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View Full Version : ferrari vs mercedes


iforumdelcarlo.salva
21-02-2006, 17:12
ciao,
vorrei avere un'informazione tanto per curiosità, secondo voi va più veloce una ferrari oppure una mercedes sl 65 AMG?

ciao e grazie

AlexB
21-02-2006, 17:16
ciao,
vorrei avere un'informazione tanto per curiosità, secondo voi va più veloce una ferrari oppure una mercedes sl 65 AMG?

ciao e grazie

E' più alto il grattacielo o va più veloce il treno ???

Che vor di + veloce ? Velocità max...leggite 4ruote...velocità in pista (tempo di percorrenza di una QUALSIASI pista) ??? Manco a chiederlo, vergognati :D

Dai ora si può chiudere il 3d :D

Ciao, Ale

iforumdelcarlo.salva
21-02-2006, 17:18
prova a togliere le limitazioni alla mercedes poi ne riparliamo

AlexB
21-02-2006, 17:30
prova a togliere le limitazioni alla mercedes poi ne riparliamo

Cioè, intendi, toglier di dosso 2 tonnellate di troppo :asd: :asd: ... ma, a prescindere...se tu hai tale certezza ... che lo chiedi a fa ? :D

Ciao, Ale

Fradetti
21-02-2006, 17:31
prova a togliere le limitazioni alla mercedes poi ne riparliamo

allora sapevi già la risposta e vuoi solo farti insultare dal resto del forum.

Cmq in velocità di punta forse si può discutere, ma in un qualsiasi misto la ferrari distrugge la sl per doti di maneggevolezza e per il peso ben inferiore ;)

wsHaRkw
21-02-2006, 17:33
E' più alto il grattacielo o va più veloce il treno ???


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

in effetti non è ben chiara la domanda... :D

85kimeruccio
21-02-2006, 17:36
hahahaahahhaahaahh :sofico:

ma che domande....


ma poi sopratutto.. che ferrari?

Ser21
21-02-2006, 17:51
hahahaahahhaahaahh :sofico:

ma che domande....


ma poi sopratutto.. che ferrari?
Io ci metterei la Scaglietti che è ELEGANTE manco a dirlo cento volte più di una qualunque mercedes ed oltretutto sotto ha un motere che parla da solo:

Dimensioni e pesi
Lunghezza 4902 mm
Larghezza 1957 mm
Altezza 1344 mm
Passo 2950 mm
Carreggiata anteriore 1688 mm
Carreggiata posteriore 1641 mm
Peso in ordine di marcia 1840 kg

Pneumatici
Anteriori 245/45 - 18''
Posteriori 285/40 - 19''

Motore
Numero cilindri 12 a V di 65°
Alesaggio/corsa 89 x 77 mm
Cilindrata unitaria 479 cc
Cilindrata totale 5748 cc
Rapporto di compressione 11,2:1
Potenza massima 540 CV @ 7250 g/min
Coppia massima 60 Kgm @ 5250 g/min

Prestazioni

Velocità massima >315 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4,2 s



http://www.infomotori.com/foto/N/art_4087_4_Ferrari%20Scaglietti%2003.jpg
http://www.infomotori.com/foto/N/art_4087_5_Ferrari%20Scaglietti%2004.jpg
http://www.autointell.com/sports_cars/italien_cars/ferrari/ferrari-612-scaglietti/ferrari-612_04_490-350-258.jpg


altro che SL AMG SUPE TURBO BICESNA :asd::asd::asd:

IcEMaN666
21-02-2006, 18:25
l'unica cosa che la SL65 AMG sa fare veramente bene è stare parcheggiata nello spiazzale fuori al casinò di Mntecarlo:asd:

Ork
21-02-2006, 19:30
l'unica cosa che la SL65 AMG sa fare veramente bene è stare parcheggiata nello spiazzale fuori al casinò di Mntecarlo:asd:

ne ho vista una oggi in autostrada, devo dire che fa la sua figura eh..

!Baros
21-02-2006, 19:33
ciao,
vorrei avere un'informazione tanto per curiosità, secondo voi va più veloce una ferrari oppure una mercedes sl 65 AMG?

ciao e grazie

ma non hai visto i danni innumerevoli che ha fatto in f1 la mercedes...
guarda come hanno ridotto la gloriosa mclaren....

investimenti enormi... ma se non ce l'hai nel sangue... son azzi!!!! :D

Verro
21-02-2006, 19:48
Ma dipende anche che Ferrari, se parli di un Testarossa di venti anni fa, è un conto, se mi parli di una FXX è un'altro! :D
se parliamo di coppia, allora è un'altra cosa, la SL con 1000nm deve essere impressionante! :eek:

ninja750
21-02-2006, 20:01
allora sapevi già la risposta e vuoi solo farti insultare dal resto del forum.

