View Full Version : A breve niente più GeForce 7800?
Redazione di Hardware Upg
20-02-2006, 17:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16469.html
Il prossimo lancio di schede video della famiglia GeForce 7900 fa ritenere che le soluzioni 7800 possano presto scomparire dagli scaffali
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tetrahydrocannabin
20-02-2006, 17:11
furba questa strategia... le tolgono proprio di mezzo così i prezzi non scendono!
questa notizia mi lascia perplesso...sarà attendibile? E poi cosa si intende per "breve"? un mese, tre mesi, sei mesi...
halduemilauno
20-02-2006, 17:25
quindi questo può/potrà significare una 7600gtx e/o una 7900gs.
;)
Sig. Stroboscopico
20-02-2006, 17:29
Alla faccia dello SLI abbordabile...
Lo SLI lo si fa solo a prezzo pieno della scheda alla fine.
JohnPetrucci
20-02-2006, 17:29
Credo sia verosimile tale scenario, il passaggio ai 90nm sarà la norma per Nvidia, e quindi G71 sarà il chip che sostituirà la vecchia produzione a 110nm più dispendiosa per l'azienda e quindi non conveniente.
Tetrahydrocannabin
20-02-2006, 17:32
infatti lo SLI a "basso costo" si può fare solo con schede di fascia media o bassa... ma così è alquanto inutile
La considerazione di Sig. Stroboscopico e' errata per cio' che concerne 7800 gtx 256 mb e 7800 gt.
Le geforce 7800gtx 256mb da me acquistate l'anno scorso per metterle in SLI costavano 600 euro ciascuna.
Le geforce 7800gtx 256mb in commercio attualmente si trovano da 420 euro in su (tiburcc.it ad esempio..)
L'unica geforce 7800gtx che NON cala di prezzo ed e' forse stata una piccola grande meteora, e' la versione 512 mb... ma non mi sentirei di consigliarla a nessuno!
Tetsujin
20-02-2006, 17:42
è qui viene fuori lo SLi in tutto il suo splendore...alla faccia degli entusiasti che vedevano la possibilità di acquistare la prima scheda e poi aspettare il modello successivo per prendere la seconda
ma vi rendete conto di quanto sia diventato una presa in giro il mercato delle vga? Schede singole che a default hanno un collo di bottiglia persino in un dual core a 3ghz, per non parlare poi di sli e crossfire... inutili se non per fare bench o per configurazioni estreme che hanno pochissime persone. Tra l'altro i prezzi continuano a salire, ati e nvdia non si fanno nemmeno piu concorrenza, ma si palleggiano l'uscita di un nuovo modello ogni 2 o 3 mesi...tanto molti di quelli che comprano una top di gamma la rivendono appena esce quella piu potente, e passano ciclicamente ad ati e nvidia lasciandole tutte e due grasse e contente
ho sempre detto che lo sli fatto "ora mi accontento di metà e poi si vedrà" non avrebbe mai funzionato. ecco la conferma :) :) :)
ati e nvidia non hanno motivo di farsi concorrenza.... sai l'oligopolio :(
mi sento sempre piu' preso in giro da questo mercato che fa a gara a chi lancia schede con numero piu' alto...magari poi ci propineranno le serie 8xxx visto che 7come numero iniziale non piaceva piu' al sig. Nvidia...complimenti...secondo me con sto ritmo x fine anno si arriva alla serie 9...preferirei piuttosto che scendesse il prezzo delle 7800...togliele direttamente dal mercato mi sembra una scelta troppo drastica...bisogna fare qualcosa.
Dark Schneider
20-02-2006, 18:08
furba questa strategia... le tolgono proprio di mezzo così i prezzi non scendono!
Sono calate eccome. La 7800GT si trova a 280 euro. Le GTX a 420 euro.
La GTX 512 MB è un caso a parte, perchè è una vga "Phantom Edition".
Probabilmente adesso piazzeranno a 550 euro la 7900 GTX..ed il costo delle memorie rispetto a Novembre è un po' calato(la GTX 512 MB pagava il fatto che montava memorie troppo costose). La 7900GT sui 400-450.
