PDA

View Full Version : Che suono è??


dabbia
21-02-2006, 22:06
Da un mesetto il mio pc emette uno strano suono... Non credo che sia roba di hard disk Maxtor (ne ho due ed entrambi sono stati esaminati con PowerMax - Full test e hanno dato esito negativo): per esperienza, visto che mi si sono rotti 2 hard disk nella mia vita, il rumore di cui parlo è diverso.
Elenco alcune caratteristiche:

- Suono simile ad un "tloc" (un rumore quasi "legnoso"), molto simile, se non uguale, proprio a quello che il pc emette qualche secondo prima di spegnersi... Sembra che il pc stia per spegnersi (come se mancasse la corrente??) ma non succede nulla: Windows non dà strani segnali.
- Spesso si ripete a distanza di 3-5 secondi per poi smettere dopo non più di dieci volte.
- Il rumore è molto frequente ad avvio pc (e prima che Windows parta). Oggi mi è capitato di sentirlo prima del controllo dei componenti hardware di boot. Poi durante tutta la mia sessione di lavoro, nessun "segnale".
- Il rumore viene emesso a prescindere che io stia usando uno o l'altro hard disk
- Alle volte il rumore inizia a sessione di lavoro iniziata, dura a tratti qualche minuto per poi smettere

Sottolineo che ho anche un gruppo di continuità e dunque problemi di corrente non dovrebbero esserci...

Potreste aiutarmi?

CRL
22-02-2006, 00:54
Sì, ma non ho buone notizie.
Il rumore che senti, indicato con Clack!, ovvero il rumore delle testine che tornano in posizione di riposo, è normale sentirlo solo allo spegnimento del pc.
Questo suono ha caratterizzato la morte prematura di un mare di dischi Maxtor DM9, in genere nei tagli 80GB. Il disco che lo sta emettendo puoi considerarlo su una parabola discendente, cerca di capire quale dei due è, e fai un bel Backup. Considera anche che questo tipo di problema non è rilevato da PowerMAX o da altri software diagnostici.

- CRL -

dabbia
22-02-2006, 09:03
L'hard disk è da 120 Gb... Che rottura... Ma possibile che a me gli hard disk durano non più di un anno?? Circa un anno fa se ne è rotto un altro, sempre Maxtor.... E l'anno precedente idem... Eppure non faccio cose "strane"... E si rompe sempre e solo l'hard disk primario...

Grazie di tutto...

CRL
22-02-2006, 13:40
I Maxtor DM9 non stati molto affetti da questo problema, e non è colpa dell'utente finale. Una causa di mortalità dei dischi è un'alimentatore scarso, come qualità o come dimensionamento. Comprare un buon alimentatore è sempre una buona assicurazione sulla vita dei componenti, insieme al gruppo di continuità, su questo hai fatto un ottimo acquisto.

- CRL -

dabbia
22-02-2006, 13:56
Beh, ho anche un alimentatore Noistaker Enermax anche se ti confesso che per quello che l'ho pagato non sono molto soddisfatto poiché è rumoroso quanto quello vecchio da 20 Euro che avevo...