto al massimo delle loro capacità senza modifiche o ventole particolari.......:) :) :)

Murdorr
23-02-2006, 23:53
Si vabbè bravi, Intel = Un core un Chipset :rolleyes: peccato che poi AMD per farti passare a un DUAL CORE (haaa quanto vi piace riempirvi la bocca con questa parola a voi AMDFANS D U A L C O R E :sbavvv: ) come minimo si deve spendere 320 Euro per un AMD X2 3800+ mentre per un Intel PD 920 2.8Ghz FSB800 2x2Mb bastano 230 Euro :cool: + che sufficenti per potersi poi permettere una scheda madre DEGNA di tal nome che lo ospiti a dovere :read: .

Raid0
24-02-2006, 00:12
Si vabbè bravi, Intel = Un core un Chipset :rolleyes: peccato che poi AMD per farti passare a un DUAL CORE (haaa quanto vi piace riempirvi la bocca con questa parola a voi AMDFANS D U A L C O R E :sbavvv: ) come minimo si deve spendere 320 Euro per un AMD X2 3800+ mentre per un Intel PD 920 2.8Ghz FSB800 2x2Mb bastano 230 Euro :cool: + che sufficenti per potersi poi permettere una scheda madre DEGNA di tal nome che lo ospiti a dovere :read: .
Infatti mi sembra di aver detto che I Pentium D costano meno...poi se vuoi leggere solo ciò che ti fa comodo, fai pure!!!
Mi sembra di aver detto solo cose appurate e non menzogne come farebbe un Fanboy :mbe: (appellativo che tu mi stai dando).

^TiGeRShArK^
24-02-2006, 00:22
vabbè ho capito...
nn si può stare in pace...
quando vengono dette certe kose SENZA alcuna cognizione di causa mi viene il nervoso...
x TUA INFORMAZIONE io posso montare sulla mia mobo un X2 3800+ da 315 euro...
e SENZA ALCUNA NECESSITA' di cambiare anke la scheda madre e le memorie...
guardiamo se sei bravo a fare i calcoli...
se avessi preso intel al posto del mio venice ai tempi avrei comprato nell'ordine:

1 MOBO 775
1 cpu prescott
1 GB di ram DDR2
quindi, grazie alla filosofia intel ke ti piace tanto avrei dovuto comprare
1 ALTRA mobo
1 processore PD da 230 euro

Prendendo il venice invece ho comprato:
1 mobo 939
1 cpu
(le ram le ho riciclate ovviamente)
se dovessi comprare ora l'X2 3800+ dovrei acquistare solo quello.
(monta tranquillamente sulla mia mobo)
quindi, ricapitolando, avrei speso una barca di soldi per passare ad una cpu single core intel (xkè ai tempi le DDR2 erano ben + costose rispetto alle DDR e le mobo intel decenti costano d + di quelle AMD)
ora mi sarei ritrovato a spendere un'altro bel pò di soldi xkè avrei dovuto acquistare cmq mobo + cpu...
quindi spiegami x favore dove sarebbe stata la convenienza di andare su intel, xkè, nonostante mi sforzi, non riesco assolutamente a vederla..
ah ... e non ho nemmeno considerato i consumi ke x me sono molto importanti dato ke il mio pc è acceso 24/7 e le minori prestazioni xkè le mie esigenze non si sposano affatto con i campi in cui eccelle intel(e i gioki non sono certo la mia priorità....), uniti ovviamente ad un minore overclock (ripeto...la media in overclock dei prescott di quel periodo, specie col dissi boxed, era molto + bassa dei venice) e ad un rumore X FORZA DI COSE + elevato dato ke avrei avuto la ventola del processore SEMPRE accesa e non QUASI SEMPRE spenta come ce l'ho ora......

x ki dice ke AMD non vale una ceppa in overclock dico ke il paragone non ha alcun senso dato ke si parlava dei venice e non certo dei barton...
e se permetti c'è un abisso di potenzialità in overclock tra venice e barton...probabilmente un venice sfigato sarà pari ad un fortunato barton come potenzialità in overclock.

cmq vedo ke quando manco io la disinformazione gratuita dilaga......
e meno male ke ci sono solo fan boy amd secondo qualcuno.....:rolleyes:

Raid0
24-02-2006, 00:32
quindi, ricapitolando, avrei speso una barca di soldi per passare ad una cpu single core intel (xkè ai tempi le DDR2 erano ben + costose rispetto alle DDR e le mobo intel decenti costano d + di quelle AMD)
ora mi sarei ritrovato a spendere un'altro bel pò di soldi xkè avrei dovuto acquistare cmq mobo + cpu...
quindi spiegami x favore dove sarebbe stata la convenienza di andare su intel, xkè, nonostante mi sforzi, non riesco assolutamente a vederla..
ah ... e non ho nemmeno considerato i consumi ke x me sono molto importanti dato ke il mio pc è acceso 24/7 e le minori prestazioni xkè le mie esigenze non si sposano affatto con i campi in cui eccelle intel(e i gioki non sono certo la mia priorità....), uniti ovviamente ad un minore overclock (ripeto...la media in overclock dei prescott di quel periodo, specie col dissi boxed, era molto + bassa dei venice) e ad un rumore X FORZA DI COSE + elevato dato ke avrei avuto la ventola del processore SEMPRE accesa e non QUASI SEMPRE spenta come ce l'ho ora......

