PDA

View Full Version : automobili: siamo + nazionalisti di quanto crediamo?

plutus
22-02-2006, 09:15
per definizione consideriamo i francesi ipernazionalisti in fatto di auto: il 55% delle auto in francia sono infatti "locali".

Ma la Francia ha 3 produttori generalisti e Renault ha una quota del 25% contro il 30% di Fiat in Italia.

Noi + nazionalisti di loro?

ninja750
22-02-2006, 09:37
Peccato che poi alfa lancia ferrari maserati & company insieme facciano un miserrimo 10% insieme

ripe
22-02-2006, 09:54
Io si, personalmente se posso guardo prima il prodotto italiano e se poi non ci sono possibilità valide mi butto sulle alternative straniere... al di là dei gusti estetici (che sono completamente soggettivi, e non mi interessano più di tanto) mi pare che la gamma nostrana tra Panda, Punto, 147, Stilo, Croma, 159, Ypsilon, Multipla... copra decentemente buona parte delle esigenze.
Ma non ne faccio una questione di campanilismo, ognuno può comprare quello che vuole se la sua decisione è basata su un ragionamento e non su 'scelte di campo' (es. "tutte le fiat fanno schifo", "una macchina tedesca è bella a prescindere", e così via...).

Saluti
:)

85kimeruccio
22-02-2006, 10:07
e parlando di "appassionati" il discorso come sarebbe? ;) :ciapet:

plutus
22-02-2006, 10:13
Peccato che poi alfa lancia ferrari maserati & company insieme facciano un miserrimo 10% insieme

si ma renault peugeot e citroen (3 generalisti economici) non sono IMHO paragonabili a fiat (generalista pure lei), lancia (di lusso, almeno in teoria), alfa (sport) e le altre (ancora di + evidentemente)

ninja750
22-02-2006, 10:20
Infatti, ma se confrontiamo i puri numeri di vendita i dati sono quelli

Alfa e lancia non venderanno mai quanto peugeot/citroen/renault

rip82
22-02-2006, 11:52
per definizione consideriamo i francesi ipernazionalisti in fatto di auto: il 55% delle auto in francia sono infatti "locali".

Ma la Francia ha 3 produttori generalisti e Renault ha una quota del 25% contro il 30% di Fiat in Italia.

Noi + nazionalisti di loro?
Io sono nazionalista quando il prodotto mi piace, se non mi va giu' non cerco certo di farmelo piacere solo perche' e' italiano.
A parita' di gradimento tra due auto scelgo l'italiana.

onka
22-02-2006, 13:03
io ho sempre preferito le jappo xè sono molto + affidabili..xò la linea lascia a desiderare..
ora mi rivolgerò ad alfa 147 o opel astra gtc..

nn sono nazionalista..se un'auto mi piace può essere gruppo FIAT o altro..nn ho pregiudizi..ne avevo sulla 147 xè la reputavo troppo cara..ma vedo ke costan tutte così in quel segmento..