PDA

View Full Version : Guida Ottimizzazione TravelMate 8200 (e notebook acer)

fabiuz
21-02-2006, 00:40
Dopo tre settimane di normale attivita' lavorativa su questo notebook e di vari test ed esperienze pratiche ho deciso di stilare una lista delle ottimizzazioni secondo me possibili per conseguire il massimo da questo notebook e probabilmente da tutti i notebook acer di ultima generazione dotati di una configurazione software analoga.

Ho quindi rieseguito una completa reinstallazione di XP utilizzando il DVD di ripristino preimpostato da Acer e andando ad ottimizzare il tutto come di seguito descritto.

Da notare che in precedenza, usando come base di partenza un CD OEM di XP, avevo puntato subito ad una completa formattazione seguita da una installazione selettiva dei programmi e utility che effettivamente mi servono.
Negli ultimi giorni invece ho deciso che la scelta migliore per me e' quella di tornare alla preinstallazione fornita da acer in quando su quel windows sono gia' applicate alcune patch non ancora rilasciate ufficialmente da MS necessarie a gestire in modo ottimale i processori Intel Centrino Duo (USB2 e consumo eccessivo batteria, http://support.microsoft.com/?id=896256 e potenzialmente altre cose ancora).

Ecco quindi di seguito gli appunti presi durante la reinstallazione.

Prerequisiti:
- Creare i CD/DVD con i driver/utility Acer tramite l'apposita utily fornita
- 2,3 ore ti tempo, calma e passione :)

L'utilizzo di RAM a sistema avviato senza alcun programma attivo e' vicino ai 400 MB.

Inizia l'ottimizzazione:

1. Configurare l'accesso ad Internet ed aggiornare Windows con windows Update

2. Installare utility di ottimizzazione PC (es. TuneUp Utilities 2006 (http://www.tune-up.com/))

3. Disinstallare applicazioni non utilizzate o inutili:

Acer eLock Management
utility per impedire l'utilizzo delle periferiche di massa esterne quali
chiavette usb, lettore CD/DVD ecc.
Personalmente non ho questa necessita' per cui rimuovo questo servizio.

Acer ePerformance Management
a sistema ottimizzato non ho trovato differenza in termini prestazionali
con e senza l'utility che va a caricarsi in memoria. Rimuovo

Acer eSettings
potendo configurare queste opzioni al boot del sistema e non necessitando
di altre informazioni sul notebook ne di impostare le smartcart rimuovo.

Acer Empowering Technology framework
pannello che racchiude tutte le utility acer per un rapido richiamo
non necessito di questo strumento ne del servizio in esecuzione automatica
rimuovo e riavvio. NB E' necessario rimuovere i programmi elencati precedentemte per poter rimuovere questa utility.

Acer ePresentation **
non ho un proiettore, non necessito di questa funzione, rimuovo e riavvio.

** dopo aver rimosso questo elemento, al riavvio mi compare l'avviso di nuovo hardware trovato di cui windows non riesce a trovare il driver appropriato.
Si tratta del Modem Device on High Definition Audio Bus.
Annullo la procedura di configurazione automatica.

Interrompo la procedura di pulizia delle utility per sistemare questa configurazione:
1. disinstallo i driver modem (Agere Systems HDA Modem) ed i driver audio (Realtek HD Adio Driver) riavvio il computer e annullo le procedura di configurazione automatica di windows. Clicco OK su eventuali richieste di conferma.
NB:Lascio installata la patch MS KB888111 necessaria per il corretto funzionamento e installata di default dai driver Realtek. E' possibile anche rimuovere questo componente MA reinstallando i driver, anche se la patch viene reinstallata, non comparira' piu' nell'elenco applicazioni.
2. dal sito Realtek scarico e installo i driver aggiornati per l'HD Audio:
http://www.realtek.com.tw

Eseguo questo aggiornamento per risolvere dei rari e casuali rumori provenienti dalle casse con i driver originali e nella speranza di sistemare l'HD modem.
Riavvio il pc e annullo ancora la richiesta di configurazione per il modem HD.

3. Inserisco il CD acer contenente driver e utility e reinstallo i driver modem.

4. Purtroppo la procedura appena seguita non risolve il problema del modem :-/
Da gestione periferiche rimuovo quindi il modem elencato con il punto esclamativo ed eseguo una richiesta di rilevamento hardware. Windows chiedera' se cercare i driver in Internet, seleziono "No, non ora", quindi selezioni "installa da un elenco o percorso specifico, specifico di non effettuare la ricerca. Dall'elenco seleziono Modem, Produttore AGERE, modello
Agere Systems HDS Modem. Confermo di voler usare questo driver che verra' recuperato dal CD con i driver Acer (\Modem).
A questo punto scheda audio e modem funzioneranno correttamente o almeno così sembra.

Acer eNet Manager
Utilizzando un unica connessione wireless e non avendo particolari esigenze di rete rimuovo questa utiliy anche se non sembra caricare servizi in avvio.
La guida italiana in realta' e' in francese in diverse parti.

