PDA

View Full Version : Che differenze di prestazioni tra sistema 2T e 1T di Ram ?

cthulu
21-02-2006, 08:20
...se per vari motivi avessi un sistema che viaggia con le Ram a 2T,a parte le prestazioni dei vari test (SUPERPI etc....), nella vita comune, nell'esecuzione di internet e giochi le prestazioni calano rispetto ad un sistema 1T?
E' una cosa evidente?
Vedrei gli FPS dei game crollare? le finestre aprirsi in replay ?

o cos'altro ?

heavymetalforever
21-02-2006, 08:30
Ora ti rispondero' in un modo che causerà forse molti flame....

vabbè te lo dico lo stesso.

Tra 2t e 1t non cambia assolutamente niente nell'uso abituale del PC. Se ne accorge il benchmark, certo quello si, ma ti posso assicurare che le ram a 2t sono performanti allo stesso modo dell 1t.

A questo aggiungo anche le differenze ridicole di prestazioni fra le varie combinazioni di timings, c'e' gente che spende l'ira di dio per prendersi delle ram certificate 2-2-2-5 quando le mie 3-4-4-8 vanno magari a 400 mb/s in meno, un'inezia se pensi che fino a due mesi fa avevo ram in single channel e andava tutto alla perfezione.

Per cui ribadisco: non ti fare tanti problemi, il PC nell'uso comune guarda ben altro che il bandwith della ram, ad esempio vale molto di piu' la pena di investire in un buon disco rigido se vuoi prestazioni tangibili in velocità.

Bye ! :)

darp
21-02-2006, 08:33
...se per vari motivi avessi un sistema che viaggia con le Ram a 2T,a parte le prestazioni dei vari test (SUPERPI etc....), nella vita comune, nell'esecuzione di internet e giochi le prestazioni calano rispetto ad un sistema 1T?
E' una cosa evidente?
Vedrei gli FPS dei game crollare? le finestre aprirsi in replay ?

o cos'altro ?
be diciamo che per applicazioni come office, per navigare avere 1-2t incide relativamente, sicuramente un minimo di differenza c'è
nei giochi ma non si perdono molti fps, dai test che ho fatto al superPi si perde solitamente 1s a quello di 1M, posso dirti che con L'OC del solo processore e ram nel PC in sign nei 3dmark non si guadagna moltissimo, ciò che fa la differenza è soprattutto l'OC della vga, per cui........
personalmente se la mobo e la ram supportano pienamente 1T la scelta è ovvia se no pazienza il PC sarà un pò + "lento" ma per modo di dire direi

phil anselmo
21-02-2006, 08:36
nel superPI io guadagno 2 sec su 40, dunque siamo sul 5%.

cmq io noto una reattività maggiore del sistema con i timings sistemati a dovere, alla fine l' ottimizzazione dei timings ha lo stesso effetto di un overclock leggero... :rolleyes:

cthulu
22-02-2006, 08:36
effettivamente....ho fatto qualche prova,con SANDRA,con superPI,con 3Dmark2001......
risultati:
SANDRA: risultati quasi (punto in più o meno) invariati...(tranne su test mem)
superPI: differenza di 1 sec sul 1M
3Dmark2001: differenza di circa 400 punti a favore del 1T

boh...sono perplesso......... :rolleyes: :confused:

phil anselmo
22-02-2006, 09:42
effettivamente....ho fatto qualche prova,con SANDRA,con superPI,con 3Dmark2001......
risultati:
SANDRA: risultati quasi (punto in più o meno) invariati...(tranne su test mem)
superPI: differenza di 1 sec sul 1M
3Dmark2001: differenza di circa 400 punti a favore del 1T

boh...sono perplesso......... :rolleyes: :confused:
prova anke sciencemark2 ;)