PDA

View Full Version : Software per velocità ventola VGA

Pugaciov
20-02-2006, 16:57
Ciao a tutti
Mi servirebbe, possibilmente per Gnome, un software di monitoraggio che possa anche regolare la velocità della ventola della mia Asus V9999LE (6800LE).
Tra l'altro, da quello che ho capito, il BIOS di quella stronza dell'Asus, in questo particolare modello, è come bloccato, e utility per Windows tipo SpeedFan non riescono a controllare la velocità delle ventole, devo usare SmartDoctor, che è di Asus stessa.
Quando smanetto con Linux, ho sempre la ventola a palla e mi da fastidio, quindi vorrei trovare una soluzione...
Ho trovato Gnome Sensor Applets, ma sembra sia solo per il monitoraggio delle temperature.

Consigli?

Grazie

Saluti

bort_83
20-02-2006, 21:00
no usare asus :P

cmq nn sono sicuro ma nn credo che lm_sensor gestisca anche le ventole delle vga... sarebbe bello scrivessimo tutti decine di mail ai produttori del nostro hardware per rilasciare almeno dei driver se nn proprio le specifiche per le funzioni avanzate dei loro giocattolini...

... ma questa è un'altra storia...

:fagiano:

Cimi
21-02-2006, 01:05
no usare asus :P

cmq nn sono sicuro ma nn credo che lm_sensor gestisca anche le ventole delle vga... sarebbe bello scrivessimo tutti decine di mail ai produttori del nostro hardware per rilasciare almeno dei driver se nn proprio le specifiche per le funzioni avanzate dei loro giocattolini...

... ma questa è un'altra storia...

:fagiano:
rilasciare dei driver bella m**da!
Poi ci ritroviamo come su windows con bachi e crash.
Windows crasha perchè ci TIZIO produttore di una periferica fa i drivers con i piedi ed il sistema poi crasha! Certamente non perchè il kernel di XP faccia schifo, in questo mi sento di poter difendere zio Bill.
Avete presente tutti i memory leak di linux? quelli più "famosi"? guarda caso riguardano i driver di ati ed nvidia ad esempio... e "guarda caso" sono esterni al kernel.

La politica che non dovrebbe assolutamente passare è quella di "viva driver dalle case produttrici", piuttosto le specifiche ma driver buggati non li vogliamo.

Pugaciov
09-12-2007, 23:57
Uppo la discussione vecchissima per dire che mi sbagliavo per quanto riguarda SpeedFan in Windows che non riusciva a variare la velocità, è che probabilmente sbagliavo qualcosa.

Per Linux, proprio non c'è niente?