PDA

View Full Version : Consolemania [xyamaz]

tecnologico
20-02-2006, 17:17
non se se altri hanno trattato quest argomento ma qualche mese fa la migliore rivista di videogame ( anche se nell ultimo periodo si occupava solo di ps2 ) viene almeno inspiegabilmente cancellata. tutto di botto. e io che la leggevo da un eternità...

poi ho intuito che la future aveva acquisito la xenia edizioni.
la future pubblica anche psm e ha eliminato il concorrente (psm è una rivista pessima sotto ogni punto di vista) strano che non abbiano cancellato anche tgm...ma questo forse vende troppo... yamaz tu che eri di casa che mi sai dire?

Drago
20-02-2006, 17:51
ti rispondo io.mi sa che ha chiuso i battenti da un pezzo :(

io rivoglio la consolemania di una volta :°°°°

Dark Schneider
20-02-2006, 18:16
Io compravo ConsoleMania dai tempi di gente come Stefano Gallarini(che publicizzava la rivista CM e TGM su Italia 7 prima dei cartoni animati era il Caporedattore di allora)...poi passato anche su Italia 1(faceva delle publicità ma non ricordo di cosa). Poi Alex Rossetti (ma era davvero il cugino di Gallarini? :D). L'ho comprato insomma dai primi tempi...fino a 1996-1997 massimo. Poi non più.

Mi spiace che non esca più come rivista. Imho era la migliore per Console. Almeno per i tempi in cui l'acquistavo io. :) Che è successo?

Drago
20-02-2006, 19:00
Io compravo ConsoleMania dai tempi di gente come Stefano Gallarini(che publicizzava la rivista CM e TGM su Italia 7 prima dei cartoni animati era il Caporedattore di allora)...poi passato anche su Italia 1(faceva delle publicità ma non ricordo di cosa). Poi Alex Rossetti (ma era davvero il cugino di Gallarini? :D). L'ho comprato insomma dai primi tempi...fino a 1996-1997 massimo. Poi non più.

Mi spiace che non esca più come rivista. Imho era la migliore per Console. Almeno per i tempi in cui l'acquistavo io. :) Che è successo?

è peggiorata nel corso del tempo :D quando c'erano i 16 bit erano i tempi d'oro della rivista secondo me,.

CH1CC0
20-02-2006, 20:24
è peggiorata nel corso del tempo :D quando c'erano i 16 bit erano i tempi d'oro della rivista secondo me,.

Quoto in pieno!

Anche GamePower non era male, ma come ConsoleMania (fino al 1995/96 circa) non ce n'era.
Dall'uscita di PSX & co, non è stata più la stessa :cry:

yamaz
20-02-2006, 20:37
TGM è stato acquisito da Future Media e Consolemania è stata chiusa :) Questo ad ottobre scorso... c'è poco altro da dire :)

MarcoM
20-02-2006, 20:40

Ah, bei tempi quelli! Pure io l'acquistavo(anni fra il '94 e il '96 se non ricordo male). In quel periodo non c'era ancora (almeno per me) Internet e le riviste erano l'unico modo per avere informazioni sui giochi e soprattutto sulle soluzioni degli stessi (ricordo, tra le altre, la miticissima soluzione completa di Zelda Link Awakening per Game Boy pubblicata su Game Power e che ancora conservo da qualche parte). Mi spiace sapere che non esiste più, anche se oggigiorno le riviste di videogame sono ormai piuttosto inutili.

Mattia91
20-02-2006, 22:06
Peccato era una bella rivista. :cry:

SAND
21-02-2006, 08:55
La più bella della storia era una in formato piccolo, sarà stato un A5. Grafica bellissima e ottime rece. Chi se la ricorda??

Mav80
21-02-2006, 09:17
Aaaah io quando avevo il megadrive consolemania lo prendevo sempre...era troppo bello,grandissima rivista....ancora ricordo il numero con la rece di Street of Rage 2...l'ho letta talmente tante volte che la sapevo a memoria :cool: :D

torgianf
21-02-2006, 09:25
mi domando ancora chi fosse quell'imbecille che si firmava lord snk nell'angolo della posta. quelli si che erano flame cazzuti :rotfl:

Dark Schneider
21-02-2006, 09:55
Aaaah io quando avevo il megadrive consolemania lo prendevo sempre...era troppo bello,grandissima rivista....ancora ricordo il numero con la rece di Street of Rage 2...l'ho letta talmente tante volte che la sapevo a memoria :cool: :D

Il numero 17 quello con recensione di Street of Rage II. :)

Mav80
21-02-2006, 09:57
Il numero 17 quello con recensione di Street of Rage II. :)

:cincin: ;) :cool:

-=Krynn=-
21-02-2006, 10:22
Ora non vorrei essere scambiato per un bastardo, ma IMHO le riviste cartacee dall'avvento di internet così diffuso non hanno + senso di esistere..ed infatti sonotutte scadute come qualità..

