View Full Version : HDD esterno per notebook
Salve! Questo è il primo post che invio direttamente dal SONY FE11M e non vi dico come sto gasato... :D :D
Il fatto è questo: Dopo averci pensato ho deciso di lasciare il notebook così com'è e di mettere un hdd esterno da usare come storage! Quindi cerco un hdd abbastanza capiente (direi 160 o 200GB) ed abbastanza veloce (ALMENO 5400rpm).
La mia domanda stupida è: So che esistono hdd esterni che vanno su porta usb 2.0 ed altri che vanno su porta firewire, giusto?
Quali sono più veloci?
E' tanta la differenza o più o meno si equivalgono?
Perchè per me sarebbe comodo un USB così lo uso anche per spostare i dati dal fisso al notebook e viceversa ma se un hdd firewire è molto più performante allora potrei anche optare per questo anzichè per un USB....
Ditemi voi...
Allora?
Consigli? Nomi? Modelli?
Nessuno conosce hdd per notebook??
comprati un hitachi 7k100 o un 5k100 da 100 giga e un guscio usb 2.0.
il disco che hai attualmente nel portatile lo infili nel guscio e il 7k100 lo usi come disco di sistema.
regards.
cawadany
22-02-2006, 16:40
Anch'io ne devo prendere uno.....
Mi sa che mi prendo un box esterno per hd da 3,5" e ci inserisco un hd da desktop. Diciamo che in questo modo hai un hdd esterno espandibile in qualsiasi momento!
Per quanto riguarda la usb o la firewire non so', sono curioso anch'io di sapere le differenze tra le due....
Con il box da 3,5 serve però la corrente elettrica, mentre se prendi un box da 2,5 e ci metti l'hd da notebook lo puoi alimentare tramite usb.
il disco che hai attualmente nel portatile lo infili nel guscio e il 7k100 lo usi come disco di sistema.
Cioè tu dici di mettere un disco migliore nel notebook e di usare poi questo come storage?
L'idea non sarebbe male.. Devo vedere poi come si comporta la mia garanzia (che non è quella sony... la mia prevede degli upgrade mantenendo la garanzia..)
Vedrò...
Altri consigli di altri hdd?? Fatevi avanti anche per la questione USB vs. FIREWIRE
io sul toshiba 2450 avevo un hitachi dk-23EA da 4200 rpm e 40 giga.
poi ho comprato un 5k80 da 80 giga e 5400 rpm... e il 40 giga è finito in un guscio usb2.0 da circa 15 euro. funziona allegramente senza bisogno di alimentazione esterna.
e il portatile ha tratto sicuro beneficio dai 5400 rpm e dagli 8 mega di buffer del nuovo disco.
regards.
Ciao,
per quanto riguarda la differenza di velocità trasferimento dati tra USB e Firewire, direi che c'è poca differenza...
Tempo fa comprai uno "scatolotto" per HD da 3,5" dotato di porta USB2 e Firewire. Dentro c'è un seagate 120 GB 7200 RPM con 8 mega di cache. Provandolo con il mio notebook Toshiba, sia in USB sia in Firewire vedo che la differenza è minima, leggermente più veloce la firewire, ma poca cosa.
In tutti i casi la velocità è molto inferiore a quella dell'HD incorporato nel notebook che è un Toshiba da 60 GB 5400 RPM
....
Con il box da 3,5 serve però la corrente elettrica, mentre se prendi un box da 2,5 e ci metti l'hd da notebook lo puoi alimentare tramite usb.
Ciao,
ci sono alcuni notebook che non erogano abbastanza corrente (milliAmpere) sulle porte USB e creano problemi. Per esempio ho visto un NB ASUS impallarsi (se c'è l'HD USB) ogni volta che si inserisce un CD o un DVD nel lettore, altri che non riescono ad alimentare un HD se c'è un modem collegato ad un'altra porta :cry:
Addirittura me n'è capitato uno che non riesce proprio a far funzionare il mio vecchio Lacie da 20 GB alimentato via USB :muro:
Ciao,
ci sono alcuni notebook che non erogano abbastanza corrente (milliAmpere) sulle porte USB e creano problemi. Per esempio ho visto un NB ASUS impallarsi (se c'è l'HD USB) ogni volta che si inserisce un CD o un DVD nel lettore, altri che non riescono ad alimentare un HD se c'è un modem collegato ad un'altra porta :cry:
Addirittura me n'è capitato uno che non riesce proprio a far funzionare il mio vecchio Lacie da 20 GB alimentato via USB :muro:
Quindi in definitiva dovrei cercarne uno che abbia l'alimentazione esterna...