Acer ePower Management
dopo un po' di test con questa utility ho verificato che l'autonomia del notebook resta invariata rispetto alla gestione automatica di windows. Inoltre, non e' chiaro come viene gestita la frequenza della CPU: con la gestione di windows in modalita' Portatile/Laptop la potenza aumenta automaticamente quando necessario limitando al minimo l'utilizzo della
ventolina CPU. Questa utility acer sembra non integrarsi in modo ottimale con la funzione powerplay di ATI e la modalita' della scheda video, anche se alimentato a batteria, viene impostata su un valore di prestazioni medio non ottimale in termini di risparmi energetico.
Cambiare l'impostazione non serve inquanto al successivo riavvio dell'utility Acer verra' ripristinato il valore medio.
Per visualizzare l'autonomia residua in minuti occorre aprire l'intero pannello di controllo mentre con la gestione di windows e' sufficiente posizionare il mouse sopra l'icona della batteria.
Ultima nota, l'utility viene caricata in avvio e occupa oltre 20MB di RAM, tutti servizi che rallentano l'avvio di windows e non apportano migliorie di sorta IMHO.
Per chi volesse tenerla, vale ovviamente la pena di disattivare tutte le periferiche non utilizzate (es.bluetooth, cardbus, firewire) sia per risparmiare la batteria e sia per ridurre il tempo di avvio.
Per chi volesse toglierla, ricordate che e' possibile disattivare le periferiche non utilizzate anche da gestione periferiche ottenendo lo stesso risultato...

Acer GraviSense
per chi si muove molto con il notebook e vuole proteggere maggiormente i propri dati in caso di urti o cadute improvvise del notebook potrebbe essere un utility interessante.
Personalmente non sento questa esigenza...soprattutto se devo "pagarla" sempre con servizi aggiuntivi in avvio e ulteriore uso di memoria/cpu. Leggendo su forum in lingua Inglese sembra che, almeno in questa versione, sia un utility piuttosto improvvisata e non funzionante al 100%.Rimuovo.

Acer VCM
un'altra utility che porsanelmente non uso non avendo passione per i messanger e per le telefonate VOIP con telefonino bluetooth in dotazione. Il file di help risulta mancante dal link nel menu' di avvio. Non testata. Rimuovo.

Acer grid vista
ancora non ho ben capito come bene operano e se possa servire, personalmente l'ho rimossa. Non ha servizi in avvio automatico per cui non "pesa" all'avvio di Windows.

Adobe Acrobat Reader 7
viene fornito in dotazione ma in lingua inglese. Suggerisco di disinstallarlo ed installare la versione aggiornata e italiana dal sito adobe.it ...e gia' che stiamo aggiornando suggerisco di fare un salto anche sul sito www.macromedia.it e aggiornare Flash Player.

Software Intel ProSet/Wireless
Programma di gestione per le connessioni wireless fornito da Intel insieme ai driver per la scheda di rete wireless. In pratica una ripetizione della gestione wireless di windows nonche' di quella Acer eNet Manager. Personalmente non mi piace com'e' impostata e non mi piace avere servizi e protocolli aggiuntivi in avvio. Rimuovo e affido la gestione della rete wireless a windows.

Synaptics Pointing Device Driver
driver per il touchpad integrato, per quanto ho visto servono per utilizzare le funzioni del tasto di scrolling centrale. Personalmente non l'ho mai usato ne vedo funzioni in piu' utili al normale utilizzo del notebook. Personalmente rimuovo questi driver e relativi servizi in avvio automatico. Anche senza, ad eccezione del tasto centrale, tutto funziona perfettamente.

Programmi e directory varie
Presenti sul disco ci sono anche diversi programmi non installati e non sempre necessari. Se andate sul disco C al livello base troverete le seguenti directory:

\sysinfo
contiene l'antivirus norton gratuito per alcuni mesi e il programma di gestione smartcard. Non necessitando di queste utility ho cancellato l'intera directory.

\valueadd
programmi aggiuntivi microsoft che non credo possano servire a nulla, soprattutto nella configurazione hardware del notebook. Rimossa completamente anche questa directory.

\dotnetfx
e' il programma .net framework gia' installato sul sistema. Elimino l'intera directory.

\book
essendo un amante dell'ordine ho spostato questa directory dentro a Documenti avendo cura di sistemare i collegamenti dal menu' avvio.

Arrivati a questo punto, abbiamo ripulito il sistema dai programmi/servizi non necessari e possiamo passare all'ottimizzazione di windows.

Ottimizzazione del sistema.

Rimuovere immagine di sfondo di Windows
se come me non siete amanti del superfluo ma preferite riservare tutte le risorse di sistema alle attivita' svolte, potete iniziare con il rimuovere l'immagine di sfondo al desktop acer la quale ha una dimensione del file di 5 MB e parecchi di piu' una volta caricata...
Per una rimozione completa, ovvero anche dalle schermate precedenti e successive alla visualizzazione del desktop occorre modificare il registro di windows e cercare il nome "Acer.bmp" e cancellare le relative chiavi.

Modalita' caratteri Clear Type
serve ad ottimizzare la visualizzazione del testo sui monitor LCD o almeno cosi' dicono... personalmente preferisco la visualizzazione standard per cui: click di dx sul desktop, proprieta', Aspetto, Effetti e seleziono standard dal secondo menu' a tendina.

Disabilitare lo screen saver
bellino lo screen saver di acer (e cosi' molti altri disponibili), personalmente lo disattivo completamente in quanto e' una funzione non piu' necessaria sui display LCD odierni e per togliere dalla memoria/cpu l'incombenza di dover verificare quando far partire lo screen saver.
Se attivato inoltre consumera' maggiormente risorse di cpu: durante il funzionamento a batteria ne ridurra' l'autonomia. Molto meglio impostare il tempo di spegnimento dell'LCD.

Reimpostare i caratteri alle dimensioni normali
per sopperire all'alta risoluzione dell'LCD Acer ha impostato i caratteri a 120dpi.
Questa scelta ha lo svantaggio di rendere inutilizzabili o rovinare il layout delle informazioni nei pannelli di controllo delle applicazioni non ottimizzate per questa risoluzione. Nel contempo anche le icone di alcuni programmi potrebbero risultare sgranate e poco definite.
Personalmente preferisco lasciare i valori di default a 96dpi.
Per modificare il valore: click di dx sul desktop, proprieta', Impostazioni, Avanzate e nel menu' a tendina Impostazione DPI selezionare 96DPI, confermare e riavviare.