E lo dice uno che alle medie/superiori comprava tutti i mesi sia Kappa che TGM e che le ha ancora ben inscatolate in cantina

torgianf
21-02-2006, 10:24
Ora non vorrei essere scambiato per un bastardo, ma IMHO le riviste cartacee dall'avvento di internet così diffuso non hanno + senso di esistere..ed infatti sonotutte scadute come qualità..

E lo dice uno che alle medie/superiori comprava tutti i mesi sia Kappa che TGM e che le ha ancora ben inscatolate in cantina

ultimamente leggo "Videogiochi",molto ben fatta e con molti spunti interessanti,non la solita rivista con preview/review,e poi e' bimestrale,quindi ci trovo sempre buoni contenuti

mt_iceman
21-02-2006, 10:40

merda che tempi. se non mi sbagliano ogni giorno provavano per 30 sec un gioco diverso. :D spettacolo!

no, cmq anche nei primi tempi del 32 bit non era assolutamente malvagia come rivista. la morte definitiva c'è stata con l'arrivo del nuovo redattore capo (auletta credo). da li in poi solo recensioni e news assolutamente idiote e inutili.

fermo restando che la miglior rivista per console ,imho, è sempre stata super console (che prima si occupava dello snes e poi della play/play2): mai e poi mai una recensione imprecisa, mai e poi mai voti dati a vanvera (msg2 ,come giustament efu, si prese un 8 e non un 9). giochi recensiti sempre in anticipo e news aggiornatissime dal giappone.
anch'io rigordo con piacere game power che però durò poco.

edit: allora non ero malato solo io :D : mi ricordo che lessi il numero di luglio-agosto di superconsole fino alla nausea. se non mi sbaglio era quello di mortal kombat 2.

credo anch'io che ora le riviste non abbiano più molto senso, però c'è da dire che console mania, super console e tgm erano più che una rivista. erano divertenti, i redattori erano persone assolutamente normali come noi, era come una mezza-famiglia. quiandi è vero: non hanno più senso, ma era un'altra cosa. per fortuna oggi ci sono i forum.

yamaz
21-02-2006, 10:54
credo anch'io che ora le riviste non abbiano più molto senso, però c'è da dire che console mania, super console e tgm erano più che una rivista. erano divertenti, i redattori erano persone assolutamente normali come noi, era come una mezza-famiglia. quiandi è vero: non hanno più senso, ma era un'altra cosa. per fortuna oggi ci sono i forum.

Io che ci ho lavorato e li conosco quasi tutti di persona dal 1999 ti confermo che i ragazzi della Xenia sono davvero molto simpatici e alla mano. E conta che a me di solito ci vuole un po' prima che qualcuno mi stia simpatico :D

yamaz
21-02-2006, 10:56
mi domando ancora chi fosse quell'imbecille che si firmava lord snk nell'angolo della posta. quelli si che erano flame cazzuti :rotfl:

Se ficcanasi un po' nel forum di una famosa rivista online (una a caso :D ) potresti pure toglierti questo dubbio...

torgianf
21-02-2006, 10:58
Se ficcanasi un po' nel forum di una famosa rivista online (una a caso :D ) potresti pure toglierti questo dubbio...

ricordo che era un fake creato ad hoc,ma vorrei conoscere chi ebbe la brillante idea,mi ribaltavo ogni volta leggevo i suoi interventi :rotfl:
non dirmi che eri te....

yamaz
21-02-2006, 11:00
No, assolutamente. Io non c'entro niente :)

P.S.
non iniziate a farmi domande su chi sia il Pastore, non rispondo :p

mt_iceman
21-02-2006, 11:03
ma poi mi ricordo che ai tempi, c'era gente che nella posta mandava delle lettere che erano dei veri e propri trattati di psicologia, altro che vg. roba da strizzacervelli :asd:

Dark Schneider
21-02-2006, 11:51
Kappa

Oh mio dio K era la peggior rivista di videogiochi per come la vedo io. I redattori mi stavano tutti sul caxxo...l'ho comprata per diverso tempo. Ma mi facevano schifo..cioè recensioni spesso di parte. Per non parlare di quando recensivano giochi basati su Star Trek: era tutta una presa per il "culo" alla Saga...idiozie a iosa ed il redattore al 99% dei casi rifilava voti bassi perchè era un gioco di Star Trek. Con tanto di sfottimenti. Con i soliti e banalissimi riferimenti a Star Wars che a lui piaceva di più(e lo scriveva pure sulle recensioni)...il classico tipo che non sapeva che al di là dello "Star" come nome...erano due Saghe completamente diverse e non comparabili. Adesso non ricordo se era sempre lo stesso redattore, ma al 99% dei casi le recensioni sui giochi di ST erano sempre così. Mai vista una così mancanza di obiettività. Sembravano più recensioni sui gusti personali che per il grande publico. Rivista odiosa.

