View Full Version : Vecchia televisione che sfoca l'immagine
La mia vecchia tv ( ha tipo 16 anni di vita :D , è una Minerva SuperColor ) sempre andata benissimo con console di ogni tipo, videoregistratori, lettori dvd, ecc ... da qualche tempo ( sarà già successo 5 o 6 volte ) l'immagine si sfoca ( per farvi capire, è come se fosse steso un velo di Motion Blur sullo schermo... non so se son riuscito a spiegarmi :( :D ) rimane tale per qualche minuto.. e dopo torna normale ... da cosa potrebbe dipendere ? Mi seccherebbe ( mica tanto dal lato tecnico :D , una bella 28/30 pollici stereo non mi dispiacerebbe affatto ) ma dal lato affettivo .. e anche di costruzione ( deve essere una delle poche tv valvolari rimaste in giro con struttura interna in parte in legno ) sarei triste se mi stesse lasciando .. :(
giannola
21-02-2006, 07:59
La mia vecchia tv ( ha tipo 16 anni di vita :D , è una Minerva SuperColor ) sempre andata benissimo con console di ogni tipo, videoregistratori, lettori dvd, ecc ... da qualche tempo ( sarà già successo 5 o 6 volte ) l'immagine si sfoca ( per farvi capire, è come se fosse steso un velo di Motion Blur sullo schermo... non so se son riuscito a spiegarmi :( :D ) rimane tale per qualche minuto.. e dopo torna normale ... da cosa potrebbe dipendere ? Mi seccherebbe ( mica tanto dal lato tecnico :D , una bella 28/30 pollici stereo non mi dispiacerebbe affatto ) ma dal lato affettivo .. e anche di costruzione ( deve essere una delle poche tv valvolari rimaste in giro con struttura interna in parte in legno ) sarei triste se mi stesse lasciando .. :(
mi sa che doevi sostituire il tubo catodico.
^TiGeRShArK^
21-02-2006, 17:34
mmmmmm...
non so se potrebbe funzionare...
prova a strofinare il vetro con una calamita (a tel spenta magari... nn si sa mai :D)....
questo di solito funzionava + ke altro x problemi di colore però...
x il "motion-blur" non ho idea...
ATTENZIONE PERO' se la calamità è molto potente o la strofini x molto tempo *potrebbe* compromettere appunto i colori di cui sopra, se lo vuoi fare è A TUO RISKIO E PERICOLO......
In effetti non mi sno mai kiesto xkè funziona..:fagiano:
il cannone elttronico è ben + all'interno... boh.....
può dipendere da tutto. I problemi più frequenti sono saldature ossidate, condensatori quasi al creatore ecc.
se lo fa una volta ogni tanto è sicuramente o una saldatura, o un componente... almeno secondo me...
se la porti da un riparatore, accertati che sia uno onesto e bravo. Quando ancora ero noob ho buttato un CRT che un coglione mi aveva detto che c'era il trasformatore di riga bruciato, e che dovevo spendere 300 euro per comprarne uno nuovo. No comment. Chiunque ne capisca qualcosa sa che ho fatto una cazzata colossale a buttare un monitor così... probabilmente era solo un condensa bruciato... :muro:
nota: un trasformatore di riga costa max 20-30 euro.
nota2: non capita praticamente mai che l'EAT si bruci, è il componente dei CRT meno critico direi..
quindi occhio ai riparatori... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.