LOL si faccia una domanda e si dia una risposta :D

Possibilmente con flame :D :D

TTr
21-02-2006, 22:42
http://img364.imageshack.us/img364/3716/7915633nv.jpg

Secondo me questo a monza gira più veloce di ferrari e mercedes

loncs
21-02-2006, 23:38
L'ultima mercedes capace di superare una Ferrari in pista la guidava Fangio ...

sapatai
21-02-2006, 23:58
ciao,
vorrei avere un'informazione tanto per curiosità, secondo voi va più veloce una ferrari oppure una mercedes sl 65 AMG?

ciao e grazie
:eek:
:sofico:

ninja750
22-02-2006, 07:55
L'ultima mercedes capace di superare una Ferrari in pista la guidava Fangio ...

O hakkinen :stordita:

Therock2709
22-02-2006, 09:36
l'unica cosa che la SL65 AMG sa fare veramente bene è stare parcheggiata nello spiazzale fuori al casinò di Mntecarlo:asd:


Mai quanto una Ferrari qualsiasi :sofico:

pagghi
22-02-2006, 10:21
O hakkinen :stordita:


rikkionen, visto che la rossa nel 2005 è andata a funghi

Ork
22-02-2006, 11:41
Mai quanto una Ferrari qualsiasi :sofico:

eh no...
una amg, resta elegante e sobria, una ferrari... diciamo che di sobrio non ha neanche i tappetini ;D

rip82
22-02-2006, 11:43
ciao,
vorrei avere un'informazione tanto per curiosità, secondo voi va più veloce una ferrari oppure una mercedes sl 65 AMG?

ciao e grazie
L'SL secondo me potrebbe giusto competere con la 612, la piu' turistica delle Ferrari, e comunque sarebbe difficile che la spuntasse, e' pesante e non e' pensata per l'uso in pista. La F430, la 575M, Enzo, FXX e la nuova 599GTB sono tutte parecchio piu' veloci, perche' sono leggere e trascurano parecchio il confort per stare attaccate per terra.
Stai chiedendo un paragone di auto eterogenee.

ninja750
22-02-2006, 11:57
rikkionen, visto che la rossa nel 2005 è andata a funghi
:fagiano:

!Baros
22-02-2006, 15:19
O hakkinen :stordita:

Secondo me il discorso è al rovescio.
è cosi:

"nonostante il grandissimo talento di mikka, ben superiore al tedesco in molti punti, i repentini sbiellamenti dei motori mercedes furono sufficienti a privarlo del meritatissimo 3 titolo consecutivo.

mt_iceman
22-02-2006, 15:30
ma dai...io sono un estimatore mercedes (anche se ultimamente preferisco bmw). però è un paragone che non regge minimamente: la ferrari si può confrontare con porsche, lamborghini, aston martin, maserati (:asd:), saleen e via dicendo, ma non con mercedes. nessuna delle 2 ha interesse a contrastare l'altra sul mercato. chi compra la mercedes vuole buone prestazioni ed eleganza, chi compra ferrari vuole comprare un'auto prima di tutto da amatore e collezionista. la ferrari ci fai il kit e la metti in pista, una mercedes qualsiasi no.

The-Flying-Finn
22-02-2006, 15:38
Oddio, una mercedes qualsiasi.Una CLK GTR non rimarrebbe troppo indietro..

http://www.fantasycars.com/derek/cars/images/mercedes/clk_3.jpg


Chiaro che cmq le altre Mercedes sono di un altro segmento.

JENA PLISSKEN
22-02-2006, 17:19
confronto MITTTTTTTTICOOOOOO

è + veloce una NSU PRINZ L
http://auta5p.car.cz/katalog/nsu/nsu_prinz_01.jpg

o una Seat Ronda

http://www.geocities.com/coches_viejos/seat_ronda.jpg

2° voi la ronda SE LA FA? CIOE' ...secondo me s'à SFONNA nnno' SPARO..ahò :O :O

IcEMaN666
22-02-2006, 17:28
Mai quanto una Ferrari qualsiasi :sofico:
la ferrari può fare ANCHE quello :D
cmq è un carovan, purtroppo nessuno toglierà in testa ai crucchi che sulle sportive e sulle fuoriserie prima vengono le prestazioni e poi il comfort che porta chili e chili di zavorra :muro:

