PDA

View Full Version : DISSIPATORE AUTOCOSTRUITO!!!

pix83
21-02-2006, 16:46
Siccome devo cambiare pc volevo un progettare un dissi per la mia GeForce 5600 è portarla al limite...però mi servirebbe sapere, o meglio trovare il Layout della scheda, dove posso trovare tutte le misure, le distanze tra GPU, Memoria, Condensatori, ecc,ecc...la mia è una SPARKLE GeForce 5600 da 256Mb...ho chiesto direttamente alla SPARKLE ma non mi hanno risposto...sapete dirmi qualcosa voi??? :help:

Capellone
21-02-2006, 17:13
immagino che tu voglia ricorrere al CAD per disegnare il progetto del dissipatore e quindi ti servirebbe una immagine in pianta del circuito stampato.
secondo me tutto qiesto non è necesario: io per costruirmi un dissipatore artigianale ne ho riciclato uno per P4 in alluminio e gli ho fatto delle modifiche con degli utensili perchè rispettasse lo spazio a disposizione; i buchi per le viti li ho determinati mettendo il dissipatore sulla gpu e tracciando con un pennerello la corrispondenza dei fori sul pcb.
alla fine un lavoretto pulito e niente di difficile.
http://digilander.libero.it/stracapellone/100_3862%20(Small).JPG
http://digilander.libero.it/stracapellone/100_3863%20(Small).JPG

pix83
21-02-2006, 17:17
Non male sai, complimenti!!!
Volevo mettere una peltier, logicamente a bassi voltaggi, dici che basta un dissi ad aria poi???

OverdeatH86
21-02-2006, 21:55
cn qei dissi li s puo fare un overvolt da paura :sofico:

Capellone
21-02-2006, 23:24
cn qei dissi li s puo fare un overvolt da paura :sofico:
e infatti arriverà presto l'overvolt :)

per quel che riguarda la 5600, un buon dissipatore ad aria, eventualmente di rame, basta e avanza.

pix83
22-02-2006, 09:57
Come funziona l'overvolt??? :confused:

ricci-o1976
22-02-2006, 10:07
immagino che tu voglia ricorrere al CAD per disegnare il progetto del dissipatore e quindi ti servirebbe una immagine in pianta del circuito stampato.
secondo me tutto qiesto non è necesario: io per costruirmi un dissipatore artigianale ne ho riciclato uno per P4 in alluminio e gli ho fatto delle modifiche con degli utensili perchè rispettasse lo spazio a disposizione; i buchi per le viti li ho determinati mettendo il dissipatore sulla gpu e tracciando con un pennerello la corrispondenza dei fori sul pcb.
alla fine un lavoretto pulito e niente di difficile.
http://digilander.libero.it/stracapellone/100_3862%20(Small).JPG
http://digilander.libero.it/stracapellone/100_3863%20(Small).JPG

la tieni su con un cavo d'acciaio? :D

scherzi a parte, l'avevo fatto anch'io, per una 6600gt, con un dissi x p4 ridotto di dimensioni, ventola da 80x80 silent, avevo le stesse prestazioni di uno zalman in rame, ma ancora + silenzio.

x farlo, smonta la scheda, e piano piano, lavori il dissipatore e lo modelli fino a che non urta contro i componenti della scheda, poi magari segni dove forare appoggiandolo alla gpu, metti le viti e stringi (non troppo che si piega la scheda)

per esperienza personale, una cosa da tenere d'occhio e l'eventuale inclinazione che potrebbe prendere il dissi, e potrebbe non appoggiare al 100% sulla gpu, forse si potrebbe ovviare usando delle mollettine sulle viti.

pix83
22-02-2006, 13:17
Oggi vedo a vedere se trovo una cella di peltier a bassa potenza...hehehe,voglio portarla all'osso!!!
Che ne dite??? :rolleyes:

OverdeatH86
22-02-2006, 13:24
x me un dissipatore d un processore basta e avanza...io sulla 9000 pro ho un dissi di un pentium 3+ventola...e sn arrivato da 275mhz a 365 stabili senza overvolt... :sofico:

Capellone
22-02-2006, 15:52
forse nella mia foto non si vede bene ma per garantire pressione centrata sulla gpu senza flettere il pcb ho riprodotto il meccanismo del dissipatore originale, dove un'asticella d'acciaio poggia nel piccolo spazio vuoto dietro la gpu e trattiene in modo bilanciato il blocco del dissipatore.
la silenziosità è buona, le prestazioni somigliano a quelle del famoso Zalman, l'unico difetto è che occupa 3 slot pci ma volendo si possono ricercare pezzi più piccoli.