PDA

View Full Version : Ansia da rootkit

Lotharius
21-02-2006, 14:23
Visto l'andazzo degli ultimi tempi, sta cominciando a salirmi una certa ansia da "rischio rootkit"; specialmente da quando si è scoperto che ne sono dotati anche certi DVD video oltre ai CD musicali.
La questione è la seguente: mi hanno da pochissimo regalato il film "Cowboy Bebop - The Movie" in DVD, le cui informazioni generali possono essere lette QUI (http://www.libreriauniversitaria.it/MIT/8013123761200/Cowboy_Bebop_-_Il_Film.htm)
Ora, da quanto ho capito, mi sembra che questo DVD sia Sony e ciò aumenta sicuramente il fattore di rischio. Quindi fino ad ora non l'ho ancora inserito nel drive DVD del PC.
Qualcuno di voi mi sa dire se rischio l'installazione del caro rootkit vedendo questo film su PC? E come faccio a verificarlo? Ho dato un'occhiata al sito della Sysinternals alle caratteristiche di Rootkit Revealer, ma non ci capisco assolutamente niente, visto che non è esattamente l'ambito in cui me la cavo meglio...
Inoltre sapete se esiste una lista dei CD musicali e film in DVD "infettati" da questi maledetti rootkit, in modo da tenersene debitamente alla larga? :mbe:

wgator
21-02-2006, 16:43
Ciao,

prova a creare un account limitato, oppure usa l'account "guest" per guardare quel DVD... in quel modo non dovrebbe installarsi nulla :p

Cobain
21-02-2006, 17:24
mmh mi sa che fai un po di confusione i rootkit è un sistema di protezione contro la copia non potrebbe mai instrallarti qualcosa sul pc perche è impossibile.
se esistesse gia una macchina equipaggiata con chip frez allora pero impedirebbe che il dvd possa essere copiato.
Ma sta sicuro che non compremette alcun software installato sul pc.

wgator
21-02-2006, 17:37
mmh mi sa che fai un po di confusione i rootkit è un sistema di protezione contro la copia non potrebbe mai instrallarti qualcosa sul pc perche è impossibile....

Ciao,

Sony l'ha fatto... eccome! :cry:

Qualche info qui (http://attivissimo.blogspot.com/2005/11/ixt-i-cd-della-sony-infettano-windows.html)

Lotharius
21-02-2006, 17:39
Cobain, non credo di fare confusione. Tra l'altro se ne è tanto parlato nel caso dei CD musicali della Sony: basta inserire il CD nel drive del pc e, automaticamente, in maniera completamente invisibile, si installa un rootkit nel sistema operativo che rompe piuttosto le scatole, specialmente per essere eliminato.
E visto che negli ultimi giorni, di rootkit ne sono stati trovati anche nei DVD video (Mr. & Ms. Smith in Germania) l'ansia che ho nell'inserire un DVD video della Sony nel mio computer è fondata.
Se disgraziatamente si dovesse instalarequalcosa inizia laparte ostica, visto che dovrei usare rootkit revealer (che non ho idea di come funzioni) e dovrei seguire procedure lunghe e macchinose per rimuovere il rootkit senza far sparire agli occhi del SO il drive ottico. Vorrei evitare tutto questo a priori, e purtroppo, a parte usando un account con restrizioni severe, non credo ci siano programmi in grado di identificare al volo un rootkit in fase di esecuzione, come fanno gli AV con i virus. Ovviamente se qualcuno conosce un programma che lo fa, mi avvertisse così gioisco un po' :D

Farebbe molto comodo una bella lista online di tutti i CD musicali e tutti i film in DVD infettati da queste schifezze, così ci si tiene alla larga e non si corre proprio il rischio di inserirli nel PC.

PS: OT: GRANDE ENRICO FABRIS!!!

diabolik.l
21-02-2006, 17:42
...credo che per metterlo in quel posto ai rootkit o meglio a chi li distribuisce basti semplicemente disabilitare l'auto play dei lettori o più semplicemente tener premuto il tasto freccia su quando inserite il disco...così evitate di mandare in esecuzione qualsiasi contenuto dannoso o cmq non autorizzato in automatico....per poi lavorare sui dischi con software specifici...Qualcuno può contraddirmi? Cmq prendete l'abitudine di ghostare i vostri sistemi...perchè con questi nuvoloni all'orizzonte...non si sa mai...diabolik.l

Cobain
21-02-2006, 17:46
Ciao,

Sony l'ha fatto... eccome! :cry:

Qualche info qui (http://attivissimo.blogspot.com/2005/11/ixt-i-cd-della-sony-infettano-windows.html)
che figli di pu***** quelli della sony

Lotharius
21-02-2006, 17:47
...credo che basti semplicemente disabilitare l'auto play dei lettori o più semplicemente tener premuto il tasto freccia su quando inserite il disco...così evitate di mandare in esecuzione qualsiasi contenuto dannoso o cmq non autorizzato in automatico....per poi lavorare sui dischi con software specifici...Qualcuno può contraddirmi? Cmq prendete l'abitudine di ghostare i vostri sistemi...pòerchè con questi nuvoloni all'orizzonte...non si sa mai...diabolik.l

Avevo letto che non serve a niente tanere premute frecce o shift nell'inserimento del disco; avevano fatto la prova e il rootkit si era installato ugualmente.
Per quanto riguarda le ghostate.... mi tengo tre copie su supporti diversi dell'immagine del sistema fatta con l'Acronis... con l'ansia che mi ritrovo... ;)

Cobain
21-02-2006, 17:51
ha fatto come la intel...di nascosto senze far sapere a nessuno.

diabolik.l
21-02-2006, 17:52
...mi fai sapere dove l'hai letto? Ma con quale rutto, pardon, rootkit hai provato?...mi sembra alquanto improbabile...vorrei provarlo anche io...diabolik.l

Cobain
21-02-2006, 17:54
bisognerrebbe metterlo in un sitema ah hoc senza windows per poterlo poi copiare distruggendo il programma , quando fanno cosi bisogna ingegnarsi per poterli ripagare :muro:

diabolik.l
21-02-2006, 17:56
...no troppo facile....il bello è metterglielo in ...in casa loro, cioè sul loro campo, dove a loro piace giocare...diabolik.l

Cobain
21-02-2006, 17:57
...credo che per metterlo in quel posto ai rootkit o meglio a chi li distribuisce basti semplicemente disabilitare l'auto play dei lettori o più semplicemente tener premuto il tasto freccia su quando inserite il disco...così evitate di mandare in esecuzione qualsiasi contenuto dannoso o cmq non autorizzato in automatico....per poi lavorare sui dischi con software specifici...Qualcuno può contraddirmi? Cmq prendete l'abitudine di ghostare i vostri sistemi...perchè con questi nuvoloni all'orizzonte...non si sa mai...diabolik.l
potrebbe essere vero perche impedirebbe l'autoplay e quindo la lettura degli apposito file di outrun nascosti in genere in ogni cd/dvd software.

diabolik.l
21-02-2006, 18:00
...c'è di più...se provate ad abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di quelli protetti e di sistema in molti casi potete anche vedere oltre alle tracce anche la spazzatura di queti ignobili aguzzini...diabolik.l

diabolik.l
21-02-2006, 18:03
...per quanto ingegnosi...il sistema dei cd è abbastanza obsoleto...non permette più di tanto...chi vuol capire capisca...tutto quello che vi succede, fondamentalmente, siete voi ad autorizzarlo...o, ....a negarlo...