IcEMaN666
22-02-2006, 17:29
ma dai...io sono un estimatore mercedes (anche se ultimamente preferisco bmw). però è un paragone che non regge minimamente: la ferrari si può confrontare con porsche, lamborghini, aston martin, maserati (:asd:), saleen e via dicendo, ma non con mercedes. nessuna delle 2 ha interesse a contrastare l'altra sul mercato. chi compra la mercedes vuole buone prestazioni ed eleganza, chi compra ferrari vuole comprare un'auto prima di tutto da amatore e collezionista. la ferrari ci fai il kit e la metti in pista, una mercedes qualsiasi no.
con lamborghini e aston martin si..con porsche e maserati no...sono di un gradino più in basso...

rip82
22-02-2006, 17:44
con lamborghini e aston martin si..con porsche e maserati no...sono di un gradino più in basso...
La Carrera GT non e' un gradino sotto, neanche la GT1 LM :O

Cibulo
22-02-2006, 18:20
con lamborghini e aston martin si..con porsche e maserati no...sono di un gradino più in basso...
la nuova porsche 997 turbo, nella versione con Tiptronic S (overboost), passa da 0 a 100 in 3,7 secondi, meglio di Scaglietti, Maranello ed F430....

85kimeruccio
22-02-2006, 18:31
la nuova porsche 997 turbo, nella versione con Tiptronic S (overboost), passa da 0 a 100 in 3,7 secondi, meglio di Scaglietti, Maranello ed F430....

i tempi non si fanno con i cavalli e lo 0-100 ;)

IcEMaN666
22-02-2006, 18:32
la nuova porsche 997 turbo, nella versione con Tiptronic S (overboost), passa da 0 a 100 in 3,7 secondi, meglio di Scaglietti, Maranello ed F430....
apparte che in pista becca sempre e comunque visto che come telaio-sospensioni sono dei cessi, qui kimeruccio85 sarà d'accordo:D

dico proprio di prezzo e di tipologia di auto...la porcsche ha le entry level a 45k euro...

85kimeruccio
22-02-2006, 18:55
apparte che in pista becca sempre e comunque visto che come telaio-sospensioni sono dei cessi, qui kimeruccio85 sarà d'accordo:D

dico proprio di prezzo e di tipologia di auto...la porcsche ha le entry level a 45k euro...

sono cose oramai trite e ritrite :sofico: bauahahah

loncs
22-02-2006, 19:36
Oddio, una mercedes qualsiasi.Una CLK GTR non rimarrebbe troppo indietro..

http://www.fantasycars.com/derek/cars/images/mercedes/clk_3.jpg


Chiaro che cmq le altre Mercedes sono di un altro segmento.

Il più grande flop sportivo di tutti i tempi della Mercedes.
A Le Mans doveva stravincere, invece 2 sono letteralmente VOLATE fuori pista in loop, la terza è stata ritirata per sicurezza.
L'anno dopo è stata tolta pure dal campionato GT perché con le nuove regole escludevano materiali particolari ...

loncs
22-02-2006, 19:37
O hakkinen :stordita:

MCLaren Mercedes PREGO!!!!!
Cioè due case per fare quello che la Ferrari ha fatto da sola ... e meglio!!!!

loncs
22-02-2006, 19:39
La Mercedes fa macchine per vecchi, ed a quello dovrebbe limitarsi.

Cociz
22-02-2006, 19:52
Il più grande flop sportivo di tutti i tempi della Mercedes.
A Le Mans doveva stravincere, invece 2 sono letteralmente VOLATE fuori pista in loop, la terza è stata ritirata per sicurezza.
L'anno dopo è stata tolta pure dal campionato GT perché con le nuove regole escludevano materiali particolari ...Se... se... :asd:

Però su Need For Speed III era la più veloce :O

:stordita:

sapatai
22-02-2006, 20:05
la nuova porsche 997 turbo, nella versione con Tiptronic S (overboost), passa da 0 a 100 in 3,7 secondi, meglio di Scaglietti, Maranello ed F430....
a parte quello che ha detto IcEMaN666, togli il turbo e vediamo che sa fare anche sullo 0-100 rispetto ad una f430. ;)
troppo comodo confrontare turbo con aspirato. ;)

mt_iceman
22-02-2006, 20:05
Il più grande flop sportivo di tutti i tempi della Mercedes.
A Le Mans doveva stravincere, invece 2 sono letteralmente VOLATE fuori pista in loop, la terza è stata ritirata per sicurezza.
L'anno dopo è stata tolta pure dal campionato GT perché con le nuove regole escludevano materiali particolari ...

quella nella foto è la clk gtr che correva nel fia gt.