Tra l'altro 0.09 micron probabilmente ottimo OC. Tipo mi pare la 7900GT non sia distante alla GTX 256 MB come caratteristiche...però sicuramente con un gran margine di OC. :)
Staremo a vedere cmq. :)
idt_winchip
20-02-2006, 18:10
è qui viene fuori lo SLi in tutto il suo splendore...alla faccia degli entusiasti che vedevano la possibilità di acquistare la prima scheda e poi aspettare il modello successivo per prendere la seconda
ma vi rendete conto di quanto sia diventato una presa in giro il mercato delle vga? Schede singole che a default hanno un collo di bottiglia persino in un dual core a 3ghz, per non parlare poi di sli e crossfire... inutili se non per fare bench o per configurazioni estreme che hanno pochissime persone. Tra l'altro i prezzi continuano a salire, ati e nvdia non si fanno nemmeno piu concorrenza, ma si palleggiano l'uscita di un nuovo modello ogni 2 o 3 mesi...tanto molti di quelli che comprano una top di gamma la rivendono appena esce quella piu potente, e passano ciclicamente ad ati e nvidia lasciandole tutte e due grasse e contente
vabbè che c'entra..è bene che escano di produzione per far posto alla 7900..chi poi vuole farsi una configurazione SLI non avrà problemi a trovarle sull'usato ;)
inutili se non per fare bench o per configurazioni estreme che hanno pochissime persone. Tra l'altro i prezzi continuano a salire, ati e nvdia non si fanno nemmeno piu concorrenza, ma si palleggiano l'uscita di un nuovo modello ogni 2 o 3 mesi...tanto molti di quelli che comprano una top di gamma la rivendono appena esce quella piu potente, e passano ciclicamente ad ati e nvidia lasciandole tutte e due grasse e contente
prova a giocare a q4 al massimo del dettaglio a 1280 con AA4x a 60 fps in ogni angolo do tutto il gioco o con fear senza scnedere sotto i 50 fps anchesso con aa4x a 1280 e tutto sparato al massimo con una singola sv. Posso assicurarti che la seconda scheda video la sfrutti quanti i soldi che hai speso con gli ultimi mototi grafici e che sarà sfruttato al max con l'UE3. Questo te lo dico x' ho avuto la bellezza di due 7800GTX in sli dove con una sola q4 cod2 e fear (anche se poco ottimizzato) gli è pesato molto farli girare al max del dettaglio grafico. Orami il distacco fra cpu e sv diventa sempre più netto. da 1800mhz di cpu a 2800mhz in sli ho guadagnato 2fps con fear a 1280 AA4x AF8x e tutto al max ,stesso con q4 ho guadagnato un 5% con 1Ghz in più di cpu e 7800 in sli.
l'esempio è, una ferrari non la sfrutterai mai se giri solo in città, ma per uno che viaggia sempre su superstrade fà differenza. Dipende dall'uso che ne fai, se uno è appassionato di sparattutto in prima persona lo sli lo si sfrutta al massimo, ma se invece uno gioca a strategici , guida o sportivi una basta e avanza. Non c'è niente di inutile se non ad un utente che non gli interessa allora è diverso.
ahahahhah ma che combina nvidia? ennesima inculata.... se davvero non ne producono più tutti gli utenti che speravano nel riposizionamento delle 7800 anche come prezzi...è un fregatura! Cavolo....che mossa stupida...se la fanno!
Ati almeno ha tirato fuori la x1900, ma le x1800 le ha riposizionate tant'è che già ora si trovano sulle 300 euro....
Tetsujin
20-02-2006, 18:18
prova a giocare a q4 al massimo del dettaglio a 1280 con AA4x a 60 fps in ogni angolo do tutto il gioco o con fear senza scnedere sotto i 50 fps anchesso con aa4x a 1280 e tutto sparato al massimo con una singola sv. Posso assicurarti che la seconda scheda video la sfrutti quanti i soldi che hai speso con gli ultimi mototi grafici e che sarà sfruttato al max con l'UE3. Questo te lo dico x' ho avuto la bellezza di due 7800GTX in sli dove con una sola q4 cod2 e fear (anche se poco ottimizzato) gli è pesato molto farli girare al max del dettaglio grafico. Orami il distacco fra cpu e sv diventa sempre più netto. da 1800mhz di cpu a 2800mhz in sli ho guadagnato 2fps con fear a 1280 AA4x AF8x e tutto al max ,stesso con q4 ho guadagnato un 5% con 1Ghz in più di cpu e 7800 in sli.
l'esempio è, una ferrari non la sfrutterai mai se giri solo in città, ma per uno che viaggia sempre su superstrade fà differenza. Dipende dall'uso che ne fai, se uno è appassionato di sparattutto in prima persona lo sli lo si sfrutta al massimo, ma se invece uno gioca a strategici , guida o sportivi una basta e avanza. Non c'è niente di inutile se non ad un utente che non gli interessa allora è diverso.
guarda...la gratificazione di veder giocare Q4 in modalità ULTRA con tutti i filtri e i dettagli, per quanto mi riguarda non mi compensera mai i soldi "spesi" per una seconda scheda video.
