PDA

View Full Version : Abit NF7-S: Problema e suoni scheda madre

GOKUSSJ77
21-02-2006, 09:27
Salve ragazzi ho una abit nf7-s e ho un problema piuttosto grave da un periodo che si è presentato 2 o tre volte; e cioè mi capita che avendo il pc acceso tutto ad un tratto il pc si spegne, con la scheda madre che inizia a suonare finchè non stacco completamente l'alimentazione. Ora io penso che potrebbe essere l'Alimentatore, voi che ne pensate? In alternativa cosa potrebbe essere?

Vi allego il suono che che si ha quando si verifica il problema

http://www.megaupload.com/?d=KR5D1S86

Ora il codice dei suoni della Nf7-s rev 2.0 cosa indica in questo caso?
E' l'alimentatore la RAM oppure altro?

Grazie mille in anticipo!

GOKUSSJ77
21-02-2006, 15:28
allora ho fatto qualche test , vi aggiorno sulla situazione:

- smontato ventola del dissy pulito e rimontato temperatura adesso più bassa in idle con case chiuso 28mobo 44 cpu, sotto sforzo arriva a 32 - 50

- fatta una serie di Memtest completa, quindi 30 minuti e nessun errore delle ram.

UP :mc:

Smemo
21-02-2006, 17:19
Che alimentatore hai? Lo ha fatto 2 o 3 volte in quanto tempo? Magari è un bur irrisolto della tua mobo... :confused:

Lascio la parola agli altri possessori della abit nf7-s

GOKUSSJ77
21-02-2006, 17:25
Che alimentatore hai? Lo ha fatto 2 o 3 volte in quanto tempo? Magari è un bur irrisolto della tua mobo... :confused:

Lascio la parola agli altri possessori della abit nf7-s

ho un tecnoware da 350 W.

ho flashato pure il bios alla versione 27 poco fà adesso vedo se cambia qualcosa

Smemo
21-02-2006, 20:49
ho un tecnoware da 350 W.

ho flashato pure il bios alla versione 27 poco fà adesso vedo se cambia qualcosa

che amperaggi ha? Sopratutto sul +12 quanti ampere ha?

GOKUSSJ77
21-02-2006, 23:08
che amperaggi ha? Sopratutto sul +12 quanti ampere ha?

http://img113.imageshack.us/img113/2742/voltaggi2fo.jpg

Smemo
22-02-2006, 07:55
http://img113.imageshack.us/img113/2742/voltaggi2fo.jpg

quelli sono voltaggi non amperaggi, sembra vadano bene, cmq gli amperaggi li leggi sull'alimentatore nella parte interna...

ventonero
22-02-2006, 09:15
Ho anch'io la tua stessa scheda madre. e dopo averla testa affondo....presumo che il rumore che senti quando si spegne il pc sia bitonale tipo quella della sirena dell'autombulanza!! (da notare che sto MOA ne fa diversi di rumori acustici a seconda dell'errore)

se il rumore è quello da me descritto l'alimentatore non centra niente!!
è la cpu che è salita troppo di gradi.
verifica nel bios a quanto gli hai detto di partire la sirena d'allarme e i range di funzionamento.

io se fossi in te verificherei anche il dissipatore della cpu e del chip set sia tutto apposto.(cioè privo di polvere e che le ventole girino a rotazione ottimale)

lo spegnimento improvviso di questa MOA è famoso.....e molto spesso non risolvibile.anche la mia lo fa ogni tanto.calcola che il mio pc è molto tirato.

adesso ho installato l'ultimissimo Bios e overvoltato la cpu da +0.25 e sembra stabile.
prova cmq ad aprire il case e lasciarlo aperto se te lo fa ancora......

se hai bisogno di info posta pure che ormai a forza di smonta tira e molla su sto scheda sono doventato un esperto.......se non l'ho buttata dal balcone è stato un miracolo....... :D

GOKUSSJ77
22-02-2006, 09:21
quelli sono voltaggi non amperaggi, sembra vadano bene, cmq gli amperaggi li leggi sull'alimentatore nella parte interna...

si si hai ragione, cmq aprendo il pc e guardando non ci sono neanche gli amperaggi su questo ALI :rolleyes:

GOKUSSJ77
22-02-2006, 09:25
Ho anch'io la tua stessa scheda madre. e dopo averla testa affondo....presumo che il rumore che senti quando si spegne il pc sia bitonale tipo quella della sirena dell'autombulanza!! (da notare che sto MOA ne fa diversi di rumori acustici a seconda dell'errore)

se il rumore è quello da me descritto l'alimentatore non centra niente!!
è la cpu che è salita troppo di gradi.
verifica nel bios a quanto gli hai detto di partire la sirena d'allarme e i range di funzionamento.

