PDA

View Full Version : Quale mobo per crossfire?

Sakurambo
20-02-2006, 19:06
Attualmente ho un abit con un 3500+ in oc. Voglio passare ad un sistema crossfire; ho trovato 4 diversi prodotti:

DFI LanParty UT RDX200 CF-DR
ASUS A8R-MVP
SAPPHIRE PC-A9RD480Adv
ABIT AT8

Pratico un oc leggero (2500 Mhz) con 4 banchi di Muskin level one pc3500; non cerco prestazioni da test ma neppure instabilità. Trascurando il prezzo che prodotto mi consigliate?

PS: ho visto che qui è recensita solo la DFI.

Sakurambo
21-02-2006, 11:56
Nessuno sa darmi un consiglio valido? :confused:

Leggendo qua e là sembra che ci sia una marea di utenti che stanno "sperimentando" il cross fire; qualcuno che ha questo sistema sa aiutarmi?

denghiù :p

Sakurambo
22-02-2006, 08:27
:confused:

X1l10on88
23-02-2006, 12:39
Io ti consiglio la ABIT AT8, la ho presa su www.b**.it a 139 euro iva inclusa, con spedizione in contrassegno assicurata ti costa 150 euro :D , su techpowerup gli danno come punteggio 8.9 :rolleyes:

Sakurambo
23-02-2006, 13:32
l'abit l'ho scartata perchè sul libretto di istruzioni danno come frequenza massima di utilizzo per le ram 200 Mhz se utilizzi 4 banchi double side in dual channel.
A me pare pura follia ma così è scritto. Hai modo di confutare o avvallare?
La mobo ti da il permesso di modificare i singoli timings o solo il cas?
Fondamentalmente cerco una mobo che possa:
1- modificare il fbs (tra 230 e 250)
2- modivicare l' hyper transport
3- supporto di 4 banchi double side in dual channel minimo a 333 Mhz
4- modificare il cas e la latenza (T1, T2)
5- modificare i singoli timings (bastano i 3 principali)
6- un minimo di overvolt (sui 1.5 per la cpu)

X1l10on88
23-02-2006, 13:57
Per quanto riguarda FSB voltaggi ecc sono tutti editabili (fsb fino a 400, voltage CPU fino a 1,8), quello su cui hai ragione è la frequenza massima di 200 con 4 banchi dual channel, purtroppo ne ho solo 2 e non ti posso dire se è veramente così :(

Sakurambo
23-02-2006, 15:29
Ok!
Grazie per le info

Intanto ho scoperto che la SAPPHIRE PC-A9RD480 (non avd) ha nel bios un nutrito sistema per overclock; qualcuno in possesso di questa scheda può dirmi come si comporta?

Blooms
23-02-2006, 15:39
Io ti consiglio la ABIT AT8, la ho presa su www.b**.it a 139 euro iva inclusa, con spedizione in contrassegno assicurata ti costa 150 euro :D , su techpowerup gli danno come punteggio 8.9 :rolleyes:

cara

X1l10on88
23-02-2006, 15:57
cara

In america è sui 120 $ per cui il prezzo è giusto.

Sakurambo
23-02-2006, 18:19
Ok ragazzi....
ma tralasciando i costi, altre info sulle schede sopracitate?

Sakurambo
24-02-2006, 16:10
edit: doppio post.

Sakurambo
24-02-2006, 16:11
X X1l10on88:

ieri ho riscaricato dal sito abit il libretto della AT8 ed ho notato che è diverso da quello che ho scaricato ormai 5 gg fa.
Noto, dal nuovo libretto, che alcuni settaggi delle ram sono cambiati e si possono settare 4 banchi duoble side in dual channel a 333, anzichè a 200 come massimo con l'opzione T2 ed inoltre c'è una voce diversa sotto l'overclock delle ram.

