View Full Version : Qual è il miglior software per...
nargotrhond
21-02-2006, 17:11
Qual è il miglior software per fotoritocco?
Sto cercando un programma per utente medio-alto, con però una funzione di zoom molto avanzata... :)
Potrebbe andarmi bene anche n software professionale ma nn deve certo costarmi un capitale e non deve essere troppo difficile da usare :muro: ....p.s. nn ho ancora una tavoletta grafica...
Sto cercando un programma per utente medio-alto, con però una funzione di zoom molto avanzata... :)
Potrebbe andarmi bene anche n software professionale ma nn deve certo costarmi un capitale e non deve essere troppo difficile da usare :muro: ....p.s. nn ho ancora una tavoletta grafica...
il miglior software per fotoritocco è photoshop e qui non ci si scampa
volere il "miglior" software professionale e allo stesso tempo volerlo economico e facile da usare è un'utopia, mi sa che è meglio se chiarisci bene cosa vuoi veramente
La tavoletta grafica non è detto che ti sia necessaria, dipende da cosa fai con le immagini.
Un software buono, ma amatoriale, è Paint Shop Pro, economico, ma completo; il più diffuso e, credo il migliore ,è senza dubbio Photoshop CS2; ma se per te è troppo ci sarebbe Photoshop Elements, sempre che abbia tutti gli strumenti che ti servono.
Anche la suite Corel dovrebbe essere molto professionale, ma non ti so dire molto non avendola mai utilizzata.
Ciao
Anche lka suite Corel dovrebbe essere molto professionale, ma non ti so dire molto non avendola mai utilizzata.
Ciao
decisamente inferiore a PS ;)
nargotrhond
21-02-2006, 17:59
il miglior software per fotoritocco è photoshop e qui non ci si scampa
volere il "miglior" software professionale e allo stesso tempo volerlo economico e facile da usare è un'utopia, mi sa che è meglio se chiarisci bene cosa vuoi veramente
Si hai ragione nn sono stato chiarissimo.
Io non devo far dietro chissà che cosa alle foto. Dev'essere qualcosa di intuitivo, che però nonostante la facilità abbia ali strumenti base del fotoritocco e che abbia un buona funzione zoom. Essenzialmente devo correggere imperfezioni di vecchie foto scannerizzate, rimuovere disturbi e compagnia..., con la possibilità di ingrandirle al massimo, perdendo il meno possibile...(anche interpolando magari).
Quello che cerco, se esiste è un prodotto medio, di buon livello, che anche se non professionale garantisce risultati di buon livello...in fondo sono un fotoamatore, non un fotografo.
Mi puoi/potete aiutare?
Si hai ragione nn sono stato chiarissimo.
Io non devo far dietro chissà che cosa alle foto. Dev'essere qualcosa di intuitivo, che però nonostante la facilità abbia ali strumenti base del fotoritocco e che abbia un buona funzione zoom. Essenzialmente devo correggere imperfezioni di vecchie foto scannerizzate, rimuovere disturbi e compagnia..., con la possibilità di ingrandirle al massimo, perdendo il meno possibile...(anche interpolando magari).
Quello che cerco, se esiste è un prodotto medio, di buon livello, che anche se non professionale garantisce risultati di buon livello...in fondo sono un fotoamatore, non un fotografo.
Mi puoi/potete aiutare?
Se lavori al 100% dell'immagine tutti i software di fotoritocco sono identici; in fase di elaborazioni non fanno interpolazione con zoom superiori al 100% perché non possono inventarsi dettagli; dopo che hai corretto ed elaborato la foto fai interpolazione per ingrandire l'immagine.
Gli algoritmi di ingrandimento servono a fare stampe più grandi e ci sono software appositi che lo fanno e fanno in pratica solo quello (es. S-Spline Pro), ma già gli algoritmi Bicubic integrati in Photoshop e Paint Shop Pro fanno bene il loro lavoro.
Dipende dal tuo budget: Paint Shop Pro è un'ottima scelta se hai un budget molto limitato.
