View Full Version : rot(grad(T))=0 help
qualcuno mi ricorda perché il rotore del gradiente di un vettore é nullo?
altra cosa: il gradiente prende una funzione e la trasforma in un tensore, no?
la divergenza trasforma un vettore in uno scalare?
ultima cosa: mi scrivete rot((rot(F))Trasposto) in termini indiciali?
minc, mi ricordo pochissimo sta roba...
Topomoto
21-02-2006, 14:52
qualcuno mi ricorda perché il rotore del gradiente di un vettore é nullo?
Si dimostra applicando il teorema di Stokes.
Si dimostra applicando il teorema di Stokes.
ok questo é risolto. ;)
resta la scrittura in termini indiciali del rotore del rotore trasposto a darmi problemi...
uC.ArTaX
22-02-2006, 09:39
Cosa intendi per termini indiciali?
Cmq il rotore di una grandezza vettoriale F non è (x prodotto vettoriale):
Nabla x F
Dove Nabla = ( d/dx , d/dy , d/dz) (caso tridimensionale e d/d derivate parziali)
Quindi fai il prodotto vettoriale tra nabla e il vettore e ottieni la sua scrittura estesa. Tra l'altro permette di verificare molte proprietà del rotore, divergenza e gradiente (Laplaciani, solenoidalità di un rotore, irrotazionalità di un gradiente...).
per scrittura indiciale intendo:
un tensore di ordine 2: T (con 2 trattini sopra o sotto..) si indica T_i,j (_ per indicare il pedice)
per esempio div T = T_i,ji in termini indiciali
ecco, non riesco a tirarmi fuori il rotore del rotore trasposto di F (tensore di ordine 1)
AleX_ZeTa
22-02-2006, 10:15
m... sia e_ijk il tensore di rango 3 totalmente antisimmetrico (e_012 = 1 e e_ijk = (-1)^(ordine della permutazione degli indici)). Diciamo che siamo in R^3 con la base canonica. Allora se F = F_i per i=0...2 rot * (rot(F)^t e D_i è la derivata parziale rispetto a x^i, dovrebbe essere:
(rot * (rot(F)^t)_ij = e_ikj * D_k * e_jmn * D_m * F_n
dove ho sottointeso le somme su indici ripetuti. Spero sia così non ne sono troppo sicuro.
EDIT: avevo scazzato... prova a controllare ora... deve venire un tensore di rango 2 vero?
m... sia e_ijk il tensore di rango 3 totalmente antisimmetrico (e_012 = 1 e e_ijk = (-1)^(ordine della permutazione degli indici)). Diciamo che siamo in R^3 con la base canonica. Allora se F = F_i per i=0...2 rot * (rot(F)^t e D_i è la derivata parziale rispetto a x^i, dovrebbe essere:
(rot * (rot(F)^t)_i = e_ijk * D_j * e_klm * D_l * F_m
dove ho sottointeso le somme su indici ripetuti. Spero sia così non ne sono troppo sicuro.
dopo provo a verificare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.