PDA

View Full Version : Bisogno d'aiuto: Il pc non parte più

El Barto
21-02-2006, 21:00
Ciao ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza per un problema "che da solo non ce la posso farcela" (cit.).
Un parente mi ha dato un computer che non parte più. In sostanza quando lo si accende (dopo aver chiuso l'interruttore sull'alimentatore) non parte il processo di avviamento. Quello che succede è questo: la ventolina della Cpu ha un colpo di vita che le fa fare qualche giro dopo di che si ferma; con la ventola della CPU si accende, e rimane acceso, un led (sulla mobo) che penso sia quello relativo alla CPU stessa; un altro led sulla MOBO si accende già alla chiusura dell'interruttore sull'alimentatore; il led "power on" sul case si accende; la ventola dell'ali non parte; l'HD non fa nulla e cosi il computer non si avvia.
Ho provato a cambiare l'alimentatore ( sviato dal fatto che non partiva la sua ventola, ma ora ho scoperto che l'alimentazione la ventola la prende dalla MOBO) ma non è cambiato niente; ho provato a chiudere direttamente, bypassando l'interruttore di accensione, i pin sulla mobo che corrispondono all'interruttore stesso ma non è cambiato niente.
Avete qualche altra prova da consigliarmi di fare? La MOBO è da buttare? (nel caso avrei l'alimentatore nuovo da rivendere...ma questa è un'altra storia).
Spero di essermi spiegato...grazie a tutti!

matteo79
21-02-2006, 21:33
ciao..non c'ho capito moltissimo :confused: puoi mettere un pò la configurazione . così magari chi ha la stessa mobo sà darti una risposta più mirata :-)

El Barto
21-02-2006, 22:21
ciao..non c'ho capito moltissimo :confused: puoi mettere un pò la configurazione . così magari chi ha la stessa mobo sà darti una risposta più mirata :-)

In sostanza quando accendo il computer (prima l'interruttore sull'alimentatore e poi quello sul case) la situazione del pc è quella che ho scritto prima...intendevo fare un elenco delle cose che si accendono (o non si accendono) del PC e che io a computer aperto posso vedere, non è una sequenza temporale. Forse è un po' complicato ma volevo cercare di dare un'idea delle cose che vengono alimentate e quelle no.

La mobo è una DFI AK34 rev. A

Spero che adesso sia un po' più chiaro...se no cerchèero di rispiegarmi... :D
Grazie!

El Barto
22-02-2006, 18:41
Up...help me please... :help:

El Barto
22-02-2006, 23:09
Non si capisce proprio niente o non avete idea? :cry:

El Barto
01-03-2006, 16:00
Up ancora....mi è venuto un lampo, può essere la RAM?