Ciao
continuiamocosì
22-02-2006, 08:46
da come parli (e soprattutto perchè bisogna sempre comprare le licenze :O ) mi viene da consigliarti Gimp 2 o perlomeno prendilo in considerazione prima di fare un'eventuale successivo acquisto come può essere Paint Shop Pro.
Questo perchè è free e cmq completo per quel che riguarda il fotoritocco base.
nargotrhond
22-02-2006, 11:06
ok, allora visto che sono tutti buoni per un fotoritocco di base, sarò ancosa più chiaro:
mi serve un programma con buoni algoritmi di interpolazione, con possibilità di migliorare bene immagini "vecchie", e che non sia troppo difficile da usare.
Photo shop va bene? A proposito quanto costa?
ve ne sono altri?
Come pC nn ho problemi di potenza.
Grazie a tutti
continuiamocosì
22-02-2006, 11:29
Photoshop CS2 costa circa 1000€ (ordine di grandezza).
Ha un paio di potenti strumenti come timbro clone e cerotto che fanno sicuramente al caso tuo. Inoltre installando plug-in specifici praticamente potrai fare tutto.
Come ti dicevano non è un programma semplice ed intuitivo da imparare in quanto è orientato ad una utenza pro.
Cmq su internet o in libreria si trovano molti tutorial e moti plug-in.
Diciamo che all'inizio devi sbatterci molto la testa contro ma appena incominci a prenderci confidenza .... beh ...... non torni più indietro :) .
continuiamocosì
22-02-2006, 11:34
per le interpolazioni dei pixel ti consiglio PhotoZoom Pro. Non è altro che l'aggiornamento di S-spline.
Cmq a meno che tu non debba fare stampe sotto i 150-200dpi ti consiglio di non interpolare.
nargotrhond
22-02-2006, 11:55
per le interpolazioni dei pixel ti consiglio PhotoZoom Pro. Non è altro che l'aggiornamento di S-spline.
Cmq a meno che tu non debba fare stampe sotto i 150-200dpi ti consiglio di non interpolare.
E quest'ultimo quanto costa?
P.S. 1000 son troppi, cmq per adobe un mio amico ne ha uno vecchio di 3-4 anni fa e forse me lo da per poco...vedremo, ma non ne son sicuro...
E quest'ultimo quanto costa?
P.S. 1000 son troppi, cmq per adobe un mio amico ne ha uno vecchio di 3-4 anni fa e forse me lo da per poco...vedremo, ma non ne son sicuro...
il timbro clone esiste da photoshop 7, se è precedente non va bene
altrimenti guarda photoshop elements: costa 100 euro ed è una versione ridotta di photoshop
altrimenti prova gimpshop: è più caotico ma molto ricco (e gratuito)
continuiamocosì
22-02-2006, 13:14
rinnovo il consiglio di provare Gimp. Al massimo hai sprecato un paio di serate per capire se può fare al caso tuo ma in compenso non hai speso nulla.
P.S. non sono informato ma non so se tra privati vendere una licenza software sia regolare. Prima di acquistarla (come dice Leron stai attento anche che sia la 7 o la CS) informati bene.
continuiamocosì
22-02-2006, 13:15
..... dimenticavo ......
http://www.maneurope.com/photozoom.htm
con google.
rinnovo il consiglio di provare Gimp. Al massimo hai sprecato un paio di serate per capire se può fare al caso tuo ma in compenso non hai speso nulla.
P.S. non sono informato ma non so se tra privati vendere una licenza software sia regolare. Prima di acquistarla (come dice Leron stai attento anche che sia la 7 o la CS) informati bene.
piuttosto di gimp è meglio gimpshop: è gimp ma l'interfaccia è un po' meno abominevole ;)
nargotrhond
22-02-2006, 15:01
Spero che sia legale altrimenti salta tutto....comunque guarderò sulla confezione.
nargotrhond
22-02-2006, 15:03
Da dove lo scarico Gimp o Gimppro?
Grazie
shottolo
22-02-2006, 15:13
http://www.gimp.org/
nargotrhond
22-02-2006, 15:16
http://www.gimp.org/
graxie per il link
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.