PDA

View Full Version : Rompicapo Impossibile EPSON VS Canon

Tolomeo_75
21-02-2006, 15:57
Causa improvvisa fine carriera (feb 00 - feb 06 ) della mia EPSON Stylus Color 760,
mi trovo a dover scegliere una stampante nuova.

Restringo la scelta a:

EPSON (Stylus D68)......... 79€ Negozio
Canon (Pixma iP4200)...... 99€ MediaWorld

Premesso che la ip4200 pare superiore in tutto, il mio obiettivo è solo quello di minimizzare i costi di gestione usando esclusivamente cartucce originali.
Ho scelto infatti le due stampanti che hanno quelle originali col prezzo più basso.

EPSON Multipack 4cartucce....30€ oppure singole 4x10€ cad.
Canon 4cartucce da 13 ml......56€ oppure 4x14€ cad. + 1cartuccia nero da 16€.

Problema n.1 Nella cartuccia EPS quanti ml di ichiostro ci mettono? Sembra difficile da sapere. Solo così si può confrontare il costo per ogni ml di ink.
Problema n.2 Tenendo conto del ciclo di pulizia ugelli che, ovviamente, più sono e più inchiostro si spreca ad ogi accensione, e dei famigerati Chip che stoppano la stampante anche se non si è esaurito tutto il livello a diposizione, quanto costa la stampa standard di un foglio al 5% di copertura per ognuna delle 2 macchine?
Problema n.3 Si intaseranno prima gli ugelli da 4pl (tecnologia piezoelettrica) EPS o da 1pl (tecnologia termica) Canon?

Che ne pensate? Io credo che tirerò una moneta.

Scalor
21-02-2006, 17:01
problema 1 non lo so

problema 2 anche se ho una cartuccia originale e la stampante dice che la cartuccia è vuota anche se non lo è, io nella epson R1800 sostituisco il chip delle cartuccie originali con il chip non originale e lo resetto con l'apposito apparecchio, in questo modo guadagno sempre qualche pagina in +., ci sono anche dei chip autoresettanti, che automaticamente quando raggiungono il limite di copie ritornano a zero però io li ho visti solamente su cartucce per plotter.

problema 3 canon, perchè sono + piccoli, però e relativo, dipende da quante stampe fai al mese, io per esempio da quando mi si sono intasati gli ugelli ho preso l'abitudine di stampare ogni 10g la pagina dimostrativa per evitare di seccare gli ugelli, fino adesso ha funzionato.

hai preso in considerazione la R220 R240 mi sembra se non sbaglio che hanno un costo per pagina minore rispetto a quelle che di ci tu.

Tolomeo_75
21-02-2006, 19:41
EPS Stylus Photo R220..........90€ circa
Stampa esacromia 540 ugelli 6x90
Multipack 6colori...................60€
Singoli.................................18€ cad.

Stampa foto alla perfezione ma secondo me beve molto.

EPS Stylus Photo R240..........120€ circa
Stampa quadricromia 360 ugelli 4x90 fino a 2pl
Multipack 4colori...................30€
Singoli.................................10€

Le cartucce costano come la D68 ma gli ugelli sono il doppio (360 VS 177).

La pulizia della testina porta via il 20-25% dell'inchiostro per ogni colore in totale.