Disabilitare Segnalazione Errori
Funzionalita' di cui non mi sono chiari i benefici dato che MS non mi contattera' di certo per risolvermi un problema e non voglio la seccatura dei messaggi di conferma ad ogni eventuale errore di sistema.
Click di dx su Risorse del computer, proprieta', scheda Avanzate, pulsante segnalazione errori e disabilito completamente l'invio di segnalazioni. Come ulteriore beneficio il relativo servizio caricato all'avvio sara' disattivato.

Memoria virtuale
In caso di carenza di ram windows usa il disco per salvare i dati su cui sta lavorando. Su vari siti Internet suggeriscono di impostare tale memoria ad un valore fisso pari al doppio della memoria di sistema. Seguendo la procedura del passaggio precedente, selezionare Impostazioni nel tab Avanzate, di nuovo avanzate e quindi sul pulsante Cambia di Memoria Virtuale. Indicare su dimensioni personalizzate il doppio della memoria di sistema su entrambi i campi: normalmente il secondo valore e' gia' impostato correttamente. Cliccare su Imposta e quindi OK.

Ripristino configurazione di sistema
Altra funzione di windows mai usata o che comunque non mi ha mai risolto alcun problema in modo efficace.
Personalmente preferisco disabilitarla sempre selezionando proprieta' su risorse del computer.
Anche in questo caso disattivare l'utiliy riduce il numero di servizi in avvio automatico al caricamento di windows.

Pulizia desktop e ottimizzazione
Anche qui se vi piace l'ordine, potete a questo punto cancellare tutte le icone sul desktop che conducono a programmi rimossi o programmi gia' presenti nel menu' avvio.
Personalmente sono un amante della barra di avvio veloce per cui cliccando di dx sulla barra delle applicazioni seleziono proprieta' e attivo questa funzionalita' lasciandola in modalita' non bloccata e togliendo la funzionalita'
di raggruppamento pulsanti che trovo poco pratica. Successivamente posizionero' nella barra di avvio veloce tutti i programmi che uso maggiormente.

Barra della lingua
un'altra funzionalita' di cui non ho mai avuto necessita' per cui preferisco toglierla dalla barra delle applicazioni per lasciare spazio ai programmi attivi.

Avvisi di protezione di windows
un altro programma in esecuzione automatica all'avvio di windows di cui non necessito sapendo bene quali programmi e sistemi di protezione sono installati sul sistema e come gestirli. Pannello di Controllo, Centro gestione sicurezza
cambia la modalita' con cui c.s. pc avvisa l'utente, tolgo tutti i segni di spunta e non necessitando del firewall di windows lo disabilito completamente cliccando sul collegamento Windows Firewall e selezionando Disattivato.
Attenzione che per quest'ultima modifica occorre avere altri firewall attivi software/hardware.

Modifica della modalita' di accesso a Windows
Se siete l'unico utente del computer e come me preferite loggarvi alla vecchia maniera tramite password all'avvio, potete cambiare la modalita' di accesso riducendo nel contempo la quantita' di memoria necessaria ed i tempi.
Per farlo: pannello di controllo, account utente, cambia modalita' di accesso e deselezionare entrambe le funzionalita'.

Disattivazione Programmi e servizi in esecuzione automatica
molti programmi decidono per noi come devono avviarsi al boot, molto spesso avere questi programmi in avvio automatico non serve a molto o non serve per nulla mentre compromettono sempre i tempi di avvio di windows e ne riducono la quantita' di memoria disponibile.
Possiamo iniziare la pulizia dal menu' Start -> Programmi -> Esecuzione automatica rimuovendo l'avvio veloce di Adobe (sempre che nn vogliate questa funzionalita' dubbia IMHO) e bttray, ovvero l'icona di gestione bluetooth sulla barra delle applicazioni. Personalmente non mi occorrono queste due funzioni e le tolgo dato che i programmi e le funzioni continuano a funzionare perfettamente anche senza...

Ora le cose si complicano leggermente e occorre prestare bene attenzione a quello che viene rimosso/disattivato.
Passiamo ai servizi di windows in esecuzione automatica: Pannello di controllo, Prestazioni e manutenzione, strumenti di amministrazione, servizi. Troverete un elenco di tutti i servizi che windows carica in memoria all'avvio.
Quelli che a mio avviso si possono sicuramente mettere in modalita' di esecuzione manuale (partono solo se richiesti) sono i seguenti (se nn usate le funzionalita' e le avete disattivate come spiegato in precedenza):

- Accesso secondario
- Centro di sicurezza PC
- Guida in linea e supporto tecnico
- Helper NetBIOS di TCP/IP
- Monitor Infrarossi (a meno che nn intendiate utilizzare la porta infrarossi)
- Ora di windows
- Servizio di segnalazione errori
- Smart Card (a meno che nn intendiate usarla)
- Windows Firewall (se nn lo usate)
- Zero Configuration reti senza fili (se non usate reti wireless o se nn usate windows per gestirla)

Alcuni altri saranno disattivati non appena ottimizzeremo i programmi in esecuzione automatica dal registry di windows.
Per fare questa operazione ci viene comoda l'utility installata in precedenza TuneUp Utilities 2006.
Eseguitela e una volta alla schermata principale selezionate StartUp Manager. Troverete una marea di programmi in avvio automatico di cui la maggior parte sono "inutili" nel senso che tutto continuera' a funzionare bene o comunque
con tutte le funzionalita' piu' comuni. Da questo elenco, togliete il segno di spunta da:

- ??????? 2002a (supporto caratteri asiatici)
- CTF Loader
- eDataSecurity Loader
- Install Helper
- logiscrsvr
- logitech camera assistant + Service
- LVCOM Server
- MS Image Message Editor
- MS Pinyin IME
- MS windows taskbat icon (se nn usate le funzionalita' bluetooth)
- PHIME2002ASync
- PowerDVD Remote Control
- Realtek Azalia Audio
- Realtek HD Audio Control Panel
- Seticon (punta ad un programma nn esistente)
- Softmodem Messaging Applet.