L'unica che si salvava era Silvia. :D

merda che tempi. se non mi sbagliano ogni giorno provavano per 30 sec un gioco diverso. :D spettacolo!

no, cmq anche nei primi tempi del 32 bit non era assolutamente malvagia come rivista. la morte definitiva c'è stata con l'arrivo del nuovo redattore capo (auletta credo). da li in poi solo recensioni e news assolutamente idiote e inutili.

fermo restando che la miglior rivista per console ,imho, è sempre stata super console (che prima si occupava dello snes e poi della play/play2): mai e poi mai una recensione imprecisa, mai e poi mai voti dati a vanvera (msg2 ,come giustament efu, si prese un 8 e non un 9). giochi recensiti sempre in anticipo e news aggiornatissime dal giappone.
anch'io rigordo con piacere game power che però durò poco.

edit: allora non ero malato solo io :D : mi ricordo che lessi il numero di luglio-agosto di superconsole fino alla nausea. se non mi sbaglio era quello di mortal kombat 2.

Auletta ricordo una volta era solo redattore. Poi non so come caporedattore. In ogni caso mi dispiace.

Super Console l'ho compravo anche..si quel numero che dici ce l'ho: in Copertina "La Sfida del Secolo": Mortal Kombat 2 VS Super Street Fighter II. Ovviamente "vinta" da Mortal Kombat 2 come voto. E...ci mancherebbe: MK2 era un gioco con tantissime sorprese ed innovativo(più fatality, pit fatality, babality, friendship, personaggi segreti) graficamente superbo. SSFII era il solito Street Figter II con 4 personaggi in più..e qlc mossa in più per personaggio.
Ricordo anche che erano presenti tutte le mosse finali dei personaggi nella recensione se la memoria non mi inganna. Infatti io in Sala facevo lo sborone..nessuno sapeva fare le Fatality, Babality,ecc. e quindi tutti che facevano "ohhh". :D Grazie a quel numero di Super Console. :D

torgianf
21-02-2006, 11:55
Oh mio dio K era la peggior rivista di videogiochi per come la vedo io. I redattori mi stavano tutti sul caxxo...l'ho comprata per diverso tempo. Ma mi facevano schifo..cioè recensioni spesso di parte. Per non parlare di quando recensivano giochi basati su Star Trek: era tutta una presa per il "culo" alla Saga...idiozie a iosa ed il redattore al 99% dei casi rifilava voti bassi perchè era un gioco di Star Trek. Con tanto di sfottimenti. Con i soliti e banalissimi riferimenti a Star Wars che a lui piaceva di più(e lo scriveva pure sulle recensioni)...il classico tipo che non sapeva che al di là dello "Star" come nome...erano due Saghe completamente diverse e non comparabili. Adesso non ricordo se era sempre lo stesso redattore, ma al 99% dei casi le recensioni sui giochi di ST erano sempre così. Mai vista una così mancanza di obiettività. Sembravano più recensioni sui gusti personali che per il grande publico. Rivista odiosa.

Auletta ricordo una volta era solo redattore. Poi non so come caporedattore. In ogni caso mi dispiace.

Super Console l'ho compravo anche..si quel numero che dici ce l'ho: in Copertina "La Sfida del Secolo": Mortal Kombat 2 VS Super Street Fighter II. Ovviamente "vinta" da Mortal Kombat 2 come voto. E...ci mancherebbe: MK2 era un gioco con tantissime sorprese ed innovativo(più fatality, pit fatality, babality, friendship, personaggi segreti) graficamente superbo. SSFII era il solito Street Figter II con 4 personaggi in più..e qlc mossa in più per personaggio.
Ricordo anche che erano presenti tutte le mosse finali dei personaggi nella recensione se la memoria non mi inganna. Infatti io in Sala facevo lo sborone..nessuno sapeva fare le Fatality, Babality,ecc. e quindi tutti che facevano "ohhh". :D Grazie a quel numero di Super Console. :D

ti guardavano mentre agitavi il joystick come un mentecatto e rimanevano cosi': :boh: poi vedevan subzero staccare la spina dorsale a cage e rimanevano cosi': :eek:
che tempi.....

yamaz
21-02-2006, 12:04
Badate bene a non dare una qualsiasi colpa a Marco Auletta, che è uno dei migliori giornalisti videoludici in Italia nonchè una persona squisita ;)

CH1CC0
21-02-2006, 12:06
...cutcutcut...
P.S.
non iniziate a farmi domande su chi sia il Pastore, non rispondo :p

