PDA

View Full Version : consiglio ADSL

Verona
20-02-2006, 15:47
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su come impostare la rete ADSL che dovrebbe arrivarmi a giorni. Innanzitutto premetto che ho due pc da collegare con l'ADSL e non voglio un router WiFi perchè ci sono tre piani di distanza con cemento e ferro che ho paura disturbino la connessione.Dopodichè preciso che ho già un cavo di rete che arriva alla mia postazione dalla sorgente (l'arrivo della linea in casa).
Il contratto che ho fatto prevede già un modem, perciò la mia idea è quella di comprare uno switch ed un altro modem. Con il primo duplico la linea, una andrà al primo computer che avrà il suo modem e la seconda alla mia postazione con il secondo modem che comprerò.
Secondo voi è fattibile una cosa così?
Avete dei consigli da darmi?

Grazie,
Davide

Stev-O
20-02-2006, 15:59
cioè vuoi connetterti con 2 modem contemporaneamente alla stessa linea?

Verona
20-02-2006, 20:29
la mia idea è quella di sdoppiare la linea con uno switch e poi su tutte e due metteerci un modem, chiedevo appunto se è una cosa fattibile

Stev-O
20-02-2006, 22:19
la linea a monte... uno splitter sul doppino telefonico casomai... oppure semplicemente collegando i 2 modem a 2 differenti prese e collegarne uno per volta pero'...

Verona
21-02-2006, 09:20
no devono rimanere completamente indipendenti i due pc, uno e' in un ufficio l'altro invece e' in casa. Ma non c'e' la possibilita' di collegarli sfruttando la stessa linea senza router?

Stev-O
21-02-2006, 10:53
non ho capito troppo bene ma direi di no

smoker83
21-02-2006, 11:24
no devono rimanere completamente indipendenti i due pc, uno e' in un ufficio l'altro invece e' in casa. Ma non c'e' la possibilita' di collegarli sfruttando la stessa linea senza router?

Una linea, un modem. Non puoi collegarti contemporaneamente sulla stessa linea telefonica con due modem. Lo switch non ti sdoppia la linea, al massimo ti condivide il segnale su tutte le uscite, ma la linea è sempre una.

Poix81
21-02-2006, 12:21
io comprerei un router, altrimenti non risolvi.

ciao ciao

Verona
21-02-2006, 12:58
mhh ok, la soluzione "due modem" che avevo in mente non è allora applicabile. Cosa mi serve con il router?
Grazie