PDA

View Full Version : Help! Athlon64 3000+ provo a fare dell'OC ma quando riavvio mi torna a default

kassym
21-02-2006, 12:03
Salve a tutti :)

Ho provato a fare dell'Overclock sul pc di mio padre ( a sua insaputa ), un Athlon64 3000+, il problema è che riavviando il pc tute le modifiche fatte
( salvate naturalmente prima di uscire dal bios ) vengono resettate ed il procio torna a default

Ho modificato da bios solo i parametri corrispondenti al procio, non ho voluto toccare i timings delle ram perchè ho montati 2 banchi di marca diversa e cas diversi (1 Kingston cas3 e l'altra Twinmos con cas 2.5 )

Ho modificato i moltiplicatori, da 9x 1800 a 10x2000, salvo, ma quando riparte Win, i valori visti tramite Everest sono gli stessi di default, ci sono delle altre cose che dovrei fare :confused:

darp
21-02-2006, 13:19
Salve a tutti :)

Ho provato a fare dell'Overclock sul pc di mio padre ( a sua insaputa ), un Athlon64 3000+, il problema è che riavviando il pc tute le modifiche fatte
( salvate naturalmente prima di uscire dal bios ) vengono resettate ed il procio torna a default

Ho modificato da bios solo i parametri corrispondenti al procio, non ho voluto toccare i timings delle ram perchè ho montati 2 banchi di marca diversa e cas diversi (1 Kingston cas3 e l'altra Twinmos con cas 2.5 )

Ho modificato i moltiplicatori, da 9x 1800 a 10x2000, salvo, ma quando riparte Win, i valori visti tramite Everest sono gli stessi di default, ci sono delle altre cose che dovrei fare :confused:
be immagino che non hai molta esperienza di OC
probabilmente la mobo (tipo la mia MSI) reimposta i valori precedenti perchè quelli trovati non sono corretti

alcune piccole considerazioni per l'OC
se alzi la frequenza della CPU automaticamente ti va in sincrono la ram
per cui
se metti fsb a 250 anche la ram viene settata a tale frequenza
devi agire sui divisori e quindi impostare una frequenza tipo 133/166/183 sulla ram in base a quello che desideri
poi inutile dire in OC disabilitare il Cool&Quiet e abbassare l'HTT (ad esempio sui 939 non superiore a 1000, ad esempio 250x4 o 200x5), causa impossibilità di OC o instabilità
poi ci sono tante altre cose, ci sono anche delle guide sul forum...

rera
21-02-2006, 13:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082130