io se fossi in te verificherei anche il dissipatore della cpu e del chip set sia tutto apposto.(cioè privo di polvere e che le ventole girino a rotazione ottimale)

lo spegnimento improvviso di questa MOA è famoso.....e molto spesso non risolvibile.anche la mia lo fa ogni tanto.calcola che il mio pc è molto tirato.

adesso ho installato l'ultimissimo Bios e overvoltato la cpu da +0.25 e sembra stabile.
prova cmq ad aprire il case e lasciarlo aperto se te lo fa ancora......

se hai bisogno di info posta pure che ormai a forza di smonta tira e molla su sto scheda sono doventato un esperto.......se non l'ho buttata dal balcone è stato un miracolo....... :D

Ciao, anche io ho messo l'ultimo Bios, ho pulito tutte le ventole, controllato il dissy della cpu, le temp e i range di funzionamento da bios sono messi a 75° e considera che quando si è spento la temp rilevata era ampiamente sotto i 55-56°.

Adesso le temp rilevate con case chiuso sono con una temp ambiente di 21°:

mobo 28°
cpu 38°
hd 31°

Smemo
22-02-2006, 10:04
si si hai ragione, cmq aprendo il pc e guardando non ci sono neanche gli amperaggi su questo ALI :rolleyes:

guarda mi sembra strano, ho sempre avuto ali economici e hanno sempre avuto indicati voltaggi wattaggi e amperaggi (A)

Mario Gilera
22-02-2006, 13:02

magari l'adesivo con gli amperaggi è dall'altra parte. sgancia l'ali e ricontrolla.

Peach1200
25-02-2006, 11:30
...anch'io ho lo stesso problema, ma solo quando imposto vcore molto altri, sopra 1.8v!! Tu che voltaggio dai alla cpu?

GOKUSSJ77
25-02-2006, 11:51
...anch'io ho lo stesso problema, ma solo quando imposto vcore molto altri, sopra 1.8v!! Tu che voltaggio dai alla cpu?

vcore a default 1.65v ;)

Peach1200
25-02-2006, 12:09
vcore a default 1.65v ;)
...strano... cmq, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11428246#post11428246) mi hanno detto che a quanto pare è un problema legato alla temperatura... anche se tu da questo punto di vista mi sembri assolutamente ok!!

GOKUSSJ77
06-04-2006, 11:17
Aggiornamento situazione : mi sono fatto prestare un 400w sicuramente migliore del mio ed effettivamente il problema con il pc a default è finalmente scomparso.

Allora mi appresto a prendere un ALI più potente, e considero il fatto che prima di questo problema il pc mi partiva stabile con OC.
Ma ecco che facendo diverse prove di OC il pc ritorna a spegnersi emettendo nuovamente il suono di prima se la conf è in OC.

Voi che ne pensate? Alla fine cosa potrebbe essere a questo punto io azzardo 3 ipotesi:

1 - Alimentatore può essere che quello temporaneo che ho adesso non è abbastanza potente (PS: è lo stesso che utilizzavo un pò di tempo fa con il pc OC e andava benissimo)

2 - CPU che è andata e non riesce più a partire OC ?

3 - Scheda madre?

Mi scoccerebbe cambiare ALI e poi non poter tirare la conf al meglio.

GOKUSSJ77
06-04-2006, 13:35
Ho fatto qualche prova provando ad alzare il v-core a 1.675V ma niente da fare ne provando a 166*12 ne a 200*11, in pratica non riesco più a OC il sistema. Adesso il dubbio è tra CPU e MB. Voi cosa ne pensate?

GOKUSSJ77
06-04-2006, 16:18
nessuno sa darmi qualche aiuto? :help:

Peach1200
06-04-2006, 21:25
...purtroppo, da quanto mi hanno detto, dovrebbe essere solo una questione di temp. della cpu... non riesci a fare qualche prova magari col pc aperto e un ventilatore sulla cpu?
Così ci potremmo togliere questo dubbio! :sperem:

GOKUSSJ77
07-04-2006, 09:05
...purtroppo, da quanto mi hanno detto, dovrebbe essere solo una questione di temp. della cpu... non riesci a fare qualche prova magari col pc aperto e un ventilatore sulla cpu?
Così ci potremmo togliere questo dubbio! :sperem:

ho provato con case aperto, con queste temperature :
Cpu 40/41°
Mobo 25/26°

ma il problema lo fa lo stesso.

