caesarwarrior
21-02-2006, 02:17
Ciao a tutti... ho esigenza di cambiare pc... e stavo pensando ad un sistema 939 che sia un po' di passaggio verso le nuove architetture... quindi non durerà più di un anno e mezzo credo... la configurazione che avevo in mente era Athlon 64 3500+, 1 Gb di RAM, Ati x1600xt PCI-EX(lavoro molto con grafica e video), hd 250 GB SATA II... insomma un sistema pronto ad accogliere vista e in grado di sfruttare le tecnologie appena uscite, in modo magari da potermi tirare dietro hd e scheda video anche nel prox pc...Come scheda madre... avevo pensato a questa:
GIGABYTE K8N51GMF9
http://www.hkepc.com/product/mb/k8n51gmf9-gigabyte/logo.jpg
Socket 939
NorthBridge NVIDIA GeForce 6100
RAM 4 socket per DIMM 184-pin per max. 4 GB di RAM
RAM tipo DDR400/ 333/ 266
Canali SATA 300 4
Canali UATA 100 / 133 2
Supporto RAID RAID 0,1,0+1,5
Scheda Video Integrata nel Chipset
Scheda Audio Realtek ALC880 Audio Codec
LAN Gigabit LAN
Slot PCI 2
Slot PCI Express 16x 1
Slot PCI Express 1x 1
Porte IEEE1394a / IEEE1394b 1
Costo 93 euro...
Il fatto di avere anche la scheda grafica integrata è motivato dal fatto che magari quando cambierò il pc... potrei portarmi dietro la scheda viedeo... o rivenderla prima che diventi troppo obsoleta e mi rimarrebbe sempre un buon sistema perfettamente funzionante con la sua grafica integrata, da destinare magari ad utilizzi non incentrati sulla grafica, come i software musicali (sono anche musicista!)...
Il fatto di avere due sole PCI non mi da grossi problemi... molte periferiche sono USB oggi, in una ci installarei una buona scheda audio... l'altra rimarrebbe libera per ogni evenienza!
Voi che dite? Conoscete la scheda?
Sapete se il chipset potrebbe darmi problemi con la ATI x1600xt? (ho letto sul forum di problemi con i chipset nVidia e le schede serie x1x00...
Altra alternativa potrebbe essere:
AsRock 939NF4G, che mi sembra abbia le stesse caratteristiche ma costa 67,20 Euro
GIGABYTE K8N51GMF9
http://www.hkepc.com/product/mb/k8n51gmf9-gigabyte/logo.jpg
Socket 939
NorthBridge NVIDIA GeForce 6100
RAM 4 socket per DIMM 184-pin per max. 4 GB di RAM
RAM tipo DDR400/ 333/ 266
Canali SATA 300 4
Canali UATA 100 / 133 2
Supporto RAID RAID 0,1,0+1,5
Scheda Video Integrata nel Chipset
Scheda Audio Realtek ALC880 Audio Codec
LAN Gigabit LAN
Slot PCI 2
Slot PCI Express 16x 1
Slot PCI Express 1x 1
Porte IEEE1394a / IEEE1394b 1
Costo 93 euro...
Il fatto di avere anche la scheda grafica integrata è motivato dal fatto che magari quando cambierò il pc... potrei portarmi dietro la scheda viedeo... o rivenderla prima che diventi troppo obsoleta e mi rimarrebbe sempre un buon sistema perfettamente funzionante con la sua grafica integrata, da destinare magari ad utilizzi non incentrati sulla grafica, come i software musicali (sono anche musicista!)...
Il fatto di avere due sole PCI non mi da grossi problemi... molte periferiche sono USB oggi, in una ci installarei una buona scheda audio... l'altra rimarrebbe libera per ogni evenienza!
Voi che dite? Conoscete la scheda?
Sapete se il chipset potrebbe darmi problemi con la ATI x1600xt? (ho letto sul forum di problemi con i chipset nVidia e le schede serie x1x00...
Altra alternativa potrebbe essere:
AsRock 939NF4G, che mi sembra abbia le stesse caratteristiche ma costa 67,20 Euro