Il Pastore, M-I-T-I-C-O ! ! !
I bei tempi dell'overclock sul frullatore :D

rob-roy
21-02-2006, 12:09
Badate bene a non dare una qualsiasi colpa a Marco Auletta, che è uno dei migliori giornalisti videoludici in Italia nonchè una persona squisita ;)

Bha....mi ricordo che spalava letame sul Dreamcast un giorno si e l'altro pure.
Mi ricordo di un suo commento in un box in cui diceva che il DC gli stava sulle palle già dal logo...definito da lui "insulso".... :rolleyes:

Da quel momento non l'ho più considerato,figuriamoci poi quando ha preso il posto di Rossetto.... :muro:

Drago
21-02-2006, 12:53

a questo punto sono curioso anche io :D

Drago
21-02-2006, 12:55
ultimamente leggo "Videogiochi",molto ben fatta e con molti spunti interessanti,non la solita rivista con preview/review,e poi e' bimestrale,quindi ci trovo sempre buoni contenuti

è molto buona come rivista,forse la migliore sul panorama italiano,ma è anni luce da console mania e super console...io vorrei le ristampe :D o trovarle su internet, e secondo me venderebbero cmq a palate anche oggi a discapito dei giornaletti tipo psm..

mt_iceman
21-02-2006, 13:03
ci fu anche zap, di cui però presi solo qualche numero (vista la tenera età) e che fu la progenitrice di tgm e consolemania.
ora ricordo meglio game power: per un momento fu forse la miglior rivista di vg, ai tempi in cui era ancora multipiattaforma. fino a queando, se non sbaglio, decisero di occuparsi solo del nintendo 64, che ne decretò la fine.

SAND
21-02-2006, 13:06
ci fu anche zap, di cui però presi solo qualche numero (vista la tenera età) e che fu la progenitrice di tgm e consolemania.
ora ricordo meglio game power: per un momento fu forse la miglior rivista di vg, ai tempi in cui era ancora multipiattaforma. fino a queando, se non sbaglio, decisero di occuparsi solo del nintendo 64, che ne decretò la fine.

K? A me piaceva!

MarcoM
21-02-2006, 13:41
Ah, un altro fans di questo strepitoso gioco!
SOR2 resta il mio gioco preferito di tutti i tempi e continuo tuttora a giocarlo su PC (emulatore) e su PSP (perfetto per questa mitica console!). Fu proprio quella recensione a spingermi a comprare la cartuccia di SOR2 (ricordo pure le £140.000 sborsate all'epoca...). Quanto l'ho giocato! Ricordo la soddisfazione incredibile quando io e mio nipote riuscimmo a finirlo a livello nightmere senza usare continue. Un'impresa titanica! Fantastico.

rob-roy
21-02-2006, 13:46
Anche Street Of Rage III non era male...:)

Mi ricordo che mi armai di lima e modificai il Megadrive II solo per lui,per giocarlo appena uscito in versione Jap.... :oink:

MarcoM
21-02-2006, 14:00
Anche Street Of Rage III non era male...:)

Mi ricordo che mi armai di lima e modificai il Megadrive II solo per lui,per giocarlo appena uscito in versione Jap.... :oink:
Io l'avevo già limato per giocare a QuackShot, ma tornò buono anche per SOR3. La versione giapponese era assi migliore di quella europea dall quale avevano eliminato il Boss-Gay che era veramente troppo simpatico e che poi si poteva anche usare come personaggio grazie ad un cheat. In generale, però SOR3 era meno divertente e carismatico di SOR2, soprattutto perchè non aveva più la colonna sonora firmata dal grande Yuzo Koshiro.

Filippo75
21-02-2006, 14:09
Se non ricordo male Lord SNK era un fake fatto dalla redazione per movimentare un pò la posta, mi sembra fosse uno dei Bovas, non il Paolone ma quell'altro (Dave? boh non ricordo).

Da ragazzino leggevo regolarmente tutte le testate che avete citato, ero quasi più un appassionato di riviste di videogiochi che di videogiochi. :D Ciascuna ha avuto il suo periodo d'oro ed i suoi momenti bui, ma sono comunque affezionato a tutte, mi ricordano troppo i bei tempi del liceo, interi pomeriggi passati a cazzeggiare sui videogames con gli amici.

Auletta è sempre stato uno dei miei preferiti, mi sembrava molto competente...ed aveva pure ragione sul Dreamcast. :asd:

Ultimamente seguo molto meno le riviste, non sapevo che TGM fosse passata a Future, mi pare che quest'ultima stia ormai facendo la parte del leone, la cosa mi fa anche piacere visto che conosco un pochino alcuni di quelli che ci lavorano. Attualmente compro solo Videogiochi e sporadicamente PSM (che a me non dispiace per nulla), a volte TGM o GMC se c'è allegato un gioco interessante.