Topomoto
22-02-2006, 20:11
a parte quello che ha detto IcEMaN666, togli il turbo e vediamo che sa fare anche sullo 0-100 rispetto ad una f430. ;)
troppo comodo confrontare turbo con aspirato. ;)
Eh no, si confronta quello che c'è.
Se la Ferrari fa motori aspirati e la Porsche li fa turbo, sono affari loro......noi confrontiamo i prodotti finali (per fasce di prezzo ovviamente).

PS:non sto dicendo che la Porsche è meglio della Ferrari, sia chiaro :p

IcEMaN666
22-02-2006, 20:21
Eh no, si confronta quello che c'è.
Se la Ferrari fa motori aspirati e la Porsche li fa turbo, sono affari loro......noi confrontiamo i prodotti finali (per fasce di prezzo ovviamente).

PS:non sto dicendo che la Porsche è meglio della Ferrari, sia chiaro :p
anche confrontandoli...va più veloce solo sul dritto ;)

VegetaSSJ5
22-02-2006, 20:58
Se... se... :asd:

Però su Need For Speed III era la più veloce :O

:stordita:
verissimo! ci stavo pensando anch'io a questa cosa! io questa mercedes l'ho scoperta proprio a quel gioco e... camminava! ;)

cmq tornando in topic e con i piedi per terra ferrari sempre e comunque. ;)

Topomoto
22-02-2006, 22:12
anche confrontandoli...va più veloce solo sul dritto ;)
Mai detto il contrario ;)
Solo che non capisco perchè si tiri sempre fuori turbo o non turbo, neanche dipendesse da noi la cosa: ogni casa mette il motore che crede sulle proprie auto, poi si confronta il risultato finale.....non i vari pezzi :D

sapatai
22-02-2006, 23:24
si, è un ragionamento giusto, però intendevo dire che evidentemente il motore porsche non è così raffinato come quello ferrari per avere un vantaggio di soli 3 decimi con un turbo. :)

ad ogni modo se non l' avete già visto fatevi un giretto sull' unico modello di FXX nero. :cool: :cool:
ah... come canta... :sbav:

http://video.google.com/videoplay?docid=-3559396735859443606&q=enzo

85kimeruccio
23-02-2006, 00:58
i confronti ci possono stare a parità di cavalleria

[©Ice, 2004]™
23-02-2006, 01:23
Eh no, si confronta quello che c'è.
Se la Ferrari fa motori aspirati e la Porsche li fa turbo, sono affari loro......noi confrontiamo i prodotti finali (per fasce di prezzo ovviamente).

PS:non sto dicendo che la Porsche è meglio della Ferrari, sia chiaro :p


ehh, STICA...

cmq se Ferrari avesse interesse a tornare a fare i tuBBo, tranquillo che on ci sarebbe GT2 o 997 turbo che tenga (nemmeno la carrera GT eh :asd: IMHO)
del resto un 3.6 flat-six (a 6 cilindri contrapposti) montato a sbalzo puoi metterci tutti i turbo che vuoi... allora prendi il motore anche solo della 360 e turbizzalo :eek: , poi parliamone...

[©Ice, 2004]™
23-02-2006, 01:24
la nuova porsche 997 turbo, nella versione con Tiptronic S (overboost), passa da 0 a 100 in 3,7 secondi, meglio di Scaglietti, Maranello ed F430....


e poi la scaglietti non centra un mazzo nel confronto, è un altra categoria

Cali17
23-02-2006, 08:19
Ferrari F40 una ferrari turbo che considerando l'età che ha non ha rivali ne come prestazioni ne come estetica.

Motore
V8, 2936cc, 32v, biturbo
Potenza max 478cv @ 7000rpm
Coppia max 576Nm @ 4000rpm
Peso 1100kg
Rapporto potenza/peso 435cv/ton
0-100 km/h 4.5 sec
Velocità max 325 km/h

Cali17
23-02-2006, 08:23
Comunque tra porsche e ferrari preferisco questa

http://members.fortunecity.com/freecarwallpapers/images/pagani_zonda_c12s_04.jpg

sapatai
23-02-2006, 09:25
Comunque tra porsche e ferrari preferisco questa

http://members.fortunecity.com/freecarwallpapers/images/pagani_zonda_c12s_04.jpg
la foto non si vede, anche se ho capito che si tratta della zonda.

