PDA

View Full Version : Suggerimenti X HTPC completo

virtualj
22-02-2006, 02:39
Premetto che non ho trovato altre sezioni per i consigli sugli acquisti al di fuori delle skede video.. Spero che questo sia il posto giusto...

Sto sbattendo la testa :muro: da settimane per cercare di trovar una soluzione decente di HTPC che non sia di quelli preassemblati (scadentissimi e a prezzi altissimi). Ho studiato uno per uno singolo pezzo.. Perso giornate intere a leggere forum e problemi sui vari componenti e sugli HTPC in genere.. E' un campo vastissimo :( :rolleyes: Però alla fine penso di essere arrivato ad una configurazione decente che ora vi propongo. Ogni consiglio è ben accetto. La mia idea era creare un pc, con un budget non eccessivo, che fosse "grazioso" (da stare in sala), silenzioso quanto basta e molto funzionale da affiancare al mio nuovo TV LCD LG da 32" (LG 32LX2R) di colore nero.

La scelta più difficile è stata il case, che inizialmente speravo di trovare di profondità max 30 cm e anke molto largo (desktop), magari che assomigliasse ad un lettore dvd da tavolo o simili in quanto volevo inserirlo nella libreria (sopra il TV).. Ma ho presto perso le speranze di trovare una cosa simile. Alla fine ho trovato un altro posto x il pc e sono andato su un normale middle tower che mi sembra carino, non enorme e che vanta di un ali integrato da 350w a loro detta silenzioso.. Speriamo bene.. Cmq ecco la configurazione a cui sono giunto:

Case: 1x Case Antec Slk1650b-Ec Black Ali 350W SuperSilent 82,00 (INFO (http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=00166))
Scheda madre: 1x Asus P5ld2 Chipset 945P 127,80 (INFO (http://www.asus.it/products3.aspx?l1=3&l2=11&l3=185&slname=Intel 945P))
Processore: 1x Intel Celeron D 351 Box 3.2 GHz 119,00
RAM: 2x S3+ Dimm Ddr2/667 512mb CL4 54,00 cad/1
HardDisk: 1x Maxtor Dmax10 250gb Sata2 117,00
Mast: 1x Mast. Dvd dual-layer +/- Lg 4167b Black 45,00
Scheda Video: 1x Sapphire X1300 XL 256mb Pcie 113,40 Modifica: (Ora costa 98 euro :ciapet: )
Scheda TV: 1x Pinnacle Pctv Mediacenter 310i Oem 58,20 (INFO (http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+310i.htm))
Accessori:
1x Telecomando Windows Media Center 33,00
1x Belkin Wireless Card 125m 802.11g 30,00
1x Tastiera Typhoon + Mouse Wireless Multimedia Set Silver-Nera 23,80
1x Floppy Drive 1,44mb Black 10,80
1x eXtreme internal Reader 32in1 black Usb 2.0 24,00

Come vedete è un pc molto completo e il prezzo complessivo è 920 Euro comprensivi di mano d'opera di assemblaggio dal sito dove lo prendo. Ho risparmiato molto sul processore che spero non mi serva eccessivamente, dato che da quel che ho capito serve per la registrazione da tv analogica, mentre per quella digitale il flusso viene memorizzato senza una conversione e quindi senza carico per la CPU. Molti mi hanno sconsigliato di mettere Celeron o P4 perchè scaldano d+ ke si traduce in ventole + rumorose.. Ma rivolgermi a soluzioni sempron mi cambiavano troppe cose. Ad esempio è stato difficile trovare una scheda madre che avesse supporto DDR2, supporto Celeron D, pci-x, S-ata, audio HD 7.1, dissipazione passiva e 3 slot PCI (non si sa perchè non li mettono +..).

La scheda video l'ho scelta perchè è la più "bassa" che implementa la tecnologia AVIVO che da un articolo su hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1419/index.html) sembra sia un passo avanti alle altre per la riproduzione dei video in 2D (specialmente per le funzioni di deinterlacciamento, tipiche da lettura da dvd o formati video televisivi). Inoltre è dichiarata compatibile HDTV, anche se manca il supporto per l'HDCP.. Che ad oggi non ha ancora nessuna scheda video :( Speriamo che non sia un problema.. Inoltre un altro punto a favore perchè ha la dissipazione passiva.