Nella tua scheda, c'è un settaggio come quello in figura che si trova al percorso: ADVANCED CHIP FEATURE - DRAM CONFIGURATION? (o comunque qualcosa di simile?)

http://img505.imageshack.us/img505/4941/bios7uh.th.jpg (http://img505.imageshack.us/my.php?image=bios7uh.jpg)

X1l10on88
24-02-2006, 16:35
Si c'è tranquillo :) , che 4 dimm in dualchannel funzionavano 200 Mhz non era plausibile, a 333 è plausibile...

walter89
24-02-2006, 16:37
io prenderei la asus a8r-mvp

X1l10on88
24-02-2006, 21:42
io prenderei la asus a8r-mvp

ASUS? :ncomment: :banned: :sbonk: :nono:

~Mr.PartyHut~
24-02-2006, 21:44
Io prenderei la DFI :D
Overclock-affidabilità-stabilità-performance in un sol colpo :D

X1l10on88
24-02-2006, 21:47
Io prenderei la DFI :D
Overclock-affidabilità-stabilità-performance in un sol colpo :D

Si è un ottima scelta :D , però costa un botto :(

~Mr.PartyHut~
24-02-2006, 21:48
Si è un ottima scelta :D , però costa un botto :(

eh si, circa 205 € :stordita:

peppecbr
24-02-2006, 22:07
eh si, circa 205 € :stordita:

ma... meglio se la prendi con cipset uli...akmeno hai anche il sata 2 la dfi non ha l'uli :rolleyes:

io scegliere l'asus , premetto che in un mese me ne sono morte 2 erano le premium nf4 :muro: però in passato ne ho sempre apprezzato stabilità e qualità costruttiva!! però mi sa che col prezzo ci arriviamo a 200€ :banned:

X1l10on88
24-02-2006, 22:13
ma... meglio se la prendi con cipset uli...akmeno hai anche il sata 2 la dfi non ha l'uli :rolleyes:

io scegliere l'asus , premetto che in un mese me ne sono morte 2 erano le premium nf4 :muro: però in passato ne ho sempre apprezzato stabilità e qualità costruttiva!! però mi sa che col prezzo ci arriviamo a 200€ :banned:

Dai le Asus sono per il pc della nonna...! E di sicuro non si regala alla nonna una scheda madre con tecnologia crossfire... :D
- DFI : Per i clockers puri, quelli che vogliono la vetta nel 3DMark06 inzomma :)
- ABIT: Per i clockers meno spendaccioni :D
- ASUS : Per le nonne e le segretarie (spendaccione) :D

megthebest
24-02-2006, 22:33
Dai le Asus sono per il pc della nonna...! E di sicuro non si regala alla nonna una scheda madre con tecnologia crossfire... :D
- DFI : Per i clockers puri, quelli che vogliono la vetta nel 3DMark06 inzomma :)
- ABIT: Per i clockers meno spendaccioni :D
- ASUS : Per le nonne e le segretarie (spendaccione) :D

io nn direi proprio che le asus sono per pc della nonna e segretarie ... leggiti qualche info , e vedrai che as esempio la a8r , è un'ottima mobo crossfire ... le altre sicuramente anche meglio ... vedi a8n32-sli deluxe , p5wd2-e premium ecc.....

nn diventiamo fanboy a tutti i costi ...

certo dfi è per i clockers ... ma se asus è il principale produttore di mobo al mondo , un motivo ci sarà .... e tutti i possessori di asus , iscritti al forum , pensi abbiano + di 65 anni , o facciano tutti segretari/a ... :D

ciao

X1l10on88
24-02-2006, 22:39
io nn direi proprio che le asus sono per pc della nonna e segretarie ... leggiti qualche info , e vedrai che as esempio la a8r , è un'ottima mobo crossfire ... le altre sicuramente anche meglio ... vedi a8n32-sli deluxe , p5wd2-e premium ecc.....

certo dfi è per i clockers ... ma se asus è il principale produttore di mobo al mondo , un motivo ci sarà .... e tutti i possessori di asus , iscritti al forum , pensi abbiano + di 65 anni , o facciano tutti segretari/a ... :D

ciao

hehe si non posso che quotarti, ma vedi le Asus non hanno un bel desing e nessun clockers decentemente saputo di quello che fa utilizza una mobo asus...

