PDA

View Full Version : Hard disk esterno lentezza tarsferimento dati


manuel72
21-02-2006, 09:42
Ho da poco acquistato un box con all'interno un hard disk da 200 giga della maxtor,l'ho collegato al mio notebook attraverso una scheda della sitecom ( il pc ha qualche anno e non aveva l'uscita usb2 così lo aggiunta in questo modo).
Ho installato il tutto,formattato l'hard disk etc. e tutto funziona,il mio problema è che non riesco a capire per quale ragione il trasferimento dei file verso l'hard disk sia così lento,per trasferire un file della dimensione di 1.4 giga circa ci mette circa 30 minuti,un'eternità insomma...Il traferimento in direzione contraria invece funziona bene,ho scaricato da internet un file salvandolo direttamente nel hard disk esterno più o meno delle stesse dimensioni,il trasferimento del file verso l'hard disk del notebook è durato più o meno 7-8 minuti che come valore mi sembrerebbe più normale.Qualcuno avrebbe un idea da cosa possa dipendere?
grazie a tutti

jjmint
21-02-2006, 10:46
Ciao,
anch'io ho lo stesso tuo problema con un hard disk 200 Gb. SITECOM e Notebook HP pavilion ze4318EA.
Mi dici quel'è il modello del tuo Notebook?

ho acquistato un Hard Disk SITECOM MD-232 USB 2.0 200GB da utilizzare con il mio Notebook HP Pavilion mod. ze4318EA.
Questo dispositivo viene riconosciuto regolarmente se collegato alla porta di serie USB 1.0, naturalmente con le limitazioni che questo tipo di collegamento comporta. Il copia incolla di una cartella da 150 Mb richiede oltre 8’ e 30”.

Utilizzando una card bus PCMCIA aggiornata con i Drivers ver.1.7 forniti dal produttore, il sistema riconosce l’hard disk Sitecom, e notifica il seguente messaggio: La periferica può funzionare più velocemente. E’ possibile migliorare le prestazioni di questa periferica USB collegandola a una porta USB 2.0 ad alta velocità.
Quindi, è come aver connesso la periferica a una porta USB 1.0 e di fatto, funziona con le stesse modalità di quando è connessa ad una porta USB 1.0

In gestione periferiche non si evidenziano conflitti hardware.

Teniamocci in contatto, magari insieme risolviamo + velocemente il nostro problema.

jjmint

f3dr0
30-04-2006, 23:28
ciao a tutti

come manuel e jjmint, anch'io ho un problema di velocità di trasferimento dati da hd esterno al mio notebook e viceversa; ho acquistato di recente un hd esterno (maxtor da 200gb ata133 7200 rpm 8mb) con un box combo (firewire e usb) (venus ds3).
il trasferimento dati mi sembra eccessivamente lento, ho effettuato alcune prove con il cavo usb (5 min per 700mb da pc a hd; 4min da hd a pc); i tempi con il cavo firewire sono piu o meno analoghi.

escluderei in prima analisi che si tratti di un problema dell'hd visto ,che i tempi di trasferimento sul pc del mio coinquilino sono molto ridotti (1 min circa o meno). quindi suppongo abbia a che vedere col mio sistema. allego in txt le caratteristiche del mio notebook ...

qualcuno ha qualche idea? grazie in anticipo a tutti