View Full Version : PES 5
drowning man
21-02-2006, 21:57
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena registrato e spero di non fare casini. Ho un problema con il mitico Pro evolution Soccer 5: ho notato che dopo molti salvataggi relativi a master league e replay il gioco comincia a crashare, nel senso che torna a windows (a volte quando segno o subisco un gol, a volte anche prima, proprio all'avvio dell'applicazione). Eliminando la cartella dei salvataggi konami mi sembra di aver risolto, ma in questo modo ho perso tutti i progressi fatti nella master (ero secondo in classifica). Qualcuno ha avuto un problema simile? Vorrei rimominciare la master, ma vorrei anche evitare di incorrere nuovamente in questo problema. Qualcuno ne sa qualcosa? Spero di leggervi presto.
Grazie e a presto.
Crashland
22-02-2006, 02:45
Dovrebbe essere un problema legato al fatto di avere troppa roba salvata, prova a reimportare se vuoi la tua vecchia master ma senza i tanti replay, o altra roba che non è fondamentale. ;)
drowning man
22-02-2006, 17:07
Grazie per la risposta Crashland. Visto che ci siamo, colgo l'occasione per chiedere un ulteriore chiarimento. Non so se sia collegato all'applicazione pes, ma qualche volta, dopo aver avviato il gioco, essermi collegato ad internet ed aver interrotto, tramite il task, i processi dell'antivirus (metto anche il tempo reale a pes5), mi compare una famigerata schermata blu, recante l'inquietante scritta "IRQL-NOT-LESS-OR-EQUAL". Si fa riferimento anche a codici poco comprensibili, che in questo caso sono: 0x00000016
0x0000002
0x0000000
0x80500390
Praticamente geroglifici.
Sarà pes5? saranno i driver? sarà quel che sarà ma sta cosa me comincia a preoccupà. Ho aggiornato i driver vga con i 78.00 (avevo i 77); mi conviene mettere gli 81.98? Può dipendere dall'interruzione dei processi o dal tempo reale? Boh. Scusate le tante domande. Comunque è un problema che mi capita di rado, se si intensifica e mi capita anche con altri programmi formatto tutto!
Ciao.
Engelbert
22-02-2006, 17:25
Grazie per la risposta Crashland. Visto che ci siamo, colgo l'occasione per chiedere un ulteriore chiarimento. Non so se sia collegato all'applicazione pes, ma qualche volta, dopo aver avviato il gioco, essermi collegato ad internet ed aver interrotto, tramite il task, i processi dell'antivirus (metto anche il tempo reale a pes5), mi compare una famigerata schermata blu, recante l'inquietante scritta "IRQL-NOT-LESS-OR-EQUAL". Si fa riferimento anche a codici poco comprensibili, che in questo caso sono: 0x00000016
0x0000002
0x0000000
0x80500390
Praticamente geroglifici.
Sarà pes5? saranno i driver? sarà quel che sarà ma sta cosa me comincia a preoccupà. Ho aggiornato i driver vga con i 78.00 (avevo i 77); mi conviene mettere gli 81.98? Può dipendere dall'interruzione dei processi o dal tempo reale? Boh. Scusate le tante domande. Comunque è un problema che mi capita di rado, se si intensifica e mi capita anche con altri programmi formatto tutto!
Ciao.
Questa schermata blu ti appare solo quando disabiliti l'antivirus??
drowning man
22-02-2006, 17:36
non ricordo con precisione se è apparsa sistematicamente e sempre dopo la terminazione dei processi, ma mi sembra di ricordare che il più delle volte sia stato così, cioè dopo connessione ad internet, avvio di pes 5, disattivazione processi (ma non ricordo l'ordine preciso). Sigh, forse dovrei monitorare il problema con meno approssimazione...
Engelbert
22-02-2006, 17:40
non ricordo con precisione se è apparsa sistematicamente e sempre dopo la terminazione dei processi, ma mi sembra di ricordare che il più delle volte sia stato così, cioè dopo connessione ad internet, avvio di pes 5, disattivazione processi (ma non ricordo l'ordine preciso). Sigh, forse dovrei monitorare il problema con meno approssimazione...
La prossima volta che succede,
guarda se ti indica il file che causa l'errore.
Il problema potrebbe essere sia software che hardware.
CIAO
drowning man
22-02-2006, 17:50
Non mi sembra faccia riferimento a file, ma solo a quei codici absurdi. Forse fa riferimento a driver, ma non sono sicuro. Ho messo i driver 78 ma si è ripresentato. I driver forceware 81.98 sono meglio? Comunque la prossima volta che mi capita mi scrivo tutto. Grazie per la risposta.
