PDA

View Full Version : Miglior collegamento Pc e TV

Yaku83
21-02-2006, 20:50
Ragazzi volevo sapere l ordine dalla peggiore ipotesi alla migliore di come collegare il pc alla tv per vedere qualsiasi cosa.... ho una ati !!! attualment uso l attacco alla presa scart ma non sono molto soddisfatto come potrei procedere ?

flavescens
21-02-2006, 22:00
Dal migliore al peggiore collegamento:
-DVI
-COMPONENT
-RGB
-S-VIDEO
-COMPOSITO

Yaku83
21-02-2006, 22:42
-DVI
-COMPONENT
-RGB
-S-VIDEO
-COMPOSITO

il mio attacco sarebbe composito giusto ?

flavescens
21-02-2006, 23:23
Dipende; nella scart (se ha tutti i poli collegati) sono presenti tutti i segnali tranne il DVI; hai scart-scart oppure scart ed un altro tipo di spinotto?

Satviolence
22-02-2006, 13:41
Un attimo: bisogna vedere che tipo di ingressi ha il televisore in questione! In genere si arriva al massimo all' RGB, ma le schede della ati non mi pare che abbiano uscite RGB. Non è comunque un grande problema, perchè da quello che ho visto il vantaggio dell' RGB sull' S-Video è più che altro teorico, e la qualità secondo me dipende più che altro dalla qualità dei circuiti che gestiscono il segnale. Per dire, avevo un televisore della ITT-Nokia che in S-video andava sensibilmente meglio che in RGB. Nel Seleco che ho adesso praticamente non c'è differenza. Comunque un uscita S-Video con risoluzione impostata a 720*576 @ 100 Hz da risultati buoni.

flavescens
22-02-2006, 14:52
Scusa se mi permetto di fare una puntualizzazione; non e' corretto dire che la differenza tra RGB e S-Video e' teorica poiche' dipende dai circuiti elettronici del televisore; la differenza tra RGB e S-Video e' netta poiche' nel primo hai la divisione dei tre canali distinti, mentre nella seconda hai solo il LUMA e CROMA separati; che poi alcuni televisori abbiano dei circuiti scadenti e' un'altra questione; e' un po' come dire che l'ABS non serve perche' sulla Smart (con tutto il rispetto per la marca) e' quasi uguale ad avere i freni normali; hai provato la differenza su una Ferrari con e senza ABS? cosi come, hai provato la differenza RGB e S-Video su di un monitor SONY o BARCO? probabilmente la ATI non avra' uscite RGB, ma questo non significa che l'S-Video sia qualitativamente superiore all'RGB.

Satviolence
23-02-2006, 13:40
Mah... intanto non ho mai detto che l's-video è superiore all'RGB, e comunque, per quello che ho visto in giro, alla prova dei fatti, RGB e S-Video si equivalgono per un segnale PAL e sui normali televisori non noti differenze. Probabilmente, se fossero possibili risoluzioni maggiori, si noterebbero differenze, ma nelle condizioni d'uso che ho esposto sono equivalenti.

Poi considera che, per esempio, gli mpeg2 sono codificati usando come spazio colore lo YUV, che è molto simile allo spazio colore dell' s-video, dove la componente Y ha un cavo per se e UV vengono portate nello stesso cavo. La conversione da YUV a RGB (necessaria perchè tutti i televisori o monitor funzionano in RGB) non è semplice: geometricamente YUV è un cono a base circolare, RGB è un cubo. Passare da un sistema di colore all'altro significa creare una corrispondenza tra i punti dei due solidi, che intuitivamente è problematica nei punti che stanno vicino agli spigoli dei due solidi (la punta del cono o i vertici del cubo). Se la circuiteria che fa questo lavoro è scarsa allora l'immagine subisce un degrado significativo e i colori vengono falsati. Questa conversione viene fatta dalla sorgente se si imposta l'ingresso del televisore in RGB e dal televisore stesso se la sorgente esce in RGB.

