PDA

View Full Version : Problema risolto nVidia Maxtor

diabolik.l
21-02-2006, 12:47
Dopo qualche giorno di intense prove e brutti momenti di depressione sono riuscito a montare 2 dischi maxtor DiamondMax 10 6V300F0 su chipset nVidia nF 4 di Mb Gigabyte 8N SLi Pro!!!! e senza disabilitare nessun ncq!!!
Configurati poi in RAID1 vanno che è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'unico commento che posso fare è quello che alla gigabyte potrebbereo anche star un po' più dietro ai prodotti che distribuiscono...
diabolik.l :D

darp
21-02-2006, 13:46
Dopo qualche giorno di intense prove e brutti momenti di depressione sono riuscito a montare 2 dischi maxtor DiamondMax 10 6V300F0 su chipset nVidia nF 4 di Mb Gigabyte 8N SLi Pro!!!! e senza disabilitare nessun ncq!!!
Configurati poi in RAID1 vanno che è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'unico commento che posso fare è quello che alla gigabyte potrebbereo anche star un po' più dietro ai prodotti che distribuiscono...
diabolik.l :D
be il problema non è solo della Giga, vedi anche asus
è proprio un problema di compatibilità chipset/HD
personalmente da quando ho PC non ho mai trovato una mobo perfetta e esente da piccoli bug o comunque incompatibilità, il discorso è relativo a tutto l'insieme del PC

diabolik.l
21-02-2006, 18:23
Forse mi sono spiegato in modo un po' superficiale...sorry...
Che il chipset nVidia abbia avuto e in parte abbia tuttora problemi con il firmware di alcuni modelli di maxtor questo è indubbio..in particolarmodo i modelli da 300 Gb con sigla 6V300F0. Però c'è un però...
Maxtor molto prima che gli utenti si rendessero conto stava lavorando alla soluzione di questo problema in sordina...infatti con la vertsione di firm. va111630F0 (mi rifersco sempre agli hd da 300Gb SATA2) ha praticamente eliminato molti dei conflitti fra il suo firm. e il driver nVidia. Con questo non prendo le parti di nessuno....
I produttori di Mb come Gigabyte continuano a rilasciare pacchetti di driver dicono loro aggiornati per le loro Mb. Fatto sta che i driver contenuti nei pacchetti dei produttori di Mb non permettono neppure di riconoscere i dischi mentre, ad esempio, con quelli ufficiali nVidia i dischi sono perfettamente riconosciuti e operativi....Ci dovremmo aspettare logicamente il contrario, perche i pacchetti del prodotto dovrebbero contenere driver ottimizzati....
Verificate ad esempio le versioni dei driver dei pacchetti con quelle ufficiali nVidia? Anche se più vecchie sono più nuove...
Non è poi che sia importante la data ma la funzionalità...anche se in questo caso le due cose coincidono...diabolik.l

diabolik.l
21-02-2006, 18:31
...comunque se qualcuno avesse problemi sui dischi maxtor con sigla 6V300F0 e nVidia chieda pure...diabolik.l