La scheda TV spero sia buona. Ho ricevuto pareri non troppo sicuri.. Dopotutto costa abbastanza poco in quel negozio, l'ho trovata altrove quasi al doppio. E poi pinnacle è sempre stata nel campo acquisizione e schede tv, spero che abbia acquisito una certa esperienza nel campo :rolleyes:

Anche sugli HD da alcune parti ho letto tutto ok, altri dicono che i Maxtor fanno molto rumore.. Dal mio canto ne ho gia uno da 120 EIDE e non fa molto rumore.. Quindi l'ho preso dato che era il migliore per rapporto qualità/prezzo.

Per la silenziosità poi ci sarebbero soluzioni come pannelli fonoassorbenti da mettere sulle pareti del case o supporti per l'hd per eliminare le vibrazioni, oppure cambiare la dissipazione del processore e se necessario anche quella dell'alimentatore.. Insomma vedo prima come va e al massimo faccio qualche ritocco più in la.

Cmq ho scelto la soluzione dell'HTPC proprio perchè è aggiornabile molto più di tutti gli altri oggetti da salotto. Voglio vedervi oggi a ricomprare tutti i lettori per gli HD-DVD o Blue-Ray, mentre a me basterà aggiungere un semplice lettore aggiornato :cool: e questo vale anche per tutti gli altri pezzi più o meno.
In questo modo avrò una postazione multimediale per la riproduzione DVD/DivX, CD, Radio, TV analogica e Digitale, VideoRegistratore, navigazione in internet e, perchè no, qualche gioco penso di riuscircelo a fare come anche qualche applicazioncina di office.
La spesa mi sembra più che ripagata.
Sembra quasi che devo convincervi a comprarvi questo HTPC, ma in realtà sto cercando di convincere me.. Perchè ancora non riesco a premere sul tasto ACQUISTA :D

Spero di avervi appassionato un pò all'argomento anche perchè penso che questo sarà un pò il futuro. Se mia madre riuscirà ad usare il TV solo tramite il pc, magari anche a registrare qualche programma e vedersi la guida EPG penso che sarà un bel salto avanti e tutti potranno usufruire dei benefici degli HTPC :) sperando che in futuro le cose si semplifichino invece di complicarsi..

Bene, prima che clicchi su ACQUISTA mi piacerebbe sapere qualche vostro parere.

Ciao, e grazie dell'ascolto :)

Dr House
22-02-2006, 11:33
consiglio: il topic è troppo lungo parecchi non te lo leggeranno (io compreso :D)

mi sono fermato a leggere dopo la configurazione

il case a me sembra bruttino, quanto costa?

l'alimentatore quasi sicuramente è un economico-troiaio, sarebbe meglio se ti cerchi un lc power o techsolo da 400W in su

i maxtor come HD non sono il massimo dell'affidabilità, cambia marca

la x1300xl non esiste

virtualj
22-02-2006, 12:23
consiglio: il topic è troppo lungo parecchi non te lo leggeranno (io compreso :D)

mi sono fermato a leggere dopo la configurazione

il case a me sembra bruttino, quanto costa?

l'alimentatore quasi sicuramente è un economico-troiaio, sarebbe meglio se ti cerchi un lc power o techsolo da 400W in su

i maxtor come HD non sono il massimo dell'affidabilità, cambia marca

la x1300xl non esiste

:confused: così c'è scritto... Xò hai ragione. Sul sito sapphire (http://www.sapphiretech.com/it/products/graphics_landing.php?gpid=124) dice che c'è solo la base e la pro.. La pro ha la ventola quindi non va bene per i miei scopi.

Il case costa 82 euro e la foto bianca sul sito in effetti è brutta ma nero sembra molto + carino.. Cmq è questione di gusti :)

Ma che vi hanno fatto i maxtor? :eek: io ne ho 2 e non ho mai avuto problemi..

Per l'articolo lungo.. Speriamo che qualcuno lo legga :p

Foglia Morta
22-02-2006, 12:39
La scheda video l'ho scelta perchè è la più "bassa" che implementa la tecnologia AVIVO che da un articolo su hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1419/index.html) sembra sia un passo avanti alle altre per la riproduzione dei video in 2D (specialmente per le funzioni di deinterlacciamento, tipiche da lettura da dvd o formati video televisivi). Inoltre è dichiarata compatibile HDTV, anche se manca il supporto per l'HDCP.. Che ad oggi non ha ancora nessuna scheda video :( Speriamo che non sia un problema.. Inoltre un altro punto a favore perchè ha la dissipazione passiva.
io sono arrivato fino a qui , magari qualcuno farà di meglio :sofico:

comunque recentemente sapphire ha presentato delle schede con supporto HDCP se ricordo bene , dalle immagini ( vado a memoria ) sono delle X1300 però con la ventola :D

nickdc
22-02-2006, 12:42
consiglio di esporre i dubbi in maniere più sintetica :D

virtualj
22-02-2006, 12:48
Fortuna che la mia prof alle superiori diceva che era troppo sintetico :eek:

Quello che vi chiedo se non volete leggere tutto è di dare uno sguardo alla configurazione tenendo conto che deve essere un HTPC, quindi carino, silenzioso, con molte funzionalità e a prezzo relativamente basso.

