View Full Version : miglior parco naturale o zoo???
YordanRhapsody
22-02-2006, 10:16
ragazzi, sapreste indicarmi il parco naturale italiano più bello dove dar pieno sfogo alla mia vena fotografica?
può andar bene anche uno zoo, anche se preferisco animali un pò più in libertà....
abito in umbria...
qualcuno sa consigliarmi?
darkfire
22-02-2006, 11:17
ma guarda io non so che esperienza tu abbia, ma mi pare che tu ci chieda quale è la migliore pista di formula 1 che voglio andare a provare il mio 125?
Se sei alle prime esperienze accontentati di quello che hai a portata di mano.
Nella caccia fotografica paga molto la costanza, l'appostamento e la voglia di camminare ed avventurarsi dove gli altri passano poco e gli animali sono meno disturbati.
Ovvio poi che se vuoi la certezza di fotografare un lupo vai allo zoo perchè neppure se ti apposti un mese e gli lasci il cibo sei sicuro di poterlo fotografare. Ma è poco più che uno scatto ricordo, se eseguito dentro uno zoo.
Eppoi c'è la questione delle gabbie: io non riesco a vedere un animale selvatico in gabbia... tanto meno in foto.
L'unico zoo che mi è piaciuto è quello di vienna, dove le gabbie sono terreni enormi e gli animali sono piuttosto liberi. La ho visto i lupi combattere tra di loro e correre su ampi spazi ed è stato molto suggestivo. Ma lo ripeto è stato l'unico zoo che meritasse di esser visto.
YordanRhapsody
22-02-2006, 11:42
non mi pare una richiesta tanto assurda...
ho chiesto qual è il più bello, grande, quello con più occasioni fotografiche! magari ce l'hanno tutti queste caratteristiche, ma nn essendoci mai stato non ne ho idea, magari uno gode di paesaggi e luoghi più belli, in qualcuno c'è più possibilità di incontrare animali...
cmq per gli zoo ho sentito parlare dello zoo di fasano, pare sia molto grande e gli animali in libertà... qualcuno c'è stato?
ps infatti non voglio una specie di zoo-tortura dove tutti gli animali soffrono in gabbie microscopiche, ma un posto bello, immerso nella natura! chiedo solo un consiglio su chi magari ne ha provati più di uno e sa dirmi quale gli è più piaciuto...
darkfire
22-02-2006, 16:08
non so risponderti.
In provincia di Cuneo (molto distante da te) ci sono tre zone protette della lipu: l'area di rocca de baldi (uccelli acquatici), la madonnina presso fossano (idem, con in più aironi rossi, picchi verdi, meno uccelli ma più tipologie e più rare) e le cicogne a racconigi (mai stato).
Uccelli ne vedi quasi sempre ma non è detto che siano vicini o in posizioni ideali per fotografarli, in genere bisogna mettersi ad aspettare nel capanno e dopo 1-2 ore si riesce a finire un rullino da 36.
In provincia di grosseto, c'è la padule (è chiamata così ma è una palude) di castiglione della pescaia (dove vado in ferie, che è veramente molto bella anche se mal tenuta), il parco dell'uccellina (dove paghi 10 euro per entrare (inaudito in un parco naturale), non ho visto un animale selvatico a parte i bufali, che però tanto selvatici non sono, in cambio è pieno di nudiste, per cui attenzione che se hai telespinti potrebbero prenderti per un guardone) e diverse aree nella zona dell'argentario (che però d'estate sono tutte chiuse, alla faccia del turismo ecologico).
Verso Verona c'è il parco zoo safari http://www.parconaturaviva.it/home.html ... si passa in macchina in mezzo agli animali, e poi c'è il settore delle 'gabbie'... ci sono andato parecchi anni fa, ma mi sembrava 'buono' come livello di trattamento degli animali.
beh ma lì dove sei tu c'è il parco del gran sasso, la maiella, le oasi protette in toscana, chi più ne ha più ne metta...
se cerchi qualcosa di più montuoso, puoi optare per i parchi dolomitici (paneveggio pale di san martino marmolada etc) o lo stelvio o il gran paradiso...
secondo me dipende molto da cosa cerchi...
calcola che in ogni caso ci vuole una pazienza fuori dal comune (mica si mettono in posa gli animali), un signor teleobiettivo (sono selvatici, se ti avvicini scappano) e un paio di scarpe da trekking comode, mica crederai che vengano alla macchina eh ;)
qualcosa del genere?
http://mailand.fotopic.net/p26211782.html
parco naturale paneveggio-pale di san martino, località val canali...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.