Entra

View Full Version : Thermaltake Thunderblade, 78 CFM e 21 db !!!

cosky
20-02-2006, 17:49
Da chi l'ha provata... la ventola 120x120x25 della Thermaltake, modello Thunderblade, quella con i led luminosi, riesce veramente a spostare 78 CFM con solo 21 db di rumore???

http://www.thermaltake.com/2005/dcfans/led/thunderblade120.htm

Cosky.

ToXSys_Dwn
20-02-2006, 19:52
Da chi l'ha provata... la ventola 120x120x25 della Thermaltake, modello Thunderblade, quella con i led luminosi, riesce veramente a spostare 78 CFM con solo 21 db di rumore???

http://www.thermaltake.com/2005/dcfans/led/thunderblade120.htm

Cosky.

assolutamente no, la rumorosità è ben oltre quella dichiarata, secondo me stiamo sui 28-29 db. i 78 CFM invece mi sembrano realistici ;)

Speedy L\'originale
20-02-2006, 21:54
Io c'è le ho, quelle Multicolor, ne ho 3 da 8x8 e una 12x12@ 7v, a piena tensione avvicinandosi con l'orecchio si sentono, poco, ma si sentono.

Imho x quello che costano sono delle ottime ventole silenziose e luminose e con quelle multicolor, cambiano sempre colore con ritmi sempre differenti.

cosky
21-02-2006, 09:08
Diciamo che sono indeciso se metterci 2 TT da 78 CFM e 21 db dichiarati (o 28 reali boh), oppure metterci 2 TopMotor da 119 CFM e 47 db (da attivare con Rheobus solo quando gioco o faccio cose pesanti).

Speedy L\'originale
21-02-2006, 11:41
TRa le 2 ti consiglierei le TT, guarda ke 47Db sono tanti, anke col rheobus prima di arrivare a fare i 28 Db con le topmotor dovresti arrivare ad alimentare la ventola a 7v e avresti una portata inferiore..

E siamo confrontando i 47Db dichiarati con i 28 "reali", se il paragano lo facciamo con i puri Db dichiarati perderesti molta portata x avere lo stesso rumore..

Va di TT e non avere problemi..
le TT da 12x12 avendole non si sentono poi molto anche a pieno regime, 2 ventola da 47Db mi sà ke si sentono parecchio..

cosky
21-02-2006, 13:48
Ma le TopMotor downvoltate a 7v, dici che a parità d'aria spostata fanno comunque più rumore delle TT?

Il processore che ci andrà dentro è un Athlon 64 3200+ con 1GB di Ram, Asrock dual, 3 HDD e un Mast DVD. Dici che le due TT (una in entrata ed una in uscita) più una 8x8 che già ho da 40 CFM in uscita basteranno? Non vorrei che per risparmiare sul rumore poi non ho una buona ventilazione...

Altrimenti potrei mettere una TopMotor davanti e una TT dietro (in uscita c'è anche la 8x8, quindi va a compensare la differenza tra le altre due).

Speedy L\'originale
21-02-2006, 17:24
Fin troppo, più che bastare quasi abbondano..

L'importante oltre ai Cfm è come sono posizionate le ventole x avere ottime temperature, unite ovviamente al dissi, le ventole senza un dissi serio non fanno poi grankè, ma è anke vero il contrario, il miglior dissi senza ventole non serve a grankè..

io prima avevo una 8x8 sconosciuta, a pairtà di dissi, quando ho messo 2 ventole non TT la temperatura della cpu mi si è abbassatta di 5°C, poi con le TT ho migliorato ancora..

Io col mio Xp ke facilmente è + caldo del tuo mi trovo a 39-40°c durante Doom3..
Oltre ke alle ventole pensa ad abbinarci un dissi come si deve, io ti consiglierei un artci freezer PRO se nn vuoi spendere molto è ottimo, si dice che sia alla pari con dissi che costano il doppio..

cosky
21-02-2006, 21:01
Potresti dirmi, secondo lo schema che allego, se il flusso d'aria creato nel mio case è buono?

Quella in alto gialla è una 9x9 da 40 CFM ( http://www.justcooler.com.tw/eng/product.php?mode=show&cid=16&pid=2 ), le altre due devo ancora decidere (forse una TopMotor davanti e una TT dietro).

