View Full Version : Dopo il format..... file BLOCCATI
Ho un pc che ha avuto problemi con i file system di windows.. (si erano corrotti).
Quindi installo un nuovo HD da 160gb (dovevo cmq installarlo il mio amico aveva bisogno di più spazio) lo metto come master e il vecchio come slave... lo partiziono in due parti e su una reinstallo un nuovo windows XP.
Poi mi decido ad andare a recuperare alcuni file importanti, file cad e file immagine, ma alcuni mi si presentano di colore verde e non posso ne spostarli ne rinominarli o cancellarli.
Probabilmente è una sciocchezza, però non ho capito il motivo di questi file con il nome scritto in verde.... il mio windows xp non l'ha mai fatto.... cmq il solito problema lo da anche su altri file non scritti di verde.
Mi chiedo come è possibile che non possa accede al file nemmeno per fare un copia incolla, gestendo il tutto su un sistema operativo appena installato?
Help me :D
Ciao
avevi reso privato i file? xchè se è così, sono criptati e se nn ti sei fatto una copia della chiave di criptazione, credo che siano impossibili da recuperare... visto che hanno una chiave a 256bit... se nn sbaglio, e anche se fosse a 128... ti ci vorrebbero mesi x trovarla...
avevi reso privato i file? xchè se è così, sono criptati e se nn ti sei fatto una copia della chiave di criptazione, credo che siano impossibili da recuperare... visto che hanno una chiave a 256bit... se nn sbaglio, e anche se fosse a 128... ti ci vorrebbero mesi x trovarla...
Allora.... questo mio amico è un pò ignorante in fatto di pc e non sa cosa a fatto per farli diventare verdi..... (ma su questo campo anche io)
Io cmq posso tranquillamente staccare l'HD nuovo con il nuovo windows e rimettere il vecchio come master e riaccedere ai due sistemi operativi che c'erano installati... e cioè win2000 e win xp pro.
Il problema è che su winxp pro non posso più accedere, si apre solo la schermata con il desktop e poi tutto è morto, idem in qualsiasi modalità provvisoria ecc ecc.
Questa chiave di criptazione come e dove posso recuperarla dal vecchio windows xp?
Ciao e thx per gli aiuti
Spaghetti
22-02-2006, 13:51
dunque per far diventare verdi quei file il tuo amico gli ha criptati... per farlo ha cliccato col destro o sulla cartella che li conteneva o su essi stessi dalle proprietà avanzate ha attivato il flag per la criptazione... niente di più semplice...
Ora... l'unico che può accedere a quei file è l'utente che li ha criptati... se ci sono tecniche di hacking le ignoro... mi pare comunque che ci sia un qualche modo per creare degli agenti di recupero che hanno le credenziali per decriptare.
per quanto riguarda i file di autocad se non sbaglio è autocad stesso che offre la possibilità di criptare i file in fase di salvataggio quando si ha a disposizione una partizione NTFS.
Direi che il modo più semplice per accedere ai file e decriptarli sia di resuscitare quell'installazione di windows xp... visto che non ti importa recuperarla a dovere andiamo direttamente sul metodo più brutale che c'è ma che il più delle volte è l'unica via quando il registro è danneggiato... QUI TROVI LE INFO NECESSARIE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136141)
Innanzitutto, volevo ringraziarti per l'aiuto.... sono riuscito a rièpristinare windows... però ho un'altro problema...
Ho controllato e tutti quei file verdi sono file criptati.... però il problema è che i file .DWG hanno una chiave di criptaggio diversa da altri file immagine ecc ecc.
I file immagine ecc ecc sono stati criptati con l'utente con cui apro windows... e quindi basta che tolgo lo spunto su protezione dei file e risolvo.
Il problema è su quelli di autocad, che mi trova una chiave di criptaggio di un utente administrator che non esiste su quel windows XP... e nemmeno su windows 2000 che è in un'altra partizione :(
Da autocad sai mica da dove è possibile disattivare questa cosa?
Ciao e grazie ancora.
Spaghetti
22-02-2006, 22:04
administrator esiste... il modo più veloce per vederlo e accedervi è riavviare in modalità provvisoria e ti apparirà nell'elenco utenti all'avvio... purtroppo non credo si possa fare tramite autocad... il quale si appoggia soltanto sulla funzione di criptaggio di windows ... non ne ha una propria...
fammi sapere ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.