PDA

View Full Version : Ho consigliato MALE un amico.E ora?ASUS 6600GT con messaggio di scarsa alimentazione!

tetsuya31
21-02-2006, 22:48
Ragazzi, un mio amico tra poco o mi riempie di botte direttamente o mi fa "ripagare i danni".... :cry: :cry: :cry:

Si è assemblato un sistema bello potente (atlon64 3000+(no sempron) 1 giga e mezzo di ram, mobo AGP8X asus K8V (via K8T800) 2 hd maxtor, mast cd, mast dvd ecc ecc ecc...

Viene a casa mia con il "progetto" e mi chiede consigli sulla scheda video che lui è un po rimasto indietro in materia....alla fine per il rapporto prezzo/prestazioni lo convinco ad andare sulla 6600GT....magari asus dato che ha il dissy in rame ed essendo della stessa marca della scheda madre dovrebbe andarci a pennello quanto a incompatibilità ecc ecc...

Ha un ali da 350w generico che non vuole cambiare, io lo convinco a prendere almeno un 400 watt decente e prende uno Xelion 400 watt che ha buoni amperaggi....

Dopo un po di giorni compra ali e scheda video (appunto asus 6600GT agp) e mi chiama. Quando accende il pc SOLO A FREDDO gli compare una schermata in cui la nvidia sentinel lo informa che a causa della insufficente alimentazione il clock della scheda video è stato ridotto ecc ecc....

Io bello bello mi pavoneggio e gli dico: "è CHIARAMENTE l'alimentatore da 400W che non basta...prendine uno migliore"....

"ma a dar retta a te ho gia comprato un 400watt inutilmente!!!"

alla fine lo convinco e spende un bel po di euri per prendere un 650 WATT con 3 ventole e amperaggi ASSURDI!!!Vi dico solo che pesa quanto un mattone!!!!

Niente da fare, a freddo da lo stesso messaggio di errore di scarsa alimentazione....abbiamo provato a agiornare bios alla scheda madre, i driver via mettendo gli ultimi 5.07a, i driver video mettendo gli ultimi....niente da fare, a fredo da questo errore di scarsa alimentazione nonostante un ali ASSURDO e costoso da 650WATT!!!!

Ora il mio amico si trova con 3 alimentatori in casa inutilmente, la scheda video nuova che non va lo stesso e circa tra tutto 300 euro in meno nel portafoglio.....

Come si può fare???
Esiste un modo per "escludere il nvidia sentinel" o comunque per non far partire questo messaggio all'avvio???

Perche fa questo difetto solo a pc freddo (spento da almeno 2 ore) mentre una volta caldo o spento da un'ora non da questo problema???

Aiutatemi o presto sarò insultato e maledetto!!! :cry:

Puo essere la scheda difettosa???HO letto in giro che molte 6600gt sono affetta da questo problema, ma non ho ancora capito come si fa a risolverlo!!!!

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!

Murphy
21-02-2006, 23:14
Che driver stai usando? Hai messo gli ultimi?

ciao

tetsuya31
21-02-2006, 23:20
Che driver stai usando? Hai messo gli ultimi?

ciao

CERTO!!ha su gli 81.98...dava lo stesso oproblema con quelli del cd allegato alla scheda, i 77.qualcosa.....

mantes
21-02-2006, 23:31
Il molex di alimentazione supplementare l'ha attaccato?

lele980
21-02-2006, 23:38

sarebbe comico se nn lo avesse attaccato :rolleyes:

Glide
21-02-2006, 23:47
sarebbe comico se nn lo avesse attaccato :rolleyes:
spero non sia così :eek:

lele980
21-02-2006, 23:49
spero non sia così :eek:

tu nn hai controllato? mi sembra davvero improbabile quasi impossibile che addirittura un 650 watt seppur nn di marca nn alimentino a sufficenza la 6600gt

High Speed
22-02-2006, 01:19
guarda se ne era già parlato di questo problema...

esistono 2 casi :

1) serio dove realmente vi è una mancanza di alimentazione e si verificano problemi di vario tipo (schermate blu, blocchi etc etc)

2) finto che è la maggior parte dei casi...
in realtà se fai dei test vari ti accorgerai in questo caso che ne sotto 2d ne sotto 3d vi è un calo delle prestazioni non solo, ma se controlli con diversi programmi le frequenze di lavoro sono sempre le stesse.

personalmente seguendo un amico a cui avevo consigliato anche io una 6600gt (io però mi sono preso la x800gto :D ) sono giunto a pensare che la causa sia da attribuire al sistema di rilevamento della temperatura...
sembra una fesseria, ma dato che questo schede hanno un sensore termico che non essendo una termocoppia, ma un integrato potrebbe creare questo tipo di problema... soprattutto con alcune accoppiate di driver...
e con gli 81.98 si verificava spesso.. ora cmq il proprietario si è convinto dell' inutile messaggio avendo visto che il tutto lavora correttamente senza alcun problema.

se è come penso questo secondo caso da quanto hai detto di al tuo amico di non farsi troppi problemi... ripeto fagli fare dei test e si convincerà da solo.

ps
volendo basterebbe disattivare i task della scheda, e non lo vedi più il messaggio (ovviamente dopo aver constatato che tutto funziona correttamente) ;)

tetsuya31
22-02-2006, 15:41

secondo te no?? :muro:

Ho anche provato diversi molex in caso ce ne fosse uno difettoso ma niente da fare.....

Lo strano è che lo fa solo a pc MOLTO FREDDO....se per esempio lo metto fuori della finestra anche solo per mezzora lo fa.....se invece sta spento 3 ore in casa non lo fa.....ma che diavolo è?????
Possibile che lo fa solo se il sensore della scheda video rileva una temperatura troppo bassa??(parliamo di circa 12/13 gradi, mica di celle frigorifere) :muro: mentre con pc a 180/20 gradi (temperatura di casa) non lo fa o lo fa ma non sempre....

guarda dai test si è visto che non cambia nulla e la scheda va al 100% e non ha mai un crash o un problema, ma sai com'è...ormai si è fissato su questa cosa!!!

