PDA

View Full Version : Switch 12v --> 7v

cosky
22-02-2006, 00:56
Ragazzi,
mi interesserebbe uno switch 12v --> 7v che si piazzi sulla parte frontale del case...

Conoscete qualche casa che venda questo componente a buon prezzo (poco prezzo)?

Il tempo per costruirlo non ce l'ho, e non mi va neanche che lo switch sia piazzato in uno slot PCI, altrimenti ogni volta devo andare dietro al pc al buio per cambiare il voltaggio...

In pratica vorrei far girare le ventole sempre a 7v e all'occorrenza farle girare a 12v.

Dumah Brazorf
22-02-2006, 10:31
Prendi un comune interruttore switch (costa 2 soldi) e lo incassi come ti pare.
Per il circuito basta che colleghi tutte le ventole in parallelo e al loro polo positivo ci attacchi i +12V. Il polo negativo lo colleghi al pin centrale dello switch e agli estremi ci colleghi la massa e i 5V.
Se sei schizzinoso riguardo l'uso dei 5V come polo negativo ne riparliamo.
Ciao.

whitedavil
22-02-2006, 16:19
Prendi un comune interruttore switch (costa 2 soldi) e lo incassi come ti pare.
Per il circuito basta che colleghi tutte le ventole in parallelo e al loro polo positivo ci attacchi i +12V. Il polo negativo lo colleghi al pin centrale dello switch e agli estremi ci colleghi la massa e i 5V.
Se sei schizzinoso riguardo l'uso dei 5V come polo negativo ne riparliamo.
Ciao.
non è stato detto 1 volta ma 100000000000000 di volte che i +5 NON si devono usare come massa, o le usi a 12 o a 5 oppure ti fai un regolatore ma lascia stare quel "sistema" per downvoltare le ventole perche ti puo danneggiare seriamente l'alimentatore...

cosky
22-02-2006, 19:07
Capito... se mi serve allora spendo 18 euro per un rheobus... ;)

Dumah Brazorf
22-02-2006, 21:02
O qualche € per un resistore adeguato e modificando il circuito.
Ciao.

whitedavil
22-02-2006, 22:38
O qualche € per un resistore adeguato e modificando il circuito.
Ciao.
vuoi dire qualche centesimo di € ;) di solito 10 resistenze te le porti a casa con nemmeno 1€ :)