View Full Version : Installazione hd SATA
Ciao a tutti!!
Ho cercato e forse complice anche l'ora e la giornata trascorsa non ho trovato nulla a riguardo..
Ho comprato un SEAGATE BARRACUDA 7200.9 SATA2 e prima di montarlo mi è sorto il seguente dubbio: non è che mi tocca reinstallare windows xp prima di metterlo su? Anche perchè non so dovee reperire i driver per metterli sul floppy quando li chiede..
Io però volevo lasciare il SO sull'attuale hd quindi nn volevo metterlo sul nuovo, posso procedere tranquillamente all'installazione dell'HD SATA?
Grazie e scusatemi se il messaggio è un po' confuso..
Se il sistema operativo rimane dov'è, non c'è alcun bisogno di reistallarlo.
Basta che colleghi il disco, e dopo aver avviato windows ti dirà che ha rilevato una nuova periferica, e la riconoscerà da solo. Questo eprchè i dischi non hanno driver, ma li hanno i controller cui sono collegati, quindi se tu hai già un disco sata, e ne agiungi un altro, il s.o. lo riconosce subito.
Una volta fatto questo tasto destro su risorse del pc --> gestione --> gestione disco.
Ti dirà che c'è un nuovo disco da inizializzare, NON convertirlo in disco dinamico, e poi puoi partizionarlo e formattarlo.
Finita la procedura sarà visibile in risorse del pc.
- CRL -
Grazie!
Forse mi sono spiegato male io..
Io attualmente ho solo HD ATA100 e voglio aggiungere un SATA da 250 Gb comprato ieri.. La domanda rimane sempre quella.. Posso procedere a montare il nuovo HD e farlo riconoscere e formattare da windows XP?
Oppure mettendo su il nuovo HD rischio che mi si pianti il pc all'avvio?
NN mi risponde nessuno?? X favore sto aspettando per montare l'HD!!!!!
Eccomi!
Allora, dovresti dirmi che scheda madre hai...
Comunque, come idea: molte schede madri hanno 2 controller sata, uno è il chipset stesso (Nforce4, ICH5, ICH6 ecc) e l'altro è un intergrato, come il Promise, o il Silicon Image. Controlla sul libretto della scheda madre se sei in questa condizione, e collega il disco alle porte sata del chipset.
A questo punto prova ad avviare, se va tutto, e riesci ad entrare in windows, fai la procedura che ti dicevo in gestione disco.
Se invece non si avvia, è perchè nel Bios della scheda madre c'è una voce che assegna la priorità al sata o al pata (l'IDE) nel boot, e a volte il solo aggiungere un disco sata fa cambiare questa priorità. Ti sarà sufficiente rimettere la priorità su pata per accedere a windows senza problemi.
- CRL -
Mi pare che non vi siete capiti ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656819
Grazie..
Io ho la gigabyte GA-7N400 Pro2, poco fa ho scaricato dal sito i driver SATA RAID (questi sono alcuni dei files che l'applicazione mi ha messo sul floppy: SI3112) guardando sul libretto della MB leggo: controlled by Sil3112, dici che posso procedere? Non vorrei dover reinstallare tutto.. Scusatemi, ma perdere 3 ore per rimettere su Windows e tutto il resto, non son il max oltretutto nn so dove mettere gran parte dei dati che ho sull'HD con il SO..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.