Ti quoto in pieno, ma non potevo quotare tutto il post... :D

Murdorr
24-02-2006, 00:37
vabbè ho capito...
nn si può stare in pace...
quando vengono dette certe kose SENZA alcuna cognizione di causa mi viene il nervoso...
x TUA INFORMAZIONE io posso montare sulla mia mobo un X2 3800+ da 315 euro...
e SENZA ALCUNA NECESSITA' di cambiare anke la scheda madre e le memorie...
guardiamo se sei bravo a fare i calcoli...
se avessi preso intel al posto del mio venice ai tempi avrei comprato nell'ordine:

1 MOBO 775
1 cpu prescott
1 GB di ram DDR2
quindi, grazie alla filosofia intel ke ti piace tanto avrei dovuto comprare
1 ALTRA mobo
1 processore PD da 230 euro

Prendendo il venice invece ho comprato:
1 mobo 939
1 cpu
(le ram le ho riciclate ovviamente)
se dovessi comprare ora l'X2 3800+ dovrei acquistare solo quello.
(monta tranquillamente sulla mia mobo)

x ki dice ke AMD non vale una ceppa in overclock dico ke il paragone non ha alcun senso dato ke si parlava dei venice e non certo dei barton...
e se permetti c'è un abisso di potenzialità in overclock tra venice e barton...probabilmente un venice sfigato sarà pari ad un fortunato barton come potenzialità in overclock.

cmq vedo ke quando manco io la disinformazione gratuita dilaga......
e meno male ke ci sono solo fan boy amd secondo qualcuno.....:rolleyes:

:mbe: ma cosa centra quello che sei riuscito a fare tu riciclando un pezzo li un pezzo di la :doh: ...

La questione è semplice Intel oggi come oggi costa di meno di AMD e da simili prestazioni nella fascia media del mercato che poi è quella che interessa la maggior parte degli utenti .

Poi se propio vuoi metterla sul personale ti dico che il mio P4 630 lo pagato 90 euro dando indietro il Celeron x 70 euro, le DDR 2 533 le ho pagate 10 euro dando indietro le vecchie DDR 1 400 l' ASUS P5LD2 lo pagata 45 euro dando indietro la P4P800 la 7800GT lo pagata 90 euro vendendo la 6800 GT AGP totale 235 Euro per un computer ECCEZIONALE :read: .

asdfghjkl
24-02-2006, 03:05

Sei stato sfigato: il mio 2500+ barton comprato senza saperne nulla di overclock
l'ho portato a 200x10 senplicemente entrando nel bios e alzando l'fsb, senza sapere quasi nulla al riguardo, e se anche non avessi avuto mobo e ram adatti ha anche il moltiplicatore sbloccato di suo. Poi si legge in giro che quasi tutti quelli bloccati si sbloccano in qualche modo. Avere quel procio così ben bloccato e non poter salire di fsb è una bella combo di sfighe in simbiosi :(
Comunque per uno che lo tiene a default o sale di fsb cambia poco; se hai tempo e voglia potresti rivenderlo e comprarne uno sbloccato o che sai come sbloccare, oppure cambiare scheda madre con una usata.

Luca69
24-02-2006, 07:23
...MMM sento odore di frittura mista... :)

Pitta
Nient nada nulla: anche alzando la tensione del chipset nn ne vuole sapere di salire :cry: :cry:

Luca Pitta
24-02-2006, 07:31
Nient nada nulla: anche alzando la tensione del chipset nn ne vuole sapere di salire :cry: :cry:

Allora secondo me puoi procedere così:
Riporta tutto ma proprio tutto a default.
Carica la CPU al 100% e monitorizza le temperature per un pò di ore (5 - 6)
Poi vai di OC a piccoli step.

Domanda : quanti moduli di ram hai che non ricordo?

Pitta

Luca Pitta
24-02-2006, 07:38
Un altra cosa:
metti da bios le PCi 33,3 Mhz e il PCI-E a 100 Mhz

Pitta

OverClocK79®
24-02-2006, 07:40
Chiudo va.....
avete fatto cadere il TH nel solito flame......
Tiger poi non riesce ad autosospendersi :p

@Andrea81
è troppo semplicistico dire
non si alza da dove sta senza menzionare gli altri compoenenti
soprattutto chipset e ram
poi non conosco la tua situazione, ma essere esperti di elettronica non signfica saper overcloccare, sono 2 cose totalmente diverse....

e come se io dicessi,
sono un esperto assemblatore e conoscitore dell'informatica QUINDI so programmare.....

per il resto "potresti" aver pigliato un esemplare sfigato, capita sia da parte di INTEL che AMD, quando si parla di OC NULLA è scontato, e quello che va bene per me potrebbe non esserlo per te....

@Murdorr & DonQuitter

avete postato faccine per rispondere a post altrui, e scritto frasi per scatenare flame, vi segno sul taquino ;)

BYEZZZZZZZZZZZZ