View Full Version : Configurazione nuovo pc (gioco e altro...)
ciao a tutti; è giunto il momento anche per me di comprare il pc nuovo (dopo tanto...troppo tempo!).Farò il pc nuovo soprattutto per giocare (altrimenti mi sarebbe bastato il l'xp1600+ che ho ora...) ma lo utilizzerò anche per ascoltare musica, suonare la chitarra ( lo sto facendo ora con una misera sblive1024 ma mi accontento), guardare dvd, navigare,programmare ecc ecc.
Premettendo che non overclockero sicuramente niente, ho fatto un preventivo dal mio negoziante di fiducia con i componenti che ritenevo più opportuni.
Ora mi affido a voi per un giudizio:
Scheda madre: AsRock 939 Dual Sata2 Soket 939 AGP8X e PciExp-Sata Raid-Sata 2
Processore: AMD Athlon64 X2 3800+
RAM: Modulo DIMM 1 GB DDR 400Mhz (PC3200) (preferisco comprarne ora un modulo da 1gb, per poi accoppiarcene un altro da 1gb tra un po di mesi...)
Hard Disk: Western digital da 80 gb (sata2) (potevo prendere un modello più capiente ma non mi serve a niente, quindi preferisco risparmiare ove possibile)
Scheda Video:ATI radeon x1800xt AVivo PCI express (non so ancora se è la versione da 256 o da 512 mb visto che nell'email del preventivo non c'era scritto...)
Scheda audio: sound blaster audigy 4 (avrei potuto sfruttare l'audio onboard della sk madre ma mi serve una scheda compatibile con i drivers AISO per suonare la chitarra...)
Casse: Creative Inspire T6060 5.1 (qualcuno le possiede? ce ne sono di migliori in questa fascia di prezzo? (70 - 80e))
Masterizzatore dvd PIONEER 110d
Alimentatore (non mi ha detto il modello ma ho specificato che deve essere decente vista la configurazione...)
Case (uno in alluminio della coolmaster; non ricordo il modello ma mi andava più che bene)
PREZZO: 1200 E
il mio budget è proprio di 1200e; non posso permettermi di spendere di più, quindi meglio non sono riuscito a fare; cosa ne dite?
grazie per i consigli.
oOMichaelOo
20-02-2006, 16:46
ciao a tutti; è giunto il momento anche per me di comprare il pc nuovo (dopo tanto...troppo tempo!).Farò il pc nuovo soprattutto per giocare (altrimenti mi sarebbe bastato il l'xp1600+ che ho ora...) ma lo utilizzerò anche per ascoltare musica, suonare la chitarra ( lo sto facendo ora con una misera sblive1024 ma mi accontento), guardare dvd, navigare,programmare ecc ecc.
Premettendo che non overclockero sicuramente niente, ho fatto un preventivo dal mio negoziante di fiducia con i componenti che ritenevo più opportuni.
Ora mi affido a voi per un giudizio:
Scheda madre: AsRock 939 Dual Sata2 Soket 939 AGP8X e PciExp-Sata Raid-Sata 2
Processore: AMD Athlon64 X2 3800+
RAM: Modulo DIMM 1 GB DDR 400Mhz (PC3200) (preferisco comprarne ora un modulo da 1gb, per poi accoppiarcene un altro da 1gb tra un po di mesi...)
Hard Disk: Western digital da 80 gb (sata2) (potevo prendere un modello più capiente ma non mi serve a niente, quindi preferisco risparmiare ove possibile)
Scheda Video:ATI radeon x1800xt AVivo PCI express (non so ancora se è la versione da 256 o da 512 mb visto che nell'email del preventivo non c'era scritto...)
Scheda audio: sound blaster audigy 4 (avrei potuto sfruttare l'audio onboard della sk madre ma mi serve una scheda compatibile con i drivers AISO per suonare la chitarra...)
Casse: Creative Inspire T6060 5.1 (qualcuno le possiede? ce ne sono di migliori in questa fascia di prezzo? (70 - 80e))
Masterizzatore dvd PIONEER 110d
Alimentatore (non mi ha detto il modello ma ho specificato che deve essere decente vista la configurazione...)
Case (uno in alluminio della coolmaster; non ricordo il modello ma mi andava più che bene)
PREZZO: 1200 E
il mio budget è proprio di 1200e; non posso permettermi di spendere di più, quindi meglio non sono riuscito a fare; cosa ne dite?
grazie per i consigli.
:cool: Ok HD e un Raptor ?
siluro85
20-02-2006, 16:49
buona configurazione...tuttofare e nel gioco non sfigura...anzi...
ho solo due appunti:
-se vuoi oc dovresti cambiare la mobo...se non ti interessa va bene così...secondo me...