Proprio oggi ho iniziato a giocare a fear, e ho gia visto che l'upgrade al 2GB SOLO per giocare a fear con le texture al max non vale i soldi dell'upgrade (a meno di non essere un fan incondizionato del gioco, la differenza alla fin fine è poca)
Voglio dire...vale la pena spendere 500 euro per giocare con le texture su ultra invece che su high, con l'AF a 16x invece che a 8x?
Poi resta il fatto che ognuno i soldi li spende come piu gli pare, pero' x me questa giostra delle schede video si sta trasformando in una sorta di follia collettiva
Tetsujin
20-02-2006, 18:24
vabbè che c'entra..è bene che escano di produzione per far posto alla 7900..chi poi vuole farsi una configurazione SLI non avrà problemi a trovarle sull'usato ;)
se sia bene o male non mi tange...pero' mesi fa, agli albori dello sli, molti gridavano al miracolo per questa tecnologia che offriva una longevità alle schede video senza precedenti.
Col senno del poi, vediamo che lo sli è solo un ennesimo giocattolo lussuoso
guarda...la gratificazione di veder giocare Q4 in modalità ULTRA con tutti i filtri e i dettagli, per quanto mi riguarda non mi compensera mai i soldi "spesi" per una seconda scheda video.
Proprio oggi ho iniziato a giocare a fear, e ho gia visto che l'upgrade al 2GB SOLO per giocare con le texture al max non vale i soldi dell'upgrade (a meno di non essere un fan sfegatato del gioco naturalmente :) )
Poi resta il fatto che ognuno i soldi li spende come piu gli pare, pero' x me questa giostra delle schede video si sta trasformando in una sorta di follia collettiva
si. condivido quello che hai detto. Non si puo' ritenere una cosa inutile se è ben fatta . Se con lo sli hai un incremento di un 50% poso anche dire, col cavolo che tiro fuori altri 500 euri. Ma visto che a 1280 puoi avere un 90% in più (con splinter cell Chaos ho toccato anche un 105% ) non vedo dove stà la fregatura. Non c'è mica tanto da lamentarsi tanto se uno vuole giocare ci sono anche schede video economiche mica è obbligato a prendere quella più costosa e magari tirare avanti con pane ed acqua per tutto il mese. Guardate altrove, gli lcd e plasma HD ready da 2000 a 5000 euri e oltre. In ogni serie di un prodotto c'è quello meno caro e più caro. Non ci si puo' far nulla, è la natura dell'elettronica. :D
no tetsuin....cioè...si :D
il fatto è che si sperava che nvidia si dimostrasse benevola almeno questa volta con i suoi utenti...invece sta per rifilare l'ennesima inculata.... lo sli era un speranza... ma nvidia è come intel...ci gode a inculare la gente....
Tetsujin
20-02-2006, 18:33
si. condivido quello che hai detto. Non si puo' ritenere una cosa inutile se è ben fatta . Se con lo sli hai un incremento di un 50% poso anche dire, col cavolo che tiro fuori altri 500 euri. Ma visto che a 1280 puoi avere un 90% in più (con splinter cell Chaos ho toccato anche un 105% ) non vedo dove stà la fregatura. Non c'è mica tanto da lamentarsi tanto se uno vuole giocare ci sono anche schede video economiche mica è obbligato a prendere quella più costosa e magari tirare avanti con pane ed acqua per tutto il mese. Guardate altrove, gli lcd e plasma HD ready da 2000 a 5000 euri e oltre. In ogni serie di un prodotto c'è quello meno caro e più caro. Non ci si puo' far nulla, è la natura dell'elettronica. :D
scusami..nel frattempo che scrivevi stavo editando il mio prec post x renderlo piu chiaro :)
dai..splinter cell chaos theory...farlo girare a 1280 in sli è uno spreco di risorse..sarà bello è vero..ma a che ti serve? se gia ci gioco a 60 fps cosi...giocarci a 120 cosa serve? :D
comunque non si tratta di lamentarsi..il fatto è che il mercato dell'elettronica sta prendendo una piega inquietante, e siamo noi utenti a esserne gli artefici, non certo ati o nvdia o sony o pinco pallino..sono i nostri soldi a decidere una strategia vincente, e finche continuiamo ad alimentare questo treno non c'è niente da lamentarsi, visto che in ultimo lo guidiamo proprio noi
Dark Schneider
20-02-2006, 18:40
ahahahhah ma che combina nvidia? ennesima inculata.... se davvero non ne producono più tutti gli utenti che speravano nel riposizionamento delle 7800 anche come prezzi...è un fregatura! Cavolo....che mossa stupida...se la fanno!
