PDA

View Full Version : {sfogo}Perché han fatto sparire i CRT?

kaioh
21-02-2006, 00:09
Dato chew da quais un anno ho dovuto riportare giù dal ripostiglio iun fidato Acer View 34TL funzionante a 800*600@60Hz ho fatto un giro per i negozzi e con mia amara sorpresa ho scoperto che ora tengono solo LCD , alla domanda " Che CRT avete da 17" ?" restano intonti manco gli avessi domandato una memoria a ferriti da 1kB !!

Questa situazione a chi è da impuitarsi, al cliente che domanda sempre e solo ormai gl ilcd oppure ai negozianti che sugli lcd possono avere margini di guadagno maggiori?

Pinco Pallino #1
21-02-2006, 00:34
Su digitimes.com ho letto che una società di LG che produce il 20% dei CRT superstiti è in fallimento a causa dell'accelerazione nel passaggio agli LCD.

La colpa credo sia un po' di tutti, dal produttore al cliente. :)

edridil
21-02-2006, 00:38
Beh, ormai nessun cliente va in un negozio di informatica a chiedere un CRT, la clientela cerca soltanto LCD (tra l'altro sono rimasti pochissimi produttori di monitor CRT e stanno comunque scomparendo del tutto)..

Secondo me si è arrivati a questo sicuramente per tanti motivi, ma il momento in cui un monitor LCD è costato come un CRT è stato cruciale. Il monitor LCD a parità di prezzo, in apparenza sembra avere solo dei vantaggi.. e il cliente che si fa consigliare dal negoziante e spinto dalla moda del monitor piatto è facilmente raggirabile.

Dreadnought
21-02-2006, 00:42
Peccato... cque secondo me il principale colpevole è sony, appena è scaduto il brevetto trinitron non ha più fatto un tubo catodico, prima produceva monitor professionali a 3/4 del mondo.

kaioh
21-02-2006, 00:51
Beh, ormai nessun cliente va in un negozio di informatica a chiedere un CRT, la clientela cerca soltanto LCD (tra l'altro sono rimasti pochissimi produttori di monitor CRT e stanno comunque scomparendo del tutto)..

Secondo me si è arrivati a questo sicuramente per tanti motivi, ma il momento in cui un monitor LCD è costato come un CRT è stato cruciale. Il monitor LCD a parità di prezzo, in apparenza sembra avere solo dei vantaggi.. e il cliente che si fa consigliare dal negoziante e spinto dalla moda del monitor piatto è facilmente raggirabile.
Il signor Nessuno sono io :cool: , 4 negozzi e nessuno aveva crt a disposizione, solo su ordinazione .
Comunque mi potresti dire dove trovi gli LCD allo stesso prezzo degli CRT se costano minimo il doppio?

Abilmen
21-02-2006, 02:03
Il signor Nessuno sono io :cool: , 4 negozzi e nessuno aveva crt a disposizione, solo su ordinazione .
Comunque mi potresti dire dove trovi gli LCD allo stesso prezzo degli CRT se costano minimo il doppio?
Vabbè...se proprio vuoi un crt, in certi store e tra i vendor on line ne trovi ancora tanti. Con prezzi veramente favorevoli. Prendere un 17" te lo sconsiglio vivamente perchè ormai i prezzi dei 19" sono da...svendita ed hanno mediamente una qualità decisamente superiore. Soprattutto hanno una banda passante elevata che ti permette di usare (nei giochi, se fai grafica o video editing)
elevate risoluzioni (tipo 1280x1024 o la 4:3 1280x960) a refresh giusti per non vedere flickering (sfarfallio) e cioè 85hz (tipici), mentre i 17 si fermano spesso ad una banda di 110 MHz con sfarfallio se per es. vuoi giocare a 1280x1024 (refresh di soli 60hz). Un Samsung shadow mask 997Magic Bright lo trovi abbastanza facilmente (se ti piacciono colori fedeli e visione riposante). Se invece vuoi colori brillanti per giocare al meglio e visionare filmati dvd-divx in modo ottimale (oltre al normale lavoro), come rapporto prezzo prestazioni il meglio è il Samsung 959 NF piatto naturale. Come angolo di visualizzazione e response time ed anche per la possibilità di usare più risoluzioni, i crt sono ancora da preferire a qualsiasi lcd. La sparizione è un fatto di marketing che si sposta senza freni (e con tanta pubblicità) sugli lcd. E' probabile che presto vedremo solo crt di grande qualità, minimo 19" o 21-22" quasi indispensabili per gli studi che fanno computer grafica basata soprattutto sulla fedeltà dei colori che, sugli lcd, per colpa della luminosità non ancora ottimale delle lampade, non è perfetta come es. nei diamontron da 22" crt. Compresi gli Eizo. Compresi gli lcd a cosiddetto angolo ampio (Mva-S-Ips-Pva ed Asv) che però non sono ancora colorimetricamente il max per ottenere un ICC (profilo colore) perfetto per avere l'INDISPENSABILE equivalenza cromatica con ciò che si stampa (e parlo soprattutto di fotoritocco professionale e grafica pittorica).
Ciao