Non sono d'accordo con chi sostiene che le riviste non abbiano più senso da quando c'è internet, ad esempio Videogiochi pubblica articoli che difficilmente si trovano online, e poi volete mettere la libidine della lettura rilassata sul divano o sul jazz? Riviste cartacee e virtuali sono due media differenti, io li apprezzo entrambi.

rob-roy
21-02-2006, 14:13
Sul fatto che MA avesse ragione sul Dreamcast è meglio sorvolare.... :rolleyes:

Ma è ovvio che le console di moda come la PS abbiano parecchi fan.

Fabbro76
21-02-2006, 15:06

Ma.........L :asd: L!!!!

E' vero!!! Che spettacolo!!!! Che tempi!!!!

E allora che dire di Zzap!! nel culmine del c64 e delle epiche battaglie tra questo e lo Speccy o l'Amstrad?

E che faccia quando sulle pagine di Zzap! vedevo le flyers dei giochi in conversione per l'Amiga!!! :eek: :) Meraviglia! Stupore! Bava alla bocca!!!!

Ragazzi quante volte guardavo estasiato la pubblicità di Afterburner con il suo "Shake,rattle,rool it!" oppure quella di R-type o ancora quella di Thunderblade!!!!!!!!!!!!
.....ma c'è nessuno che se li ricorda?

-=Krynn=-
21-02-2006, 15:44

. :D

Io K la smisi di comprare quando fallì, mi pare che successe che ero in prima liceo, ovvero nel 94, o forse era nel 95 che fallì? boh..fatto sta che in uno degli ultimi numeri di Ka che ho facevano la preview alla futura ps1 e dicevano che secodno loro Sony non avrebbe mai sfondato :ciapet: :ciapet:

yamaz
21-02-2006, 15:48
A me pare che K fallì tipo nel 98, ma forse mi sbaglio...

rob-roy
21-02-2006, 16:17
Io prendevo anche CVG e mi piaceva parecchio... :)

mt_iceman
21-02-2006, 16:17
sapete che non ricordo più qual'era K? :confused:

Dark Schneider
21-02-2006, 16:24
Io K la smisi di comprare quando fallì, mi pare che successe che ero in prima liceo, ovvero nel 94, o forse era nel 95 che fallì? boh..fatto sta che in uno degli ultimi numeri di Ka che ho facevano la preview alla futura ps1 e dicevano che secodno loro Sony non avrebbe mai sfondato :ciapet: :ciapet:

Appunto pensa te geni che erano..ed il bello è che io per almeno un 3 anni l'ho comprata. Ma poi nell'ultimo periodo solo perchè mettevano delle belle cose su CD.
Io da fan di star trek ogni volta che leggevo una recensione di un gioco che mi interessava...mi facevano girare le scatole non poco. Al 70% erano disprezzamenti verso la saga..che nulla centrava col gioco, ma ripeto semplicemente pareri personali sulla serie(parere per essere gentile...era uno sfottimento continuo). Poi un analisi superficiale del gioco..e voto basso.

Invece apprezzavo il Nichini di TGM, che era un fan di ST, quindi da fan capiva se un gioco poteva piacere al fan. Allo stesso tempo se c'era da criticare lo faceva...proprio perchè se un gioco è deludente il primo ad incaxxarsi è proprio il fan.
Anche se poi una volta non ero daccordo con un voto messo ad un gioco(non ricordo se era armada 1 o birth of the federation), infatti lo contattai via mail e mi rispose. Praticamente voto basso per un gioco che meritava di più..ma prese 4-5 punti in meno a causa di alcuni bug che aveva il gioco(poi successivamente uscì la patch)...ed a me sembrava un po' eccessivo togliere 4-5 punti. Ed infatti mi disse che effettivamente con i bug risolti il gioco meritava molto di più.
Invece K al 99% ad ogni gioco Trek un mare di stupidate basate sul gusto personale verso la serie...e non inerente il gioco. Come se ci provavano gusto nel gettare fango su qualcosa che non combaciava con il proprio gusto personale.

Cmq mi sa c'ha ragione Yamaz..è fallita più in là K. Mi ricordo che ogni tanto facevano prove di qlc vga(tipo la TNT2, V3...mi sa era nel 99).

yamaz
21-02-2006, 16:28
Io prendevo anche CVG e mi piaceva parecchio... :)

Ecco, CVG è quello che è fallito nel 94/95 :) K invece nel 98 o 99 :)

frank48
21-02-2006, 16:29
quindi secondo voi oggi ke rivista di Vg conviene seguire?

