PDA

View Full Version : Debian Sarge 3.1 - Commenti

dstefx
21-02-2006, 01:38
Salve a tutti. Questa discussione nasce dalla mia curiosita' nel conoscere la vostra opinione sull'ultima release di Debian: Sarge 3.1. Faccio questo perche' dopo due anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione una datata Slackware; quando parlo di onorato servizio mi riferisco ad un modesto desktop (athlon 1400, 512 MB RAM, 40GB IDE, GeForce2, etc...) che in questo periodo non mi aveva mai dato problemi.
Ho sempre lavorato su un sistema essenziale, preferendo il terminale e vi a qualsiasi tool grafico di configurazione, un window manager (anche semplice) piuttosto che un desktop environment (avido di risorse), l'aggiornamento del kernel e dei pacchetti l'ho sempre fatto "a mano", compilando pacchetto per pacchetto e nonostante questo il sistema e' sempre stato stabile, ci ho giocato, ci ho sviluppato e non ho mai avuto grossi problemi.
Al momento di scegliere la nuova distro, mi sono orientato verso Debian Sarge 3.1, ne avevo sentito parlare molto bene, anche perche' in parte e' simile a Slackware ma piu' curato per quel che riguarda li aggiornamenti e non solo.
L'idea era quella di preparare un sistema molto simile al precedente: nessun problema con l'installazione, sono rimasto piacevolmente impressionato dalla gestione dei pacchetti, aptitude veramente notevole, sono passato al kernel 2.6 (prima utilizzato il 2.4), ReiserFS per il fs, xfree86, WindowManager (no gnome ne kde), gcc 3.3, etc... Tutto prefetto, a parte qualche problemino con xfs, ma utilizzandolo ho riscontrato frequenti crash di Firefox (problema poi risolto passando alla versione 1.5), Thunderbird, Skype, aMSN, strani messaggi di errore di reiserfs, un utilizzo di RAM eccessivo(se confrontato col sistema precedente, cioe' con Slackware), lo stesso aptitude e' andato piu' volte in crash.
Non escludo che possa dipendere da me, ma prima di ispezionare ogni file di log per trovare le cause mi chiedo se qualcun altro ha avuto problemi simili visto che non ho mai incontrato questo tipo di difficolta' (soprattutto per quel che concerne la stabilita').
La stessa distribuzione la utilizzo su altre due macchine con una configurazione server (sistema base, senza X, kernel monolitico, samba server) e devo dire che e' passato un mese da quando le ho installate, nessun problema!
Mi piacerebbe lavorare con la stessa stabilita' anche su sistema desktop...

Aspetto commenti...

dstefx

WebWolf
21-02-2006, 07:45
La Sarge la utilizzo come nelle ultime tue 4 righe: sistema server LAMP/Samba e devo smettere di installarla perchè non mi chiama più nessuno.

:D

A livello home feci alcune prove di installazione, ma non l'ho mai utilizzata a fondo come distro da workstation.

A casa ho la Ubuntu sulla quale faccio le prove e se tutto funziona le trasferisco sulla Debian (il cuore è uguale è uguale e se va su Ubuntu 99% andrà pure su Debian).

Avevo provato la Ubuntu server e non mi era dispiaciuta, in pratica è simile a Debian , tanto non hai l'interfaccia X in nessuna delle 2 e ora sto provando la Trustix (sempre come sistema server).

Cmq abbiamo numerosi Debianisti che non mancheranno di soddisfare appieno le tue curiosità.

;)

Artemisyu
21-02-2006, 10:17
Io uso Debian Sid (neanche sarge, io uso quella instabile ;)), ed in questo momento ti sto parlando da una una sid con kde 3.5.1 e firefox 1.5.
Sinceramente questa postazione è accesa da 4 giorni e non ho avuto nessun crash.
Anzi, diciamo proprio che con debian davvero molto raramente ho avuto crash, di qualsiasi tipo fossero.

La uso con molta soddisfazione anche nella sua versione sperimentale perchè la trovo molto affidabile. Sarge poi, ho dovuto installarla qualche volta per altri, la trovo davvero una roccia. :)
Si, occupa un po' più ram rispetto a slackware, ma d'altro canto l'ho sempre trovata estremamente affidabile.

dstefx
21-02-2006, 11:53
Che possa essere un problema hardware? Forse un po' vecchiotto?

Artemisyu
21-02-2006, 11:59
Che possa essere un problema hardware? Forse un po' vecchiotto?

Sarge dovrebbe essere molto adatta all'hardware che hai.

Prova al limite ad eseguire un memtest86.
Anche se il fatto che prima slackware andasse mi fa avere qualche dubbio.

Che kernel hai messo?

dstefx
21-02-2006, 12:04
I problemi me gli ha dati con il kernel della distro, il 2.6.8.
Cosa mi dici del 2.6?

Artemisyu
21-02-2006, 12:14
I problemi me gli ha dati con il kernel della distro, il 2.6.8.
Cosa mi dici del 2.6?

E' un ottimo kernel, secondo me migliore del 2.4, specialmente per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse di sistema.
Comunque puoi sempre tornare al kernel 2.4, oppure compilarne uno da te partendo da sorgenti più nuovi, cosa che ti consiglio.

Il 2.6.14 è una release molto ben riuscita, se vuoi un parere :)

dstefx
21-02-2006, 12:16
ok dai, proverò ad insistere. Grazie mille