kaioh
21-02-2006, 12:33
Vabbè...se proprio vuoi un crt, in certi store e tra i vendor on line ne trovi ancora tanti. Con prezzi veramente favorevoli. Prendere un 17" te lo sconsiglio vivamente perchè ormai i prezzi dei 19" sono da...svendita ed hanno mediamente una qualità decisamente superiore. Soprattutto hanno una banda passante elevata che ti permette di usare (nei giochi, se fai grafica o video editing)
elevate risoluzioni (tipo 1280x1024 o la 4:3 1280x960) a refresh giusti per non vedere flickering (sfarfallio) e cioè 85hz (tipici), mentre i 17 si fermano spesso ad una banda di 110 MHz con sfarfallio se per es. vuoi giocare a 1280x1024 (refresh di soli 60hz). Un Samsung shadow mask 997Magic Bright lo trovi abbastanza facilmente (se ti piacciono colori fedeli e visione riposante). Se invece vuoi colori brillanti per giocare al meglio e visionare filmati dvd-divx in modo ottimale (oltre al normale lavoro), come rapporto prezzo prestazioni il meglio è il Samsung 959 NF piatto naturale. Come angolo di visualizzazione e response time ed anche per la possibilità di usare più risoluzioni, i crt sono ancora da preferire a qualsiasi lcd. La sparizione è un fatto di marketing che si sposta senza freni (e con tanta pubblicità) sugli lcd. E' probabile che presto vedremo solo crt di grande qualità, minimo 19" o 21-22" quasi indispensabili per gli studi che fanno computer grafica basata soprattutto sulla fedeltà dei colori che, sugli lcd, per colpa della luminosità non ancora ottimale delle lampade, non è perfetta come es. nei diamontron da 22" crt. Compresi gli Eizo. Compresi gli lcd a cosiddetto angolo ampio (Mva-S-Ips-Pva ed Asv) che però non sono ancora colorimetricamente il max per ottenere un ICC (profilo colore) perfetto per avere l'INDISPENSABILE equivalenza cromatica con ciò che si stampa (e parlo soprattutto di fotoritocco professionale e grafica pittorica).
Ciao grazie delle dritte :)

col pc non faccio nulla di particoloare come giocare ( ho ancora una scheda video di 6 anni or sono ) ,fotoritocco, etc etc , insomma è un uso casalingo, mi basta che sia riposante senza imperfezzioni , i filmati mi piace vederli sul pc .

quindi è meglio buttarsi sui 19" che sono migliori in qualità e prestazioni .

Innominato
21-02-2006, 14:14
Compresi gli lcd a cosiddetto angolo ampio (Mva-S-Ips-Pva ed Asv) che però non sono ancora colorimetricamente il max per ottenere un ICC (profilo colore) perfetto per avere l'INDISPENSABILE equivalenza cromatica con ciò che si stampa (e parlo soprattutto di fotoritocco professionale e grafica pittorica).
Ciao
Ciao, intanto mi congratulo per il passaggio a moderatore, te lo meriti proprio e penso proprio che tu ambissi a questo quindi soddisfazione doppia... poi volevo chiederti: per fare fotoritocco non a livello professionale, ma superiore alla media, sui 300€ cosa mi consiglieresti ora come ora?

