PDA

View Full Version : Chiarimenti sulla terminologia

Mnka
20-02-2006, 18:31
Ciao a tutti! Non mi sono mai state ben chiare alcune cose e un minuto fa ho deciso di togliermi questi sassolini dalla scarpa :D

Che significa:
Gateway?
Dsn primario e secondario?
IP Server/Client?

Quali sono quelli statici e quelli dinamici?
Come ottengo tutte queste informazioni dal mio computer?
è possibile configurare una connessione ADSL ethernet come la mia senza fare ricorso al cd di Alice?

Grazie 1000 ;)

wgator
20-02-2006, 19:14
Ciao,

lasciando per un attimo perdere il modello ISO/OSI perchè, se uno non ha studiato reti fa più confusione che altro, ti posso dire che:

- Il gateway è il "cancello" ovvero il computer oppure il router che si occupa di fare da tramite tra la nostra rete LAN e il mondo esterno (Internet). Se hai un router, vedrai che il Gateway corrisponde all'indirizzo IP del router

- I DNS (Domain Name Server) sono computer presenti presso l'ISP (ma non solo) che si occupano di trasformare gli indirizzi numerici dei vari siti internet in indirizzi stile www., ovvero, il reale indirizzo di www.google.com sarebbe http://64.233.187.99/
Dal momento che non è molto semplice ricordare indirizzi numerici, tramite i server DNS, che sono specie di elenchi telefonici, viene associato immediatamente un indirizzo stile www. ad un indirizzo numerico

Le varie informazioni le ottieni digitando da prompt dei comandi ipconfig /all

Stev-O
20-02-2006, 22:23
potresti wgator, scrivere un GLOSSARIO dei ternimi più comuni utilizzati nell'ambito delle reti di telecomunicazioni :D