-per le ram....prenditi al posto del singolo blocco da 1 gb due da 512 mb se riesci...così li metti in dual channel e hai un guadagno prestazionale...
Dr House
20-02-2006, 17:01
1 -se vuoi oc dovresti cambiare la mobo...se non ti interessa va bene così...secondo me...
2 -per le ram....prenditi al posto del singolo blocco da 1 gb due da 512 mb se riesci...così li metti in dual channel e hai un guadagno prestazionale...
1 Premettendo che non overclockero sicuramente niente
2 RAM: Modulo DIMM 1 GB DDR 400Mhz (PC3200) (preferisco comprarne ora un modulo da 1gb, per poi accoppiarcene un altro da 1gb tra un po di mesi...)
:read: :D
Feqweqwewqehfg
20-02-2006, 17:08
Attento all'alimentatore, spesso i negozianti si divertono a piazzare modelli da 15€ su configurazioni come questa che invece hanno bisopgno di parecchi watt. insomma, devi spenderci come minimo un ottantina di euro. Prenditi un enermax, se puoi. Per le ram: ti conviene prenderne subito due moduli da 1gb, almeno sei sicuro che vadano in dc.
Attento all'alimentatore, spesso i negozianti si divertono a piazzare modelli da 15€ su configurazioni come questa che invece hanno bisopgno di parecchi watt. insomma, devi spenderci come minimo un ottantina di euro. Prenditi un enermax, se puoi. Per le ram: ti conviene prenderne subito due moduli da 1gb, almeno sei sicuro che vadano in dc.
hai ragione; dovrò prestare attenzione all'ali...
per quanto riguarda le ram, purtroppo non posso proprio spendere altri 100e....
grazie a tutti per i consigli...
siluro85
20-02-2006, 20:24
per la questione oc....mea culpa...ho perso il pezzo...
per le ram ok ho letto ma era solo per lui...visto che doveva comunque spenderli quei soldi...io avrei optato per un kit dual channel...e gle l'ho proposto...tutto qua..
per la questione oc....mea culpa...ho perso il pezzo...
per le ram ok ho letto ma era solo per lui...visto che doveva comunque spenderli quei soldi...io avrei optato per un kit dual channel...e gle l'ho proposto...tutto qua..
io lo farei anche un dual channel con 2 banchi da 512...ma poi quando ne
metterò un altro gb andrei ad occupare un sacco di solt per le memorie...quindi mi sa che mi conviene occuparne uno soltanto all'inizio...
sulla asrock hai 4 slot per le memorie..non vedo eprchè non occuparli tutti in caso...quindi la scelta 2x512 adesso e altri 2x512 da aggiungere non è sbagliata...tanto di ddr non metterai mai più di 2 giga, per quando dovremo metterne 4 per far girare tutto avremo tutti ddr2 ;)
effettivamente se le cose stessero così potrei fare subito il dual channel...solo che ho paura che arrivi ben presto il tempo in cui 2 gb saranno pochi :)
Black imp
21-02-2006, 02:20
io spenderei di meno per il case e di più per l'hd e l'alimentatore. ti stai a preoccupare del limite di 2Gb di memoria volatile e poi prendi un piccolissimo 80gb di hd che ha costo per Gb altissimo rispetto a un 160Gb. Se poi ci metti anche videogiochi e registri quello che suoni un 80Gb lo saturi in tempi quantici. e comunque è veramente inutile risparmiare lì - a meno che non prenda un raptor -.
per l'audio, hai valutato anche i prodotti terratec per suonare?
cnque non ho fatto i conti ma 1200 mi sembrano davvero tantini ad occhio.
effettivamente se le cose stessero così potrei fare subito il dual channel...solo che ho paura che arrivi ben presto il tempo in cui 2 gb saranno pochi :)
l'ho scritto anche sopra,secondo me per allora saremo tutti su ddr2, e le tue ram potrai friggertele...e poi anche se adesso prendi 2x512 e dopo 1x1gb puoi lo stesso fare il dual channel...su un canale metti il banco da 1 giga e sull'altro i 2 da 512...e se ti manca aggiungi un altro banco da 1 giga...1,5gb per canale hai ancora un dual chanel da 3 gb.... partire senza sfruttare il dual channel secondo me non conviene, e quoto black imp, con 30 euro in più dall'80 giga hai un 200 giga, che se vuoi registrarti quando suoni o vuoi salvare un minimo di dati 80 gb sono una miseria..
per quanto riguarda l'hd, l'ho già detto; adesso ho un 15 GB e ci sto larghissimo...non registro mai quando suono o se lo faccio poi archivio su supporto...di giochi ne installerò max 1 o 2 per volta come al solito...sarebbero soldi buttati...
per quanto riguarda la RAM credo che effettivamente mi convenga sfruttare da subito il dual channel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.