View Full Version : Consiglio: unità esterna per dati
Pistolpete
21-02-2006, 23:23
Dunque vorrei acquistare un hard disk esterno da almeno 250GB e vorrei un consiglio riguardo la marca e il tipo di connessione.
Allora quale marca consigliate tra Western Digital, Seagate e Lacie?
Di Western Digital ho trovato una unità da 320GB con connessione USB 2.0 a circa 180€ on-line
http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=166
mi conviene?
L'ideale per me sarebbe comprare un'unità con doppia connessione, USB 2.0 e FireWire 400-800 solo che dovrei spendere MOLTO di più....ne vale la pena?
La differenza di lettura scrittura tra USB 2.0 e FireWire 400 non è tanta e secondo me non giustifica le differenze di prezzo (di almeno 20€ se è solo presente la FireWire 400, di parecchio di più in caso di FireWire 800).
Inoltre, per quanto riguarda il discorso raffreddamento, è necessario avere chassis con ventole o quant'altro? Non me ne intendo perciò postate pure le vostre impressioni.
Per il discorso garanzia, quale delle aziende qui sopra citate offre la durata più lunga? Si rompono frequentemente le unità esterne?
Il disco verrà utilizzato solo ed esclusivamente per fare backup di dati in caso di formattazioni, non verrà tenuto collegato nel daily use (almeno inizialmente sarebbe questa la sua funzione, chissà poi magari un giorno verrà tenuto costantemente collegato - se potete valutate anche questo aspetto- anche se preferirei evitare).
Grazie in anticipo a tutti.
Il problema N°1 dei dischie sterni è il surriscaldamento, e si può agire su 3 fronti:
1) Più il disco è utilizzato pesantemente, più si scalda, se lo usi per backup ogni tanto, sicuramente sarà meno soggetto al problema.
2) Scegliere un disco fresco di suo, ed in wuesto è molto buono il WD, solo che il taglio da 320GB ha 3 piatti dentro, e 6 testine, e quindi tende a surriscaldarsi più di un disco più piccolo, a parità di condizioni.
3) Scegliere un box ventilato, in genere questa risolve sempre e comunque.
Nel tuo caso, dato che il disco è molto buono, puoi prendere o meno un box ventilato, ma rimane il fatto che la dimensione è grandina.
Non saprei proprio dirti con certezza...
Riguardo l'interfaccia, la fw800 non c'è sui comuni pc, e quindi dovresti anche prendere una sched apci aggiuntiva, e lascerei perdere, anche se le rpestazionis arebbero ben superiori.
Tra usb2 e fw400 ci sono differenze piccole, vedi un po' tu cosa ne pensi...
- CRL -
Pistolpete
22-02-2006, 22:24
Innanzitutto ti ringrazio molto perchè sei sempre gentile e veloce nel rispondere ai miei quesiti.
Visto che non riesco a decidermi ti faccio vedere i prodotti a cui sono interessato. Se puoi dimmi quale preferisci a livello di raffreddamento (che mi pare di capire sia il problema più importante).
LaCie Brick 300GB (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10694) prezzo circa 190 euro (solo USB 2.0)
WESTERN DIGITAL 320 GB (http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=166) prezzo circa 180 euro (solo USB 2.0)
SEAGATE COMBO 300 GB (http://www.seagate.com/products/retail/external/usbfirewire) prezzo circa 210 euro (USB 2.0 e FireWire 400)
volendo essere esigenti l'alternativa di pari dimensioni ma con prestazioni molto superiori è solo ed esclusivamente questa (non ho trovato altro)
LaCie d2 Extreme 250 GB (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10511) prezzo circa 200 euro
il taglio è inferiore ovvero 250 gb (il link esistente fa riferimento solo all'unità da 500GB ma penso non cambi nulla) oppure c'è questo
LACIE D2 EXTREME 300GB (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10511) prezzo circa 230 euro
nel caso in cui decida di prendere una versione di questo prodotto dovrei anche acquistare una scheda pci firewire 800 del modico costo di 60 (!) euro...