Chiudete il programma per confermare e dal prossimo riavvito tutte questi programmi non saranno piu' caricati all'avvio.

Relativamente a Realtek, non ho notato differenze nel normale utilizzo, certamente perderete il pannello di controllo se volete avere effetti audio particolari...personalmente mi e' sufficiente il normale audio e preferisco conservare i 25MB richiesti altrimenti.
Sconsiglio di disattivare i programmi ATI in quando si perderebbero parte delle caratteristiche powerplay per il risparmio energetico.
Se non necessitate dei tasti acer esterni alla tastiera o di combinazioni di tasti
quali FN+F5 per cambiare lo schermo potete togliere dai programmi in avvio automatico anche "Launch Manager".
Se avete mantenuto Acer VCM per usare il telefonino bluetooth potete disabilitare questo programma dall'avvio automatico e richiamarlo soltando quando necessario.

Riavviate ora il sistema che dovrebbe essere nettamente piu' snello e responsivo.
La memoria usata attorno a 200MB contro i 400 iniziali.
Personalmente da Bios al boot, sono solito disattivare tutte le funzioni che non uso (es. porta paralleta, porta seriale...).

Come ultima operazione suggerisco di effettuare la conversione del file sistem da FAT32 a NTFS, piu' sicura e prestazionale.
Per questa operazione non utilizzate soltanto l'utility convert ma date un'occhiata a questo interessante articolo:

http://mcpmag.com/columns/article.asp?EditorialsID=643

Concludendo suggeristo l'installazione e l'uso dell'utility di deframmentazione Diskeeper per l'ottimizzazione del disco.

Spero questo resoconto possa esservi utile e spero di ricevere ulteriori suggerimenti e commenti su quanto scritto.

PS: per chi volesse qualcosa di piu', essendo questa comunque un ottimizzazione "sicura" e' possibile personalizzare maggiormente windows e aumentarne le prestazioni ulteriormente. Se avete installato le tuneup utilities, potete dilettarvi con il "system control" per gestire e ottimizzare molti aspetti di windows.

Mighty83
21-02-2006, 09:45
Complimenti! Una guida davvero ben fatta!

Ma da quello che ho letto m'è sembrato che Acer avesse una voglia di buttar sul mercato questo prodotto senza aver prima testato adeguatamente tutte le utility (utili e non)... è solo una mia impressione oppure anche te confermi questa mia teoria?

fabiuz
21-02-2006, 10:33
beh, diciamo che tutti i nuovi modelli sono funzionanti ma non ottimizzati, sicuramente suscettibili di migliorie e aggiornamenti man mano che gli utenti segnalano i problemi riscontrati...e' un rischio che avevo messo in preventivo al momento dell'acquisto.

Secondariamente trovo che le ulility fornite da Acer siano piuttosto "improvvisate", non del tutto curate e poco documentate... anche il supporto tecnico Acer risulta un pochino impreparato su questo modello o comunque ho l'impressione abbiano la tendanza a dire "ripristina il sistema alla configurazione di fabbrica..." piuttosto che analizzare un attimo i problemi.
Purtroppo credo questa sia comunque la tendenza di tutti i produttori, salvo forse quelli piu' piccoli.

Sempre per le utility credo siano in circolazione gia' da qualche mese anche su altri modelli...per cui sembra piu' una scelta di Acer di voler dare qualcosa in piu' con il notebook da poter inserire nella dotazione del prodotto... al lato pratico l'impressione e' quella di aver ricevuto un qualcosa in piu' non ottimizzato e realizzato frettolosamente...

Ho avuto modo di "ripulire" anche altre marche tipo Sony, e anche qui i software superflui preinstallati non si contavano ed erano veramente pesanti ed inutili... purtroppo a loro interessa vendere...e la maggior parte delle volte il marchio e' solo una facciata in quanto i notebook sono realizzati da altri produttori per conto di Acer, Sony ecc...

Mighty83
21-02-2006, 11:12
anche il supporto tecnico Acer risulta un pochino impreparato su questo modello o comunque ho l'impressione abbiano la tendanza a dire "ripristina il sistema alla configurazione di fabbrica..." piuttosto che analizzare un attimo i problemi.
Purtroppo credo questa sia comunque la tendenza di tutti i produttori, salvo forse quelli piu' piccoli.

Infatti... Molto spesso non sono così preparati come dovrebbero... Ho avuto modo di testare anche l'assistenza fujitsu e anche loro non è che siano molto più preparati :sofico:

fabiuz
21-02-2006, 16:04
Aggiungo ai problemi della preinstallazione Acer che NTI CD & DVD Maker risulta installato in modo incompleto e non è possibile avviarlo.

Occorre quindi rimuovere anche questa applicazione per poi reinstallarla...

Viperotto
22-02-2006, 08:32
Visto che siamo perfezionisti, segnalo l'uscita di un nuovo bios :cool:

Saluti

fabiuz
22-02-2006, 13:24
:sbav: grazie, corro a vedere!

...ancora nn sono riuscito a capire come aggiornare la scheda di rete wired...avviando il .bat da un errore, nn usandola ho rimandato la cosa...chissa' che il nuovo bios nn risolva gia'...

