PDA

View Full Version : [Java] Progetto Sudoku

TheKaneB
20-02-2006, 22:19
Salve, sto sviluppando un gioco scritto interamente in Java che risolve i puzzle del famoso rompicapo giapponese, il Su-Doku. Prima di tutto le caratteristiche del progetto:
-Completa modularità, grazie alla potenza del linguaggio Java riesco a spezzare il progetto in moduli indipendenti per creare facilmente varianti del gioco.
-Velocità di esecuzione, sto scrivendo delle routine di ricerca dei numeri mancanti davvero molto ottimizzate anche se scritte in Java.
-Portabilità, ovvio no?
-Semplicità di sviluppo, sto cercando di suddividere il progetto in maniera tale che ogni cosa venga eseguita con un massimo di 10-15 linee di codice per ogni metodo, se qualcosa richiede maggiore complessità cerco di spostare il codice su un'altra classe, creando delle sottoprocedure riusabili.
-Altre belle cose che non mi vengono in mente....

Ovviamente il progetto parte per essere un gioco, ma alla base c'è una buona raccolta di algoritmi (scritti da me linea su linea, quindi niente librerie esterne o problemi di copyright), quindi può essere facilmente modificato per creare qualcosa di più professionale.
Per la realizzazione dell'interfaccia ho intenzione di orientarmi verso qualcosa in OpenGL come il progetto Diamonds, ma data la modularità del progetto si possono creare varie interfacce e usare quella più opportuna sostituendo il file ".class" corrispondente, così ad esempio posso realizzarne una versione per cellulari incorporando un interfaccia basata su Canvas e magari togliendo le classi degli algoritmi più sofisticati (come la ricerca ad esplorazione di alberi, non molto complessa come calcoli ma letteralmente "mangia-memoria", cosa che nei cellulari scarseggia mentre i pc più deficienti ne hanno almeno 64-128MB!).
Ovviamente la licenza sarà una qualche forma di OpenSource, ma devo ancora spulciarle tutte per trovare quella che più mi piace!
E adesso scatenatevi con i commenti ma soprattutto con i suggerimenti!!
PS: TUTTI i partecipanti al progetto Diamonds sono invitati (per non dire obbligati!) a partecipare alla discussione!

TheKaneB
22-02-2006, 00:32
visto che non mi caga nessuno mi ritiro in meditazione..... :cry:

TheKaneB
22-02-2006, 20:34
sono contento della copiosa partecipazione! grazie! :D

^TiGeRShArK^
22-02-2006, 20:55
eh dai! ora l'ho visto il thread :D
cmq in bocca al lupo x il tuo gioco...
a me personalmente il sudoku non piace però! :Prrr:

:D

P.S. se vuoi qualke dritta x il porting su midp rompimi pure le palle... non ho mai usato i canvas... ma mi sono preso a botte molte volte con MIDP :D

TheKaneB
22-02-2006, 21:02
questo è un invito a nozze!
ancora non l'ho completato, vorrei vederlo perfettamente funzionante, anche in modalità testuale, su tutti gli schemi sudoku prima di fare il porting! sai com'è, un bug alla volta!

TheKaneB
02-03-2006, 20:41
Il progetto sudoku è stato cancellato, scusate....
PS: se qualcuno vuole continuare da dove ho lasciato mi contatti e gli farò avere gli ultimi sorgenti, non ho scritto nessuna documentazione ma il codice è ben leggibile...