PDA

View Full Version : RAID e partizioni. Quale?

bmwc1
21-02-2006, 00:17
Ho ricevuto la seguente comunicazione dal tecnico che sta preparando il computer:

[...] sono a chiedere cortesemente
se i due Hard Disk devo installarli in configurazione RAID e se sì, RAID 0 oppure
RAID 1; inoltre, se preferite un'unica partizione da 200 (o 400) Gb, o più partizioni e nel caso di che dimensioni.

Vi chiedo perciò:
- quale configurzione raid
- come partizionare

Grazie in anticipo. ;)

CRL
21-02-2006, 01:23
Puoi leggere le info sul RAID nelle FAQ dei dischi, in alto in Periferiche di Memorizzazione.
Se sono gli unici dischi che hai, io ti direi di dirgli di NON metterli in RAID, e di fare sul primo una partizione di 20-30GB per s.o. e programmi.
Le altre puo farle tu, magari ragionando un po' insieme sulle necessità. Considera che è operazione facilissima e priva di rischio alcuno.

- CRL -

MM
21-02-2006, 16:02
Giustamente: qual è l'uso che viene fatto del PC?
In base a questo si può decidere qual è la soluzione migliore

bmwc1
21-02-2006, 22:02
Verrebbe utilizzato per applicativi "classici": pacchetto office, visione ed elaborazione di immagini (niente giochi).

Quindi, riassumendo: NO RAID e 3 partizioni (una di 30-40 GB per OS, un'altra per backup e l'ultima per dati di giornaliero utilizzo).

Confermate?

Grazie. ;)

CRL
22-02-2006, 02:02
Confermo il NO RAID.
Per il resto, stiamo aprlando di 2 dischi, quindi dobbiamo decidere come partizionare entrambi. Quello di sistema lo puoi fare 30GB s.o. ed il resto i tuoi dati di utilizzo frequente; l'altro puoi farlo di backup, ma io lo dividerei comuenuq in due, perchè tutto unito è molto meno gestibile.

- CRL -