Viperotto
22-02-2006, 13:54
:sbav: grazie, corro a vedere!

...ancora nn sono riuscito a capire come aggiornare la scheda di rete wired...avviando il .bat da un errore, nn usandola ho rimandato la cosa...chissa' che il nuovo bios nn risolva gia'...

Di serie è installato il 3211 in nuovo è il 3309, guarda nelle realise note quanti cambiamenti si sono stati dalla prima versione alle successive (che non sono mai state rese disponibili) fino all' attuale. Il nuovo bios comprende bios per scheda madre, per scheda video ati e per lo ZC1.

Saluti

fabiuz
22-02-2006, 15:05
Appena aggiornato alla 1.3309, di serie avevo la 0.3209

Ho visto nell'elenco modifiche molte cosette fra cui mi e' parso di capire avevano abilitato il supporto RAID per poi disabilitarlo di nuovo...interessante che ci sia questa possibiltà in futuro...

Per il resto windows al riavvio ci ha messo un po' di tempo in piu' ma non mi ha rilevato nulla di nuovo, tutto uguale all'apparenza anche se... mi sembra che l'autonomia della batteria sia ulteriormente allungata...e' una prima impressione da verificare... quando l'ho flashato avevo 2 ore e 40 di autonomia... ora ne ho 3 ore e 20 minuti (!)... fra le patch elencate nel bios c'e' anche qualcosa relativamente alla batteria...potrebbe essere.

Sono invece curioso di verificare se mi hanno sistemato anche la "seccatura" della tastiera ovvero del BlocNum che resta attivo togliendo la tastiera esterna USB (sul tm800 nn accadeva).

Altri riscontri ?

Viperotto
22-02-2006, 19:53
Riscontri sul nuovo bios per adesso nessuno, devo sempre testarlo a dovere.
Per quanto riguarda il Raid il chipset di questo notebook supporta tale funzione solo che da Bios (per adesso) è stata disabilitata. Se guardi bene nella gestione periferiche il Raid c'è ma se provi ad installare il software Intel Raid Matrix per adesso non funziona....sicuramente in futuro questa funzione ci sarà.

Saluti

DinoVenturi
24-02-2006, 06:11
Come ultima operazione suggerisco di effettuare la conversione del file sistem da FAT32 a NTFS, piu' sicura e prestazionale.
Per questa operazione non utilizzate soltanto l'utility convert ma date un'occhiata a questo interessante articolo:

http://mcpmag.com/columns/article.asp?EditorialsID=643

Concludendo suggeristo l'installazione e l'uso dell'utility di deframmentazione Diskeeper per l'ottimizzazione del disco.

Spero questo resoconto possa esservi utile e spero di ricevere ulteriori suggerimenti e commenti su quanto scritto.

PS: per chi volesse qualcosa di piu', essendo questa comunque un ottimizzazione "sicura" e' possibile personalizzare maggiormente windows e aumentarne le prestazioni ulteriormente. Se avete installato le tuneup utilities, potete dilettarvi con il "system control" per gestire e ottimizzare molti aspetti di windows.
che problemi puo dare il comando convert?

fabiuz
24-02-2006, 11:09
Riguardo al comando convert personalmente non ho mai avuto problemi, nell'articolo linkato e' spiegata una procedura che si presume essere ottimale in termini di prestazioni una volta convertito il disco da Fat32 a NTFS.

Riguardo al nuovo Bios, ho riscontrato un leggero aumento dell'autonomia a batteria ma nel contempo se non si usa l'acer ePower Management, windows non sara' piu' in grado di restituire il tempo di autonomia rimasto ma soltanto la percentuale di batteria :mad:

Secondariamente, rimuovendo l'acer PowerManagement, sparisce dalla configurazione di windows il profilo di risparmio energetico notebook/laptop :mad: .

Il problema della tastiera USB che lascia inserito Bloc Num anche sulla tastiera notebook una volta scollegata e' rimasto invariato :( e, infine, se come me avete una tastiera + mouse cordless della logitech e installate il software logitech itouch, alcune funzioni del gestore tasti acer non funzioneranno piu' :mad: ...ad esempio non sara' piu' possibile switchare fra un monitor e l'altro con la combinazione di tasti Fn+F5.

Per fortuna e' possibile ovviare a questa cosa lasciando attivo la gestione tasti del software ATI e impostato il passaggio da uno schermo all'altro con la combinazione di tasti che si preferisce.

Purtroppo anche su questa cosa ci sono degli inconvenienti:

ho collegato un display LCD DVI con risoluzione di 1920x1200, passando allo schermo del notebook, automaticamente la risoluzione passa a 1680x1050 viceversa, tornando all'LCD esterno la risoluzione rimane a 1680x1050 anziche' tornare a quella nativa dell'LCD :muro:

Spero risolvano con futuri aggiornamenti...

lordgara
02-03-2006, 18:38
Volevo fare una domanda, se la ram è a 667MHz o inferiore?

Non ci dormo più la notte!!! :muro: :muro:

Grazie della risposta!!

DinoVenturi
02-03-2006, 23:12
ho dei problemi con la scheda di rete, lan 100 mb continue sconnessioni ecc,ecc
qualcuno è in grado di aiutarmi
grazie mille

fabiuz
02-03-2006, 23:37
Per la RAM, come indicato nei post precedenti, non si tratta di 667Mhz ma di 533Mhz, che stando a quanto testato da tom's hardware su questo modello non fa la differenza in termini di prestazioni.

Per la scheda di rete non ho avuto modo di verificare personalmente ma pare dipenda da un problema sul firmware di quest'ultima e occorre aggiornare con l'apposito file disponibile sul sito FTP di acer per l'8200.