Firewire o USB non cambia tanto...
Mi serve solo sapere... Ma l'USB può fare da collo di bottiglia per l'hd o è più veloce? Cioè se prendo un hdd da 7200rpm non è che poi facendo i conti con la velocità dell'USB mi ritrovo le stesse prestazioni di un 5400rpm?? (non so se sono stato chiaro...)
...Mi serve solo sapere... Ma l'USB può fare da collo di bottiglia per l'hd o è più veloce? Cioè se prendo un hdd da 7200rpm non è che poi facendo i conti con la velocità dell'USB mi ritrovo le stesse prestazioni di un 5400rpm?? (non so se sono stato chiaro...)
Ciao,
sei sato chiarissimo. Si, sia firewire sia USB2 fanno da collo di bottiglia :(
Con un portatile dotato di disco (interno) da 5400 rpm puoi aspettarti una velocità media di circa 30.000/35.000 KiloByte/sec. (transfer rate lettura sequenziale)
Un disco collegato tramite USB2 o firewire difficilmente avrà un trasferimento superiore ai 10.000/15.000 KB/sec.
Ciao,
sei sato chiarissimo. Si, sia firewire sia USB2 fanno da collo di bottiglia :(
Con un portatile dotato di disco (interno) da 5400 rpm puoi aspettarti una velocità media di circa 30.000/35.000 KiloByte/sec. (transfer rate lettura sequenziale)
Un disco collegato tramite USB2 o firewire difficilmente avrà un trasferimento superiore ai 10.000/15.000 KB/sec.
Quindi è del tutto inutile comprare un 7200 o un 5400rpm per usarli come esterni!
Un 4200rpm va più che bene no?
Altrimenti dovrei fare come mi hanno consigliato sopra e cioè prendere un 7200rpm, montarlo nel note ed usare questo come storage...
Mo vedo un po'...
ga444b666ma777r999in333i
22-02-2006, 22:21
Quindi è del tutto inutile comprare un 7200 o un 5400rpm per usarli come esterni!
Un 4200rpm va più che bene no?
Altrimenti dovrei fare come mi hanno consigliato sopra e cioè prendere un 7200rpm, montarlo nel note ed usare questo come storage...
Mo vedo un po'...
Io verifico prestazioni in lettura di circa 40/45 megabyte al secondo in firewire e circa 25/30 megabyte al secondo in lettura USB2.0 .
Inoltre un buon disco è dobbligo soprattutto per avere prestazioni omogenee su tutto l'arco di utilizzo; un buon disco su firewire è + veloce di molti dischi interni da notebook da 5400. Da test che ho effettuato personalmente l'hitachi 7K100 (uno dei dischi + veloci per notebook) compete con una soluzione performante su firewire solo all'inizio dove riesce a stare sui 45/60 megabyte al secondo ma andando avanti col test il transfer file diminuisce notevolmente (attorno ai 20/30 megabyte al secondo) mentre il disco desktop riesce tranquillamente a garantire almeno 40/45 megabyte al secondo su tutto l'arco di utilizzo.
Per i benchmark ho utilizzato HD Tach; i dischi coinvolti nel test sono stati un maxtor diamond plus da 160gb e uno scatolotto USB 2.0 e uno USB2.0 e fireWire. Il notebook è un Dell inspiron 9300 con disco hitachi 7k100.
Io quindi per avere max performance ti consiglio un buon disco da desktop a 7200 e uno scatolotto usb2.0 e firewire. ;)
Io quindi per avere max performance ti consiglio un buon disco da desktop a 7200 e uno scatolotto usb2.0 e firewire. ;)
Un nome?