Ati almeno ha tirato fuori la x1900, ma le x1800 le ha riposizionate tant'è che già ora si trovano sulle 300 euro....
Ti sfugge il fatto che nVidia le 7800 le vende dal Giugno scorso. Ati le sue X1800 dal periodo natalizio. Far scomparire le X1800 sarebbe stato una grande minchiata...tutti soldi persi su chip video prodotti in quantità. Ati è stata "costretta" a mantenere la serie 1800 sul mercato.
nVidia fa benissimo dopo aver guadagnato abbastanza con le 7800 a toglierle...già perchè poi ci si lamenta che ci sono troppe schede video posizionate nelle varie fasce.. :rolleyes:
Bè ragazzi, se si passa ai 90 nm non si può chiedere ad una azienda di produrre con costi maggiori solo per soddisfare le nostre voglie.. cioè alla fine se producessero 7900 e 7800 insieme verrebbero a costare di + le 7800 delle 7900 sulla carta perché produrre fuori dal regime ottimale costa di + anche a noi.... mi dispiace solamente che nvidia non adotti una tecnica tipo ati di poter funzionare con schede di diverso spessore....
no tetsuin....cioè...si :D
il fatto è che si sperava che nvidia si dimostrasse benevola almeno questa volta con i suoi utenti...invece sta per rifilare l'ennesima inculata.... lo sli era un speranza... ma nvidia è come intel...ci gode a inculare la gente....
si ma alla fine sai quante 7800gtx usate sotto i 380 euri si troveranno ? non vedo dove sia il problema. le 7800gtx usciranno di mercato. il G71 prenderà il posto con prezzi più aggressivi visto che non ci saranno scorte delle precedenti 7800. Automaticamente le 7800 usate avranno un prezzo più aggressivo. Alla fine 350 euri per la seconda 7800gtx in sli per andare al pari del g71 direi che è ottimo.
scusami..nel frattempo che scrivevi stavo editando il mio prec post x renderlo piu chiaro :)
dai..splinter cell chaos theory...farlo girare a 1280 in sli è uno spreco di risorse..sarà bello è vero..ma a che ti serve? se gia ci gioco a 60 fps cosi...giocarci a 120 cosa serve? :D
comunque non si tratta di lamentarsi..il fatto è che il mercato dell'elettronica sta prendendo una piega inquietante, e siamo noi utenti a esserne gli artefici, non certo ati o nvdia o sony o pinco pallino..sono i nostri soldi a decidere una strategia vincente, e finche continuiamo ad alimentare questo treno non c'è niente da lamentarsi, visto che in ultimo lo guidiamo proprio noi
si splinetr cell è stato inutile visto che con una si giocava benissimo è solo un esmpio visto che mi sono capitate persone che non credono molto nello sli. pero' con gli ultimi fps ci sono momenti dove hai un crollo di frame e io personalmente mi giravano le OO di quegli scattini o dimezzamento di frame anche con una 7800gtx. Si alla fine siamo noi quelli presi in giro. Cioè... è una passione come tutti, chi butta via soldi in un settore ,chi per un altro. Forse anche quelle persone che non riescono a controllare le propie emozioni e allora si buttano per sentire l'ebrezza del massimo che possono avere. :sofico:
Dark Schneider
20-02-2006, 18:46
si ma alla fine sai quante 7800gtx usate sotto i 380 euri si troveranno ? non vedo dove sia il problema. le 7800gtx usciranno di mercato. il G71 prenderà il posto con prezzi più aggressivi visto che non ci saranno scorte delle precedenti 7800. Automaticamente le 7800 usate avranno un prezzo più aggressivo. Alla fine 350 euri per la seconda 7800gtx in sli per andare al pari del g71 direi che è ottimo.
Il punto è che le 7800 sono in vendita da Giugno 2005. Le X1800 dal periodo Natalizio. Se la serie 1800 è rimasta sul mercato non è perchè Ati è "benevola", ma solo perchè con tutta la quantità di chip prodotti che si ritrova se non li vende sono solo soldi persi(da ricordare che R520 era previsto per Giugno come G70)... L'atteggiamento di Ati è logico...non centra niente la "benevolenza"...
Il punto è che le 7800 sono in vendita da Giugno 2005. Le X1800 dal periodo Natalizio. Se la serie 1800 è rimasta sul mercato non è perchè Ati è "benevola", ma solo perchè con tutta la quantità di chip prodotti che si ritrova se non li vende sono solo soldi persi(da ricordare che R520 era previsto per Giugno come G70)... L'atteggiamento di Ati è logico...non centra niente la "benevolenza"...