Speedy L\'originale
21-02-2006, 21:04
devo dire che hai dimenticato che l'alimentatore estrae dell'aria calda.. e poi non ho capito cosa ha intenzione di fare, in alto dove c'è quel rettangolo giallo

cosky
21-02-2006, 21:08
L'alimentatore l'ho dimenticato... vero... quindi mi sa che davanti metto per forza una TopMotor, visto che così avrei 3 ventole che mandano aria fuori e la TopMotor deve compensare da sola quelle 3...

Quella gialla è questa ventola
http://www.justcooler.com.tw/eng/product.php?mode=show&cid=16&pid=2
in pratica con la ventola rivolta verso il basso che tira aria fuori...

Speedy L\'originale
21-02-2006, 21:09
imho lascerei perdere le topmotor da 47Db..

Inoltre è meglio estrarre + aria di quella che si immette..

Ho letto solo dopo cos'è quel rettangolo giallo..

Secondo me sul davanti in quella zona una ventola in estrazione è inutile, li d'aria calda non ne circola, che scalda è la zona dove c'è la cpu e la vga..

Io piuttosto la metterei lateralmente in estrazione, proprio all'altezza tra la vga e la cpu, magari un pelo + verso la cpu, visto ke l'aria calda sale e ke è la cpu ke scalda maggiormente..

DEvo dire che quell'affare "giallo" che vorresti mettere non mi ispira..

cosky
21-02-2006, 21:36
Lateralmente non la posso mettere, il case non me lo permette, e di moddarlo non mi va per niente...

Gli unici spazi per mettere le ventole sono in basso sul frontale, dietro al case sotto l'alimentatore e utilizzando gli slot PCI / 3,5'' (come quella gialla che ho io).

Perchè è meglio estrarre più aria di quanta ne viene immessa?

La ventola la metterei in alto perchè l'aria calda sale verso l'alto... quindi quella che arriva li non ristagna, ma esce fuori...

Speedy L\'originale
21-02-2006, 21:46
Se non puoi metterla è un'altro discorso e si può capire ;)

è meglio estrarre + aria di quella che viene immesa, solo cosi si ottiene una pressione interna al case al di sotto della pressione atmosferica e ciò facilità l'ingresso d'aria fresca e la relativa espulsione..

invece nel caso contrario, quando all'interno dal case si immette + aria di quella ke si estra succede il contrario, si crea una sorta di imbuto dove l'aria calda ristagna..

è vero che l'aria calda sale in alto, ma dove sono posizionati gli elementi che scaldano?

Se non erro sono vicinissimi alla zona predisposta al montaggio delle ventole per l'estrazione non sono messi li cosi vicini x caso ;)

Mentre la in alto dove c ci sono gli slot delle unità ottiche cosa c'è più sotto in linea retta che scalda?
Senza calcolare poi che l'aria spinta dalla ventola di immissione tende ad allontare l'aria da quella zona e spingerla verso il dietro, che scaldandosi sale e viene estratta dalle ventole dietro..

Se mi metti una foto pulita del tuo case ti faccio vedere come x me sarebbe un flussio ideale x il tuo case ;)

cosky
21-02-2006, 23:07
Ecco qui una foto migliore del case...

In caso vorresti vedere altre foto, basta che cerchi Thermaltake Swing (versione con la finestra).

Ti ringrazio per l'aiuto cmq :)

cosky
22-02-2006, 21:48
Inoltre, come Alimentatore, ho preso un Fortron con ventola da 12x12 sul basso, quindi sopra il processore... quindi altra ventola 12x12 che butta aria fuori...

ricci-o1976
23-02-2006, 11:29
secondo me ventole così potenti x il case sono sprecate, tanto è sufficiente che l'aria non ristagni, certo che + circola meglio è ma se si vuole silenzio assoluto, a qualcosa bisogna rinunciare. magari io punterei a ventole e dissi migliori x cpu e vga, se servissero.

io ho parecchie ventole, (2x90, 2x80, 1x70, queste a 5 v.) + vga originale, artic freezer sulla cpu, e ali rosegold con 2x80.

devo dire che in idle è davvero molto silenzioso, a 2/3 metri non si capisce se acceso o spento.

da quello che ho imparato smanettando sul pc, meglio + ventole downwoltate, che 1 a pieni giri.