Esiste un modo per disabilitare il nvidia sentinel e problema "RISOLTO"???

MALEDETTA ASUS, MALEDETTA 6600GT!!!!!!

mantes
22-02-2006, 15:53
Guarda che non sarebbe la prima volta che succede,nè ci sarebbe niente di male se uno non sa che deve attaccare il molex supplementare...mica tutti possono sapere come si monta un pc...e soprattutto non bisogna trascurare le cose più semplici perchè molto spesso si sbaglia propio su quelle.
Comunque era solo un'idea,mica volevo offendere nessuno eh :mbe:

tetsuya31
22-02-2006, 16:00
Guarda che non sarebbe la prima volta che succede,nè ci sarebbe niente di male se uno non sa che deve attaccare il molex supplementare...mica tutti possono sapere come si monta un pc...e soprattutto non bisogna trascurare le cose più semplici perchè molto spesso si sbaglia propio su quelle.
Comunque era solo un'idea,mica volevo offendere nessuno eh :mbe:

no scusami tu, ma sono un po nervoso per questa maledetta storia....

mantes
22-02-2006, 16:07
ok,ok,capisco sia una situazione molto fastidiosa...cmq prova a fare i test con rivatuner per vedere quali sono le frequenze effettive sia in idle ma soprattutto con la scheda a pieno carico,per vedere se realmente viene effettuato il downclock e confronta i risultati dei bench ottenuti al primo avvio,quindi quando da quell'avviso,con i risultati dei bench ottenuti quando invece il pc parte normalmente...insomma a seguire il consiglio postato prima da High Speed...magari vi state arrovellando per nulla :sperem:

tetsuya31
23-02-2006, 10:46
ragazzi aiuto....mi basta solo sapere come disabilitare il nvidia sentinel, che per il resto è tutto ok...

NON VUOLE PIU vedere quel messaggio all'avvio a freddo!!!!!

tetsuya31
23-02-2006, 15:58
upppppppp :cry:

maxvanza
23-02-2006, 16:29
prova sta soluzione intanto:

"Select start|execute and type "msconfig" at the input field. *

Select tab "System Start" and unmark the NvCpl entry. *

You have to restart - when back on the desktop confirm
the popup window "... System Configuration Program ..."
and mark "... do not show again and do not start again" *

Message and throttling is gone for now - but i think
you may get annoing error messages by updating drivers
beyond 71.89 - i did and decided for RMA. "

tetsuya31
23-02-2006, 16:50
prova sta soluzione intanto:

"Select start|execute and type "msconfig" at the input field. *

Select tab "System Start" and unmark the NvCpl entry. *

You have to restart - when back on the desktop confirm
the popup window "... System Configuration Program ..."
and mark "... do not show again and do not start again" *

Message and throttling is gone for now - but i think
you may get annoing error messages by updating drivers
beyond 71.89 - i did and decided for RMA. "

Praticamente basta togliere quella voce dall'avvio di msconfig e tutto ok fino però alla prossima volta che uno aggiorna i driver????

Oppure vuol dire che questo trucco funziona solo fino alla versione 71.98 ma non per quelle successive??

maxvanza
23-02-2006, 16:57
Praticamente basta togliere quella voce dall'avvio di msconfig e tutto ok fino però alla prossima volta che uno aggiorna i driver????

Oppure vuol dire che questo trucco funziona solo fino alla versione 71.98 ma non per quelle successive??

Mi sà che è la seconda, comunque ecco la fonte:

http://www.nforcershq.com/forum/system-sentinel-vt63557.html

tetsuya31
10-03-2006, 21:02
Abbiamo parlato giusto ieri telefonicamente con un referente tecnico della asus italia per segnalare il fatto che il negoziante non ce la vuole cambiare in garanzia....sai cosa ci ha risposto???

Di "aggiornare i driver e l'asus smartmonitor all'ultima versione che il problema si risolve"!!!
Allora gli abbiamo detto che "gia avevamo l'ultima versione di tutto (bios scheda madre, driver scheda madre, video, smart monitor, enhanced driver asus ecc ecc)"

Allora ci ha detto...."deve essere una incompatibilita con la scheda madre...se avevate una scheda madre asus non succede."

"MA NOI ABBIAMO LA ASUS, una K8V DELUXE"

"Allora non so che dirvi ma la garanzia non copre questo genere di difetti..."

ASUS CHE TU SIA MALEDETTA!!!!

Anzi, io pregherei il MODERATORE di metterei IN RILIEVO di evitare le asus 6600GT AGP che dalle ricerche che ho fatto sono tutte piu o meno afflitte da questo problema....

devil mcry
10-03-2006, 21:37
la mia va ...

tetsuya31
11-03-2006, 13:57
la mia va ...

beato te!!!! :D

Cmq prima di dire che è ok fai questa prova: metti una notte il pc in terrazza o in garage(dove lo tiene il mio amico), insomma in un posto dove la temperatura sia bassa....poi prova ad accenderlo cosi freddo...secondo me vedrai il messaggio anche tu!!!

Ti dico questo perche il mio amico se tiene il pc in casa (18/20 gradi il messaggio non c'è mai.
Se invece mette il pc nel suo "covo" (un garage insonorizzato attrezzato per lan party ecc ecc e scaldato con stufetta solo all'occorrenza, NA FIGATA :D ) al'avvio a freddo (temperatura ambiente 12/13 gradi circa) il messaggio c'è SEMPRE!!!