megthebest
24-02-2006, 23:04
hehe si non posso che quotarti, ma vedi le Asus non hanno un bel desing e nessun clockers decentemente saputo di quello che fa utilizza una mobo asus...

come mai la tua abit... però fa girare il tuo procio in oc così poco daily . ... e nn è un'asus ,
ma una Abit , che è clockers risparmiosi , deve anche confrontarsi magari con un procio sfigato :muro:

io ad esempio , con tutte le pecche cha ha l'asus , ho il procio vdef , a 270*10 , senza problemi , e con oc max , nn sono lontano dal record ad aria inserito nel db qui sl forum ...

quindi come vedi , anche un utente decentemente "saputo" , come mi reputo (ormai lo sono per amd, dato che prima ero intel side) , può prendere un'asus , che come design , è forse una delle migliori mobo , ed avere un procio :ciapet: , ed ottenere gli stessi risultati di una dfi , msi , abit , ad esempio con vcore di 1,6v :D

ciao

X1l10on88
24-02-2006, 23:11
Vabbe, è il discorso se di chi si prende una super Fiat contro chi si prende una Piccola Ferrari, magari le prestazioni tra le 2 sono simili, ma la Fiat non fa Enzo da 600 cavalli :D (in questo caso la Asus non fa Fatal1ty :) ).
Per quanto mi riguarda è il procio sfigato, un mio amico ha una DFI e non siamo riusciti a farlo salire neanche di 1 mhz in più rispetto alla mia Abit :cry: .

walter89
25-02-2006, 11:30
c'è da dire che la Asus A8R-MVP monta il southbridge uli a differenza della dfi rdx200 che ha l'Ati Sb450 che è notevolmente meno performante

X1l10on88
25-02-2006, 13:27
c'è da dire che la Asus A8R-MVP monta il southbridge uli a differenza della dfi rdx200 che ha l'Ati Sb450 che è notevolmente meno performante

Il Southbridge Uli è molto più performante dell'Rdx200, ma vedi cosa gliene frega al clocker di avere le porte usb che vanno più veloce, anzi questo sta ad avvalorare la mia tesi... :D

wkmaurom
25-02-2006, 13:36

ciao

Ciao mi iscrivo anch'io al topic. Anch'io ho Asus ed ho un'altra Asus, la A8R32-MVP Deluxe in giacenza dal corriere. Se avessi avuto scelta avrei preso l'analoga Abit AT8 32X, che purtoppo non si sa quando sarà disponibile.La mia versione per Asus è che è un'ottimo brand con ottimi materiali, ma assistenza scadente a livello dei peggiori assoluti.
Mauro

~Mr.PartyHut~
25-02-2006, 13:59
Il Southbridge Uli è molto più performante dell'Rdx200, ma vedi cosa gliene frega al clocker di avere le porte usb che vanno più veloce, anzi questo sta ad avvalorare la mia tesi... :D

Infatti :D
La differenza non si nota minimamente :)

Sakurambo
25-02-2006, 14:14
anche dopo aver letto le vostre risposte non riesco a placare i miei dubbi.
Viste le architetture delle principali mobo con chip xpress 200 (dfi, asus, abit, sapphire), la mia scelta era orientata verso la asus o la abit, in quanto sono le uniche da quel che ho visto a motare il chip uli.
Non mi interessa spingere al massimo il sistema ma cerco una mobo che regga stabilmente un contenuto overclock, mantenendo buone prestazioni ed affidabilità.
Ultimamente ero quasi convinto nella abit, viste le nuove specifiche lette sul manuale, ossia la possibilità di settare i timings delle ram e le frequenze a 333 con 4 banchi double side in dual channel; tanto più che avendo giù una vecchia abit av8, mi terrei il terzo occhio per montarlo sulla nuova visto che mi piace e mi è utile.