:confused: non mi sembra dei aver citato ATI o delle sue X1800. forse ti sei confuso con un altro.
Nel caso non fraintedere quello che ho detto visto che ati la tengo fuori da questo discorso. Per il semplice fatto dei problemi di progettazione e-o produzione che ha avuto. Questo lo so' benissimo. Non te preoccupare. ;)
killer978
20-02-2006, 19:08
si splinetr cell è stato inutile visto che con una si giocava benissimo è solo un esmpio visto che mi sono capitate persone che non credono molto nello sli. pero' con gli ultimi fps ci sono momenti dove hai un crollo di frame e io personalmente mi giravano le OO di quegli scattini o dimezzamento di frame anche con una 7800gtx. Si alla fine siamo noi quelli presi in giro. Cioè... è una passione come tutti, chi butta via soldi in un settore ,chi per un altro. Forse anche quelle persone che non riescono a controllare le propie emozioni e allora si buttano per sentire l'ebrezza del massimo che possono avere. :sofico:
Invece di comprare un altra 7800GTX prendevi una X1900XT! con i filtri attivi nel test di FEAR va quanto 2x7800 :asd: vendevi la 7800 aggiungevi 150€ e prendevi la 1900! ;)
Come vedi ho una VGA Nvidia e non sono un Fan di una o di un altra marca, compro il meglio prezzo/prestazioni del momento! cmq resta il fatto che le VGA Nvidia con i filtri attivi sono penose :rolleyes: senza contare che l'HDR+AA non puoi usarlo quindi 1200€ inutili con i prox game :mbe:
Tetsujin, quoto il tuo primo commento al 5000000%
Vergognoso....
psychok9
20-02-2006, 19:11
nVidia dovrebbe salire come qualità, poi la limitazione di HDR senza AA, per una scheda così costosa, è assurda...
Comunque a tutti gli effetti sembra 1 mossa per tenera la fascia media più "scarsa" e distante dalla fascia alta...
p.s. a 280€ si trova solo su 1 shop online che io sappia, il prezzo medio è 350€...
Credo che sia del tutto naturale dato che si migra verso il processo a 90nm. Non ha senso continuare a produrre gpu da 300mln di transistor a 110nm, ha più senso diversificare le 7900
lex_luthor1983
20-02-2006, 19:27
Raga. Ma qualcuno mi sa spiegare perchè in italia le schede video ati o Nvidia costano 100 euro in più degli altri paesi europei?
In germania le schede video costano poco se visitate i siti ve ne accorgete.
riva.dani
20-02-2006, 19:51
Un po' per l'IVA più alta, un po' perchè gli italiani al momento dell'acquisto sono notoriamente pirla. Finchè c'è gente che sepende 600/700€ ogni 6 mesi per cambiare VGA i prezzi non caleranno.
Spero però, data questa notizia, che le 7900GT/GTX si trovino davvero a prezzi di poco superiori alle rispettive 7800, almeno in Germania. Le sto aspettando prima di ordinare, anche se penso che quando ordinerò le G70 saranno ancora disponibili a magazzino, quindi avrò più alternative ;)
PS: io ci provo con 'ste schede a fare l'SLI a metà, tanto la differenza di prezzo tra una DFI Ultra-D e una SLI-D non è abissale, preferirei spendere pochi € in più che pentirmi di non averlo fatto.
riva.dani
20-02-2006, 19:54
PS: anch'io comunque ho sempre sostenuto che l'SLI "metà oggi, metà domani" non reggeva, per il semplice fatto che una scheda video non è pura potenza e fps nei giochi, ma ogni nuova VGA introduce nuove tecnologie (AVIVO, HDR, ecc...). Però voglio un PC con le maggiori possibilità di upgrade possibili, dato che acquistando un 939 ora penso che salterò AM2 e aspetterò le DDR3...
Senza contare il mercato dell'usato...
PPS: non è che su una mobo SLI le VGA Ati non girano, anzi giravano meglio su nForce 4 che sul vecchio chip Ati. Staremo a vedere il nuovo :Perfido:
OverClocK79®
20-02-2006, 19:58
a parte che ci vorrà tempo prima che spariscano dal mercato, poi nell'usato per chi vorrà fare SLI ci sarà sempre qualcosa da trovare.......
io non mi preoccuperei
BYEZZZZZZZZZZZ
Dark Schneider
20-02-2006, 20:45
:confused: non mi sembra dei aver citato ATI o delle sue X1800. forse ti sei confuso con un altro.