Le istruzioni per l'installazione sono le seguenti:

Step 1: Ectract the folder to C:\
Step 2: Run "install.bat" in Windows
Step 3: Run "cmd" to open Windows command prompt, then change the directory to folder C:\Intel_EEPROM
Step 4: Run eeupdatew32 -nic=1 -d TEKOA_A3.txt
Step 5: Finish EEPROM update.

baron_toni625
03-03-2006, 01:51
ho adattato la guida per l'ottimizzazione al mio TM 8101 e devo dire che la prestazioni sono aumentate sensibilimente...ci mette circa un minuto in meno ad avviarsi e il passaggio da fat a ntfs è stratosferico relativamente alla velocità di deframmentazione..da 10 ore senza deframmentare nulla a meno di un ora con disco perfettamente deframmentato.

TKS...se trovo qualche altra miglioria per l'8101 la aggiungo..

DinoVenturi
03-03-2006, 21:13
Veramente incredibile come l'aggiornamento eprom risolva i problemi della lan
senza il vostro aiuto c'era da impazzire. Grazie
ora procedo nel lavoro di ottimizazione cercando di adattare la guida di Fabius alle mie specifiche esigenze, io faccio uso del blue tooth e del wireless e anche del video proiettore quindi devo stare attento a non rimuovere servizi necessari.
se eliminassi invece il pannello della scheda audio o magari esiste la possibilita di avviarlo manualmente al bisogno?
ovviamente come sempre accetto consigli

AlFe
12-03-2006, 13:10
Complimenti per l'analisi e la costanza..... :)
Vorrei chiederti un consiglio, sto valutando l'ho di acquistare un Tm8204 per installarci dei sw gestionali con oracle standalone, complessivamente lo consigli?
Grazie

fabiuz
12-03-2006, 13:56
mhmm... non lo so... se come a me ti piace smanettare e avere "le ultime novità" quando fai un acquisto, sapendo i rischi che si corrono, puoi provare a prenderlo...dopo le varie ottimizzazioni non va male... anche se personalmente "mi secca" la ventolina che, seppur molto silenziosamente, parte ogni tanto anche con tutte le impostazioni di potenza al minimo.

Non mi piace la gestione della tastiera a livello di BIOS in quanto, rispetto a generazioni precedenti come il tm800 che ho avuto per 3 anni, le combinazioni di tasti Fn hanno bisogno di un driver in memoria per funzionare... inoltre ho riscontrato problemi usando una tastiera esterna USB: 1. i driver della tastiera esterna (logitech nel mio caso) vanno a sovrapporsi a quelli acer con la conseguenza di non poter piu' usare i vari Fn; 2. scollegando la tastiera USB e lasciando attivo Bloc Num, dovrai disattivarlo sul notebook manualmente per poter digitare... funzionamento logico e corretto ma non pratico...

La luminosita' dello schermo LCD è piuttosto bassa rispetto a un tm8100 ad esempio la differenza si nota.. personalmente non e' un problema usandolo prevalentemente collegato a monitor esterno o dal letto con luci basse... per altri potrebbe essere un dettaglio importante.

Non mi piace che tutte le utility fornite da Acer come plus siano in realta' dei programmi tutti piu' o meno buggati... allo stato attuale le ho tolte tutte per ottenere un rendimento per me ottimale.

Non mi piace che non ci sia un forum di discussione ufficiale della Acer cosi' come non mi piace che le risposte dai tecnici via mail siano piuttosto evasive denotando una bassa preparazione al riguardo e spesse volte si riducono a dirti di telefonare per chiarire meglio... ma anche in tal caso il supporto e' scarsetto e la loro soluzione e' sempre quella di ripristinare il sistema allo stato originale o di rimandargli la macchina per verificare che funzioni bene...

Al lato pratico tutti i problemi me li sono dovuti studiare e risolvere da me, almeno fin dove e' possibile sperando in futuri aggiornamenti bios/software.

L'autonomina, con disco da 7200rpm e wireless sempre attivo, luminosita' schermo media, potenza al minimo senza epower management e' di quasi 4 ore... a fronte anche di una batteria da 7800 mhA.

Se sei disposto a spendere la cifra richiesta conscio di queste caratteristiche "negative" elencate prendilo... se vuoi fare una scelta più conservativa e sicura, proverei a vedere l'asus A6J che costa decisamente meno e ha discrete caratteristiche... non so pero' come sia l'autonomia in questo caso..credo abbastanza limitata... oppure cercherei un tm8100 d'occasione fra quelli da smaltire nei magazzini... 1.200-1.300 euro hai una bella macchina completa e collaudata, 4 ore circa di autonomia a cui eventualmente sostituire il disco con un 7200 o aggiungere RAM... per il tuo utilizzo mi sembrano tutte adatte anche in eccesso di prestazioni...tutte queste dette inoltre hanno l'uscita DVI-D per il monitor esterno caratteristica per me fondamentale.

Penso che il periodo migliore ovvero più conveniente per acquistare un centrino duo per i non appassionati, sia verso la fine dell'anno, quando ci sara' windows Vista gia' installato e driver e bios avranno raggiunto una consistenza maggiore probabilmente con costi inferiori.

AlFe
14-03-2006, 10:09
ti ringrazio per la cortesia.
Per l'utilizzo che ne devo fare ho bisogno di un processore performante e tanta ram.
Non ho particolari esigenze di grafica pesante, ma di prestazioni in termini di accesso ai dati a velocità nell'eseguire query piuttosto pesanti in sql.
Tu mi consigli di zappare l'installazione acer o mantenere quella esistente e fare il tuning come hai indicato?
grazie

fabiuz
14-03-2006, 13:15
Allo stato attuale, fino al rilasicio di patch definitive e ufficiali da MS, direi che ottimizzare quanto fornito e' la soluzione migliore.

