PDA

View Full Version : SUSE 10.0

eNrico91
21-02-2006, 14:55
Non riesco a configurare ne il monitor ne la scheda di rete, mi potete aiutare?!! :) :)
Il monitor lo riconosce, ma non me lo fa configurare!!!
mentre la scheda di rete non la rileva!!!!mi potete dire come posso fare per configurare la parte hardware?!!

WebWolf
21-02-2006, 19:43
Se ci dici l'hardware che hai magari vediamo che si puo' fare.

eNrico91
21-02-2006, 19:52
ho un HP PAVILLION zd8270ea, con una ati X600pro e con una scheda di rete wireless della broadcom ora guardo il modello!

WebWolf
21-02-2006, 21:00
Brutta rogna le schede dei portatili.

Hai cercato sul sito HP la compatibilità coi sistemi Linux ?

eNrico91
22-02-2006, 13:31
si ma sinceramente non ho trovato niente di che!!
e quel poco che ho trovato è tutto in inglese e non è che sia il mio forte!!!

eNrico91
22-02-2006, 13:40
adesso vi farò 2 domande:

voi che dite va bene suse 10.0 per cominciare ad usare linux? se no che distro mi consigliate?!

se mai ci sono distro italiane funzionali?! :confused:

WebWolf
22-02-2006, 17:37
Van tutte bene.

Dipende solo dal Grado di intervento che tu vuoi avere sulla distribuzione.

SuSE è una di quelle più automatizzate in assoluto.

Se invece vuoi imparare anche a smanettare (non che con la SuSE tu non lo possa fare), allora vai di Debian based (ubuntu/debian/knoppix).

Se proprio vuoi divertirti, prova Insert, Knoppix STD o DSL, apri la console e cominci a studiare i comandi.

Perchè ?

Perchè il giorno che il tuo Xorg ti lascierà (e prima o poi capita a tutti), saprai cosa fare! :D

Se tutto questo non è nelle tue intenzioni, hai, oltre a SuSE, anche Mandriva e Fedora da provare.

eNrico91
22-02-2006, 18:36
Credo proprio che mi divertirò a smanettare :D :D !!!
solo un ultimo favore, dove trovo la lista dei comandi?
grazie

WebWolf
22-02-2006, 20:08
http://www.magicmill.net/linux/grap/grap-1.html

Occhio a cio' che fai, perchè Linux non ti chiede "Sei sicuro?".

Quello che gli dici di fare, lui fa.

VegetaSSJ5
22-02-2006, 22:04
tieniti per un po' la suse... ;) con yast puoi configurare tutto e ci sono pure le opzioni per il monitor. hai visto bene?

eNrico91
23-02-2006, 19:12
si credo proprio che mi terrò per un pò suse sul portatile, ma sul fisso farò vari esperimenti :D :D !!!
comunque tornando al motivo per cui avevo aperto il post,il problema è che non riesco ad impostare la risoluzione dello schermo a 1440x900 e anche se la porto da 800x600, lo schermo mi si divide in più parti!!! :doh: :doh:
come posso fare?????

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

VegetaSSJ5
23-02-2006, 20:13
vai in questo sito http://xtiming.sourceforge.net/
devi avere a portata il libretto del monitor

eNrico91
25-02-2006, 12:38
grazie!!ora lo schermo è a posto :D :D :D , mi rimane solo da configurare la scheda di rete :rolleyes: :rolleyes: !!!
sono tornato adesso,ora guardo se ci sono driver per schede broadcom!!!
anche perchè seno non la rileva!!!!!

:ot:
scusate mi sapete consigliare un editor per c/c++.........e anche dei tutorial per imparare java.

WebWolf
25-02-2006, 13:00
Per quanto riguarda gli editor:

http://programmazione.html.it/c/c_06.htm

oppure uno dei migliori (cosi' mi dice un mio collega - io ho smesso col C verso il 2000 quando son passato alle reti) è questo:

http://anjuta.sourceforge.net/

eNrico91
25-02-2006, 13:29
grazie mi siete stati di grande aiuto, siete stati molto gentili e ora me ne approfitterò ancora, non riesco a trovare il modello della mia schede di rete wlan, ho guardato sulla documentazione che c'era con il portatile, sul sito dell'hp ma niente no so cosa fare!
mi potreste aiutare?!

VegetaSSJ5
25-02-2006, 13:31
grazie mi siete stati di grande aiuto, siete stati molto gentili e ora me ne approfitterò ancora, non riesco a trovare il modello della mia schede di rete wlan, ho guardato sulla documentazione che c'era con il portatile, sul sito dell'hp ma niente no so cosa fare!
mi potreste aiutare?!
guardalo da windows ;) cerca l'id del device e ficcalo su google...

eNrico91
25-02-2006, 13:39
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
devo reinstallare windows ora!!!!!!!!
maledetto me il giorno che ho deciso di eliminare la partizione di windows!!!!
scusa non c'è altro modo?!! :confused: :confused:
se ci fosse ci sarebbe molto meno lavoro da fare!!!!
se avessi lasciato windows anche sul portatile e non solo sul fisso!!! :doh:

VegetaSSJ5
25-02-2006, 15:13
pensavo che avessi anche windows sul portatile e quindi ti ho dato questo consiglio... ;)
cmq sicuramente ci saranno altri modi, penso che già con lspci dovresti scoprire di che scheda si tratta

eNrico91
25-02-2006, 15:23
scusa e cosa sarebbe lspci?! :confused:

Gica78R
26-02-2006, 09:38
Perche' non avete piu' risposto? :rolleyes:

lspci e' un comando che ti da' la lista di tutte le periferiche PCI presenti sul sistema (piu' o meno); un comando analogo e', ad esempio, lsusb (per i dispositivi collegati alle porte usb).

Ciao :)

VegetaSSJ5
26-02-2006, 16:05
se hai kde apri konsole poi dai il comando "su" (senza virgolette) quindi inserisci la password di root e poi dai il comando "lspci -vv" (ora non sono su linux per vedere se funzia, cmq se non va prova a togliere una v e posta qui il risultato.