Topomoto
23-02-2006, 09:26
™']ehh, STICA...

cmq se Ferrari avesse interesse a tornare a fare i tuBBo, tranquillo che on ci sarebbe GT2 o 997 turbo che tenga (nemmeno la carrera GT eh :asd: IMHO)
del resto un 3.6 flat-six (a 6 cilindri contrapposti) montato a sbalzo puoi metterci tutti i turbo che vuoi... allora prendi il motore anche solo della 360 e turbizzalo :eek: , poi parliamone...
"Se" facesse, "se" mettessi.....siamo sempre ai "se".
Ripeto, ogni casa agisce come crede, se la Ferrari decide di produrre motori aspirati e la Porsche (anche) un turbo, sono fatti loro. C'è poco da discutere sul come siano tirati fuori i cavalli.....a noi interessa il risultato finale. O no?

Cibulo
23-02-2006, 09:53
Posto che a me piacciono tutte le auto sportive, Porsche, Ferrari, Lambo & co, mi limitavo a far notare un dato tecnico, nulla più. E che cmq è oggettivo.
Il tempo in pista dipende anche dal "manico" e dalle circostanze, non solo dalla macchina. E cmq non so come si possa parlare di un tempo in pista di una macchina come il 997 turbo della quale si sanno appena i dati tecnici.

[©Ice, 2004]™
23-02-2006, 10:27
"Se" facesse, "se" mettessi.....siamo sempre ai "se".
Ripeto, ogni casa agisce come crede, se la Ferrari decide di produrre motori aspirati e la Porsche (anche) un turbo, sono fatti loro. C'è poco da discutere sul come siano tirati fuori i cavalli.....a noi interessa il risultato finale. O no?

a me interessa eccome, è come quando si cofronta un diesel turbo con un benzina aspirato...non c'è il termine di paragone!

Ferrari sta poco a fare un motore con millemila cv aiutandosi con il turbo, ma non sono i millemila cv che fanno una buona auto. del resto anche Porsche avrebbe la tecnologia per fare un buon motore (montano pure dei motori "comuni" validi sulla cayenne) ma nella 911 sono limitati dallo spazio (e dall architettura di Herbie :p )

è cmq normale che un benzina turbo acceleri più di un aspirato, ma devi valutare l'erogazine

loncs
23-02-2006, 12:24
Se... se... :asd:

Però su Need For Speed III era la più veloce :O

:stordita:

Perché NS3 è un gioco di merda :asd: . Scherzi a parte, a Le Mans ha veramente fatto una figura da chiodi. Ha un'aereodinamica talmente tanto esasperata sul fondo che un semplice saliscendi le fa imbarcare aria e prendere letteralmente il volo. Come dire, tornate a fare le auto che vi competono (quelle da vecchi) e lasciate le megasportive a chi ha vera passione per farle!

Boss87
23-02-2006, 12:49
si, è un ragionamento giusto, però intendevo dire che evidentemente il motore porsche non è così raffinato come quello ferrari per avere un vantaggio di soli 3 decimi con un turbo. :)

ad ogni modo se non l' avete già visto fatevi un giretto sull' unico modello di FXX nero. :cool: :cool:
ah... come canta... :sbav:

http://video.google.com/videoplay?docid=-3559396735859443606&q=enzo


Non mi piace come rumore..

[©Ice, 2004]™
23-02-2006, 17:17
Se... se... :asd:

Però su Need For Speed III era la più veloce :O

:stordita:



così veloce che DECOLLA...
:eek:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/0/0c/CLR_Flip.jpg/180px-CLR_Flip.jpg

http://www.midengine-motorsports.com/Competition/Mercedes/clrf.jpg

:asd:

VegetaSSJ5
23-02-2006, 17:45
non è possibile! cmq la prima si vede che è una photoshoppata... ammettendo che siano vere, che fine ha fatto il pilota?!?

bananarama
23-02-2006, 17:51
non è possibile! cmq la prima si vede che è una photoshoppata... ammettendo che siano vere, che fine ha fatto il pilota?!?

ma dai, e' uno dei video piu' famosi e old della storia! :D

decolla, decolla, me sa che l'ho cancellato ma se trova ovunque! ;)

Topomoto
23-02-2006, 18:14
non è possibile! cmq la prima si vede che è una photoshoppata... ammettendo che siano vere, che fine ha fatto il pilota?!?
Ma quale photoshop.....una se non ricordo male è addirittura finita nel bosco.... :eek:

VegetaSSJ5
23-02-2006, 18:19
Ma quale photoshop.....una se non ricordo male è addirittura finita nel bosco.... :eek:
:rotfl:

IcEMaN666
23-02-2006, 18:35
:rotfl:
guarda che non è un photoshop c'è anche il video ;)
cmq il pilota miracolosamente non s'è fatto niente sono atterrati di piatto, una è finita negli alberi che vedi sulla destra..