PSYCOMANTIS
21-02-2006, 16:48
E GamePower? Chi la ricorda? Apecar, Orwell 2000...... :(

torgianf
21-02-2006, 16:52
E GamePower? Chi la ricorda? Apecar, Orwell 2000...... :(

sul numero 1 era recensito super mario world per supernes,all'epoca il gioco definitivo...

rob-roy
21-02-2006, 16:57
Apecar mi faceva capottare dalle risate......mi manca moltissimo Game Power... :( :cry:

MarcoM
21-02-2006, 17:06
Esiste ancora la rivista inglese EDGE? Quella sì che era una rivista di videogiochi...

PSYCOMANTIS
21-02-2006, 17:10
Questi due articoli li ha scritti Tiziano Toniutti (in arte Apecar) ma sono piuttosto vecchi......chissa' che fine avra' fatto. :confused:

http://www.repubblica.it/online/giochi/quake/uno/uno.html

http://www.repubblica.it/online/giochi/giok/giok/giok.html

PSYCOMANTIS
21-02-2006, 17:10
Esiste ancora la rivista inglese EDGE? Quella sì che era una rivista di videogiochi...

Videogiochi ha come modello proprio EDGE.

MarcoM
21-02-2006, 17:16
La acquistavo un po' di anni fa e mi ha sempre affascinato per come si occupava dell'argomento videogiochi, cioè in maniera adulta e con grandissima competenza, senza trascurare il lato artistico indubbiamente insito nei migliori videogames. Videogiochi non l'ho mai letta, ma se mi dici che ha Edge come modello, magari le do un'occhiata.

PSYCOMANTIS
21-02-2006, 17:17
La acquistavo un po' di anni fa e mi ha sempre affascinato per come si occupava dell'argomento videogiochi, cioè in maniera adulta e con grandissima competenza, senza trascurare il lato artistico indubbiamente insito nei migliori videogames. Videogiochi non l'ho mai letta, ma se mi dici che ha Edge come modello, magari le do un'occhiata.

Non e' male, fidati. :)

SAND
21-02-2006, 18:11
sapete che non ricordo più qual'era K? :confused:

Quella con la "K" nera in copertina... :D

SAND
21-02-2006, 18:12

Mitica Edge ma costava un botto!

MaBru
21-02-2006, 18:57
Oh mio dio K era la peggior rivista di videogiochi per come la vedo io. I redattori mi stavano tutti sul caxxo...l'ho comprata per diverso tempo. Ma mi facevano schifo..cioè recensioni spesso di parte.
Non quella K. La K dei primissimi anni '90.

MaBru
21-02-2006, 18:59
Io ho fatto l'abbonamento giusto per il primo numero 2006.

Rinha
21-02-2006, 20:30
C'è stato un periodo di almeno 2 anni in un cui K era la migliore rivista in assoluto.

Non ricordo esattamente la data ma Tgm usciva ancora con la versione "graffette", senza la costina rigida. A quel tempo K aveva un'impaginazione e una grafica molto più adulta (non che ci volesse molto, su Tgm scrivevano 2 pagine di recensione senza parlare del gioco :rolleyes: )

Poi, credo per un cambio totale di redazione, la rivista è assolutamente precipitata, diventando veramente molto molto brutta...

Per capirci parlo dei tempi di Eye of the Beholder o Poplous 2...

Alberto Falchi
21-02-2006, 20:34

NOn vorrei dire una sciocchezza, ma se ben ricordo erano Dave e Paolone che si erano creati un fake per animare la posta (praticamente uno dei primi fake della storia videludica ^_^). In effetti era esilarante... e ha anticipato i fanboy dei forum, che purtroppo sono reali :-(

Pape

torgianf
21-02-2006, 20:39
NOn vorrei dire una sciocchezza, ma se ben ricordo erano Dave e Paolone che si erano creati un fake per animare la posta (praticamente uno dei primi fake della storia videludica ^_^). In effetti era esilarante... e ha anticipato i fanboy dei forum, che purtroppo sono reali :-(

Pape

era fatto bene pero',riusci' nella titanica impresa di farmi dubitare del mio amiga 500,neanche il mode7 del snes arrivo' a tanto :D

PSYCOMANTIS
21-02-2006, 20:39

Pape

Pape tu sicuramente sai che fine ha fatto Tiziano Toniutti...... :)

Alberto Falchi
21-02-2006, 20:41
Pape tu sicuramente sai che fine ha fatto Tiziano Toniutti...... :)

Purtroppo ne ho perso le tracce da tempo. Il Toniutti l'ho incontrato solo un paio di volte di sfuggita. Un peccato, visto che mi faceva sbracare dalle risate.