Nel caso non fraintedere quello che ho detto visto che ati la tengo fuori da questo discorso. Per il semplice fatto dei problemi di progettazione e-o produzione che ha avuto. Questo lo so' benissimo. Non te preoccupare. ;)
Infatti non ti ho quotato per dire quelle cose a te...ma per aggiungere una cosa a quello che hai detto te all'utente bs82 che parlava di "benevolenza". ;)
Quando invece dietro alle diverse mosse di Ati e nVidia c'è appunto un filo fin troppo logico. :)
onestamente da vecchio possessore di due geforce 6800 ultrà ora come ora non rifarei quella scelta uno per la doppia svalutazione e due e sempre meglio una scheda singola di generazione successiva anche a parità di frame.Non so se fosse un problema delle 6800,dell sli, o cosa ma 40 fps non sono i 40 della mia x1900.Nel senso che strappano molto di più.E come se mettesse due frame più vicini .
Infatti non ti ho quotato per dire quelle cose a te...ma per aggiungere una cosa a quello che hai detto te all'utente bs82 che parlava di "benevolenza". ;)
Quando invece dietro alle diverse mosse di Ati e nVidia c'è appunto un filo fin troppo logico. :)
a oki. :)
Invece di comprare un altra 7800GTX prendevi una X1900XT! con i filtri attivi nel test di FEAR va quanto 2x7800 :asd: vendevi la 7800 aggiungevi 150€ e prendevi la 1900! ;)
Come vedi ho una VGA Nvidia e non sono un Fan di una o di un altra marca, compro il meglio prezzo/prestazioni del momento! cmq resta il fatto che le VGA Nvidia con i filtri attivi sono penose :rolleyes: senza contare che l'HDR+AA non puoi usarlo quindi 1200€ inutili con i prox game :mbe:
si e questo non lo nego. Prima di avere una scheda Nvidia ho avuto la 9700pro e la 9800pro (l'acquisto + stupido che ho fatto, vendere la 9700pro per la 9800pro :rolleyes: ), poi alla 6800. Ora con la storia dello sli preferisco restare su nvidia. Con le ultime schede che ha prodotto dalla 6800 non c'è stato quel grande distacco rispetto a quelle di ati. Sono sempre rimaste li come potenzialità.
Vediamo cosa farà col G71 poi pensero' sul da farsi.
...che trishtezza. Capisco il profitto ed il libero mercato ed il fatto che buona parte dell'utenza è fatta di gonzi, ma qui si esagera. il 7800 è in giro da poco (specie se confrontato con altri chip precedenti) e già lo vogliono far fuori? Tetsujin ah ragione porcoboia. Tra un pò uscirà una scheda nuova al mese? Ma andiamo... personalmente mi sono stancato, la "guerra" tra Ati e nVidia lascia a terra una sola cosa, i nostri soldi. Si f@ttano tutti e due, non credo cambiero la 7800 prima di un 2 di anni! Basta!
Manovra tutto sommato prevedibile. Anche se non del tutto onesta.
...che trishtezza. Capisco il profitto ed il libero mercato ed il fatto che buona parte dell'utenza è fatta di gonzi, ma qui si esagera. il 7800 è in giro da poco (specie se confrontato con altri chip precedenti) e già lo vogliono far fuori? Tetsujin ah ragione porcoboia. Tra un pò uscirà una scheda nuova al mese? Ma andiamo... personalmente mi sono stancato, la "guerra" tra Ati e nVidia lascia a terra una sola cosa, i nostri soldi. Si f@ttano tutti e due, non credo cambiero la 7800 prima di un 2 di anni! Basta!
Ma certo che io non vi capisco. Ma chi l'ha detto che perchè esce la 7900 devi cambiare la 7800? Parli come se il cambio fosse obbligatorio... :rolleyes: Quindi fra i "gonzi" che citi dovresti esserci incluso pure tu... Che le schede grafiche siano in ontinuo aggiornamento è solo un bene, significa che ogni anno si possono avere schede che consentono semplicemente molto di piu' di quelle dell'anno precedente. Se tu sei nell'oblio di dover cambiare scheda ogni volta che esce senza valutarne i benefici, mi spiace ma il problema è tuo.
Tetsujin
21-02-2006, 12:48
Ma certo che io non vi capisco. Ma chi l'ha detto che perchè esce la 7900 devi cambiare la 7800? Parli come se il cambio fosse obbligatorio... :rolleyes: Quindi fra i "gonzi" che citi dovresti esserci incluso pure tu... Che le schede grafiche siano in ontinuo aggiornamento è solo un bene, significa che ogni anno si possono avere schede che consentono semplicemente molto di piu' di quelle dell'anno precedente. Se tu sei nell'oblio di dover cambiare scheda ogni volta che esce senza valutarne i benefici, mi spiace ma il problema è tuo.