85kimeruccio
23-02-2006, 18:53
chissà cosa avrà pensato il pilota :sofico:

Mauro82
23-02-2006, 19:14
se non sbaglio uno dei piloti decollati era Webber

ninja750
23-02-2006, 19:37
™']ehh, STICA...

cmq se Ferrari avesse interesse a tornare a fare i tuBBo, tranquillo che on ci sarebbe GT2 o 997 turbo che tenga (nemmeno la carrera GT eh :asd: IMHO)
del resto un 3.6 flat-six (a 6 cilindri contrapposti) montato a sbalzo puoi metterci tutti i turbo che vuoi... allora prendi il motore anche solo della 360 e turbizzalo :eek: , poi parliamone...

Invece io preferisco (e quindi sono contento) che la ferrari continui a proporre motori aspirati da elevati giri motori ed elevate potenze specifiche.. con il turbo tutti possono tirare fuori milionate di cavalli come la veyron ;)

ripsk
23-02-2006, 20:57
chissà cosa avrà pensato il pilota :sofico:

Facile:
<< Il turbo boost di supercar me fa na pippa :eek: >>
:sofico:

85kimeruccio
23-02-2006, 21:02
Facile:
<< Il turbo boost di supercar me fa na pippa :eek: >>
:sofico:

"minchia che dosso" :eek: abuahahah

ripsk
23-02-2006, 21:24
"minchia che dosso" :eek: abuahahah

E concludendo la frase con:
"... e se non si ferma subito me la faccio addosso :eek: "

:D

(PS. ovviamente si scherza perchè nessuno è finito male)

VegetaSSJ5
23-02-2006, 21:51
guarda che non è un photoshop c'è anche il video ;)
cmq il pilota miracolosamente non s'è fatto niente sono atterrati di piatto, una è finita negli alberi che vedi sulla destra..
cercando col mulo "mercedes clk gtr" non trovo nulla a riguardo... :confused:

JENA PLISSKEN
23-02-2006, 23:12
Invece io preferisco (e quindi sono contento) che la ferrari continui a proporre motori aspirati da elevati giri motori ed elevate potenze specifiche.. con il turbo tutti possono tirare fuori milionate di cavalli come la veyron ;)
io snceramente preferirei un motore aspirato da elevati giri motore + un paio di TUBINAZZE...altrochè :D :D

io sinc non ci scherzerei sui voli diq ueste auto...Alboreto è morto x un voletto + o - simile :( :(

85kimeruccio
23-02-2006, 23:13
tipo un vtec biturbo :oink:

JENA PLISSKEN
23-02-2006, 23:18
si, è un ragionamento giusto, però intendevo dire che evidentemente il motore porsche non è così raffinato come quello ferrari per avere un vantaggio di soli 3 decimi con un turbo. :)

ad ogni modo se non l' avete già visto fatevi un giretto sull' unico modello di FXX nero. :cool: :cool:
ah... come canta... :sbav:

http://video.google.com/videoplay?docid=-3559396735859443606&q=enzo
e minGhia :oink:

JENA PLISSKEN
23-02-2006, 23:19
tipo un vtec biturbo :oink:
sarebbe assurdo :D
fata turbina rulez

85kimeruccio
23-02-2006, 23:33
beh.. in giro non ne ho mai visti.. vtec turbo si... ma biturbo.. non so nemmeno se sia fattibile

Mauro82
23-02-2006, 23:39
beh.. in giro non ne ho mai visti.. vtec turbo si... ma biturbo.. non so nemmeno se sia fattibile
se si intende sovralimentazione bistadio (tipo s4 ma con due turbine) si, se si intende una turbina ogni 2 cilindri non è una buona idea

JENA PLISSKEN
23-02-2006, 23:44
se si intende sovralimentazione bistadio (tipo s4 ma con due turbine) si, se si intende una turbina ogni 2 cilindri non è una buona idea
beh forse sarebbe meglio un V6 con una turbina x bancata :)

85kimeruccio
23-02-2006, 23:56
e minGhia :oink:

http://video.google.com/videoplay?docid=3891118438710288804&q=enzo

http://video.google.com/videoplay?docid=3586887974965389450&q=enzo

85kimeruccio
23-02-2006, 23:56
se si intende sovralimentazione bistadio (tipo s4 ma con due turbine) si, se si intende una turbina ogni 2 cilindri non è una buona idea

eh... sulle turbine immaginavo... ma sulla prima hai link?

