PDA

View Full Version : Costruire Interruttore per cavo di alimentazione di periferiche IDE

Mac3
21-02-2006, 11:56
Salve,

vorrei, sempre che non sia una impresa titanica, costruire un interruttore per interrompere l'alimentazione ad una periferica IDE quale il lettore DVD. Ho un enermax 550. Ho notato che i fili di cui è composto il cavo sono 4 (due neri, uno rosso e uno giallo). Quale è il cavo su cui passa la corrente (mi dicono quello rosso ma credo che anche in quello giallo ci sia)?

Qualcuno ha avuto già una esperienza simile?

Grazie in anticipo

Mac3
21-02-2006, 14:59
Salve,

vorrei, sempre che non sia una impresa titanica, costruire un interruttore per interrompere l'alimentazione ad una periferica IDE quale il lettore DVD. Ho un enermax 550. Ho notato che i fili di cui è composto il cavo sono 4 (due neri, uno rosso e uno giallo). Quale è il cavo su cui passa la corrente (mi dicono quello rosso ma credo che anche in quello giallo ci sia)?

Qualcuno ha avuto già una esperienza simile?

Grazie in anticipo

Aggiungo che sarei intenzionato ad utilizzare uno switch bipolare (per i fili giallo e rosso). Solamente tagliando questi due ed inserendo tale switch, riuscirei ad eliminare l'alimentazione alla periferica?

ceck
21-02-2006, 15:21
Sempre a giocare con le mini immagini dei giochi pira***i :D :D :D :D

Scherzi a parte con un bipolare risolvi.

Ciauz :)

Marcowlg
21-02-2006, 15:24
io ho fatto una modifica più semplice, una sorta di prolunga all'alimentazione dei lettori che esce con uno spinotto fuori dal pc, delle dimensioni del connettore vga del monitor, esce fuori dal case e levo l'alimentazione senza tranciare cavi dell'ali o comunque senza troppi ca**i...
se volete posso postare delle foto

Mac3
21-02-2006, 16:23
io ho fatto una modifica più semplice, una sorta di prolunga all'alimentazione dei lettori che esce con uno spinotto fuori dal pc, delle dimensioni del connettore vga del monitor, esce fuori dal case e levo l'alimentazione senza tranciare cavi dell'ali o comunque senza troppi ca**i...
se volete posso postare delle foto

Ma io farei il tutto su una prolunga interna da 5,25'' Maschio/Femmina senza toccare i cavi dell'alimentatore.

Quello che mi interessava sapere era appunto se bastava isolare i fili rosso e giallo, lasciando quelli neri collegati. Se ciò basta non mi ci vuole nulla a mettere lo switch bipolare. Comunque posta pure le foto... mi interessa

whitedavil
21-02-2006, 16:28
Ma io farei il tutto su una prolunga interna da 5,25'' Maschio/Femmina senza toccare i cavi dell'alimentatore.

Quello che mi interessava sapere era appunto se bastava isolare i fili rosso e giallo, lasciando quelli neri collegati. Se ciò basta non mi ci vuole nulla a mettere lo switch bipolare. Comunque posta pure le foto... mi interessa
si basta che metti il bipolare sul giallo/rosso

toglimi una curiosità: perche lo fai?

Marcowlg
21-02-2006, 18:30
per giocare col backup di alcuni giochi, che se rilevano unità ottiche non partono...
le foto prometto di farle domani appena rientro da sQuola... o magri un video, così si capisce di più...

Mac3
22-02-2006, 08:09
si basta che metti il bipolare sul giallo/rosso

toglimi una curiosità: perche lo fai?

StellaForza :D

Dumah Brazorf
22-02-2006, 09:27
E perchè non usi gli appositi programmini che disattivano le unità ottiche?

ceck
22-02-2006, 10:57
Ragazzi occhio che siamo sul filo del regolamento :read: :banned:

stesio54
22-02-2006, 13:33
Ragazzi occhio che siamo sul filo del regolamento :read: :banned:

*
E perchè non usi gli appositi programmini che disattivano le unità ottiche?
è la prima volta che lo sento nominare...

cmq per una saoluzione brutale...si devi fare uno switch per togliere l'alimentazione dei 12v e 5v...ovvero fili rossi e gialli...ma credo che deve essere sincronizzata...ovvero con un solo switch a due vie...

Mac3
22-02-2006, 15:05
*

è la prima volta che lo sento nominare...

cmq per una saoluzione brutale...si devi fare uno switch per togliere l'alimentazione dei 12v e 5v...ovvero fili rossi e gialli...ma credo che deve essere sincronizzata...ovvero con un solo switch a due vie...

Proprio quello che sto facendo infatti, grazie. Sto utilizzando un deviatore a switch ON/OFF bipolare aganciato ad una prolunga di un maschio femmina 5,25'' di alimentazione. Ai programmi software che disattivano le unità ottiche preferisco la modifica HW perchè a differenza dei primi funziona sempre :) .

Grazie comunque per l'aiuto a tutti quelli che sono intervenuti.