INSOMMA, non discuto che l'RGB sia teoricamente superiore, ma siccome in mezzo c'è molta altra roba non darei troppo per scontato che l'RGB sia sempre superiore all'S-Video. E nei frequenti casi in cui l'RGB va effettivamente meglio dell'S-video, non lo vedi perchè ci vorrebbe un segnale più "impegnativo" del PAL.

Per quanto riguarda i PC, questi lavorano sempre in RGB. La scheda video ragiona in RGB, la presa VGA trasporta un segnale RGB etc... Quindi quello che viene fatto normalmente per vedere la schermata del pc sul televisore è RGB=>YUV=>[cavo da pc a tv]=>RGB e praticamente c'è una conversione inutile, che fa diminuire la qualità. Sarebbe meglio mantenere sempre il segnale in RGB. Le matrox mi pare che abbiano l'uscita in RGB, ma non credo che il miglioramento ottenibile sia significativo. Insomma, alla fine l'immagine va su un televisore...

Yaku83
23-02-2006, 13:50
Comunque un uscita S-Video con risoluzione impostata a 720*576 @ 100 Hz da risultati buoni.

Come si imposta questa cosa ???? e se andiamo ad analizzare i vari filtri nvidia purevideo cybelrlik ecc ecc che mi dite ??? ;)

Yaku83
24-02-2006, 09:27
Cmq se posso essere d aiuto a qualcuno , ho letto in rete che la migliore qualità si ottiene (per il tv 50 Hz ) impostando 720 x 576 , DISATTIVANDO il monitor e cliccando su modalità video nella tv visualizzazione... confermate ?

Satviolence
24-02-2006, 09:47
720*576 è una risoluzione non standard, la devi impostare con programmi tipo Powerstrip o Rage 3d Tweak http://www.rage3d.com/r3dtweak/ (io uso quest'ultimo, perchè il primo che ti ho detto ha molte opzioni, pure troppe...). La versione attuale necessita dell' ATI Catalyst Control Center, che trovi sul sito ufficiale della ATI se non lo hai già installato.
Confermo che la migliore qualità si ottiene usando solo l'uscita sul televisore, oppure impostando il televisore come schermo primario e il monitor come secondario.

Muld3r
24-02-2006, 11:00
Penso che il problema principale sia che la stragrande maggioranza dei televisori non ha i S-Video o non lo supporta, se non ricordo male con un adattatore s-video -> Scart vedevo in bianco e nero, quindi spesso è una soluzione da scartare

Satviolence
24-02-2006, 12:51
Non credo proprio che l' s-video sia così raro. I televisori con cui ho avuto a che fare avevano anche sui 10 anni, e tutti accettavano l'ingresso in s-video tranne un Salora e un Philips, ma di anni questi ne avevano senz'altro più di 15... Poi bisogna anche controllare i cavi scart che si usano: quelli che vengono forniti con gli apparecchi è possibile che abbiano solo i 2 fili (segnale + massa) per il segnale composito, che nell' s-video servono per trasportare la luminanza, e quindi vedi in bianco e nero. Come ultima cosa, in alcuni televisori bisogna sintonizzarsi su un canale particolare dedicato all's-video, diverso dal canale AV che si usa con le sorgenti in composito o RGB, altrimenti si vede in bianco e nero.

Yaku83
25-02-2006, 13:40
720*576 è una risoluzione non standard, la devi impostare con programmi tipo Powerstrip o Rage 3d Tweak http://www.rage3d.com/r3dtweak/ (io uso quest'ultimo, perchè il primo che ti ho detto ha molte opzioni, pure troppe...). La versione attuale necessita dell' ATI Catalyst Control Center, che trovi sul sito ufficiale della ATI se non lo hai già installato.
Confermo che la migliore qualità si ottiene usando solo l'uscita sul televisore, oppure impostando il televisore come schermo primario e il monitor come secondario.

Grazie mille farò le dovute prove ... ma sai perchè nel mio pannello visualizzazione non c'è il tasto modalità video ? c'è solo il tasto overscan ma non l altro :(
adesso provo questo rage 3 D :D

Matrixbob
28-03-2006, 12:46
-DVI
-COMPONENT
-RGB
-S-VIDEO
-COMPOSITO