PDA

View Full Version : Strano messaggio all'avvio del PC

Broncofix
22-02-2006, 01:38
Ciao a tt
da un pò di tempo il mio pc all'avvio alla prima schermata mi da questo messaggio "Primary Ide Channel No 80 Conductor Cable Installed"....
qualcuno sa dirmi cosa vuol dire e a cosa si riferisce questo messaggio!? :mbe:

hir79ole
22-02-2006, 09:48
Ciao a tt
da un pò di tempo il mio pc all'avvio alla prima schermata mi da questo messaggio "Primary Ide Channel No 80 Conductor Cable Installed"....
qualcuno sa dirmi cosa vuol dire e a cosa si riferisce questo messaggio!? :mbe:

forse avrai messo un cavo per le periferiche IDE non 80 pin ,ma un cavo di tipo vecchio con meno pin!Prova a cambiare il cavo con uno nuovo

Broncofix
22-02-2006, 12:29
scusami,
mi dai qualche delucidazione su quali sarebbero queste periferiche ide?
Poi quale sarebbe precisamente il cavo che dovrei cambiare?
Grazie :help:

ingpeo
22-02-2006, 14:38
Le periferiche ide sono i dischi e i lettori.
Il cavo dati che collega i dischi alla scheda madre può essere di due tipi: da 40 o da 80 fili. Per i dischi fissi attuali serve il cavo da 80 pin per avere prestazioni ottimali.
I cavi li riconosci proprio dal numero di fili cui sono composti.

Broncofix
22-02-2006, 15:04
quindi nel mio caso deve esserci o un hd o un lettore collegato con un cavo da 40 pin...Nel mio pc sono presenti 2 hd e 2 lettori...quello collegato con un cavo da 40 pin è quello conneso al "primary ide channel" secondo quel messaggio che mi compare all'avvio?! Benissimo...quale sarebbe?! Dovrebbe avere 4 cavetti al posto di 8?! :doh:

ingpeo
22-02-2006, 15:28
Preciso che il cavo da 80 pin serve solo ai dischi fissi, ai lettori non serve.
Il messaggio del bios è chiaro: non rileva il cavo da 80 sul canale primario, cioé sul connettore della scheda madre in cui c'è scritto PRIMARY.
Ogni cavo ide (sono quelli larghi e grigi) può avere attaccati fino a 2 periferiche tra dischi e lettori.

P.S. simpatico l'avatar! :D

Broncofix
22-02-2006, 23:11
cmq il fatto che con ci sia un cavo da 80 pin collegato all'hd comporta qualche prob o è soltanto una sottigliezza?!

ingpeo
23-02-2006, 00:25
Il segnale con quello da 40 poli è decisamente più sporco, in teoria funziona lo stesso ma visto che costa pochi € val la pena di cambiarlo.
Controlla prima che tipo di cavo hai, se è da 80 ma ti da quell'errore forse è difettoso.