Pape

Drago
21-02-2006, 20:47
era fatto bene pero',riusci' nella titanica impresa di farmi dubitare del mio amiga 500,neanche il mode7 del snes arrivo' a tanto :D

mode 7 rulez! :D

-=Krynn=-
22-02-2006, 00:00
Ecco, CVG è quello che è fallito nel 94/95 :) K invece nel 98 o 99 :)

ma vi pare che mi ricordo tutte le date? :mc: cmq io la comprai fin quando fallì

MaBru
22-02-2006, 00:17
Poi, credo per un cambio totale di redazione, la rivista è assolutamente precipitata, diventando veramente molto molto brutta...
Accadde quando la rivista passò sotto il nuovo publisher, Il Castello Editore.

mt_iceman
22-02-2006, 01:54

appunto.era quello che faceva pure super console. soprattutto negli ultimi periodi. ecco perchè li stimavo molto.

io mi ricordo che ,pur facendo cagare ,continuavo a comprare consolemania per il "facce ridere" del raffo: quell'uomo era un genio, un mito. (andatevi a leggere la rece di "michael shumacher kart :asd:") se non mi sbaglio negli ultimi tempi era tornato su tgm ma era più che altro impegnato son la testata dedicata alla nintendo.

Colasante 5
22-02-2006, 02:17

Me lo ricordo anche io...che roba (che fosse un'invenzione dei redattori?) :D

drodo
22-02-2006, 12:13
Ma.........L :asd: L!!!!

E' vero!!! Che spettacolo!!!! Che tempi!!!!

E allora che dire di Zzap!! nel culmine del c64 e delle epiche battaglie tra questo e lo Speccy o l'Amstrad?

E che faccia quando sulle pagine di Zzap! vedevo le flyers dei giochi in conversione per l'Amiga!!! :eek: :) Meraviglia! Stupore! Bava alla bocca!!!!

Ragazzi quante volte guardavo estasiato la pubblicità di Afterburner con il suo "Shake,rattle,rool it!" oppure quella di R-type o ancora quella di Thunderblade!!!!!!!!!!!!
.....ma c'è nessuno che se li ricorda?

GRANDE Zzap!! lo compravo sempre per scegliere quale "cassetta" comprare per il c64....so vecchiooooooooooo!!!!! :cry:

SAND
22-02-2006, 12:26
GRANDE Zzap!! lo compravo sempre per scegliere quale "cassetta" comprare per il c64....so vecchiooooooooooo!!!!! :cry:

Le mitiche cassette "pirata ma legali" con 2 giochi belli e 8 pacco?
E oggi si parla di pirateria... quelle le vendevano nelle edicole. Bastava cambiare il nome...zombie per ghosts'n'goblins, Berretto verde per green Beret...

Tralaltro ricordo un negozio famoso qui nell' interland Milano che aveva le vetrinette interne coi giochi originali sopra (sotto vetro) e poi un cassetto sotto con la corrispettiva copia Aumm Aumm con tanto di copertina stampata!

torgianf
22-02-2006, 12:29
E oggi si parla di pirateria... quelle le vendevano nelle edicole. Bastava cambiare il nome...zombie per ghosts'n'goblins, Berretto verde per green Beret...

Tralaltro ricordo un negozio famoso qui nell' interland Milano che aveva le vetrinette interne coi giochi originali sopra (sotto vetro) e poi un cassetto sotto con la corrispettiva copia Aumm Aumm con tanto di copertina stampata!

non credo che all'epoca fossero protetti da copyright (i giochi intendo)

Rinha
22-02-2006, 12:30

Bhè se è per questo a Roma ne conoscevo un paio che facevano questa cosa sia con Amiga che Pc... ;)

drodo
22-02-2006, 13:28

A Napoli c'era un negozio che vendeva le cassette già copiate dei migliori giochi in giro e il bello è che aveva anche Zzap!! a disposizione così tu sceglievi dalle recensioni il gioco e poi compravi la tua copia (pirata ovviamente!) non ti dico poi quando uscì l'amiga e io ovviamente ancora non l'avevo...ogni volta che copiava un dischetto (con l' x-copy che già aveva una grafica da paura!!! :D ) mi fermavo a guardare e a sognare di prendere anche io l'amiga (sogno che dopo un pò ho coronato!!!)...ormai il negozio non c'è più!!! :(

-=Krynn=-
22-02-2006, 13:33
c'era pure a Firenze uan cosa del genere, anzi mi ricordo almeno 2 negozi che si facevano concorrenza...
Non vi immaginate le file il sabato pomeriggio della gente che c'era per comprare i giochini (soprattutto per Amiga 500)

Drago
22-02-2006, 13:40
A Napoli c'era un negozio che vendeva le cassette già copiate dei migliori giochi in giro e il bello è che aveva anche Zzap!! a disposizione così tu sceglievi dalle recensioni il gioco e poi compravi la tua copia (pirata ovviamente!) non ti dico poi quando uscì l'amiga e io ovviamente ancora non l'avevo...ogni volta che copiava un dischetto (con l' x-copy che già aveva una grafica da paura!!! :D ) mi fermavo a guardare e a sognare di prendere anche io l'amiga (sogno che dopo un pò ho coronato!!!)...ormai il negozio non c'è più!!! :(

chissà perchè non c'è più :D

drodo
22-02-2006, 13:54
chissà perchè non c'è più :D
..non credere! In un altro posto sempre a napoli c'è un bel negozietto che vende console già modificate e giochi copiati con tanto di cataloghi divisi per console con nuovi arrivi ecc... :sofico: io lo odioooooooo!!!

