View Full Version : Prime 95
Salve a tutti!mi potreste spiegare meglio fino a quando bisogna lasciare andare i test con prime 95?ormai saranno ora che sto facendo andare il test di stress per la cpu...sono arrivato a:
SELF TEST32K PASSED!
test 1 800000 8K FFT LENGHT
grazie anticipatamente... ;)
boh, io di solito guardo l'ora di inizio e se devo fare un test serio lo lascio 12/14 ore.
Mi allaccio.. il test blend di prime, quello per le memorie, me lo fallisce mentre il superpi32 va benone. Ho fatto andare tre orette abbondanti memtest da dos e va bene anche quello. A chi dò retta?
Alexis21
22-02-2006, 17:39
ciao! date retta al prime95!! E' l'unico ed il miglire x sapere se il pc è rock solid!!! Ci sarebbe anche S&M ma credetemi se fate girare il prime x 19/20 ;) ore e non vi da nessun errore siete ok ;)
Mi allaccio.. il test blend di prime, quello per le memorie, me lo fallisce mentre il superpi32 va benone. Ho fatto andare tre orette abbondanti memtest da dos e va bene anche quello. A chi dò retta?
memtest e superpi non sono affatto affidabili, per le ram già meglio gold memory, ma se prime fallisce il sistema non è r.s.
Ma il blend testa sia ram che cpu se non erro... :mbe:
...saprete io non amo quello che in gergo viene definito "overclock" ma vi posso dire che l'unico programma in grado di potervi dare una ragionevole (ma non matematica come ovvio) certezza di utilizzare un sistema operativamente "stabile" è Prime95 del grande George Woltman.
Curioso come un programma nato e sviluppato (e scritto in gran parte direttamente in assembler, finemente sintonizzato per architetture x86) per la ricerca di numeri primi in forma di Mersenne (il 43 ° è stato trovato lo scorso Dicembre) (2^p-1) con p anche esso numero primo, sia adottato come "forca caudina" de facto per effettuare dei test di stabilità.
Per esperienza personale vi posso dire che ho avuto due kit Twinx Corsair utilizzati ambedue senza ricorrere ad "overclock" che hanno superato con un "Go" i test dei programmi Memtest32 / Memtest86 ma hanno avuto un "fallimento" già alla prima iterazione del "Torture test" di Prime95.
E questo devo dire mi ha sconcertato un poco.
Mi sconcerta perchè Corsair utilizza Memtest86 come carta di tornasole per la procedura di R.M.A.
Per la cronaca il sistema di cui sopra presentava hot-reset randomici.
Adesso dopo (ahimè avere comperato un kit Twinx sostitutivo) il sistema è stabile e funzionante perfettamente (senza overclock od incrementi della tensione di riferimento come "consigliato" dalla stessa Corsair) e naturalmente anche in questo momento ho Prime95 in esecuzione diciamo "standard" dato che partecipo attivamente dal 2000 alla ricerca dei suddetti.
Spero di non avere tediato nessuno...
Grazie.
Marco71.
Per la cronaca il sistema di cui sopra presentava hot-reset randomici.
Adesso dopo (ahimè avere comperato un kit Twinx sostitutivo) il sistema è stabile e funzionante perfettamente (senza overclock od incrementi della tensione di riferimento come "consigliato" dalla stessa Corsair) e naturalmente anche in questo momento ho Prime95 in esecuzione diciamo "standard" dato che partecipo attivamente dal 2000 alla ricerca dei suddetti.
Spero di non avere tediato nessuno...
Grazie.
Marco71.
complimenti...anche io vorrei nel limite del possibile 'dare una mano'...potresti spiegarmi bene a cosa si riferisce l' 'M' davanti alla cifra di numeri?grazie mille ;)
La "M" prefissa al numero intero che rappresenta l'esponente "p" nella formula 2^p-1, è in onore dell'abate Marin Mersenne.
In questo momento sono al 78.66 % (ad esempio) del numero di iterazioni necessarie per escludere (o magari, meglio, confermare) che M27236813 non è un numero primo in forma di Mersenne...