Ogni pezzo è stato scelto accuratamente.
Il case xkè x me è carino e dice di montare un ali silenzioso.
la scheda video xkè ha l'AVIVO.
la scheda TV xkè costa poco e pinnacle mi sa di sicurezza nel campo (oltre ad aver avuto delle conferme da diverse persone)
il processore xkè non ci volevo spendere troppo.
i maxtor xkè s-ata2 e 250 gb non si trova nient'altro a quel prezzo (e cmq io non mi ci trovo male con altri che ho).

Spero che ora vada "meglio" :D grazie a chi è arrivato a leggere fin qui :cool:

virtualj
22-02-2006, 17:47
nessuno esperto o interessato di HTPC o articolo troppo lungo? :confused: :( :mbe: :help:

Ps.. La scheda video è scesa a 98 euro :eek: :ciapet: :rolleyes:

Foglia Morta
22-02-2006, 19:40
non ne capisco di htpc, ma se devi spendere 920 euro per un htpc allora tanto vale aggiungerci qualche altro euro e fare una macchina completa a 360 gradi che la puoi usare anche per giocare. Ad esempio con un asrock dualsata2 + A64 3000 hai una spesa simile se poi cambi la X1300 con una X1600 ci puoi anche giocare bene ( senza troppe pretese )

virtualj
22-02-2006, 19:55
A64 3200 189 euro.. Quindi sono 70 in +.
ati x1600 256mb 180 euro.. e sono 80 euro in +
poi dovrei cambiare la ram 2 x 512 DDR PC3200 400 mhz 80 euro e sono 30 euro in meno.
La asrock ke dici tu non la trovo.. Ci vorrebbe una asus A8n-E che non so bene quanto costi, ma ha sicuramente quello ke mi serve.. Ma penso ke il prezzo stia li.

Quindi incremento di 120 euro.

Ora io non vorrei dire niente, ma qui vi vedo un pò troppo tarati x giocare e sparare cose assurde.. Io gioco ancora bene con un xp 2600+ con 512 di ram e radeon 9600 256mb ... E il l'HTPC che uscirà fuori mi sembra più potente. Rimane il fatto che non ci dovrò quasi sicuramente giocare dato che rimarrà collegato al TV per vedere film, dvd, musica e queste cose :)

Ti ringrazio cmq del consiglio.

Ps:.. Mi sa ke clicco ACQUISTA :D

Foglia Morta
22-02-2006, 20:03
A64 3200 189 euro.. Quindi sono 70 in +.
ati x1600 256mb 180 euro.. e sono 80 euro in +
poi dovrei cambiare la ram 2 x 512 DDR PC3200 400 mhz 80 euro e sono 30 euro in meno.
La asrock ke dici tu non la trovo.. Ci vorrebbe una asus A8n-E che non so bene quanto costi, ma ha sicuramente quello ke mi serve.. Ma penso ke il prezzo stia li.

Quindi incremento di 120 euro.

Ora io non vorrei dire niente, ma qui vi vedo un pò troppo tarati x giocare e sparare cose assurde.. Io gioco ancora bene con un xp 2600+ con 512 di ram e radeon 9600 256mb ... E il l'HTPC che uscirà fuori mi sembra più potente. Rimane il fatto che non ci dovrò quasi sicuramente giocare dato che rimarrà collegato al TV per vedere film, dvd, musica e queste cose :)

Ti ringrazio cmq del consiglio.

Ps:.. Mi sa ke clicco ACQUISTA :D
tara meglio la vista :D , io ho parlato di un A64 3000+ che va meglio di un celeron 3200 . la asrock costa 60 euro. vedi tu

virtualj
22-02-2006, 20:41
Non ho visto male.. E' che sul sito dove sto acquistando tutto nemmeno c'è l'A64 3000... E nemmeno la asrock.. Che cmq dovrebbe avere pci-e, dissipazione passiva e 3 pci.. Non lo so è ke con il chipset intel 945P mi sento + al sicuro..
Non so se hai notato inoltre che è un celeron D e non di quelli vecchi. E poi la asus P5ld2 è una scheda madre di top gamma e la ram DDR2 667 non penso sia paragonabile alla DDR 400..