Engelbert
22-02-2006, 18:12
Non mi sembra faccia riferimento a file, ma solo a quei codici absurdi. Forse fa riferimento a driver, ma non sono sicuro. Ho messo i driver 78 ma si è ripresentato. I driver forceware 81.98 sono meglio? Comunque la prossima volta che mi capita mi scrivo tutto. Grazie per la risposta.
Di solito gli errori dovuti a vga o driver video fanno riferimento a nv4_disp.
drowning man
23-02-2006, 10:53
questo problema potrebbe dipendere dal file di paging? Ho un 1 gb di ram e ho impostato 1536 come dimensioni minime e 3072 come dimensioni massime. Forse, dato il quantitativo di ram installata, dovrei mettere su "nessun file di paging"? Che ne dite?
Grazie.
drowning man
23-02-2006, 11:10
ragazzi si è verificato di nuovo. Solita procedura: mi collego ad alice, apro pes5, apro task e levo l'antivirus, quindi appare schermata blu:
irql_not_less_or equal
info tecniche:
stop: 0x0000000a (0x00000016,0x00000002,0x00000000,0x804f8c38)
Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco. Scaricamento della memoria completato. Contattare l'ammin di sistema o il gruppo di supporto.
Non sarà il file di paging?
Engelbert
23-02-2006, 11:26
ragazzi si è verificato di nuovo. Solita procedura: mi collego ad alice, apro pes5, apro task e levo l'antivirus, quindi appare schermata blu:
irql_not_less_or equal
info tecniche:
stop: 0x0000000a (0x00000016,0x00000002,0x00000000,0x804f8c38)
Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco. Scaricamento della memoria completato. Contattare l'ammin di sistema o il gruppo di supporto.
Non sarà il file di paging?
Mmhhh... bel problema...
Non penso sia dovuto alla scheda video o ai driver.
Hai per caso 2 banchi di ram??
Potrebbe essere un banco difettoso, prova a usarne uno alla volta.
drowning man
23-02-2006, 11:49
strano che si verifichi sempre allo stesso modo, cioè quando levo i processi. Io provo prima a levare il file di paging e ad impostare la gestione automatica, poi, se continua, proverò a levare un banco di ram.
i timings delle ram sono i seguenti (kingston pc 3200):
2,5
3
3
8
Esiste qualche software capace di individuare banchi difettosi? ho il rightmark memory analyzer, ma non ha indiuviduato nulla di strano, anche se, effettivamente, alla fine del quick test ha solo indicato una serie di numeri a me sconosciuti. Sandra 2006, ugualmente, non rileva nulla di strano. Comunque grazie per le risposte engelbert, sei molto gentile.
Ciao
Engelbert
23-02-2006, 12:07
Cercando un po' con google ho trovato questo:
STOP 0x0000000A - IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Il messaggio di stop in questione indica che un processo in modalità supervisore (ring 0 / kernel mode) o un driver ha tentato di accedere ad una zona di memoria non concessa o che il livello di interruzione richiesto (IRQL - Interrupt Request Level) e' troppo elevato, in quanto un processo lato kernel può accedere solo a livelli di interrupt inferiori o uguali a quello posseduto.
Solitamente questo errore è dovuto ad hardware incompatibile, problemi al software o più frequentemente alla memoria RAM danneggiata.
drowning man
23-02-2006, 12:21
Quindi, tu escluderesti il file di paging (sì, lo so, ormai mi ci sono fissato)?
Insomma potrebbe essere di tutto, software, hardware, ma mi sembra che ci si orienti più sulla ram. Boh. farò un po' di tentativi: file di swap, levo modulo ram, etc, etc. Ma normalmente il fatto di interrompere il processo può casuare problemi di instabilità? perchè quando interrompo un processo effettivamente windows mi avvisa che ci potrebbero essere problemi.
Grazie ancora.
Engelbert
23-02-2006, 12:26
Quindi, tu escluderesti il file di paging (sì, lo so, ormai mi ci sono fissato)?
Insomma potrebbe essere di tutto, software, hardware, ma mi sembra che ci si orienti più sulla ram. Boh. farò un po' di tentativi: file di swap, levo modulo ram, etc, etc. Ma normalmente il fatto di interrompere il processo può casuare problemi di instabilità? perchè quando interrompo un processo effettivamente windows mi avvisa che ci potrebbero essere problemi.
Grazie ancora.
SI, io escluderei il file di paging (perchè non ho mai visto problemi legati a questo), tu però prova che non si sa mai... ;)
Ma perchè temini i processi da task manager??