Il progresso tecnologico in ogni campo, compreso quello delle schede video, è certamente un bene, nessuno lo nega.
Quello che non è un bene, è quando 2 aziende che dovrebbero farsi concorrenza tra loro, si "mettono d'accordo" per sfornare nuovi prodotti con alternanza di alcuni mesi, in modo da avere entrambe la stessa fetta di utenza (che alcuni definiscono impropriamente "gonza") che periodicamente migra da ati a nvidia per poi tornare a ati ecc. per avere sempre il top di gamma in quel momento. Insomma..perche dovrebbero presentare le schede video in contemporanea, quando possono farlo a distanze prefissate e massimizzare cosi entrambe gli incassi?
Ma nessuno nota che non escono piu schede video decenti nella fascia dei 300 euro? Ma porca miseria, con il G70 la scheda che costava meno era la 7800GT che veniva piu di 400 euro (non guardate i prezzi di adesso che G70 è vicina al pensionamento) mentre per R520 sotto la XL (che costa troppo ancora adesso) non esisteva nulla se non le "vecchie" R480 rimarchiate in sigle nuove come GTO2.
La fascia media dove sta? Non chiamatemi la X1600 fascia media per favore.
Mentre per G70..la 7600 è mai uscita? La 7800GS quanti mesi ci ha messo ad arrivare? Considerando che pero' ha solo 12 pipe. E la versione della fascia media, la 7600GT a 16 pipe che tanti aspettavano, dov'è?
Adesso con R580, il panorama è ancora piu triste. Sono uscite solo 2 versioni top di gamma, la XTX e la XT (che è identica alla XTX a parte le frequenze, monta persino le stesse memorie da 1,1 ns) la XL non l'hanno manco piu commercializzata perche si sono resi conto che per giocare oggi una X1900XL sarebbe piu che eccellente..ma gia, allora chi gliele comprerebbe poi le XT? :rolleyes:
Il progresso tecnologico in ogni campo, compreso quello delle schede video, è certamente un bene, nessuno lo nega.
Quello che non è un bene, è quando 2 aziende che dovrebbero farsi concorrenza tra loro, si "mettono d'accordo" per sfornare nuovi prodotti con alternanza di alcuni mesi, in modo da avere entrambe la stessa fetta di utenza (che alcuni definiscono impropriamente "gonza") che periodicamente migra da ati a nvidia per poi tornare a ati ecc. per avere sempre il top di gamma in quel momento. Insomma..perche dovrebbero presentare le schede video in contemporanea, quando possono farlo a distanze prefissate e massimizzare cosi entrambe gli incassi?
Ma nessuno nota che non escono piu schede video decenti nella fascia dei 300 euro? Ma porca miseria, con il G70 la scheda che costava meno era la 7800GT che veniva piu di 400 euro (non guardate i prezzi di adesso che G70 è vicina al pensionamento) mentre per R520 sotto la XL (che costa troppo ancora adesso) non esisteva nulla se non le "vecchie" R480 rimarchiate in sigle nuove come GTO2.
La fascia media dove sta? Non chiamatemi la X1600 fascia media per favore.
Mentre per G70..la 7600 è mai uscita? La 7800GS quanti mesi ci ha messo ad arrivare? Considerando che pero' ha solo 12 pipe. E la versione della fascia media, la 7600GT a 16 pipe che tanti aspettavano, dov'è?
Adesso con R580, il panorama è ancora piu triste. Sono uscite solo 2 versioni top di gamma, la XTX e la XT (che è identica alla XTX a parte le frequenze, monta persino le stesse memorie da 1,1 ns) la XL non l'hanno manco piu commercializzata perche si sono resi conto che per giocare oggi una X1900XL sarebbe piu che eccellente..ma gia, allora chi gliele comprerebbe poi le XT? :rolleyes:
Non lo metto in dubbio questo ragionamento. Stavo dibattendo su altro io.
Abit KD7s
21-02-2006, 17:23
io ho comprato 1 mese e mezzo fa questo:
dfi sli-dr = 200 euro
7800GT = 309 euro
amd3700 sk939 = 236 euro
TAGAN 580watt = 126 euro
2x512 GSkill 1GBFX tot.1GB di mem. = 174 euro
1x RAPTOR 36GB = 110 euro
LCD samsung 19" = 320 euro
Case cooler master stacker T01 = 155 euro
Pioneer D110 = 45 euro
neon blu = 15 euro
Questa configurazione l'ho comperata (pur essendo un fan di ATI)
proprio per fare un futuro SLI con la seconda 7800GT sapendo che doveva uscire G71 pensavo (da pollo) che G70 sarebbe calato almeno un po' di prezzo, a dire la verità non è che mi lamento di come va il PC con i giochi attuali.