Cioè per "Buon disco da desktop" che intendi? Un MAXTOR qualunque o un WD RAPTOR??? (tanto per intenderci...)
Però così sarebbe leggermente meno portatile...
ga444b666ma777r999in333i
23-02-2006, 07:24
Un nome?
Cioè per "Buon disco da desktop" che intendi? Un MAXTOR qualunque o un WD RAPTOR??? (tanto per intenderci...)
Però così sarebbe leggermente meno portatile...
Intendo un disco a 7200 giri, un maxtor un hitachi un seagate, un western digital... dischi che consentano un 40/60 gb su tutta la superficie del disco così da sfruttare appieno la banda firewire.
Se invece prevedi un usb 2.0 allora puoi valutare anche un disco da notebook da 5400 giri.
Considera che per attività di video editing o acquisizione da telecamera digitale o da periferica di acquisizione tv anche un disco usb 2.0 è sufficiente.
Devi valutare tu... Quale sarà l'utilizzo principale?
goggle_goggle
23-02-2006, 07:33
Mi introduco anch'io. Il tema mi sembra interessante.
Vi chiedo : fare acquisizione video via firewire direttamente su di un hd esterno 7200 rpm su scatolotto usb 2.0 ottengo risultati migliori (più rapidità) rispetto ad acquisire su HD interno 4200 rpm del notebook ?
ga444b666ma777r999in333i
23-02-2006, 07:40
Mi introduco anch'io. Il tema mi sembra interessante.
Vi chiedo : fare acquisizione video via firewire direttamente su di un hd esterno 7200 rpm su scatolotto usb 2.0 ottengo risultati migliori (più rapidità) rispetto ad acquisire su HD interno 4200 rpm del notebook ?
Diciamo che c'è un limite fisico (di banda) al di sotto del quale l'acquisizione non può essere effettuata pena la perdita di fotogrammi. Al di sopra di tale limite la qualità è costante.
Un 4200 performante dovrebbe consentirti di lavorare, senz'altro un usb2.0 con un buon disco dentro te lo consente. ;)
Se utilizzi determinati sw per il video editing c'è un piccolo benchmark integrato che ti calcola se i dischi che possiedi consentono l'acquisizione "digitale" di flussi video.
cawadany
23-02-2006, 07:43
Ma alla fine ci sono notevoli differenze di velocità di trasferimento tra il collegamento via usb 2.0 e quello firewire?
Ovviamente con lo stesso disco da desktop da 7200....
ga444b666ma777r999in333i
23-02-2006, 07:45
Ma alla fine ci sono notevoli differenze di velocità di trasferimento tra il collegamento via usb 2.0 e quello firewire?
Ovviamente con lo stesso disco da desktop da 7200....
usb 2.0 gira attorno ai 25 megabyte al secondo, firewire consente 40 megabyte al secondo.
USB 2.0 ha picchi da 30/35 megabyte al secondo e firewire 45/50 megabyte al secondo.
Il firewire inoltre pesa meno come occupazione processore e risulta più costante come ampiezza di banda.
cawadany
23-02-2006, 07:55
usb 2.0 gira attorno ai 25 megabyte al secondo, firewire consente 40 megabyte al secondo.
USB 2.0 ha picchi da 30/35 megabyte al secondo e firewire 45/50 megabyte al secondo.
Il firewire inoltre pesa meno come occupazione processore e risulta più costante come ampiezza di banda.
Ok, grazie mille! ;)
il disco da 4200 rpm e 2Mb di buffer (Hitachi Dk-23Ea) nello scatolotto USB2.0 è più lento rispetto a quando era all'interno del notebook. Ma questa affermazione equivale alla scoperta dell'acqua calda. Per il benchmark ho utilizzato HDTach.
Da qui il mio suggerimento di comprare un disco più performante da mettere all'interno del note (un gradito boost delle prestazioni) e utilizzare il disco originario dentro al guscio.
