PDA

View Full Version : Frequenza di default in xorg.conf

ekerazha
21-02-2006, 19:47
Nello xorg.conf del mio Nexenta OpenSolaris (ma non credo sia diverso su Linux) ho impostato i dati relativi al mio monitor (HorizSync e VertRefresh) e poi la sua risoluzione attraverso "Modes" nella "SubSection" che poi ho impostato di default. Volevo sapere se oltre alla risoluzione "di default" è anche possibile impostare un refresh di default (es. 60Hz). Perchè attualmente si avvia X con un refresh di 75hz e poi Gnome lo setta a 60Hz (attraverso un'opzione che ho settato io in Gnome). Io vorrei che X partisse di default a 60Hz. Ho provato attraverso "Modeline" ma senza risultati. Qualche idea?

Grazie :)

ilsensine
23-02-2006, 08:51
Nella Section "monitor", credo sia sufficiente forzare
VertRefresh 60
sperando che i modeline non lo vanifichino.

Per quale masochistico motivo vuoi usare 60 hz quando puoi usare 75?

ekerazha
23-02-2006, 20:26
Nella Section "monitor", credo sia sufficiente forzare
VertRefresh 60
sperando che i modeline non lo vanifichino.

Per quale masochistico motivo vuoi usare 60 hz quando puoi usare 75?

Si... in effetti posso provare a mettere solo 60 anzichè l'intervallo delle frequenze supportate... ma siccome attraverso l'intervallo delle frequenze orizzontali e verticali si calcola anche le risoluzioni supportare, non è possibile lasciare l'intervallo e dirgli altrove di andare di default a 60Hz?

(Perchè ho un monitor LCD è la frequenza ottimale per questo monitor è 60Hz).

ilsensine
24-02-2006, 07:49
Si... in effetti posso provare a mettere solo 60 anzichè l'intervallo delle frequenze supportate... ma siccome attraverso l'intervallo delle frequenze orizzontali e verticali si calcola anche le risoluzioni supportare, non è possibile lasciare l'intervallo e dirgli altrove di andare di default a 60Hz?

Sicuramente l'oscura sintassi dei Modeline lo consente.
Nel tuo caso però metterei un VertRefresh fisso. Puoi anche scrivere due differenti sezioni ServerLayout, in modo da lanciare quella di default (con VertRefresh a 60) quando usi il monitor lcd, e l'altra (con un VertRefresh variabile) se ti capita di usare un monitor diverso (puoi forzare un particolare layout ad es. con "startx -- -layout <nome layout>" )