PS: alla fine ho cambiato ALI, mi sono preso un Enermax Liberty 500w ho provato ma il problema per il sistema in OC si ripresenta lo stesso. :muro:

GOKUSSJ77
08-04-2006, 10:18
Ieri sera:
mi sono ricordato che da quando avevo aggiornato il bios alla versione 27 non avevo fatto il load della configurazione di default, appena fatto ho provato S&M, 3d mark 2006 e Super PI e adesso sembra non farmelo più.
Secondo voi poteva essere questo effettivamente il problema?

Oggi:
Nuovi risvolti a dir poco strani nel mio pc, stamattina dopo che pensavo forse si fosse risolto tutto, rifaccio qualche test rispetto a ieri e novità si blocca di nuovo! Unico cambiamento udite udite è stato il seguente (non so se c'è da ridere o piangere) ieri quando il pc non mi ha dato più il problema avevo messo il case in orizzontale aperto a terra , stamattina lo rimetto in verticale e toh di nuovo il problema, allora lo rimetto per curiosità di nuovo in orizzontale e voilà non si spegne...

Non so più dove sbattere la testa cosa potrebbe essere??? :mc: :muro:

skizzo03
09-04-2006, 14:14
ok ora ti dico...il problema potrebbe essere su l'eccessivo peso del dissipatore che fà flettere la main in modo eccessivo e in qualche modo và in corto e quindi di conseguenza và in allarme la cpu....capitava a me con il kit liquido quando stringevo troppo forte le viti di fissaggio del mio wb! :D

questo è per il problema orrizzontale verticale, per quanto riguarda il fatto delle temperature lo ha fatto anche la mia sembra un bug di rilevamento temperature in poche parole la main blocca il pc ins eguito ad un rilevamento errato della temperatura ma il pc non ha nulla!

Sh0K
09-04-2006, 17:02
Controlla nel bios, sezione pc health status, che sia impostato tutto su disabled.
La ventola della cpu è attaccata a cpu fan? Se si prova ad attaccarla ad un'altra presa a tre pin, magari attaccala ad un rheobus oppure ad un cavo che parte diretto dall'alimentatore.

http://www.drako.it/foto_prodotti/accessori/cavi/Cavo_3_4_pin_g1.jpg

GOKUSSJ77
11-04-2006, 15:35
problema risolto stamattina: ho smontato il dissy e la cpu puliti entrambi e messa della pasta all'argento adesso sembra essere tornato tutto ok con pc in OC, evidentemente o si era seccata la pasta siliconica oppure il dissy non poggiava più perfettamente sulla cpu.

Peach1200
11-04-2006, 21:34
problema risolto stamattina: ho smontato il dissy e la cpu puliti entrambi e messa della pasta all'argento adesso sembra essere tornato tutto ok con pc in OC, evidentemente o si era seccata la pasta siliconica oppure il dissy non poggiava più perfettamente sulla cpu.
...bene, speriamo davvero sia la soluzione definitiva!! :sperem: :)

darkins
27-04-2006, 21:58
ho letto tutto il 3d ed anche a me si presentano tutti i sintomi di cui si discute...

come dissy ho un slk800 che in effetti non si puo' definire leggero... ora provo a fare due test in orizzontale e vi dico...

cmq nn riesco neanche io a smuovere il vcore dal default di 1.65 (potrebbe essere l'ali che e' un qtec 400w dual fan...)

darkins
27-04-2006, 22:38
3dmark completato... e sto pure facendo salire il vcore per stabilizzare la cpu a 2500+@3200+

boh... sembrerebbe funzionare

GOKUSSJ77
28-04-2006, 00:18
3dmark completato... e sto pure facendo salire il vcore per stabilizzare la cpu a 2500+@3200+

boh... sembrerebbe funzionare

e allora potrebbe essere lo stesso problema che ho avuto io, smontando e ripulendo dissy e cpu io ho risolto alla grandissima.

ciao

darkins
28-04-2006, 10:31
e allora potrebbe essere lo stesso problema che ho avuto io, smontando e ripulendo dissy e cpu io ho risolto alla grandissima.

ciao

sisi.... e' sempre un problema di dissy pero' mi sa che a me si e' allentata un po' la molletta che lo blocca al socket (lo avevo appena assemblato)... ora la stringo un po'...