Se ti e' possibile osserva/prova un tm8200 dal vivo prima dell'acquisto: se leggi altri forum in lingua inglese si parla molto di questo modello anche in modo non positivo a causa di alcune sue caratteristiche:

- pannello LCD poco luminoso e con sottili linee grige;
- una certa instabilita' del bluetooth;
- dotazione software acer piuttosto buggata;
- qualche problema con driver video e audio;
- problema con la NIC risolvibile aggiornando il relativo firmware (patch acer)

Essendo il prezzo del notebook elevato forse "soffrire" di queste problematiche non e' piacevole.

Hai valutato l'Asus A6J ?

Aggiungendo un banco di ram e un disco da 7200, secondo me non ci sarebbe molta differenza.. se non di prezzo ed estetica. Non sono pero' informato su eventuali problemi di questo modello ma credo ci sia gia' un lungo thread al riguardo nel forum. Il supporto tecnico Acer ... e' come non averlo...se ci sono patch di cui siamo gia' a conoscenza nel forum forse lo sanno anche loro...altrimenti ti dicono solo di reinstallare tutto...
Asus, non ho molto esperienze recenti in merito, e' comunque il produttore diretto delle macchine e probabilmente dispone di aggiornamenti piu' frequenti e maggiore competenza dei tecnici. Come dicevo costa 1.000 euro in meno ed ha piu' o meno la stessa potenza e caratteristiche.

fabiuz
14-03-2006, 13:41
Continuando con le ottimizzazioni dell'8200 e dei modelli Acer in generale aggiungo che è possibile e conveniente anche:

rimuovere il supporto per i caratteri asiatici che oltre ad occupare spazio sul disco, appesantisce il sistema e allunga i tempi di avvio (salvo aver effettuato l'ottimizzazione precedentemente descritta dei programmi in avvio automatico). Per far questo dovrebbe essere sufficiente andare su pannello di controllo, data ora linga e impostazioni internazionali, opzioni internazionali della lingua, lingue e disattivare i due segni di spunta relativamente al supporto per lingue supplementari.

dai programmi in avvio automatico puo' essere tolta l'utility ati Taskbar icon, mentre va lasciato il servizio Ati hotkey poller che gestisce anche le funzionalita' di powerplay.

Per un ottimizzazione "piu' spinta" dati anche i 2 GB di ram presenti sull'8204, potete provare a disattivare completamente la memoria virtuale impostandola a "nessun file di paging". Questo ridurra' l'utilizzo del disco da parte del sistema operativo permettendo minor consumo di batteria e maggiore prontezza del sistema... attenzione che se poi usate molte applicazioni o sfruttate tutta la RAM potrebbero sorgere dei problemi... in tal caso potete ripristinare lo swap su disco. Personalmente ancora non ho mai saturato i 2 GB di ram.

Gli atri proprietario dell'8200 qui nel forum come si stanno trovando con questo modello ?

DinoVenturi
14-03-2006, 15:44
dopo le ottimizzazioni anche se parziali suggerite da fabius e risolto i prb della scheda di rete sto cominciando ad apprezzare il tm8204
non vedo particolari problemi con lcd a parte il pixel bruciato che ho gia menzionato e per la prima volta mi fa muovere dubbi sulla proverbiale affidabilita dei travel mate
per questo concordo nel consiglio di vedere operativo il pc prima dell acquisto
e prestare attenzione ai dettagli, per quanto riguarda la memoria virtuale io personalmente, lavorando spesso in conteporanea con photoshop e illustrator con lanci frequenti di adobe acrobat e corel o freehand giungo abbastanza vicino al limite di memoria nelle operazioni di filtering o di redisegno di impaginati multi pagina di grandi dimensioni e con parecchi file tiff collegati invece la cpu solo raramente arriva al 90 o piu per cento. quindi l'ho lasciata in modalita fissa con un file di paging non dinamico di 4096 mb e noto che il disco sempre ottimizzato con diskpeeper si comporta in maniera eccelente
devo ancora eliminare alcuni errori elencati in visualizzatore eventi e che derivano sicuramente dal fatto della installazione frettolosa dei programmi forniti a corredo e che puntano a dir inesistenti tipo ProgramFiles invece della classica programmi, in conclusione prendere il tm 8204 al posto di un 8106 è consigliabile a patto di non rimpiangere "poi troppo" il maggior esborso legati alla configurazione spinta e alla tecnologia di questo portatile

maranmichele@libero.it
25-03-2006, 13:55
Buongiorno,
ormai da un mese lavoro con questo notebook e dopo le vicissitudini iniziali (vedi lan) inizio ad aprezzare le caratteristiche della macchina nel suo complesso.
Mi delude un pò il livello dell'audio, sia attraverso gli speakers integrati che su cuffie: molto basso davvero e oltretutto non nitido al livello massimo del volume.
Forse ero abituato troppo bene prima... il mio HP Evo n800v era dotato o meglio superdotato di speakers JBL Pro e la differenza è davvero evidente.
Inoltre sto notando sporadici errori dell'utility ePower_DMC che non si avvia regolarmente : dopo l'errore di eccezione devo avviarla manualmente. Non vedo ancora agiornamenti disponibili per questa utility nell'ftp acer.
Comunque nel complesso mi sto trovando davvero bene.
Salve a tutti
Michele

venerabile
25-03-2006, 15:30
Secondo me la qualità delle casse integrate non è poi così fondamentale ... piuttosto com'è la qualità sonora e la quantità di volume se ascoltato per esempio con cuffie serie ? questo note dovrebbe aver l'uscita digitale se non erro..