Il punto è che 1 mese e mezzo fa i componenti che ho preso erano i migliori come rapporto qualità prezzo in totale ho speso circa 1800euro e ora mi venite a dire che se voglio fare lo SLI, devo affrettarmi a comperare una scheda video che poi esce di mercato e magari già che ci sono devo comprare un altro giga di ram perchè tra un po' i giochi che usciranno saranno tutti come FEAR però visto che 4x512mb non puoi attivare l' 1T allora è meglio prendere 2x1GB a 250 euro quando fra 1-2 mesi le DDR usciranno dal mercato per far posto alle DDR2 tutto ciò è pazzesco ed io non contribuirò ad ingrassare ne nvidia, ne ati, ne amd, ne intel, ne ocz, ne gskill ne nessun altro produttore di hardware sono tutti troppo cari sempre, in ogni caso nessun componente vale i soldi che costa questo l'ho sempre pensato io ho cercato di fare l'acquisto migliore possibile e l'ho fatto però cmq non vale i soldi che ho pagato e l'incremento che avrei acquistando un altra 7800gt è niente se paragonato a 300euro e a quello che bisogna fare per guadagnarseli.........
Poi è vero che siamo "noi" a fare il loro gioco ma se tutti avessero fatto come me ad acquistare ora non ci sarebbero schede video da 700 euro perchè nessuno le comprerebbe..... ho sempre comprato le VGA 1 anno dopo che uscivano anche se ora i tempi si accorciano.....
Dovreste fare tutti così e vedrete che i produttori si darebbero una regolata.......
Tetsujin
21-02-2006, 17:43
Poi è vero che siamo "noi" a fare il loro gioco ma se tutti avessero fatto come me ad acquistare ora non ci sarebbero schede video da 700 euro perchè nessuno le comprerebbe..... ho sempre comprato le VGA 1 anno dopo che uscivano anche se ora i tempi si accorciano.....
Dovreste fare tutti così e vedrete che i produttori si darebbero una regolata.......
In effetti credo che il motivo per cui non esistano piu schede video nella fascia delle 300-350 euro AL LANCIO di un nuovo prodotto, sia proprio questo: perchè nessuno altrimenti comprerebbe quelle da 500-600, che sono cpu limited persino per il processore piu potente disponibile sul mercato, figuriamoci quanto hanno senso acquistate su un pc di configurazione medio-alta come la maggior parte di quelli presenti su questo forum.
Il caso ATI attualmente è evidente, ma lo stesso valeva per nVidia quando usci la 7800.
Bei tempi quelli in cui potevi scegliere tra una 9600 pro o xt, una 9800 pro o xt, oppure tra 6600gt, 6800le, 6800gt. Adesso o ti tieni tecnologia vecchia, oppure devi sborsare milioni. Credo che a breve con G71 si ripetera la stessa cosa
Abit KD7s
21-02-2006, 18:57
CMQ per come va l'economia in italia ma anche nel resto d'europa, qualcuno dovrà fare delle scelte o abbassano i prezzi, o gli appassionati rinunciano a comprare hardware, oppure alzano i salari,
visto che le paghe non crescono mai....
o se crescono lo fanno in base a quello che dice l'istat (servo del governo) sull'inflazione,
cioè delle grandi baggianate, non ditemi che l'inflazione è del 2,5% all'anno ????
E poi quando devono rinnovare i contratti non rispettano mai le scadenze stabilite, poi si lamentano se la gente fa lo sciopero.....
I politici però se la crescono eccome la paga e certo non in base all'inflazione dichiarata dall'istat.......
Cmq forse e dico forse stò uscendo dal tema anche se a mio avviso il tutto è molto attinente al tema......
Stavo pensando di fondare il partito dei FORUMNAUTI se lo ha fatto cicciolina con il partito dell'amore, perchè non dovremmo riuscirci Noi appassionati d'informatica?
Avrei già tutto in mente anke il programma di governo.......
Basterebbe solo raccogliere le firme necessarie e depositarle alla cancelleria sarebbe bello vero??!!.....
BlackBug
21-02-2006, 19:01
continuo a deplorare questo continuo cambio e riciclo di schede video. crea confusione nel consumatore.
Per lo SLI, ritengo sia inutile. Se prendi una sch di fascia alta basta e avanza una sola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.