Abilmen
22-02-2006, 02:48
grazie delle dritte :)
col pc non faccio nulla di particoloare come giocare ( ho ancora una scheda video di 6 anni or sono ) ,fotoritocco, etc etc , insomma è un uso casalingo, mi basta che sia riposante senza imperfezzioni , i filmati mi piace vederli sul pc .
quindi è meglio buttarsi sui 19" che sono migliori in qualità e prestazioni .
Per una visione riposante ti conviene orientarti sul Samsung 997MB (che pochi lo sanno perchè nelle specifiche non c'è scritto, ma è con vetro piatto frontale davanti alla maschera curca tipica degli shadow - tecnica Dynaflat). Poi ha una fedeltà cromatica più adatta al fotoritocco. Buono anche ll Viewsonic E-92F + SB (silver black) e il Philips 109B60. Sono tutti shadow mask. Ti conviene comprare in uno store dove puoi visualizzare direttamente per scongiurare difetti (vari) che non di rado sono presenti. I prezzi sono veramente abbordabilissimi. Sui 200-230 euro ivati si possono ancora trovare.
Ciao, intanto mi congratulo per il passaggio a moderatore, te lo meriti proprio e penso proprio che tu ambissi a questo quindi soddisfazione doppia... poi volevo chiederti: per fare fotoritocco non a livello professionale, ma superiore alla media, sui 300€ cosa mi consiglieresti ora come ora?
Grazie. Se ti riferisci ad un crt, leggi quanto ho appena scritto. Per un fotoritocco semiprofessionale è meglio ancora il catodico. Con 300 euro per un lcd di buona qualità ed angolo ampio (indispensabile per un colore più uniforme) è impresa durissima (devi andare su una qualità appena sufficiente). Devi crescere ad oltre 400 euro. Col crt vai sul sicuro.

Numero
22-02-2006, 07:47
Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere se secondo voi i filmati come divx o dvd vengono resi bene sui moderni lcd oppure ancora oggi conviene cercarsi un crt?

Vellerofonte
22-02-2006, 07:55
I Divx si vedono peggio perchè gli LCD evidenziano gli artefatti meglio dei CRT, x i DVD nessun problema di definizione, ma bisogna dare un occhio alla qualità del nero altrimenti finisce che le scene cupe si vedono malissimo, oltre che naturalmente al respons time che se troppo alto porta a visionare scie.

Abilmen
23-02-2006, 01:30
I Divx si vedono peggio perchè gli LCD evidenziano gli artefatti meglio dei CRT, x i DVD nessun problema di definizione, ma bisogna dare un occhio alla qualità del nero altrimenti finisce che le scene cupe si vedono malissimo, oltre che naturalmente al respons time che se troppo alto porta a visionare scie.
Disamina perfetta, complimenti Vellerofonte. Aggiungo che il nero, più è nero e più aumenta il rapporto di contrasto che si ottiene come è noto dividendo luminosità massima e minima (nero che se ovviamente è basso da un risultato più alto). Il rapporto di controsto elevato (tipo 1000:1) non è importante nella computer grafica, ma essenziale nei giochi e filmati per vedere proprio meglio le parti scure grazie alla maggior brillantezza senza perdita di definizione, anche ad elevata luminosità
con vantaggi proprio nelle parti scure.

sacd
23-02-2006, 11:02
A chi acquista crt, se potete controllatelo di persona, visto che se sballottatti magari accusano difetti di geometria nn risolvibili

Abilmen
23-02-2006, 11:11
A chi acquista crt, se potete controllatelo di persona, visto che se sballottatti magari accusano difetti di geometria nn risolvibili
Soprattutto i diamontron (anche i trinitron ma...non li fanno più) Mitsu, in quanto gli aperture grill sono davvero delicati.