Mauro82
24-02-2006, 00:13
eh... sulle turbine immaginavo... ma sulla prima hai link?
no, anche perchè una sovralimentazione bistadio con due turbine è piuttosto complicata da fare artigianalmente, se invece ti qualcosa di più generico un sistema simile è montato su un 3000 diesel dalla BMW, puoi cercare qualcosa su quello

[©Ice, 2004]™
24-02-2006, 00:44
cercando col mulo "mercedes clk gtr" non trovo nulla a riguardo... :confused:

cerca su wikipedia... trovi tutto, e poi la macchina è più nota come Mercedes CLR. (anche su google video come CLK GTR o come CLR)

dopo quei due incidenti la mercedes le ha dovute ritirare dalle gare, era finita su tutti i giornali

EDIT: trovato


http://www.planetofspeed.com/video/LeMansFlip.mpg (non mi funge il coso dei link :stordita: :) )

[©Ice, 2004]™
24-02-2006, 01:03
questa è degna di nota: La Ferrari 333SP (interssantissimo un articolo di un pò di mesi fa su ruoteclassiche, nei tardi anni '90 una revisione si faceva ogni gara, e costava minimo 60-80'000 dollari... :surprised: non ricordo il costo del motore completo!!! )

http://www.planetofspeed.com/Video/Ferrari333SP.mpg

peccato per l'andatura "turistica" :sofico: :stordita:

85kimeruccio
24-02-2006, 05:19
bellino quel sitozzo

Cali17
24-02-2006, 07:59
Penso che montare turbine in un motore aspirato già molto spinto sia troppo rischioso, vedi rapporti di compressione, tenuta delle valvole, resistenza bronzine agli alti giri e accellerazioni brusche dei giri, a mio parere o aspirato spinto o turbo difficile pensare all'unione delle due cose, al max si potrebbe montare una turbina tarata a bassa pressione, ma l'incremento di potenza sarebbe minimo.
Poi per una prova di qualche decina di giri in pista si può provare di tutto, ma per l'uso quotidiano o per le gare troppi forse, capiamoci solo una mia teoria.

Therock2709
24-02-2006, 09:42
chissà cosa avrà pensato il pilota :sofico:


"Houston, abbiamo un problema!"

:D

Topomoto
24-02-2006, 09:46
Penso che montare turbine in un motore aspirato già molto spinto sia troppo rischioso, vedi rapporti di compressione, tenuta delle valvole, resistenza bronzine agli alti giri e accellerazioni brusche dei giri, a mio parere o aspirato spinto o turbo difficile pensare all'unione delle due cose, al max si potrebbe montare una turbina tarata a bassa pressione, ma l'incremento di potenza sarebbe minimo.
Poi per una prova di qualche decina di giri in pista si può provare di tutto, ma per l'uso quotidiano o per le gare troppi forse, capiamoci solo una mia teoria.
Non è solo tua la teoria ;)
Prendere un motore e sbatterci sopra un turbo è fantascienza, ci sono molti fattori da considerare e sicuramente il rapporto di compressione va abbassato.
Poi, come hai detto, un conto è il motorazzo per fare qualche "numero", altra cosa un motore abbastanza affidabile da montare su un'auto di serie senza sputtanare il marchio :D

Cali17
24-02-2006, 10:32
Non è solo tua la teoria ;)
Prendere un motore e sbatterci sopra un turbo è fantascienza, ci sono molti fattori da considerare e sicuramente il rapporto di compressione va abbassato.
Poi, come hai detto, un conto è il motorazzo per fare qualche "numero", altra cosa un motore abbastanza affidabile da montare su un'auto di serie senza sputtanare il marchio :D
Meno male che non sono il solo a pensarla così, mi ricordo che un pò di anni fa mi era presa la voglia di montare un volumetrico sulla mia macchinina, una cosa fatta in casa, ma il problema era quello di montare una guarnizione della testa più spessa per abbassare il rapporto di compressione, sostituire le bronzine pistoni e bielle per poi tenere al massimo un 0.6/0.7 di pressione del turbo per paura di rompere, l'incremento sarebbe stato, considerando lo speco di energia di un'ulteriore puleggia per il compressore, di pochi cavalli e alla fine il tutto non giustificava il fine.