Del resto, non importa quale sia il disco, tenendo conto che le prestazioni saranno sempre limitate dal collo di bottiglia costituito dall'interfaccia firewire o USB2.0.
regards.
attività di video editing o acquisizione da telecamera digitale o da periferica di acquisizione tv
Questo sarebbe il mio utilizzo principale! E a tal fine volevo qualcosa che fosse anche abbastanza capiente!
Il mio hdd interno è 100GB a 5400rpm! Io potrei comprare un 7200 da mettere nel notebook ed usare questo che ho ora in una custodia ad usb 2.0! Ma poi temo che 100GB li riempia subito tra acquisizioni varie, mp3 etc etc... e poi mi devo mettere a fare i beckup sui dvd... che bolle!!
Mo valuto un po' però per me l'ideale sarebbe un 200GB a 5400rpm come esterno! Almeno ho un po' più di autonomia!
ga444b666ma777r999in333i
23-02-2006, 12:00
Questo sarebbe il mio utilizzo principale! E a tal fine volevo qualcosa che fosse anche abbastanza capiente!
Il mio hdd interno è 100GB a 5400rpm! Io potrei comprare un 7200 da mettere nel notebook ed usare questo che ho ora in una custodia ad usb 2.0! Ma poi temo che 100GB li riempia subito tra acquisizioni varie, mp3 etc etc... e poi mi devo mettere a fare i beckup sui dvd... che bolle!!
Mo valuto un po' però per me l'ideale sarebbe un 200GB a 5400rpm come esterno! Almeno ho un po' più di autonomia!
Bene; io mi sono trovato bene sia con soluzioni assemblate da me (disco maxtor + scatolotto usb2.0 mentor o usb2.0 + firewire a) e soluzioni già assemblate e di marca acquistate al centro commerciale. ;)
Già che ci sei valuta il disco a 7200 e uno scatolotto combo, :) se non sfori il budget né vale la pena. ;)
Bene; io mi sono trovato bene sia con soluzioni assemblate da me (disco maxtor + scatolotto usb2.0 mentor o usb2.0 + firewire a) e soluzioni già assemblate e di marca acquistate al centro commerciale. ;)
Già che ci sei valuta il disco a 7200 e uno scatolotto combo, :) se non sfori il budget né vale la pena. ;)
Combo significa con collegamento sia firewire che usb giusto??
Cmq io al portatile ho la porta firewire ma quella piccolissima e non quella simile all'USB! Quella piccolina è la A o la B?? E poi... Io ho una telecamera SONY con cavetto firewire però quello con lo spinotto grabde simile all'USB: Dite che lo trovo un cavetto che invece di avere quello spinotto abbia quello piccolo per poter importare i filmati sul portatile direttamente dalla telecamera??
Cmq ora ho le idee più chiare.... Devo andare un po' in giro a vedere dalle mie parti il mercato cosa offre e poi decido...
GRAZIE A TUTTI
CIAO
ga444b666ma777r999in333i
23-02-2006, 13:03
Combo significa con collegamento sia firewire che usb giusto??
Cmq io al portatile ho la porta firewire ma quella piccolissima e non quella simile all'USB! Quella piccolina è la A o la B?? E poi... Io ho una telecamera SONY con cavetto firewire però quello con lo spinotto grabde simile all'USB: Dite che lo trovo un cavetto che invece di avere quello spinotto abbia quello piccolo per poter importare i filmati sul portatile direttamente dalla telecamera??
Cmq ora ho le idee più chiare.... Devo andare un po' in giro a vedere dalle mie parti il mercato cosa offre e poi decido...
GRAZIE A TUTTI
CIAO
Si i cavetti li trovi da grande a piccolo e viceversa, o da piccolo a piccolo o da grande a grande.
Si col termine combo intendevo uno scatolotto con USB2 e firewire.
Però attenzione:
La porta firewire a è quella con specifiche 1, la firewire b ha le specifiche 2 ed è molto + veloce (invece nell'usb2.0 il cavo a è quello grande e il b quello piccolo).
Ergo uno scatolotto con FireWire B (o 2) costa mooolto di più e non lo sfrutteresti se non dotando il note di porta firewire b (o 2) (tramite PCMCIA e simili).
Scusa per la precisazione ma non volevo aver confuso le idee ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.