Alberto Falchi
22-02-2006, 14:36
non credo che all'epoca fossero protetti da copyright (i giochi intendo)

Certo che erano coperti da copyright. Solo che la legge italiana non prevedeva copy sui videogiochi, e di conseguenza anche i negozi vendevano liberamente roba pirata. Solo verso i primi anni 90 (o fine 80, boh), hanno rivisto la legge includendo anche il software.

Pape

Milotto
22-02-2006, 14:47

Che strano ..:ho l'impressione di conoscere entrambi i negozzi... :D :D
Cmq sia anche io vengo da lontano, di Zzap ho quasi tutti i numeri e ricordo ancora delle magnifiche compilation che potevi comperare in edicola :2 cassette con circa 40 game per C64, se non sbaglio il nome di queste compilation era "DJ Hit".Il bello è che potevi disporre dei giochi mesi e mesi prima che venissero recensiti sulle riviste del settore..
Ma il periodo più bello è stato IMHO quello dell'Amiga :grafica strepitosa :eek: , a quei tempi i pc utilizzavano oncora il DOS ed i game erano in soli 4 colori (schede CGA)....
Ritengo che l'Amiga avesse un hardware stratosferico per l'epoca..ed una scelta software vastissima.Chi ricorda i game dei mitici Reflections?

Alberto Falchi
22-02-2006, 14:48
I nostalgici apprezzeranno

http://www.edicolac64.com/

Tra l'altro, alcuni dei giochi su cassetta da edicola sono addirittura inclusi nel gamebase64.

Pape

yamaz
22-02-2006, 17:13
I nostalgici apprezzeranno

http://www.edicolac64.com/

Tra l'altro, alcuni dei giochi su cassetta da edicola sono addirittura inclusi nel gamebase64.

Pape

http://www.edicolac64.com/public/esaminagioco.php?id_gioco=970

Questa me la ricordo come fosse IERI. New special play games 19 con "Hero" (Usaji Yojimbo) :cry:

sbomberino
22-02-2006, 18:07
C'è stato un periodo di almeno 2 anni in un cui K era la migliore rivista in assoluto.

Non ricordo esattamente la data ma Tgm usciva ancora con la versione "graffette", senza la costina rigida. A quel tempo K aveva un'impaginazione e una grafica molto più adulta (non che ci volesse molto, su Tgm scrivevano 2 pagine di recensione senza parlare del gioco :rolleyes: )

Per capirci parlo dei tempi di Eye of the Beholder o Poplous 2...

quoto,
nei primi anni 90 K era per me la migliore rivista di videogiochi.
Recensioni obiettive e un ottimo sistema di votazione.

Poi smisi di comprarla, fortunatamente prima del declino...ma ho ancora i numeri messi da qualche parte assieme ai vari tgm...

oggi ormai vengo qua dentro a vedere cosa "bolle in pentola" e magari approfondisco su ign :)

Rinha
22-02-2006, 23:05
[url]New special play games 19 con "Hero" (Usaji Yojimbo) :cry:

Stavolta ti posso correggere! :p

Il titolo era Usagi Yojimbo :sofico: ù

(usagi che tra l'altro vuol dire proprio coniglio in giapponese, come il protagonista...! :D )

yamaz
22-02-2006, 23:10
Stavolta ti posso correggere! :p

Il titolo era Usagi Yojimbo :sofico: ù

(usagi che tra l'altro vuol dire proprio coniglio in giapponese, come il protagonista...! :D )
ù

Tsk, semplice refuso :) L'ho scritto bene altre 100 volte in questo forum :p :sofico:

SAND
23-02-2006, 08:18
A proposito Yama... ho letto di un remake di sensisoccer o kickoff da qualche parte (più probabile il secondo...la memoria a quest'eta)... com'è?

Comunque I due oggetti da gioco che per me sono stati più rivoluzionari sono stati Amiga e Super Famicom. E ne ho avuti molti: compreso zx spectrum (pacchissimo per i giochi... gli sprite erano trasparenti, collidevano sempre male...sono passato al 64 dopo le prese in giro di un mio amico) e dreamcast! Peronalmente mi ha preso più il secondo (super Nintendo americano: quello enorme bianco e viola!). Che emozione Super Mario world!