Il numero completo è 2^27236813 - 1 e possiede 8199098 cifre decimali.
Il premio di 100000 $ U.S.A è per ente,associazione o privati/o che scoprano per primi un numero primo di Mersenne con 10000000 di cifre....parte del fondo andrà allo scopritore, dopo verifiche indipendenti...che per la cronaca sono ultimamente state eseguite su cluster impieganti Itanium.
Grazie.
Marco71.
La "M" prefissa al numero intero che rappresenta l'esponente "p" nella formula 2^p-1, è in onore dell'abate Marin Mersenne.
In questo momento sono al 78.66 % (ad esempio) del numero di iterazioni necessarie per escludere (o magari, meglio, confermare) che M27236813 non è un numero primo in forma di Mersenne...
Il numero completo è 2^27236813 - 1 e possiede 8199098 cifre decimali.
8199098<---- questa cifra immagino sia quella scritta subito dopo la stringa 'M27236813', giusto?
ad esempio io in questo momento sono a :
M19922945 using 1024k FFT lenght
ciò vuol dire che l'esponente è 19922945 e che il numero primo possiede 1024k cifre decimali?
...nel tuo caso p=19922945 e per avere il numero di cifre devi eseguire l'elevamento a potenza di due elevato a 19922945 e poi sottrarre 1.
(2^19922945)-1;
1024k sono i "punti" sui quali viene eseguito l'algoritmo di trasformata "veloce" di Fourier (trasformata discreta di sequenza).
Se fossimo in tema di analisi dei segnali potremmo parlare di numero di campioni che costituisce il vettore sul quale viene eseguito l'algoritmo che appartiene ad alla classe dei cosiddetti algoritmi di complessità O[n log2(n)].
Per la cronaca il programma utilizza in maniera intensiva l'accesso alla memoria centrale oltre che un numero "sterminato" di istruzioni appartenenti al set in virgola mobile x86-x87.
I primi "problemi" che vengono manifestati (in sistemi inclini ad averne di tipo hardware) sono quelli di errori di arrotondamento.
Thanks.
Marco71.
grazie mille per la spiegazione superba...peccato che la mia calcolatrice non tolleri esponenti a 8cifre... :asd:
hackboyz
22-02-2006, 20:40
Prime è molto cpu dipendente nel senso che anche per il blend (che dovrebbe stressare principalmente le memorie) stressa molto anche la CPU (e con gli A64 con memory controller integrato ovviamente memorie e cpu si influenzano a vicenda ancor di più) ed è piuttosto schizzinoso, più di altre applicazioni
Ciò vuol dire che se per tutto il resto basta un certo voltaggio, per prime spesso è necessario un ulteriore overvolt
Ritengo prime il miglior programma per vedere la stabilità del sistema ma allo stesso tempo trovo esagerato andare oltre tot ore, imho già sei sono troppe
Poi il rock solid lo si trova con l'uso quotidiano prolungato, giochi, editing, encoding, ancora giochi etc...
Ciao hackboyz,
posso chiederti come mai tu il fautore del database tieni il tuo 3000+ a 2400Mhz? E' sfortunata la cpu? Voltaggio?
Ciao hackboyz,
posso chiederti come mai tu il fautore del database tieni il tuo 3000+ a 2400Mhz? E' sfortunata la cpu? Voltaggio?
eddai non andiamo ot plz...bastava un pm...qui si parla di prime95 ;)
Sorry... piccola domandina... :D
Ma e possibile che prime quando fallisce un test possa in qualche modo essere influenzato dal sistema operativo incasinato?
Ma e possibile che prime quando fallisce un test possa in qualche modo essere influenzato dal sistema operativo incasinato?
Bella domanda... Mi associo...
prova a rifare lo stesso test a default...se lo fallisce ancora allora vorrà dire che è colpa dell'os...anche se penso che il problema sia legato solo alla potenza di calcolo della cpu ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.