Speedy L\'originale
23-02-2006, 19:52
Prova a vedere qua:

http://img493.imageshack.us/img493/5484/ttswingconflusso2hb.jpg (http://imageshack.us)

Secondo me è la migliore soluzione che farebbe al caso tuo, inoltre aggiungerei di lasciar perdere le TopMotor, farebbero troppo rumore, nel tuo caso avendo la finestra, queste ventole sn adatte al caso tuo, illuminate, piuttosto silenziose e che non costano nemmeno molto..

Sicuramente come silenzio, facilmente c'è di meglio però 15-20€ x una ventola un pelo + silenziosa non so se li vale..
Piuttosto mettici 2 12x12 TT, magari multicolor che cambiano continuamente colore, (come le mie ;))
Inoltre se ci stà ci metterei una 92x92, non in immissione, mi raccomando, ma il più vicino possibile al dissipatore, cosi crei una sorta di flusso orrizontale per smaltire velocemente l'aria calda estratta dal dissi..

Inoltre oltre alle ventole, ti consiglierei un artic freezer PRO come dissi, molto silenzioso e particolarmente efficace.

cosky
24-02-2006, 21:35
Grazie mille per i consigli...

Ora ho montato tutto, e con già 4 ventole (2 12x12, una 9x9 e una 7x7), il pc è assolutamente silenzioso... devo guardare la lucetta del case per vedere se è acceso...

Ora appena ho tempo ci metto altre ventole dentro :)

Speedy L\'originale
25-02-2006, 10:58
Lascia perdere altre ventole, devi raffreddare un A64 mica un P4 dual core..

Inoltre devi strare attento a immetere - aria d quanta ne togli..

Dove hai messo la 7x7?
sicuro che sai 7x7 e non 8x8?

Con che dissi raffreddi la cpu?
Guarda che le ventole senza un dissia adeguato fan ben poco..

cosky
25-02-2006, 11:53
La 7x7 è la ventola del dissy... quello in bundle con la CPU...

La 12x12 è sul retro, l'altra è sull'alimentatore (Fortron) e l'altra è la 9x9 nell slot 3,5'' (per ora ce l'ho messa, poi vediamo... se non serve a nulla la tolgo).

Mi manca solo una 12x12 in immissione davanti agli hdd.

Ora la cpu è a 28 gradi in IDLE... e il pc è silenziosissimo...

Speedy L\'originale
25-02-2006, 12:16
Perfetto, io direo ke già cosi potrebbe andarti bene, dopo ke hai messo la 12x12 davanti agli HD, magari pensa di mettere un dissi sicuramente + efficace, sicuramente quello in bundle non è poi niente di speciale..

Solo ke anke col 1.000Cfm se nn hai un dissi ke trasferisce il calore dalla cpu al mondo esterno è inutile

Ti consiglierei un Artic freezer PRO, magari corredato di artic silver 5 ;)

con ca 20-258€ dovresti cavartela ad avere temperature ottime e con un pc molto silenzioso ;)
X le temperature dovresti guardare quanto hai sottostress, nn in idle ;)

provale con S&M e vedrai quanto ti salgono ;)

cosky
25-02-2006, 14:32
Cosa è S&M?

Speedy L\'originale
25-02-2006, 15:07
è un programma usato molto da chi pratica overclock e serve x evidenziare se l'oc raggiunto è stabile oppure no, il programma stressa tantissimo la cpu e se non è stabile, va in errore..

Ovviamente sotto questo stress, la cpu scalda tanto di più e cosi anke a default vedi le temperature max ke puoi avere

cosky
25-02-2006, 15:18
Dove lo posso scaricare il programma?

Speedy L\'originale
25-02-2006, 18:40
7Edit: ho verificato e ho visto d'aver sbagliato..

Guardalo Qua (http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301)

cosky
26-02-2006, 23:31
Ho fatto delle prove... dopo 10 minuti di CPU al 100 con S&M, Cpu a 39 gradi e MB a 34 gradi... dai 28 per entrambi in IDLE...