PDA

View Full Version : aumentare la luminosità negli mpg, quale sw veloce?

J3X
21-02-2006, 11:56
doverei aumentare solo la luminosità negli mpg dato che la fotocamera li fa venire un pò scuri...

ho provato con virtualdub, l'audio viene desincronizzato/strano e il video perde di qualità...
ho provato con tmpgenc ma ci vuole mooolto tempo... (magari consigliatemi dei settaggi migliori)

qualche buona soluzione? :mc:

nigol
21-02-2006, 14:04
Ciao per modificare la luniminosità di un flusso video devi ricomprimere lo stesso. Tu perdi di qualità perchè non setti adeguatamente il codec per la ricompressione.
In virtualdub dovresti usare il filtro "brightness/contrast" e poi impostare il codec per la ricompressione in modo tale da avere una perdita di qualità minima (purtoppo inevitabile).

P.S. comunque se è solo una questione di luminasità prova ad aggiustare il valore di tale proprietà in fase di riproduzione con il player (senza procedere a ricompressione del video), i player + famosi videolan - bsplayer - zoom player ti offrono molte opportunità di settaggio.

J3X
21-02-2006, 14:15
ciao&grazie

lo so che con i player è possibile aumentare la luminosità

col virtualdub ho usato quell'impostazione, ma perdo di qualità e si sente pure a scatti... :(
quali sarebbero le impostazioni corrette?
:help:

nigol
21-02-2006, 14:25
Ciao come ti dicevo prima la perdità di qualità dipende dall'impostazioni del codec che usi per la ricompressione finale.
Se tu non dici quale codec vuoi usare, come faccio io o chiunque altro a consigliarti delle impostazioni????
Dacci delle informazioni ulteriori e ti aiuteremo volentieri :) :)
Per quanto riguarda l'audio (1 che audio è??) (2 prima della compressione lo senti bene e si rovina in seguito?)
Prova a riassumere il procedimento da te usato così controlliamo che sia corretto o meno ed eventualmente apportiamo le dovute modifiche.
Saluti NIGOL!!

J3X
21-02-2006, 14:36
il filmato è un mpg da 25mb
non conosco che tipo di audio è... come si può vedere?
cmq apro virtualdub1.5.9 e carico il filmato
in audio: direct stream copy o full processing mode (provati entrambi)
in video: full processing
video -> filters...-> add-> brightness/contrast e imposto 3 valori in più sulla luminosità, ok e ok.
File-> save as avi... e salvo...
mi viene un file di oltre 1.5GB e che tra l'altro si vede e si sente male (tutto a scatti)

nigol
21-02-2006, 14:58
Ciao
Visto che non hai risposto alla domanda se l'audio si sente bene prima di comprimere "deduco che la risposta sia SI" e si rovina in seguito, anche se non capisco come!!
Comunque prova così:

AUDIO: sempre e solo direct stream copy

VIDEO:
- video -> full processing mode (obbligatoriamente)
- video -> filters...-> add-> brightness/contrast e imposta 3 valori in più sulla luminosità, ok e ok. FIN QUI TUTTO BENE
Ora non devi salvare direttamente, ma, devi fare così:
- video -> compression -> (scegli ed imposta un codec presente nella lista , ti consiglio divx codec o xvid codec, se non sono installati nel tuo pc non li vedi, allora o li installi, oppure scegli tra gli altri presenti; non selezionare UNCOMPRESSED RGB)
- file-> save as.. e salvi
Prova così eventualmente ne riparliamo
Saluti NIGOL!!