Noto però che parlate già della nuova generazione di schede e mi domandavo dove reperite informazioni. Il negozio che vende la asus deluxe ha messo la foto del vecchio modello, inoltre i siti ufficiali non menzionano ancora questi nuovi prodotti. avete dei link dai quali avete attinto tali informazioni?
Sarei curioso di leggere recensioni promo su queste nuove schede o ipotetiche date di presentazione sul mercato.

grazie.

wkmaurom
25-02-2006, 15:20
anche dopo aver letto le vostre risposte non riesco a placare i miei dubbi.
Viste le architetture delle principali mobo con chip xpress 200 (dfi, asus, abit, sapphire), la mia scelta era orientata verso la asus o la abit, in quanto sono le uniche da quel che ho visto a motare il chip uli.
Non mi interessa spingere al massimo il sistema ma cerco una mobo che regga stabilmente un contenuto overclock, mantenendo buone prestazioni ed affidabilità.
Ultimamente ero quasi convinto nella abit, viste le nuove specifiche lette sul manuale, ossia la possibilità di settare i timings delle ram e le frequenze a 333 con 4 banchi double side in dual channel; tanto più che avendo giù una vecchia abit av8, mi terrei il terzo occhio per montarlo sulla nuova visto che mi piace e mi è utile.

Noto però che parlate già della nuova generazione di schede e mi domandavo dove reperite informazioni. Il negozio che vende la asus deluxe ha messo la foto del vecchio modello, inoltre i siti ufficiali non menzionano ancora questi nuovi prodotti. avete dei link dai quali avete attinto tali informazioni?
Sarei curioso di leggere recensioni promo su queste nuove schede o ipotetiche date di presentazione sul mercato.

grazie.

Entro questa settimana dovrebbe essere disponibile la Asus con XPress 3200 che come innovazione ha 32 linee PCI ed il 2o controller SiliconImage xx32 con 2 porte aggiuntive SATA II il SB rimane sempre il classico ULI. Io l'ho acquistata a scatola chiusa: mi hanno portato in azienda sia la Asus che la Abit con chip XPress3200 e volevo solo disfarmi dell'nForce. Se non ti interessa il 2o controller io personalmente andrei sulla Abit AT8. Ti confermo che è una piattaforma nuovissima, ma che appena uscita è stata subito veloce come nForce SLI ma più stabile. Unico rilievo è qualche difficoltà di queste release iniziali a reggere la temporizzazione delle ram ad 1T oltre 250-260MHz (parliamo comunque di OC discreti). Per la Abit AT8:
http://www.techpowerup.com/reviews/Abit/AT8
Altre preziose notizie le trovi nel forum ABIT in USA. Ma Abit è sempre Abit; chi l'ha avuta, come me, rimarrà sempre con un fondo di malinconia finché non ci torna!
Mauro

X1l10on88
25-02-2006, 15:39
Entro questa settimana dovrebbe essere disponibile la Asus con XPress 3200 che come innovazione ha 32 linee PCI ed il 2o controller SiliconImage xx32 con 2 porte aggiuntive SATA II il SB rimane sempre il classico ULI. Io l'ho acquistata a scatola chiusa: mi hanno portato in azienda sia la Asus che la Abit con chip XPress3200 e volevo solo disfarmi dell'nForce. Se non ti interessa il 2o controller io personalmente andrei sulla Abit AT8. Ti confermo che è una piattaforma nuovissima, ma che appena uscita è stata subito veloce come nForce SLI ma più stabile. Unico rilievo è qualche difficoltà di queste release iniziali a reggere la temporizzazione delle ram ad 1T oltre 250-260MHz (parliamo comunque di OC discreti). Per la Abit AT8:
Altre preziose notizie le trovi nel forum ABIT in USA. Ma Abit è sempre Abit; chi l'ha avuta, come me, rimarrà sempre con un fondo di malinconia finché non ci torna!
Mauro

Quotissimo :D

Sakurambo
27-02-2006, 15:29
Mauro

dove l'hai ordinata? come fai ad avere sia la asus che la abit con il chipset xpress 3200?
Hai parlato di queste nuove schede come se le conoscessi già ma alla fine del post metti il link della vecchia abit AT8; ho già le informazioni su questa mobo per cui chiedevo, nel post precedente, dove posso trovare info sulle versioni nuove.