Una nota sulla guida, la swap si tendeva ad impostare al doppio della ram, ancora 3 anni fa, perchè le memorie erano ancora poche... ora come ora è inutile impostarla al doppio della memoria, specialmente nel caso si abbiano 2gb ... io personalmente, nonappena lunedi mi arriva il note, la disabiliterò, se non si utilizzano programmi di grafica o rendering è inutile usare swap, perchè 2 gb non li occuperete mai, e sopratutto perchè la swap al contrario di quello che si pensa non viene utilizzata SOLO quando finisce la ram, ma viene bilanciata durante l'utilizzo, quindi anche solo a notebook acceso e win caricato, viene utilizzata una parte della swap per posizionare file che secondo windows non verranno frequentemente utilizzati .....

Fate una prova, disabilitate la swap e provate a lavorare normalmente con il note per una settimana e poi vi accorgerete di che differenza prestazionale parlo .. ;)

ciao

Viperotto
27-03-2006, 08:35
Buongiorno,
Inoltre sto notando sporadici errori dell'utility ePower_DMC che non si avvia regolarmente : dopo l'errore di eccezione devo avviarla manualmente. Non vedo ancora agiornamenti disponibili per questa utility nell'ftp acer.

Hai installato un software tipo WinDVD o altri che hanno un suo profilo di risparmio energetico? Se si, è quello il problema, controlla che profilo sta usando e sostituiscilo con quello standard di windows, vedrai che tutto torna a funzionare

Saluti

venerabile
27-03-2006, 16:44
ragazzi .. mi sono fregato ...

ho formattato la partizione PQSERVICE, credendo che avendo il dvd di ripristino fosse la stessa cosa .. a quanto pare non lo è ! lo inserisco, ma non riesce a portare a termine il ripristino ... che faccio ? vi risulta che senza quella partizione non si riesca a recuperare tutto con il cd di ripristino ? ....

mi inquieta parecchio sta cosa, cominciamo già male ...

fabiuz
27-03-2006, 19:27
Ciao,

se ti sei creato il DVD di ripristino prima di eliminare la partizione, puoi con quello ripristinare il sistema per quanto riguarda windows.
Se poi oltre al DVD di ripristino ti sei anche creato quello con i driver e utility beh allora penso tu abbia proprio tutto.

Purtroppo ne l'uno ne l'altro ricreano la partizione che hai eliminato il cui unico scopo cmq e' quello di creare suddetti DVD. Se ce li hai gia' credo tu sia gia' a posto... o mal che vada puoi acquistare da Acer suddetti DVD credo.

venerabile
27-03-2006, 21:27
Ciao,

se ti sei creato il DVD di ripristino prima di eliminare la partizione, puoi con quello ripristinare il sistema per quanto riguarda windows.
Se poi oltre al DVD di ripristino ti sei anche creato quello con i driver e utility beh allora penso tu abbia proprio tutto.

Purtroppo ne l'uno ne l'altro ricreano la partizione che hai eliminato il cui unico scopo cmq e' quello di creare suddetti DVD. Se ce li hai gia' credo tu sia gia' a posto... o mal che vada puoi acquistare da Acer suddetti DVD credo.

mi da errore l'installazione ...

ora provo a formattare e installare una copia di xp inserendo il seriale che c'è sotto il pc .. dovrebbe andare spero ...

l'errore credo sia dovuto dal fatto che ho convertito la partizione c: in ntfs, e lui si aspetta fat .. se no .. boh
...

fabiuz
27-03-2006, 21:33
Riesci a far partire il notebook dal DVD creato?

Si avvia la procedura di ripristino Acer?

Se si, dovresti soltanto specificare in quale partizione vuoi fare il ripristino che sara' sempre e comunque FAT32 da convertire poi tramite il comando "convert" .

Penso che installare XP da un CD OEM (cosa che avevo gia' fatto anch'io) non sia una buona soluzione a causa di patch a livello di file a registry gia' presenti sulla preinstallazione acer e di cui alcune, almeno quelle note, non sono disponibili per il download...

Viperotto
31-03-2006, 10:22
Ragazzi, Nuovo Bios 3312
ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/travelmate_8200/bios/

Anche nuovi driver per la scheda rete wireless scaricabili dal sito intel

Saluti

Ghaal
15-10-2006, 10:00
salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi qualche piccola informazione :)

ho comperato il tm 8202 e ho notato come tutti la mole di programmi inutili che ci hanno messo all'interno.

volevo chiedere se gentilmente potevate spiegarmi 2 cose.

1- come creo il dvd di ripristino???e come va usato?

2- quali sono le utiliti che devo caricare che sono essenziali per il funzionamento del notebook??

questo perche all'inizio avevo deciso di seguire questa guita per l'ottimizzazzione massima del tm.
Però non so come si crea il dvd di ripristino e che driver devo scaricare^^

se potete darmi una mano ve ne sarei grato :)

ciao!

fabiuz
15-10-2006, 12:51
Il DVD di ripristino ricordo che te lo proponeva in automatico ai primi avvii con l'installazione di default. Forse c'e' anche un link per richiamare la funzione dal menu' Start - programmi... ora non ricordo.

Le utility sono quelle che ti servono... nella guida che ho scritto in questo thread viene spiegato abbastanza quali sono e cosa sono.

Prova a tenerle tutte, vedi quali non usi e poi elimina via via...

sungia85
22-12-2006, 09:53
ciao, ma se io formatto non usando l'utility della acer e installo windows da un altro cd, poi posso ancora accedere alla partizione nascosta e al suo contenuto nel caso volessi ripristinare le condizioni di fabbrica?
ciao ciao

Andrea