85kimeruccio
24-02-2006, 11:35
ci sono svariati aspirati messi a turbo senza troppi problemi.

Topomoto
24-02-2006, 11:53
ci sono svariati aspirati messi a turbo senza troppi problemi.
Svariati non significa appunto tutti, come ho scritto ci sono parecchi aspetti da valutare.
E cmq il rapporto di compressione viene sempre abbassato, a meno di non rimanere su basse pressioni di sovralimentazione.

85kimeruccio
24-02-2006, 12:30
Svariati non significa appunto tutti, come ho scritto ci sono parecchi aspetti da valutare.
E cmq il rapporto di compressione viene sempre abbassato, a meno di non rimanere su basse pressioni di sovralimentazione.

ovvio

bananarama
24-02-2006, 15:57
un bel lavoro l'aveva fatto la novitec sul 360 con il centrifugo, una bella belva!

[©Ice, 2004]™
24-02-2006, 17:42
al proposito devo tirare fuori il 2° numero di Overboost dove hanno smontato ogni pezzo di una Delta Evo che usano per fare gli spari, un 2000 da 650 cv, e "tira" i giri praticamente come un aspirato (va in rosso oltre i 7000, a memoria parlavano di vedere gli 8000) e pure tira tutti i giri in 5°, senza spaccare tutto (pare che sulle Delta così spinte ci sia il riscio tangibile)

sorprendente per prestazioni (anmche come giri) ed affidabilità però è praticamente rifatto vite per vite :fagiano:

EDIT: volevo dire ogni singolo pezzettino

Capirossi
24-02-2006, 17:54
™']al proposito devo tirare fuori il 2° numero di Overboost dove hanno smontato ogni pezzo di una Delta Evo che usano per fare gli spari, un 2000 da 650 cv, e "tira" i giri praticamente come un aspirato (va in rosso oltre i 7000, a memoria parlavano di vedere gli 8000) e pure tira tutti i giri in 5°, senza spaccare tutto (pare che sulle Delta così spinte ci sia il riscio tangibile)

sorprendente per prestazioni (anmche come giri) ed affidabilità però è praticamente rifatto vite per vite :fagiano:

EDIT: volevo dire ogni singolo pezzettino
http://www.redline.lt/magazine/featured-cars/article/article/10/2/
750cv :fagiano:

[©Ice, 2004]™
24-02-2006, 18:02
http://www.redline.lt/magazine/featured-cars/article/article/10/2/
750cv :fagiano:



:eek: :cry: :sofico:


questa l'avevo vista, molto interessante la meccanica, cmq io parlavo di un esemplare nostrano (è molto famosa nelle gare di Drag Racing ma non ricordo la scuderia , mi pare siano F.lli xxxx)

Topomoto
25-02-2006, 09:45
™']al proposito devo tirare fuori il 2° numero di Overboost dove hanno smontato ogni pezzo di una Delta Evo che usano per fare gli spari, un 2000 da 650 cv, e "tira" i giri praticamente come un aspirato (va in rosso oltre i 7000, a memoria parlavano di vedere gli 8000) e pure tira tutti i giri in 5°, senza spaccare tutto (pare che sulle Delta così spinte ci sia il riscio tangibile)

sorprendente per prestazioni (anmche come giri) ed affidabilità però è praticamente rifatto vite per vite :fagiano:

EDIT: volevo dire ogni singolo pezzettino
Dipende cosa intendi per affidabilità.
Che ci facciano qualche sparo senza spaccare tutto è possibile, ma sicuramente poi il motore viene revisionato.
E non credo proprio che circoli normalmente :asd:

[©Ice, 2004]™
25-02-2006, 09:50
Dipende cosa intendi per affidabilità.
Che ci facciano qualche sparo senza spaccare tutto è possibile, ma sicuramente poi il motore viene revisionato.
E non credo proprio che circoli normalmente :asd:


certo che non gira in strada ed intendo affidabilità per fare le gare...

non è affidabiltà "stradale" un motore da quasi 330 cv/litro :eek: (e da un turbo ad "alta compressione")

Topomoto
25-02-2006, 09:58
™']certo che non gira in strada ed intendo affidabilità per fare le gare...

non è affidabiltà "stradale" un motore da quasi 330 cv/litro :eek: (e da un turbo ad "alta compressione")
Eh appunto.....le gare consistono in qualche sparo :D

[©Ice, 2004]™
25-02-2006, 10:09
eh, e io che volevo dire? è un auto che fa drag racing.... :)