Ha senso spendere quasi 100€ in più per avere una unità (l'Extreme di Lacie) esterna con pari capienza ma con in più la 1394b oppure vado sul Seagate (che dei 3 sopra mi sembra quello meglio fatto e raffreddato, ma aspetto conferme)?
Pistolpete
23-02-2006, 22:34
Up!
Pistolpete
24-02-2006, 20:38
Up!
Aggiungo: la firewire 800 è possibile che diventi standard in futuro sulle schede madri come oggi lo è la 400?
Pistolpete
25-02-2006, 13:27
Up
Non saprei bene quale consigliarti, non ho esperienza di prodotti di questo genere.
Lo colleghi al pc o al portatile?
In questo secondo caso c'è anche un'altra ottima opportunità, cioè le PCMCIA sata, un tizio le provò tempo addietro con risultati eccellenti.
Io non credo che prenderei il FW800, la spesa aumenta, ma in genere non si ha bisogno di grandi prestazioni da un disco esterno.
- CRL -
Pistolpete
25-02-2006, 19:13
Beh diciamo che potrei prendere il Seagate, che costa 210€.
Però per 20€ posso prendere il Lacie Extreme da 300GB, quindi a questo punto prendo quello. Spero solo che sia raffreddato a dovere e che sia affidabile.
Grazie ancora per i consigli. :ubriachi:
I Box Lacie montano dentro dischi Wd o Maxtor, e se ti trovassi in questo secondo caso non sarebbe cosa tanto positiva. Un utente poi una volta mi disse di aggiornarmi ( :p ), e che già da un po' montavano i Seagate Barracuda, ma non ho mai trovato nè conferme nè smentite.
Sapevo che non c'era modo dalla scatola di sapere cosa c'è dentro, forse potresti mandare loro una email, vediamo cosa rispondono.
- CRL -
Pistolpete
25-02-2006, 20:36
I Box Lacie montano dentro dischi Wd o Maxtor, e se ti trovassi in questo secondo caso non sarebbe cosa tanto positiva. Un utente poi una volta mi disse di aggiornarmi ( :p ), e che già da un po' montavano i Seagate Barracuda, ma non ho mai trovato nè conferme nè smentite.
Sapevo che non c'era modo dalla scatola di sapere cosa c'è dentro, forse potresti mandare loro una email, vediamo cosa rispondono.
- CRL -
Accidenti, allora provo a mandare un'e-mail all'indirizzo italiano, ma fino a lunedì non avrò risposta. Tu riesci per caso a scoprire qualcosa? Se hai tempo e voglia ovvio. Grazie.
Dunque vorrei acquistare un hard disk esterno da almeno 250GB e vorrei un consiglio riguardo la marca e il tipo di connessione.
:D Io ho comprato il Maxtor 250 Gb USB 2.0 ad un prezzo offerta in 1 ipermercato.
:read: 129 EUR. qui a Roma.
Se ti puo servire qualsiasi info sono a disposizione.
Pistolpete
26-02-2006, 23:32
:D Io ho comprato il Maxtor 250 Gb USB 2.0 ad un prezzo offerta in 1 ipermercato.
:read: 129 EUR. qui a Roma.
Se ti puo servire qualsiasi info sono a disposizione.
Ti ringrazio ma non mi interessano prodotti Maxtor. :)
Pistolpete
01-03-2006, 16:11
Ho mandato una e-mail alla Lacie Italia sabato notte, ma fino ad ora (mercoledì ore 17.00) nessuna risposta. Credo proprio che non abbiano intenzione di dirmi quali dischi montano all'interno dei loro prodotti Extreme D2.
CRL hai scoperto qualcosa?
A questo punto per andare sul sicuro dici che sia meglio puntare sul Seagate?
PS: se c'è qualcuno che ha info sui Lacie si faccia vivo! :)
In questi giorni ho pochissimo tempo... se dovessi fare qualcosa comunque manderei una mail a loro, oppure guarderei sul sito se c'è una sezione di news, che magari evidenzia un accordo con qualche costruttore.
Vai sul Seagate, direi.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.